Tin-Tin Inviato Novembre 21, 2011 Inviato Novembre 21, 2011 Spesso nel forum si sente parlare male dei nuovi modelli Vespa, io penso che gli ultimi modelli siano decisamente migliori rispetto a vespe come la et4 e la et5, ma anche alle pk monomarcia. Spesso si dice che oramai quasi non si distinguono dagli altri scooter. La vespa ha mantenuto la sua linea, una vespa quando la si vede la si distungue da uno scooter giapponese. Indubbiamente le vespe d'epoca sono più belle e più divertenti da guidare, ma a mio parere era inevitabile un adeguamento da parte della Piaggio. Io ho una nuova vespa s e ritengo che sia uno scooter di qualità. 0 Cita
fabris78 Inviato Novembre 21, 2011 Inviato Novembre 21, 2011 Io ho una nuova vespa s e ritengo che sia uno scooter di qualità. ....continuano a chiamarle "Vespa" ma di questa conservano solo il nome. 0 Cita
zichiki96 Inviato Novembre 21, 2011 Inviato Novembre 21, 2011 ....continuano a chiamarle "Vespa" ma di questa conservano solo il nome. quoto :roll: 0 Cita
Tin-Tin Inviato Novembre 21, 2011 Autore Inviato Novembre 21, 2011 ....continuano a chiamarle "Vespa" ma di questa conservano solo il nome. quoto :roll: Perchè? Cosa è precisamente che caratterizza una Vespa? 0 Cita
Tin-Tin Inviato Novembre 21, 2011 Autore Inviato Novembre 21, 2011 ....continuano a chiamarle "Vespa" ma di questa conservano solo il nome. Credi sarebbe stato possibile continuare a produrre modelli che oggi sono definiti d'epoca e pensare che la piaggio avrebbe potuto continuare a venderli, con la concorrenza degli scooter attuali? Di fatti quest'estate sono stati prodotti dei nuovi modelli px, ma in edizione limitata, evidentemente dopo un indagine di mercato è risultato che non ci sarebbe stato un mercato adeguato per una produzione di serie di vespe"d'epoca". 0 Cita
fabris78 Inviato Novembre 21, 2011 Inviato Novembre 21, 2011 Perchè? Cosa è precisamente che caratterizza una Vespa? tutto quello che uno scooter attuale non ha: scocca in acciaio, marce al manubrio, motore assimetrico a dx, robustezza, affidabilità, essenzialità del progetto, fascino, piacere di guida ecc......;-) 0 Cita
Scania 420 Inviato Novembre 21, 2011 Inviato Novembre 21, 2011 sicuramente il cambio delle marce al manubrio e l'intercambiabilità dei cerchioni anteriore e posteriore e il motore facilmente accessibile e riparabile con ridotto numero di chiavi e cacciaviti. 0 Cita
Alext5 Inviato Novembre 21, 2011 Inviato Novembre 21, 2011 Perchè? Cosa è precisamente che caratterizza una Vespa? Sostanzialmente definiamo una Vespa vera quella con le marce scomode da inserire, quelle che puzzano di benzina, quelle che fumano come mercantili, quelle che ogni volta che le parcheggi perdono ehm segnano il territorio, quelle che se fori hai la ruota di scorta. Benvenuto a bordo, occhio che l'argomento in cui ti sei cacciato è delicato, se arrivano i talebani della vespa è le fine! Scherzi a parte, buona permanenza. 0 Cita
perluxi Inviato Novembre 21, 2011 Inviato Novembre 21, 2011 Di fatti quest'estate sono stati prodotti dei nuovi modelli px, ma in edizione limitata, evidentemente dopo un indagine di mercato è risultato che non ci sarebbe stato un mercato adeguato per una produzione di serie di vespe"d'epoca". Hai le idee un po' confuse..il px "2011" è in produzione regolarmente proprio per la grande richiesta e il successo commerciale che ha avuto LML tenendola in listino. Tra l'altro molti qui dentro sarebbero stati più contenti se la piaggio avesse investito su un progetto nuovo con scocca portante, marce ecc piuttosto che replicare una cosa vecchia di 30 anni solo per accontentare qualche fighetto ma.. 0 Cita
