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A.A.A. cercasi consigli x elaborazione


roberto1988
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fidati che quando inizi è finita :Lol_5:..sembra un controsenso ma è così :mrgreen:..

 

:sbonk: lo so,ci sono passato ...ai tempi degli scooter con il 70 e non finivo mai di smontare sostituire e provare,sempre qualcosina di +!!!:crazy::mrgreen:

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:sbonk: lo so,ci sono passato ...ai tempi degli scooter con il 70 e non finivo mai di smontare sostituire e provare,sempre qualcosina di +!!!:crazy::mrgreen:

ah ecco!!! :mrgreen: no è che da come parlavi sembrava la prima elaborazione perchè quando ho iniziato montando il 177 pinasco dicevo così anch'io!!:sbonk:

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fidati che quando inizi è finita :Lol_5:..sembra un controsenso ma è così :mrgreen:..

 

io ti direi di comprare il pinasco, se hai la voglia di spenderci quei 200 euro credo che sia la base migliore perchè da originale ha coppia a bassi giri e se lo trasformi in qualcosa di più spinto dissipa meglio il calore originato dalla maggiore potenza e dai giri più alti..

se tieni il dr oltre alla aspirazione ti conviene fargli anche altri lavori (apertura travasi al basamento eliminando il "tappo" di ghisa, raccordarli al carter, aspirazione e scarico, come minimo) per raggiungere giri più elevati (gli esperti mi correggano se sbaglio :Ave_2:, ma a me è stato consigliato questo), altrimenti non penso che il gioco valga la candela ;-) te lo dico perchè ho provato col pinasco ghisa e veramente non senti una grande differenza e capisci che non bastano i lavori che hai fatto..pur mettendo carburatori più grandi..poi aspetta consigli di altre persone molto più competenti di me :ok:

 

Se tiene il Dr anche di aprire i booster che di serie sono più che tappati... :azz:

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Non so se ti conviene spendere 200 e passa euro per il Pinasco in alluminio (se hai intenzione di montarlo senza lavorarlo), a quel punto io ottimizzerei il DR. Questo è il mio punto di vista!

 

PS qualcuno ha una foto del pinasco in alluminio dove si vedono i travasi alla base del cilindro? Su duepercento c'è scritto "non necessita di raccordatura al carter", possibile che i travasi siano larghi quanto (o poco più) quelli del cilindro di serie??

 

:ciao:

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PS qualcuno ha una foto del pinasco in alluminio dove si vedono i travasi alla base del cilindro? Su duepercento c'è scritto "non necessita di raccordatura al carter", possibile che i travasi siano larghi quanto (o poco più) quelli del cilindro di serie??

 

:ciao:

sono più grandi degli originali ma non è NECESSARIO raccordare, è una possibilità per fare andare come si deve :rulez: il motore, neanche il polini non è necessario raccordarlo lo puoi montare P&P..

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secondo il mio punto di vista non ha senso montare sia il polini che il pinasco (o altri tranne il dr) senza raccordare...gli scalini che si formano tra travasi del cilindro e basamento motore originali non sono il massimo per la fluidodinamica...ovvio che un incremento di potenza rispetto al motore originale si sente ma è come far lavorare un motore con dei "sigilli":mrgreen:..personale punto di vista!;-)

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(o altri tranne il dr)

anche il pinasco in ghisa da originale ha i travasi come quelli piaggio..comunque sono d'accordo, se un cilindro ha i travasi grandi vuol dire che prevede la raccordatura per andare al meglio però non si può dire che sia NECESSARIO...:ok:

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io volevo lavorare solo aspirazione e raccordare i carter ma il cilindro lasciarlo com'è ... mi sa che andrò sul parmakit corsa 60 informandomi bene sul discorso pistone .

