Utenti Registrati senatore Inviato 6 febbraio 2012 - 11:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 febbraio 2012 - 11:08 se canne e pistoni sono belli e in tolleranza ci metti fasce nuove Permettimi di dissentire, riguardo alla fasce nuove. Mi è capitato molto spesso di vedere motori con le fasce sostituite consumare olio, mentre prima, con le fasce vecchie, non lo consumavano. E dopo, ci ri ritrova a dover riaprire il motore per rettificare i cilindri e montare pistoni nuovi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 6 febbraio 2012 - 13:40 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 13:40 Permettimi di dissentire, riguardo alla fasce nuove.Mi è capitato molto spesso di vedere motori con le fasce sostituite consumare olio, mentre prima, con le fasce vecchie, non lo consumavano. E dopo, ci ri ritrova a dover riaprire il motore per rettificare i cilindri e montare pistoni nuovi. certo............perchè quando i lavori li fanno gli INCOMPETENTI succedono queste cose, se invece si va a controllare le tolleranze (sempre non ci siano segni) e si controlla che le canne non siano ovalizzate, non vedo assolutamente il motivo di una rettifica...........poi che si usino fasce cinesi è un altro conto ancora. Nemmeno io sono abituato a fare figure becere quando faccio questo tipo di lavori sui motori ripeto, tutto parte da un controllo in rettifica........poi si valuta cosa fare, non ho detto in assoluto che sto motore non vada toccato eh... guarda, ho finito da poco un motore di un fiat 500, ho visto che fumava qualcosa, per scrupolo ho tolto testa e canne, e seppur i pistoni fossero a dir poco stupendi (dopo 120 mila km su motori del genere non avevo mai visto pistoni che non fossero super grippati) ho dovuto rettificare e mettere pistoni nuovi perchè c'era più di 10 decimi di gioco....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 febbraio 2012 - 13:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 febbraio 2012 - 13:49 Tutto quello che vuoi, ma io parlavo di motori controllati appunto in officina rettifiche, non di certo controllati dal meccanico che non ha i mezzi adatti a fare tali controlli, eppure il risultato era deludente. Insomma, soldi buttati nel water. Le fasce, non erano assolutamente cinesi, parlo di molto tempo fa. Se non vado errato, le fasce erano Graetz o qualcosa del genere. Sfortuna? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 6 febbraio 2012 - 13:55 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 13:55 Tutto quello che vuoi, ma io parlavo di motori controllati appunto in officina rettifiche, non di certo controllati dal meccanico che non ha i mezzi adatti a fare tali controlli, eppure il risultato era deludente.Insomma, soldi buttati nel water. Le fasce, non erano assolutamente cinesi, parlo di molto tempo fa. Se non vado errato, le fasce erano Graetz o qualcosa del genere. Sfortuna? e si sfortuna mista incompetenza penso tante rettifiche si fan pagare soldoni e sono disoneste più di quanto si creda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 6 febbraio 2012 - 14:16 Autore Share Inviato 6 febbraio 2012 - 14:16 In ogni caso, sia perchè mi fido del mio meccanico (lo conosco da 30 anni e non mi ha mai dato "sole" ) sia perchè non ho le competenze per entare nel dettaglio mi affido a lui. Per quanto riguarda il consumo di olio, questi sono motori che devono consumarne, l'Alfa Romeo, per la Giulietta del 1960, da addirittura come regolare un consumo di 1,5 litri per 1000 Km. (anche se la cosa comincia ad essere un po' preoccupante). Il vecchio "Clay" diceva che un motore che fuma è un motore sano che non grippa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 6 febbraio 2012 - 14:24 Autore Share Inviato 6 febbraio 2012 - 14:24 Dopo questa piccola disquisizione Ciao, vi propino una carrellata di particolari ... intanto ci portiamo avanti Iniziamo dal cerchio dell'avvisatore acustico,era una cosa che mi preoccupava molto, pensavo dovesse essere ricromata, ma la parte in plastica bianca non si può togliere in maniera semplice, bisogna tagliarla da dietro e reincollarla. Il costo del pezzo nuovo è di circa €. 300 ... e poi così non c'è gusto Ho iniziato a pulirlo ed ho scoperto che è di alluminio, lucidato con un kit preso in fiera per lucidare l'alluminio ... e devo dire che è venuto proprio bene (a parte il tempo impiegato, quasi 2 ore ): meglio dal vivo che in foto . Ho pulito anche tutte le serrature Anche la scritta "Giulietta" era un po' rovinata, ma poi mi sono accorto che si era staccata la vernice nera dietro, ho provato a togliere quella scollata (che dava l'effetto di bianco) e riverniciare . E' venuto molto bene Ho smontato anche i maniglioni per chiudere le portiere 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 6 febbraio 2012 - 14:25 Autore Share Inviato 6 febbraio 2012 - 14:25 Questa è la luce del vano motore Alcune volte anche solo una bella spazzolata da risultati sorprendenti Questa è la serratura del cofano per ora è solo spazzolata, poi andrà zincata I passacavi del vano motore Nello smontare a questa maniglia si è rotto il piccolo prigioniero. L'ho limato, forato e poi filettato in modo da metterci un bullone Anche la serratura non è scappata alla cura ... Ciao! 