piero58 Inviato Novembre 21, 2011 Inviato Novembre 21, 2011 Tra l'altro molti qui dentro sarebbero stati più contenti se la piaggio avesse investito su un progetto nuovo con scocca portante, marce ecc piuttosto che replicare una cosa vecchia di 30 anni solo per accontentare qualche fighetto ma.. ..... 0 Cita
legionarius Inviato Novembre 21, 2011 Inviato Novembre 21, 2011 La vespa s è terribile....richiama la special dal fanale ma per il resto è inguardabile e cara come il fuoco...la 150 costa una fucilata:orrore: 3800 euro:orrore::orrore: Con quei soldi mi facevo un px 200 e ne avanzavo anche... Oh si si piaggio si è adattata con l'mp3 e le sue vespe automatiche.....si si...l'mp3 è una schifezza immonda mentre le vespe automatiche fanno tutto ciò che l'italiano pendolare impiegato vuole cioè: andare in ufficio spendendo poco(di benzina perchè sull'acquisto avrei altro da dire). Si è adattata questo è vero..però piuttosto che prendere una vespa s oppure una via della moda(o come si chiama quell'affare li) vado a piedi... 0 Cita
Tin-Tin Inviato Novembre 21, 2011 Autore Inviato Novembre 21, 2011 La vespa s è terribile....richiama la special dal fanale ma per il resto è inguardabile e cara come il fuoco...la 150 costa una fucilata:orrore: 3800 euro:orrore::orrore: Con quei soldi mi facevo un px 200 e ne avanzavo anche... Oh si si piaggio si è adattata con l'mp3 e le sue vespe automatiche.....si si...l'mp3 è una schifezza immonda mentre le vespe automatiche fanno tutto ciò che l'italiano pendolare impiegato vuole cioè: andare in ufficio spendendo poco(di benzina perchè sull'acquisto avrei altro da dire). Si è adattata questo è vero..però piuttosto che prendere una vespa s oppure una via della moda(o come si chiama quell'affare li) vado a piedi... La vespa s penso sia la piu smile tra i nuovi modelli a quelle d'epoca, non capisco perchè la definisci inguardabile. Il prezzo è alto, ma ha la scocca in metallo e poi non costa meno un sh. E poi il processo che visto la vespa adeguarsi alle esigenze del tempo è iniziato da almeno vent'anni. Ma alla fine quello che volevo dire dall'inizio è che considerando che ho la patente da un solo anno e che avevo intenzione di prendere uno scooter che fosse comodo meglio una vespa s che uno scarabeo, un liberty, un kymco o anche un sh. 0 Cita
GiPiRat Inviato Novembre 21, 2011 Inviato Novembre 21, 2011 La vespa s penso sia la piu smile tra i nuovi modelli a quelle d'epoca, non capisco perchè la definisci inguardabile. Il prezzo è alto, ma ha la scocca in metallo e poi non costa meno un sh. E poi il processo che visto la vespa adeguarsi alle esigenze del tempo è iniziato da almeno vent'anni. Ma alla fine quello che volevo dire dall'inizio è che considerando che ho la patente da un solo anno e che avevo intenzione di prendere uno scooter che fosse comodo meglio una vespa s che uno scarabeo, un liberty, un kymco o anche un sh. Scusa ma, francamente, non vedo che differenza ci sia tra i modelli citati. Comunque, benvenuto! Ciao, Gino 0 Cita
Tin-Tin Inviato Novembre 21, 2011 Autore Inviato Novembre 21, 2011 Scusa ma, francamente, non vedo che differenza ci sia tra i modelli citati. Comunque, benvenuto! Ciao, Gino Ciao, non capisco la domanda, i miei erano solo degli esempi. 0 Cita