 

 

quello che voglio fare anche io,il cilindro lo monto così com'è ,magari rivedo le finestre sul pistone per alleggerirlo un po' e abbassare di qualche decimo la testa...:mrgreen:

i travasi sul cilindro non li tocco...

poi un giorno che mi sarò stufato e non mi accontento + delle prestazioni si vedrà di fare dei lavori anche al cilindro...:orrore:

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io volevo lavorare solo aspirazione e raccordare i carter ma il cilindro lasciarlo com'è ... mi sa che andrò sul parmakit corsa 60 informandomi bene sul discorso pistone .

in effetti su quello credo ci sia bisogno di lavorare tanto, dovrebbe essere prestante già di suo :ok:..però quella storia del pistone non è bella...:testate:

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io volevo lavorare solo aspirazione e raccordare i carter ma il cilindro lasciarlo com'è ... mi sa che andrò sul parmakit corsa 60 informandomi bene sul discorso pistone .

 

Te lo dico io aspetta che esca il nuovo pistone, quelli vecchi si crepano, magari su un motore meno pompato durano di +.

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Te lo dico io aspetta che esca il nuovo pistone, quelli vecchi si crepano, magari su un motore meno pompato durano di +.

si si per aspettare aspetto ma come faccio a sapere quando uscirà quello nuovo ... se chiedo alla parmakit di sicuro smentiranno il discorso del pistone.

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ah un'altra cosa parlando con un tizio mi ha parlato bene anche del pinasco ma con testa malossi e sul "testo unico pinasco " ho letto che qualcuno monta la polini ... quali sono le differenze con quella pinasco ?

io sono uno di quelli che monteranno la testa polini :mrgreen:, le differenze sono nello squish sicuramente, nella compressione non saprei dirti, forse quella resta uguale, perchè la polini pur essendo più bassa, ha la camera di combustione visibilmente più grande di quella pinasco, perciò forse il rapporto non è più alto..forse qualcuno di più documentato può aiutarci a risolvere il dubbio :ok:

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  • 2 weeks later...
Occhio che con la testa malossi devi riprofilare la banda squish per metterla in un cilindro 177.

 

infatti ho notato che la testa polini è d. 63 invece la malossi d. 61 . intendi quello ? tornirla non sarà un problema ma nel caso la si lasci così cosa succede ?

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infatti ho notato che la testa polini è d. 63 invece la malossi d. 61 . intendi quello ? tornirla non sarà un problema ma nel caso la si lasci così cosa succede ?

mmm...non penso che intenda quello...temo si riferisca proprio all'angolo dello squish, oltre anche al fatto del diametro..penso per una questione sia di RC sia di valore ottimale di altezza dello squish su un 177 (diverso da quello per il 166 malossi)...correggetemi se ho detto monate :azz:

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fidati che quando inizi è finita :Lol_5:..sembra un controsenso ma è così :mrgreen:..

 

io ti direi di comprare il pinasco, se hai la voglia di spenderci quei 200 euro credo che sia la base migliore perchè da originale ha coppia a bassi giri e se lo trasformi in qualcosa di più spinto dissipa meglio il calore originato dalla maggiore potenza e dai giri più alti..

se tieni il dr oltre alla aspirazione ti conviene fargli anche altri lavori (apertura travasi al basamento eliminando il "tappo" di ghisa, raccordarli al carter, aspirazione e scarico, come minimo) per raggiungere giri più elevati (gli esperti mi correggano se sbaglio :Ave_2:, ma a me è stato consigliato questo), altrimenti non penso che il gioco valga la candela ;-) te lo dico perchè ho provato col pinasco ghisa e veramente non senti una grande differenza e capisci che non bastano i lavori che hai fatto..pur mettendo carburatori più grandi..poi aspetta consigli di altre persone molto più competenti di me :ok:

 

Ragazzi ad un DR potrete limare per delle ore ma non andrà mai nemmeno la metà di un Polini.:oops::oops::oops:

Avete visto i travasi del polini, occupano tutto il giro, il pistone ha finestre di serie di dimensioni doppie, le sezioni di passaggio non sono nemmeno lontani parenti.:mah::mah::mah:

Come si fa a sognare prestazioni Polini da un DR:doh::doh::doh:

Se il DR è affidabile è perchè avendo prestazioni scarse non produce calore e quindi dura questo è innegabile.:ok::ok::ok:

Un Polini se ben curato e non troppo esaperato avrà prestazioni nettamente superiori ed ottima affidabilità, se invece si intende spremerlo al massimo allora aumenteranno ancora le prestazioni ma l'affidabilità comincerà a scarseggiare. :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

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infatti ho notato che la testa polini è d. 63 invece la malossi d. 61 . intendi quello ? tornirla non sarà un problema ma nel caso la si lasci così cosa succede ?

 

Esatto hanno diametri diversi e inclinazioni di banda squish diverse...

Montandola così rischi che il bordo del pistone batta con il bordo della testa (con squish tirati) o che crei una zona calda (con squish più larghini), oppure che sfiati lateralmente. In base se è ad incasso o normale.

 

Nulla comunque che un buon tornitore non possa risolvere. ;-)

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Esatto hanno diametri diversi e inclinazioni di banda squish diverse...

Montandola così rischi che il bordo del pistone batta con il bordo della testa (con squish tirati) o che crei una zona calda (con squish più larghini), oppure che sfiati lateralmente. In base se è ad incasso o normale.

 

Nulla comunque che un buon tornitore non possa risolvere. ;-)

 

Quando andai al raduno di Rosignano mi si ruppe la testa componibile da me realizzata causa stupido errore di valutazione spessore parte alettata:testate::testate::testate:

Fui costretto alla disperata ricerca di una testa onde poter terminare il viaggio, l'unico negozio aperto di sabato pomeriggio aveva a disposizione solo kit Malossi....

Ne ho comprato uno ed ho montato solo la testa sul mio Polini, voglio ricordare che il mio motore è stato modificato in modo tale che con il pistone al PMS il cilindro sporgesse di 0,5 mm, quindi leggermente più alto del cilindro di serie.

Ho terminato il viaggio senza alcun problema, una volta arrivato a casa ho verificato tutte le misure, sarebbe andato comunque bene anche con un pistone a flio cilindro.

Ho comunque smontato la testa malossi e rimontato una nuova testa di mia produzione, non più componibile ma ricavata dal pieno in un unico pezzo.

:offtopics:

A breve saranno disponibili teste a candela centrale con camera di scoppio personalizzata realizza a disegno, a campione oppure grezze da lavorare a vostro piacimento con un semplice tornio realizzate in pressofusione

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Quando andai al raduno di Rosignano mi si ruppe la testa componibile da me realizzata causa stupido errore di valutazione spessore parte alettata:testate::testate::testate:

Fui costretto alla disperata ricerca di una testa onde poter terminare il viaggio, l'unico negozio aperto di sabato pomeriggio aveva a disposizione solo kit Malossi....

Ne ho comprato uno ed ho montato solo la testa sul mio Polini, voglio ricordare che il mio motore è stato modificato in modo tale che con il pistone al PMS il cilindro sporgesse di 0,5 mm, quindi leggermente più alto del cilindro di serie.

Ho terminato il viaggio senza alcun problema, una volta arrivato a casa ho verificato tutte le misure, sarebbe andato comunque bene anche con un pistone a flio cilindro.

Ho comunque smontato la testa malossi e rimontato una nuova testa di mia produzione, non più componibile ma ricavata dal pieno in un unico pezzo.

:offtopics:

A breve saranno disponibili teste a candela centrale con camera di scoppio personalizzata realizza a disegno, a campione oppure grezze da lavorare a vostro piacimento con un semplice tornio realizzate in pressofusione

Perfetto allora montate teste malossi senza modificarle sui polini, come ha fatto Pistone col suo super V12 bialbero in testa, sovralimentanto. :ok:

 

Quello che volevo dire io, è quanto riportato nell'allegato, e forse un'immagine è più esaustiva di 1000 parole.

 

:ciao:

Testa malossi.jpg

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Perfetto allora montate teste malossi senza modificarle sui polini, come ha fatto Pistone col suo super V12 bialbero in testa, sovralimentanto. :ok:

 

Quello che volevo dire io, è quanto riportato nell'allegato, e forse un'immagine è più esaustiva di 1000 parole.

 

:ciao:

 

ma il disegno spiega quello che ho detto io :mah: .. magari mi sono spiegato male prima... in poche parole basta eliminare quei 2 mm in più che ha la testa malossi :doh: cmq PISTONE GRIPPATO io il cilindro lo voglio montare sensa lavorare travasi ecc solo raccordandolo con i carter e lavorando l'aspirazione (nel modo più corretto ovviamente )

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