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 febbraio 2012 - 15:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 febbraio 2012 - 15:52 Per quanto riguarda il consumo di olio, questi sono motori che devono consumarne, l'Alfa Romeo, per la Giulietta del 1960, da addirittura come regolare un consumo di 1,5 litri per 1000 Km. (anche se la cosa comincia ad essere un po' preoccupante). 1,5 litri???:shock: :shock: Alla faccia del bicarbonato di sodio!!! :shock: (dal grande principe Antonio De Curtis, in arte Totò) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 6 febbraio 2012 - 16:53 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 16:53 Per quanto riguarda il consumo di olio, questi sono motori che devono consumarne, l'Alfa Romeo, per la Giulietta del 1960, da addirittura come regolare un consumo di 1,5 litri per 1000 Km. (anche se la cosa comincia ad essere un po' preoccupante). praticamente non lo cambi mai... aggiungi e basta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 6 febbraio 2012 - 19:53 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 19:53 ciao, bene bene, vedo che procede anche partendo dai piccoli dettagli. Se vuoi un consiglio, tante cose come le serrature e gli altri particolari di ferro, van tutti zincati bianchi come in origine, anche se spazzolati magari al momento sembran belli, poi senza lo strato di zinco arrugginiscono dopo una settimana. CIao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 7 febbraio 2012 - 07:44 Autore Share Inviato 7 febbraio 2012 - 07:44 ciao, bene bene, vedo che procede anche partendo dai piccoli dettagli. Se vuoi un consiglio, tante cose come le serrature e gli altri particolari di ferro, van tutti zincati bianchi come in origine, anche se spazzolati magari al momento sembran belli, poi senza lo strato di zinco arrugginiscono dopo una settimana. CIao! Sicuramente è mia intenzione zincare tutti i particolari in ferro che sto pulendo. Purtroppo alcune cose come ad esempio le serrature hanno parecchie parti in movimento che non si possono disassemblare, la molla per esempio non è zincata. In ogni caso queste serrature hanno ancora il loro strato di zinco quasi integro e dove si è un po' deteriorato l'ho ritoccato con lo zinco spray, non sarà il massimo ma un po' protegge, poi metterò un piccolo strato di grasso per lubrifiare penso che prima che la ruggine torni ne passerà di tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 febbraio 2012 - 07:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 febbraio 2012 - 07:49 Nel caso tu non lo sappia, stai attento che le eventuali parti in alluminio NON devono essere zincate!!! Gli acidi che usano per la zincatura fondono l'alluminio. Pertanto, eventuali parti in alluminio presenti sul pezzo da zincare vanno smontate prima della zincatura!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 7 febbraio 2012 - 07:52 Autore Share Inviato 7 febbraio 2012 - 07:52 Proprio l'altro giorno ho trovato un articolo molto interessante sul consumo di olio (ristampa Quattroruote del dicembre 1956). Sicuramente i moderni motori hanno degli accoppiamenti dimensionali molto più precisi di allora. :Lol_5: 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 7 febbraio 2012 - 07:57 Autore Share Inviato 7 febbraio 2012 - 07:57 Nel caso tu non lo sappia, stai attento che le eventuali parti in alluminio NON devono essere zincate!!!Gli acidi che usano per la zincaturafondono l'alluminio. Pertanto, eventuali parti in alluminio presenti sul pezzo da zincare vanno smontate prima della zincatura!!! Grazie dell'informazione, questa non la sapevo Sai se anche il RAME ha problemi con gli acidi per la zincatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 febbraio 2012 - 08:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 febbraio 2012 - 08:03 Non saprei. L'ottone no di sicuro, anzi la zincatura viene proprio bene sull'ottone. Sul rame potresti anche far fare una prova con un pezzo di rane qualsiasi. Attenzione anche ad oggetti in antimonio. L'allumio, visto con i miei occhi, sparisce!!! Un mio amico non volle darmi retta e fece zincare i mozzi di un ciclomotore tipo Morini Corsarino o altri del genere. Questi mozzi, avevano la parte dove si montano i raggi in ferro, ma il cilindro centrale che unisce i due dischi montaraggi era in alluminio. Beh, la zincatura gli restituì solo i due dischi su cui si agganciano i raggi. Tutto il resto, era sparito!