GiPiRat Inviato Novembre 21, 2011 Inviato Novembre 21, 2011 Ciao,non capisco la domanda, i miei erano solo degli esempi. Intendevo che, tranne che da un punto di vista estetico, gli esempi fatti, inclusa la vespa s, sono scooter con motori simili. Per noi talebani ( ), almeno, sono quanto di più lontano che ci sia da una vespa classica (quella con le marce, il freno a pedale, le ruote intercambiabili, la pedivella per la messa in moto, ecc.). Non te ne avere a male, ma questo forum è stato fondato da appassionati della vespa classica, e di questa tratta, di quella che 3 anni fa la Piaggio aveva mandato in pensione, e che poi ha rimesso in cantiere solo dopo aver constatato il volume di vendite che ci faceva l'LML con quella vespa "che non si poteva aggiornare ad Euro3"! Ciao, Gino 0 Cita
Vespone Inviato Novembre 22, 2011 Inviato Novembre 22, 2011 ...il processo che visto la vespa adeguarsi alle esigenze del tempo è iniziato da almeno vent'anni....intenzione di prendere uno scooter che fosse comodo meglio una vespa s che uno scarabeo, un liberty, un kymco o anche un sh. Ciao Tin-Tin, benvenuto su VR! Cito solo due parti del tuo messaggio! 1) é vero, sono 20 anni che la Piaggio cerca di adeguarsi...però sono più di 30 anni che il PX viene venduto (con qualche interruzione immotivata!)...questo è un chiaro segno che il concetto di base della Vespa classica (quella che per NOI -mi ci metto anche io dentro - talebani è l'unica vera Vespa!) è già di per se evoluto abbastanza per poter essere sempre vincente! Questo non vuol dire che il PX non può migliorare, anzi...ma senza necessariamente stravolgere quanto di buono c'è nel progetto originale...parcheggia accanto ad un PX (anche il MY 2011!) la tua S...cosa c'è di simile?! Il telaio è in lameria per entrambe...ma hai visto quanto è semplice (anche dal punto di vista della produzione!) quello del PX a confronto? Il PX (o chiamatelo come vi pare!) del futuro può essere simile a quello che conosciamo bene ed essere vincente per altri 30 anni (riserve petrolifere permettendo!), basta un motore 4T simile a quello della LML, un paio di cerchi tubeless con pneumatici magari da 12" e un paio di modifiche al telaio estetiche e tecniche (per le ruote soprattutto!)...questo IMHO! 2) l'osservazione di Gipi rat (volutamente ironica) è più che condivisibile...i mezzi da te citati (ma anche il 99% del resto della produzione scooteristica attuale!) sono tecnicamente molto simili...motore centrale con CVT, telaio in tubi (o in lamiera con rinforzi tubolari come la tua S)...cambia la forma, non la sostanza... Dopo tutto questo sproloquio, c'è da considerare una cosa molto importante...non è la Vespa che fa il vespista!!! Puoi anche avere una GTS 300 ed essere più vespista di chi possiede 20 farobasso, 15 GS, 28 rally, etc...etc... Detto questo ti rinnovo il benvenuto e ti auguro buona permanenza!!! 0 Cita
daviserra Inviato Novembre 22, 2011 Inviato Novembre 22, 2011 La Vespa non è solo un discorso estetico..Il progetto è stato sempre vincente per una cosa soprattutto: la semplicità, cosa che l'antagonista Lambretta non aveva e purtroppo ha fato la fine che tutti sappiamo. Se tu dovessi mettere le mani sul motore di una Vespa come la tua, dovresti smontare mezza carrozzeria. Con una classica, togli la chiappa e hai il motore bello e pronto per essere ispezionato.Sono tutte cose che probabilmente, agli utenti delle nouve vespe non interessano poichè se c'è un problema, si va dal meccanico, ma che per un appassionato Vespista fanno una differenza enorme.Si perchè la vespa bisogna viverla, metterla a puntino, sentire la carurazione che cambia e ritoccarla (soprattutto la mia nonnetta rompe da quel lato)...Insomma o le senti ste cose oppure mi prenderai per matto..O talebano..Scusa per la lunghezza!! 0 Cita
