MaxPayne1961 Inviato 1 ottobre 2012 - 06:59 Autore Share Inviato 1 ottobre 2012 - 06:59 (modificato) questa è la mia cappelliera devo iniziare a metterci le mani (anche se la cosa mi mette un po' di ansia), altrimenti non ne vengo più fuori ... Comincio a staccare il bordo della cappelliera dal lunotto Poi via ... di flessibile (diamoci un taglio) inizio a studiare come ricostruire il bordo del lunotto (debbo precisare che non ho alcuna esperienza in questo campo e sto imparando mentre lavoro ...) prime misure il primo pezzo è andato (anche se l'ho rifatto un paio di volte) endiamo avanti man mano che vado avanti ci prendo gusto, sembra che venga bene Per ora ho finito Modificato 1 ottobre 2012 - 07:15 da MaxPayne1961 Errore di digitazione 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 2 ottobre 2012 - 09:58 Share Inviato 2 ottobre 2012 - 09:58 ottimo lavoro max, sto seguendo il tuo restauro dato che dovrò fare un lavoretto simile sul lunotto della mia vecchietta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 5 ottobre 2012 - 13:11 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 13:11 (modificato) Grandissimo,lavorare su un auto deve essere mooolto più arduo di una semplice Vespa,e visto che stai facendo tutto tu la soddisfazione sarà immensa!:ok: Per la dinamo non vedo problemi a collaudarla,basta attaccarla ad una batteria:mrgreen: certo un conto è vedere che gira e un conto è sapere se avrà abbastanza coppia da accendere un motore Modificato 5 ottobre 2012 - 13:13 da Case93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 ottobre 2012 - 13:36 MODERATOR Share Inviato 5 ottobre 2012 - 13:36 Grandissimo,lavorare su un auto deve essere mooolto più arduo di una semplice Vespa,e visto che stai facendo tutto tu la soddisfazione sarà immensa!:ok: Per la dinamo non vedo problemi a collaudarla,basta attaccarla ad una batteria:mrgreen: certo un conto è vedere che gira e un conto è sapere se avrà abbastanza coppia da accendere un motore La dinamo carica la batteria. Quello che dici tu e' il motorino d'avviamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 5 ottobre 2012 - 13:39 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 13:39 la dinamo funziona anche al contrario,dai corrente e lei gira 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 5 ottobre 2012 - 13:45 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 13:45 la dinamo funziona anche al contrario,dai corrente e lei gira Giustamente come dice Vol ho preso un abbaglio(la puleggia mi ha ingannato,non pensavo alla batteria da ricaricare:risata:),comunque da quanto mi hanno insegnato a scuola i motori ed i generatori sono reversibili,nel senso che se ad un generatore(dinamo nel nostro caso)dai potenza inizia a girare e viceversa un generatore può funzionare da dinamo. Anche se a questo punto è più semplice far girare la dinamo con un'altro motore di una macchina e vedere cosa si ha in uscita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 ottobre 2012 - 14:39 MODERATOR Share Inviato 5 ottobre 2012 - 14:39 (modificato) la dinamo funziona anche al contrario,dai corrente e lei gira Vero, ma "la coppia per accendere un motore" che ci azzeccha? Era chiaro che avesse confuso la dinamo con il motorino d'avviamento. Vol. Modificato 5 ottobre 2012 - 14:41 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 5 ottobre 2012 - 15:21 Autore Share Inviato 5 ottobre 2012 - 15:21 ... effettivamente non so se la dianamo sia reversibile, ma non mi fido ad attaccarci la batteria della vettura, cerco di creare un supporto per attaccarla al trapano ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 5 ottobre 2012 - 15:31 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 15:31 Vero, ma "la coppia per accendere un motore" che ci azzeccha? Era chiaro che avesse confuso la dinamo con il motorino d'avviamento. Vol. Infatti Vol come ho detto mi ero sbagliato,credo che Luigino intendesse che può provarla applicando una corrente e usandola come motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 5 ottobre 2012 - 16:58 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 16:58 leggo solo ora, tanto di cappello!!!complimenti!!! ti seguirò!!!continua così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 5 ottobre 2012 - 18:07 MODERATOR Share Inviato 5 ottobre 2012 - 18:07 ohhhhh e finalmente max è tornato a farsi vedere.......complimenti è sempre un piacere vedere i tuoi lavori... ma davvero non avevi mai lavorato come lamierista????? complimenti davvero........ :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 17 ottobre 2012 - 19:06 Autore Share Inviato 17 ottobre 2012 - 19:06 posso chiederti se l'anello interno del cuscinetto semiasse ha larghezza 24 o 25 ? alcuni dicono che le giulietta tutti i modelli hanno 24 alcuni dicono 25 per alcuni modelli.....li hai gia' cercati e trovati? Ciao! sono andato a misurare i miei cuscinetti, e ti posso confermare che sono da mm 24 Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 17 ottobre 2012 - 19:19 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 19:19 (modificato) Ciao! sono andato a misurare i miei cuscinetti, e ti posso confermare che sono da mm 24Ciao! infatti anch'io avevo constatato che erano da 24 come mi era stato detto ,non capisco perchè i venditori (ebay) hanno in vendita alcuni da 25..... http://www.ebay.it/itm/270860210037?