Vai al contenuto

Perdita di possesso per furto

horusbird
 Share

Recommended Posts

• Administrators
ADMIN

Sembra una domanda ovvia ma mi stavo chiedendo come funziona la cosa se si dovesse trovare un telaio di una Vespa la cui visura riporta "perdita di possesso per furto in data....".

Si dovrebbe denunciare il ritrovamento?

A chi?

Chi e' a questo punto il proprietario?

Si potrebbe reimmatricolare una volta denunziato il ritrovamento?

Bella domanda e'? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è stato smarrito, ma RUBATO!!!

1° cosa da fare è starne alla larga, il minimo di denuncia che si può prendere è per ricettazione .....

il proprietario è sempre chi ha fatto la denuncia, salvo casi particolari, tipo l'assicurazione se ha risarcito il derubato

poi bisogna decidere: se è abbandonato in mezzo alla strada si può avvisare le autorità competenti o il proprietario, se lo si è visto a casa di qualkuno .... bhe!!! bisognerebbe denunciarlo ....

all'epoca io ne trovai uno rubato parcheggiato vicino la stazione tiburtina, rintracciai il proprietario e lo contattai, e la volta successiva che passai non lo vidi più

n.b. se fosse una delle vespe che ho a casa magari regalata o comprata a nulla .... me la fare i sotto e .... la distruggerei

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Horus, se c'è una perdita di possesso per furto, l'unica persona che può rientrarne in possesso è l'intestatario (o un erede diretto) che ha fatto la perdita di possesso, naturalmente denunciando il ritrovamento. In questi casi, inoltre, se il veicolo è stato "spogliato", per poterlo rimettere in circolazione bisogna sottoporlo a collaudo (e reimmatricolazione se non c'è la targa).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Se è rimasto solo il telaio (o poco più)le forze dell'ordine lo scrivono sul verbale e lo comunicano alla motorizzazione, in questo modo, per rimetterlo in circolazione, deve prima sottoposi al collaudo (come avviene per gli incidenti con gravi danni per il veicolo).

Ciao e auguri, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Si deve fare la denuncia di ritrovamento. E le denunce sono cose serie, non è che scrivi: "l'ho ritrovata, ciao e grazie!".

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Se la ritrovi, devi contattare la sede delle forze dell'ordine dove hai fatto la denuncia per dichiarare il ritrovamento e loro verranno a fare una verifica.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non è stato smarrito, ma RUBATO!!!

1° cosa da fare è starne alla larga, il minimo di denuncia che si può prendere è per ricettazione .....

il proprietario è sempre chi ha fatto la denuncia, salvo casi particolari, tipo l'assicurazione se ha risarcito il derubato

poi bisogna decidere: se è abbandonato in mezzo alla strada si può avvisare le autorità competenti o il proprietario, se lo si è visto a casa di qualkuno .... bhe!!! bisognerebbe denunciarlo ....

all'epoca io ne trovai uno rubato parcheggiato vicino la stazione tiburtina, rintracciai il proprietario e lo contattai, e la volta successiva che passai non lo vidi più

n.b. se fosse una delle Vespe che ho a casa magari regalata o comprata a nulla .... me la fare i sotto e .... la distruggerei

Quotissimo.....

Link al commento
Condividi su altri siti