legionarius Inviato Novembre 22, 2011 Inviato Novembre 22, 2011 La vespa s penso sia la piu smile tra i nuovi modelli a quelle d'epoca, non capisco perchè la definisci inguardabile. Il prezzo è alto, ma ha la scocca in metallo e poi non costa meno un sh. E poi il processo che visto la vespa adeguarsi alle esigenze del tempo è iniziato da almeno vent'anni. Ma alla fine quello che volevo dire dall'inizio è che considerando che ho la patente da un solo anno e che avevo intenzione di prendere uno scooter che fosse comodo meglio una vespa s che uno scarabeo, un liberty, un kymco o anche un sh. A sto punto preferirei un honda sh...se proprio dovessi scegliere.. La vespa s è brutta perchè vuole ricalcare una cosa che non gli appartiene,ossia il piacere di guida abbinato a forme che invocano il passato. Il fatto che per me sia terrificante non vuol dire che tu qui non sia ben accetto,tutt'altro. Io avrei preso un px 200 oppure una star 200 4 tempi... Stando tra noi probabilmente cambierai idea tra qualche settimana:vespone: 0 Cita
Tin-Tin Inviato Novembre 22, 2011 Autore Inviato Novembre 22, 2011 Ciao Tin-Tin, benvenuto su VR! Cito solo due parti del tuo messaggio! 1) é vero, sono 20 anni che la Piaggio cerca di adeguarsi...però sono più di 30 anni che il PX viene venduto (con qualche interruzione immotivata!)...questo è un chiaro segno che il concetto di base della Vespa classica (quella che per NOI -mi ci metto anche io dentro - talebani è l'unica vera Vespa!) è già di per se evoluto abbastanza per poter essere sempre vincente! Questo non vuol dire che il PX non può migliorare, anzi...ma senza necessariamente stravolgere quanto di buono c'è nel progetto originale...parcheggia accanto ad un PX (anche il MY 2011!) la tua S...cosa c'è di simile?! Il telaio è in lameria per entrambe...ma hai visto quanto è semplice (anche dal punto di vista della produzione!) quello del PX a confronto? Il PX (o chiamatelo come vi pare!) del futuro può essere simile a quello che conosciamo bene ed essere vincente per altri 30 anni (riserve petrolifere permettendo!), basta un motore 4T simile a quello della LML, un paio di cerchi tubeless con pneumatici magari da 12" e un paio di modifiche al telaio estetiche e tecniche (per le ruote soprattutto!)...questo IMHO! 2) l'osservazione di Gipi rat (volutamente ironica) è più che condivisibile...i mezzi da te citati (ma anche il 99% del resto della produzione scooteristica attuale!) sono tecnicamente molto simili...motore centrale con CVT, telaio in tubi (o in lamiera con rinforzi tubolari come la tua S)...cambia la forma, non la sostanza... Dopo tutto questo sproloquio, c'è da considerare una cosa molto importante...non è la Vespa che fa il vespista!!! Puoi anche avere una GTS 300 ed essere più vespista di chi possiede 20 farobasso, 15 GS, 28 rally, etc...etc... Detto questo ti rinnovo il benvenuto e ti auguro buona permanenza!!! A sto punto preferirei un honda sh...se proprio dovessi scegliere.. La vespa s è brutta perchè vuole ricalcare una cosa che non gli appartiene,ossia il piacere di guida abbinato a forme che invocano il passato. Il fatto che per me sia terrificante non vuol dire che tu qui non sia ben accetto,tutt'altro. Io avrei preso un px 200 oppure una star 200 4 tempi... Stando tra noi probabilmente cambierai idea tra qualche settimana:vespone: Si, ma riconosco che la px e le vespe d'epoca sono migliori, anche io mi sarei fatto una px ed una lml ma non le posso guidare perchè ho la nuova patente a1, solo per mezzi con cambio automatico. Considerato questo sono abbastanza contento di aver preso la vespa s, ma non ho mai voluto dire che i nuovi modelli siano piu belli o migliori dei pezzi d'epoca. La Vespa che preferisco in assoluto è la primavera et3. 0 Cita