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2191wt_952 mah ..... li hai trovati comunque? costano esageratamente! Modificato 17 ottobre 2012 - 19:21 da LUIGINO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 18 ottobre 2012 - 09:56 Autore Share Inviato 18 ottobre 2012 - 09:56 No, non li ho ancora presi, voglio prima provare da un grosso rivenditore di cuscinetti, poi ti faccio sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 18 ottobre 2012 - 11:49 Share Inviato 18 ottobre 2012 - 11:49 No, non li ho ancora presi, voglio prima provare da un grosso rivenditore di cuscinetti, poi ti faccio sapere mi hanno detto che non sono piu' disponibili,magari qualcuno li ha da vecchia data ...ti ringrazio ,fammi sapere ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 18 ottobre 2012 - 18:44 Autore Share Inviato 18 ottobre 2012 - 18:44 (modificato) Oggi ho avuto un po' di tempo "da perdere" e mi sono impegnato in una ricerca 'FULL IMMERSION' in rete e sono riuscito a scovare vari codici di produzione di quel cuscinetto. é un cuscinetto un po' particolare, perchè le sue misure sono: diametro interno mm. 33,325 (... si è esatto così e per la ricerca conviene usare anche questo valore) ... diametro interno mm. 33,325, diametro esterno mm. 67 larghezza anello interno mm. 24 e larghezza anello esterno mm. 17 i codici sono: CUSCINETTO RIV/SKF 609705 - G88136 - 431679 - 33,325x67x17/24. In questo sito ho trovato lo stesso cuscinetto (cercando con il codice 609705 a due prezzi, € 40 e € 60, auralmento ho preso quello da 40) ricambiautodepoca. Quello dell'albero di trasmissione, invece, è molto commerciale ed l sua sigla SKF è SKF 6206-2RS, (ho anche trovato una marea di compatibili, ma tanto non servono) quello originale era un RIV ALN30, ma la RIV non esiste più, si è fusa o è stata inglobata dalla SKF. Ciao! Modificato 18 ottobre 2012 - 18:49 da MaxPayne1961 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 23 ottobre 2012 - 13:13 Autore Share Inviato 23 ottobre 2012 - 13:13 Ciao .... Fatti ulteriori piccoli passi in avanti, mi sono dedicato ancora ad alcuni particolari ed ho dato una grossa "botta" al lunotto posteriore. Questi sono alcuni relays del vano motore, li ho puliti, collaudati ed il rivestimento lo porterò a zincare Interruttore della retro Avvisatore acustico CLAXON ETF 4 Revisione della pedaliera. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 23 ottobre 2012 - 13:14 Autore Share Inviato 23 ottobre 2012 - 13:14 Tiranti dello sterzo pronti per la verniciatura Revisione del tergicristallo Per sfilare il perno dove sono attaccate le spazzole bisogna togliere quel piccolissimo anello (seeger) Una belle pulizia all'indotto, che per avere circa 50 anni no si trova in cattive condizioni 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 23 ottobre 2012 - 13:15 Autore Share Inviato 23 ottobre 2012 - 13:15 Adesso il lavoro più importante ecco come era la parte sx del lunotto ho fatto una maschera in cartoncino ho tagliato la lamiera varie prove di aggiustamento e misure taglio della parte corrosa puntatura saldatura (dall'interno) e levigatura nel frattempo sto rifinendo anche la parte a dx P.S. Il bordo lo debbo ancora fare 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 29 ottobre 2012 - 10:40 Autore Share Inviato 29 ottobre 2012 - 10:40 Questo è il bordo del lunotto finito. Devo saldare ancora la cappelliera ma lo farò più avanti, prima voglio passare nella parte che poi saranno poco accessibili del fondi epossidico 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 29 ottobre 2012 - 10:43 Autore Share Inviato 29 ottobre 2012 - 10:43 Adesso, però, urge una richiesta di aiuto ...ho aperto il sottoporta, avevo già notato una pezza messa lì in anni precedenti, ma speravo che dentro fosse messo meglio, anche perchè il longherone destro sembrava più in forma del sinistro. E' stata messa una pezza sopra la parte marcia per tutta la lunghezza del sottoporta, la cosa più preoccupante, però, è che anche il longherone ad "U" con funzione strutturale è formente corroso. Vi posto un po' di foto perchè prima di operare vorrei i consigli dei più esperti in materia di lattoneria. Le cose stanno così: Questa che ho in mano è la pezza aggiunta sopra la parte corrosa questa è la parte prevista come ricambio (particolare numero 18, ma, a parte che non viene più nè prodotta nè riprodotta, non sono intenzionato a sostituirla completamente perche ciò significherebbe "sventrare mezza macchina". questa è una sezione del sottoporta di un'altra Giulietta Ti in restauro, si vede bene la conformazione del longherone questo è uno schemino di come avrei intenzione di agire. Vorrei un vostro parere .... Tagliare tutta la parte inferiore della "U" a questa altezza. Saldare un profilo ad "L" nuovo, tagliare la parte verticale esterna (blu) e sostituirla con un profilo nuovo. Poi alla fine saldare la "pelle esterna del sottoporta" 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 3 novembre 2012 - 16:17 Share Inviato 3 novembre 2012 - 16:17 Posso solo farti i complimenti per quello che stai facendo. Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 3 novembre 2012 - 16:22 Share Inviato 3 novembre 2012 - 16:22 Guardando meglio qualche foto mi viene da consigliarti di alzare un po' la corrente della saldatrice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 3 novembre 2012 - 17:15 MODERATOR Share Inviato 3 novembre 2012 - 17:15 azz che lavoro.......complimenti. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 3 novembre 2012 - 17:20 Share Inviato 3 novembre 2012 - 17:20 Guardando meglio qualche foto mi viene da consigliarti di alzare un po' la corrente della saldatrice. Scusa l'ignoranza, ma da cosa lo si capisce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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