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 7 febbraio 2012 - 09:43 MODERATOR Share Inviato 7 febbraio 2012 - 09:43 Non saprei. L'allumio, visto con i miei occhi, sparisce!!! Un mio amico non volle darmi retta e fece zincare i mozzi di un ciclomotore tipo Morini Corsarino o altri del genere. Questi mozzi, avevano la parte dove si montano i raggi in ferro, ma il cilindro centrale che unisce i due dischi montaraggi era in alluminio. Beh, la zincatura gli restituì solo i due dischi su cui si agganciano i raggi. Tutto il resto, era sparito!!! la stessa ragione che mi ha spinto a tenere i mozzi del ducati leggermente rugginosi, piuttosto che perderli definitivamente nella vasca di cromatura...... (suggerimento del cromatore) :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 7 febbraio 2012 - 13:23 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 13:23 e già. Comunque delle serrature, fai zincare tutto, anche se la molla non lo era in origine fa nulla, si zinca. Mi raccomando anche quando fai tutto il motore zinca tutta la minuteria anche di quello. Cambia radicalmente faccia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrinic Inviato 7 febbraio 2012 - 20:35 Share Inviato 7 febbraio 2012 - 20:35 Permettimi di dissentire, riguardo alla fasce nuove.Mi è capitato molto spesso di vedere motori con le fasce sostituite consumare olio, mentre prima, con le fasce vecchie, non lo consumavano. E dopo, ci ri ritrova a dover riaprire il motore per rettificare i cilindri e montare pistoni nuovi. Mi trovi pienamente daccordo per quanto riguarda le fasce elastiche troppi addetti del settore consigliano di cambiarle come se ringiovanisse il motore, ma nella maggior parte dei casi non tengono conto della normale usura dei cilindri, (e non mi riferisco solo alle tolleranze, che lasciamo stare il come molti le misurano) che quasi sempre portano anche ad una seppur minima ovalizzazione della canna che comporta di li a poco a far trafilare olio dalle fasce elastiche e relativo raschiaolio! Quando si smontano motori anche con poca strada, non si separano mai cilindri dai corrispondenti pistoni e relative fasce da essi, un motivo valido sicuramente cè...! Riguardo alla stupenda giulietta non ci penserei nemmeno un pò, io ne posseggo una spyder conservata ma so che prima o poi dovrò affrontarne l'oneroso restauro...! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 7 febbraio 2012 - 22:25 Autore Share Inviato 7 febbraio 2012 - 22:25 ...Riguardo alla stupenda giulietta non ci penserei nemmeno un pò, io ne posseggo una spyder conservata ma so che prima o poi dovrò affrontarne l'oneroso restauro...! Complimenti per la tua Giulietta Perchè non ci fai vedere qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrinic Inviato 8 febbraio 2012 - 17:36 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 17:36 Complimenti per la tua Giulietta Perchè non ci fai vedere qualche foto Non appena ho l' occasione di tirarla fuori, le farò subito un Book fotografico, così potrò mostrarvi ciò di cui vado molto fiero...! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 8 febbraio 2012 - 20:11 Autore Share Inviato 8 febbraio 2012 - 20:11 Aspettiamo con ansia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrinic Inviato 8 febbraio 2012 - 21:24 Share Inviato 8 febbraio 2012 - 21:24 Devo farti i complimenti enche per lo spyder, l' ho appena guardato nelle tue foto ed è davvero bello...! Sei uno che cura molto i suoi gioielli vero...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 10 febbraio 2012 - 07:49 Autore Share Inviato 10 febbraio 2012 - 07:49 Si. più che altro mi da una immensa soddisfazione riuscire a farli risorgere ... . Se devo usarli anche assiduamente, non mi faccio problemi. Li metto a posto proprio per questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrinic Inviato 10 febbraio 2012 - 20:56 Share Inviato 10 febbraio 2012 - 20:56 Anch' io non risparmio i miei mezzi, con la giulietta in un una domenica ho fatto più di 400km valicando 5 passi dolomitici a più di duemila metri...! roba da far invidia ad un navigato motociclista..! Ciò che mi soddisfa di più è lo stupore della gente nel vederti passare..! All' arrivo in cima ad un passo ti dirò che spesso scatta l' applauso de tanti Biker fermi al rifugio di turno a far tappa. Sono anche inscritto ad un club di auto d' epoca con il quale si va a fare qualche giretto qua e la, ma di certo non è il mio ideale d' uso del mezzo..! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 24 febbraio 2012 - 11:51 Autore Share Inviato 24 febbraio 2012 - 11:51 Continuiamo con qualche altro lavoro Pulizia degli alzavetro, quello rosso lo sostituisco perchè è svergolato, probabilmente è molto più vecchio della macchina, sarà stato sostituito. Andiamo avanto con la "pulizia" del vano motore via anche le porte la zona sotto la batteria è corrosa Mi hanno dato una "dritta" e finalmente ho tolto il volante. Ho fatto due fori sul volante ed ho filettato per un bullode del diametro di 6 mm. Attenzione quando si fora, girate il volante per fare il foro sulla destra (a ore 2) altrimenti rischiare di danneggiare il devioluci. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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