Vespone Inviato Novembre 22, 2011 Inviato Novembre 22, 2011 Considerato questo sono abbastanza contento di aver preso la vespa s, ma non ho mai voluto dire che i nuovi modelli siano piu belli o migliori dei pezzi d'epoca. La Vespa che preferisco in assoluto è la primavera et3. Guarda Tin-Tin, si era capita la tua posizione! Solo che hai toccato un argomento "che scotta" e hai scatenato un "vespaio"!!! AHAHAHAHAHAH :sbonk: 0 Cita
Roco Inviato Novembre 23, 2011 Inviato Novembre 23, 2011 Come prima moto mi sono rifiutato di comprare un monomarcia! Io, che seguo una logica tutta mia , ho acquistato prima la nuova px 150 rosso drago e dopo mi son fatto la patente A2 con cambio manuale! E' più una scelta a sensazioni, a me la vespa è sempre piaciuta... telaio cazzuto in scocca, ruota di scorta, due tempi, cambio automatico, potenziabile e trasformabile nell'inverosimile! :mavieni: Nulla da invidiare a un 4 tempi che ciclisticamente sono affidabilissimi. Mia sorella ha un sh125, manegevolissimo La vespa px nuova poteva solo migliorare come estetica, ma questò aimè è un tasto dolente, essendo un mezzo che ha fatto storia non potevano certo rifarla tutta da capo!! Hanno cambiato la sella e il nasello, e chiunque che la vede preso da enfasi mi dice sempre le stesse frasi... "stà sella fà cagare" e "ci misero ù nasello rà primavera" Che ci sia una compatibilità del 90% di tutti i pezzi delle serie precedenti è una nota a suo vantaggio! P.s. La sigla del blocco motore della vespa px150 è M742M! 0 Cita
PA0L0 Inviato Novembre 23, 2011 Inviato Novembre 23, 2011 questione trita, ritrita e frullata a volontà... la vespa (quella "classica") ERA un fenomeno di massa. Ora il fenomeno di massa SONO gli automatici. Il px resta - come lml - un fenomeno "di nicchia"...mai rinnovato perchè ai TALEBANI quello basta:mrgreen: anzi non basta nemmeno quello ...perchè è troppo caro...e quindi non lo comprano neanche...figuriamoci un modello evoluto...avrebbe un prezzo per "amatori"...che nessuno comprerebbe...o meglio qualche talebano abbiente lo potrebbe comperare, ma ciò non giustificherebbe la messa in produzione come costi... La vespa "classica" non è stata rinnovata quindi - fino ad ora - perchè avrebbe una clientela "di nicchia" che non sarebbe comunque disposta a pagare il prezzo di un modello prodotto in poche unità con un motore non utilizzabile in altri modelli (cosa contraria a qualsiasi economina di scala) e che renderebbe antieconomica la messa in produzione per quanto riguarda la differenza fra scarabeo e vespa s... ci si dimentica sempre che lo scarabeo ha un telaio IN TUBI e carrozzeria ESCLUSIVAMENTE DI PLASTICA...la vespa S non ha un telaio in tubi e ha una "scocca" prevalentemente in LAMIERA e PORTANTE (che abbia i rinforzi o meno poi è una questione di lana caprina....vedi il telaio della lml4t che molti considerano una vespa ma che della scocca del px ha solo l'apparenza...). ps.se vuoi discutere di vespa automatica meglio se vai su www.vesponauta.it 0 Cita
