feddevts Inviato 22 novembre 2011 - 11:30 Share Inviato 22 novembre 2011 - 11:30 Buongiorno a tutti! foto esplicativa: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (l'immagine è presa su internet) Mi ritrovo con un problema al mio px dell' 82. Forse a causa delle vibrazioni o del tempo quest'estate mi è comparsa una crepa nella posizione che ho indicato in foto col colore rosso. Ovviamente è saltata la vernice e "scavando" un pò ho trovato la crepetta nel telaio che è lunga circa un centimetro e mezzo. Ho usato la vespa tutta l'estate ed è rimasta stabile però sono un pò preoccupato....non vorrei che un giorno mi si dividesse la vespa a metà...! Ora chiedevo a voi esperti come si potrebbe agire per rendere sicura e stabile la situazione. grazie 1000:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeffiro Inviato 22 novembre 2011 - 11:45 Share Inviato 22 novembre 2011 - 11:45 Anche il mio PE 200 dell' 82 ha lo stesso problema. Anzi la crepa è anche più lunga della tua. Ho sentito il parere del super esperto qui a Firenze (il buon Montagni), il quale dice che con tutta probabilità ci sia stata un'infornata di telai difettosi in quel periodo, in quanto diversi hanno dato il problema in quel punto specifico. La soluzione prospetatta sarebbe quella di saldare una piastra di rinforzo all'interno del telaio nel punto dove c'è la crepa. Io ancora non l'ho fatto, ma prima o poi mi sa che dovrò procedere. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 22 novembre 2011 - 12:08 Share Inviato 22 novembre 2011 - 12:08 anch'io su un telaio px sul quale sto lavorando più meno di quel periodo ho il medesimo problema...in un paio di punti...per il mio battilama di fiducia (un collega di lavoro) basta un cordolino di saldatura a filo (da spianare stuccare ed uniformare al telaio) comunque tranquillo la vespa nn ti si apre in due...in quel punto il tunnel ha i lamierati doppi o tripli (devo vedere su qualche scocca marcia in cantina ma prima che si "spezzi la vaspa ce ne vuoleeeee.....) ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 22 novembre 2011 - 17:40 Autore Share Inviato 22 novembre 2011 - 17:40 già il fatto che non rischi di spezzarsi mi rincuora....pensa che a me sembra passante la crepa, sarà possibile? grazie per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 22 novembre 2011 - 17:42 Autore Share Inviato 22 novembre 2011 - 17:42 facendo solo il cordolino ho paura che il problema si rispresenti, credo che in quel punto il telaio subisca una grande torsione o sbaglio? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 22 novembre 2011 - 17:58 Share Inviato 22 novembre 2011 - 17:58 E' un difetto dei primi telai PX con chiusura interna dei cofani, controlla se la crepa inizia dall'asola dove fuoriesce il gancio di ciusura. Questa discussione può essere d'aiuto: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/40970-crepa-sul-telaio-px-anno-1982-a.html Nelle foto i metodi indicati dalla piaggio per risolvere il problema. Momentaneamente per fermare la crepa fai un foro alla fine di essa con una punta da 2-3 mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 23 novembre 2011 - 08:39 Autore Share Inviato 23 novembre 2011 - 08:39 molto esauriente grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 23 novembre 2011 - 08:49 Autore Share Inviato 23 novembre 2011 - 08:49 immagino che la saldatura a elettrodo sia sconsigliabile in questi casi giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 23 novembre 2011 - 13:58 Share Inviato 23 novembre 2011 - 13:58 immagino che la saldatura a elettrodo sia sconsigliabile in questi casi giusto? Esatto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts