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chiedo consiglio per crepa sulla mia carrozzeria


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Buongiorno a tutti!

foto esplicativa:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

(l'immagine è presa su internet)

 

Mi ritrovo con un problema al mio px dell' 82. Forse a causa delle vibrazioni o del tempo quest'estate mi è comparsa una crepa nella posizione che ho indicato in foto col colore rosso. Ovviamente è saltata la vernice e "scavando" un pò ho trovato la crepetta nel telaio che è lunga circa un centimetro e mezzo.

Ho usato la vespa tutta l'estate ed è rimasta stabile però sono un pò preoccupato....non vorrei che un giorno mi si dividesse la vespa a metà...!:azz:

Ora chiedevo a voi esperti come si potrebbe agire per rendere sicura e stabile la situazione.

 

grazie 1000:mrgreen:

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Anche il mio PE 200 dell' 82 ha lo stesso problema. Anzi la crepa è anche più lunga della tua.

 

Ho sentito il parere del super esperto qui a Firenze (il buon Montagni), il quale dice che con tutta probabilità ci sia stata un'infornata di telai difettosi in quel periodo, in quanto diversi hanno dato il problema in quel punto specifico. La soluzione prospetatta sarebbe quella di saldare una piastra di rinforzo all'interno del telaio nel punto dove c'è la crepa. Io ancora non l'ho fatto, ma prima o poi mi sa che dovrò procedere.

 

Ciao

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anch'io su un telaio px sul quale sto lavorando più meno di quel periodo ho il medesimo problema...in un paio di punti...per il mio battilama di fiducia (un collega di lavoro) basta un cordolino di saldatura a filo (da spianare stuccare ed uniformare al telaio)

comunque tranquillo la vespa nn ti si apre in due...in quel punto il tunnel ha i lamierati doppi o tripli (devo vedere su qualche scocca marcia in cantina ma prima che si "spezzi la vaspa ce ne vuoleeeee.....) ...

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E' un difetto dei primi telai PX con chiusura interna dei cofani, controlla se la crepa inizia dall'asola dove fuoriesce il gancio di ciusura.

Questa discussione può essere d'aiuto: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/40970-crepa-sul-telaio-px-anno-1982-a.html

Nelle foto i metodi indicati dalla piaggio per risolvere il problema.

Momentaneamente per fermare la crepa fai un foro alla fine di essa con una punta da 2-3 mm.

:ciao:

15_927.jpg

16_336.jpg

17_541.jpg

18_179.jpg

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