Vespone Inviato Novembre 23, 2011 Inviato Novembre 23, 2011 questione trita, ritrita e frullata a volontà... Verissimo!!! la vespa (quella "classica") ERA un fenomeno di massa. Ora il fenomeno di massa SONO gli automatici. Il px resta - come lml - un fenomeno "di nicchia"... Vero! Ma non vuol dire che il mercato non risponde bene all'offerta di Vespa classica, anzi, le vendite di LML (triplicate in un trienno grazie al suicidio commerciale di Piaggio) dimostrano che la richiesta è alta (più di un modello di nicchia!) soprattutto se il prodotto ha un prezzo umano! mai rinnovato perchè ai TALEBANI quello basta:mrgreen: anzi non basta nemmeno quello ...perchè è troppo caro...e quindi non lo comprano neanche...figuriamoci un modello evoluto...avrebbe un prezzo per "amatori"...che nessuno comprerebbe...o meglio qualche talebano abbiente lo potrebbe comperare, ma ciò non giustificherebbe la messa in produzione come costi... Io penso di essere un talebano, ma un modello evoluto non mi dispiacerebbe...certo, ad un prezzo accettabile...anche qui la LML insegna! Per il discorso dei costi della messa in produzione...bhè, gli stampi dei motori sono praticamente gli stessi dagli anni '60...direi che hanno ampiamente ripagato l'investimento...mettere un GT 4T su quei carter, quante modifiche vuoi che apporti? Non è un costo insostenibile, anzi, Piaggio spende milioni in ricerca e sviluppo per sfornare prodotti che se vuoi sono veramente di nicchia (vedi MP3!), poi non può spendere due lire per modificare degli stampi?!?! La vespa "classica" non è stata rinnovata quindi - fino ad ora - perchè avrebbe una clientela "di nicchia" che non sarebbe comunque disposta a pagare il prezzo di un modello prodotto in poche unità con un motore non utilizzabile in altri modelli (cosa contraria a qualsiasi economina di scala) e che renderebbe antieconomica la messa in produzione Il discorso della clientela di nicchia è un po' "fumoso"...il prodotto viene percepito dal mercato sulla base del posizionamento che viene fatto dello stesso...la Piaggio lo ha reso un modello di "nicchia", ma vedi cosa ha fatto LML...modelli diversificati, dal classico allo sportivo, serie speciali, colorazioni per ogni gusto...insomma ha puntato su quello che il prodotto è in realtà...un mezzo nato per soddisfare le esigenze di tutti! Poi, perchè deve essere prodotto in pochi esemplari? Comunque, sono tutti discorsi al vento...si fa per parlare...tanto per Piaggio il futuro della Vespa è rappresentato dalla quarantasei... 0 Cita
superpegone Inviato Novembre 23, 2011 Inviato Novembre 23, 2011 secondo me, le nuove vespe 'frullo' non hanno niente in comune con la vespa classica di cui siamo tutti innamorati! certo è che i tempi sono cambiati, e anche il mercato! ora si cerca un mezzo più facile, ''automatico'' e avanzato tecnicamente (ciò non vuol dire più semplice e affidabile delle vespe di una volta, anzi, ma per il resto c'è il meccanico) a cui le nuove vespe corrispondono perfettamente, accostando alla facilità d'uso anche un estetica piacevole (non si puo dire che siano brutte). per questo io credo che vespa s, lx e famiglia siano un'evoluzione ahime necessaria della vespa classica.. d'altronde chi comprerebbe, oggi giorno, una vespa con design (ultra)moderno con sotto un 'vecchio motore' px con cambio al manubrio?? 0 Cita
Case93 Inviato Novembre 23, 2011 Inviato Novembre 23, 2011 Se volevo l'estetica nemmeno mi prendevo un PX ma una moto! La Vespa vera(e si,i frullatori sono immonde imitazioni figlie del marketing) ha la comodità di uno sputer con l'aggiunta di marce,consumi bassi,scocca portante,affidabilità(la mia non fà testo però) e un piacere di guida unico.... Se poi vi piacciono i frullini buon per voi... Comunque questa discussione è trita e ritrita e molto sterile...non porta a nulla.... E comunque dove trovate somiglianze tra la Vespa classica e le frullo me lo dovete spiegare...assomiglia di più uno Zip degli anni 90' a dirla tutta 0 Cita
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