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Alfa Romeo Giulietta Ti


MaxPayne1961
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questa è la mia cappelliera devo iniziare a metterci le mani (anche se la cosa mi mette un po' di ansia), altrimenti non ne vengo più fuori ... :orrore:

 

Comincio a staccare il bordo della cappelliera dal lunotto

fot20121001008.jpg

 

Poi via ... di flessibile (diamoci un taglio)

 

fot20121001009.jpg

 

inizio a studiare come ricostruire il bordo del lunotto

(debbo precisare che non ho alcuna esperienza in questo campo e sto imparando mentre lavoro ...)

 

prime misure

 

fot20121001010.jpg

 

fot20121001011.jpg

 

il primo pezzo è andato (anche se l'ho rifatto un paio di volte)

 

fot20121001012.jpg

 

endiamo avanti

 

fot20121001013.jpg

 

fot20121001014.jpg

 

man mano che vado avanti ci prendo gusto, sembra che venga bene

 

fot20121001015.jpg

 

fot20121001016.jpg

 

Per ora ho finito

Modificato da MaxPayne1961
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Grandissimo,lavorare su un auto deve essere mooolto più arduo di una semplice Vespa,e visto che stai facendo tutto tu la soddisfazione sarà immensa!:ok::ok: Per la dinamo non vedo problemi a collaudarla,basta attaccarla ad una batteria:mrgreen: certo un conto è vedere che gira e un conto è sapere se avrà abbastanza coppia da accendere un motore

Modificato da Case93
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MODERATOR
Grandissimo,lavorare su un auto deve essere mooolto più arduo di una semplice Vespa,e visto che stai facendo tutto tu la soddisfazione sarà immensa!:ok::ok: Per la dinamo non vedo problemi a collaudarla,basta attaccarla ad una batteria:mrgreen: certo un conto è vedere che gira e un conto è sapere se avrà abbastanza coppia da accendere un motore

 

La dinamo carica la batteria. Quello che dici tu e' il motorino d'avviamento.

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la dinamo funziona anche al contrario,dai corrente e lei gira

Giustamente come dice Vol ho preso un abbaglio(la puleggia mi ha ingannato,non pensavo alla batteria da ricaricare:risata:),comunque da quanto mi hanno insegnato a scuola i motori ed i generatori sono reversibili,nel senso che se ad un generatore(dinamo nel nostro caso)dai potenza inizia a girare e viceversa un generatore può funzionare da dinamo.

Anche se a questo punto è più semplice far girare la dinamo con un'altro motore di una macchina e vedere cosa si ha in uscita.

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MODERATOR
la dinamo funziona anche al contrario,dai corrente e lei gira

Vero, ma "la coppia per accendere un motore" che ci azzeccha? Era chiaro che avesse confuso la dinamo con il motorino d'avviamento.

 

Vol.

Modificato da volumexit
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Vero, ma "la coppia per accendere un motore" che ci azzeccha? Era chiaro che avesse confuso la dinamo con il motorino d'avviamento.

 

Vol.

Infatti Vol come ho detto mi ero sbagliato,credo che Luigino intendesse che può provarla applicando una corrente e usandola come motore.

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MODERATOR

ohhhhh e finalmente max è tornato a farsi vedere.......complimenti è sempre un piacere vedere i tuoi lavori... ma davvero non avevi mai lavorato come lamierista????? complimenti davvero........

 

:ciao::ciao::ciao:

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  • 2 weeks later...
posso chiederti se l'anello interno del cuscinetto semiasse ha larghezza 24 o 25 ? alcuni dicono che le giulietta tutti i modelli hanno 24 alcuni dicono 25 per alcuni modelli.....li hai gia' cercati e trovati?

 

Ciao! sono andato a misurare i miei cuscinetti, e ti posso confermare che sono da mm 24

Ciao!

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Ciao! sono andato a misurare i miei cuscinetti, e ti posso confermare che sono da mm 24

Ciao!

 

infatti anch'io avevo constatato che erano da 24 come mi era stato detto ,non capisco perchè i venditori (ebay) hanno in vendita alcuni da 25..... http://www.ebay.it/itm/270860210037?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_2191wt_952 mah ..... li hai trovati comunque? costano esageratamente!

Modificato da LUIGINO
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No, non li ho ancora presi, voglio prima provare da un grosso rivenditore di cuscinetti, poi ti faccio sapere

 

mi hanno detto che non sono piu' disponibili,magari qualcuno li ha da vecchia data ...ti ringrazio ,fammi sapere ciao

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Oggi ho avuto un po' di tempo "da perdere" e mi sono impegnato in una ricerca 'FULL IMMERSION' in rete e sono riuscito a scovare vari codici

di produzione di quel cuscinetto. é un cuscinetto un po' particolare, perchè le sue misure sono: diametro interno mm. 33,325 (... si è esatto così e per la ricerca conviene usare anche questo valore) ... diametro interno mm. 33,325, diametro esterno mm. 67 larghezza anello interno mm. 24 e larghezza anello esterno mm. 17

i codici sono: CUSCINETTO RIV/SKF 609705 - G88136 - 431679 - 33,325x67x17/24.

In questo sito ho trovato lo stesso cuscinetto (cercando con il codice 609705 a due prezzi, € 40 e € 60, auralmento ho preso quello da 40) ricambiautodepoca.

Quello dell'albero di trasmissione, invece, è molto commerciale ed l sua sigla SKF è SKF 6206-2RS, (ho anche trovato una marea di compatibili, ma tanto non servono) quello originale era un RIV ALN30, ma la RIV non esiste più, si è fusa o è stata inglobata dalla SKF.

 

Ciao!

Modificato da MaxPayne1961
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Ciao ....

Fatti ulteriori piccoli passi in avanti,

mi sono dedicato ancora ad alcuni particolari ed ho dato una grossa "botta" al lunotto posteriore.

 

fot20121023001.jpg

 

fot20121023003.jpg

 

fot20121023002.jpg

 

 

Questi sono alcuni relays del vano motore, li ho puliti, collaudati ed il rivestimento lo porterò a zincare

 

Interruttore della retro

 

fot20121023005.jpg

 

fot20121023006.jpg

 

 

Avvisatore acustico CLAXON ETF 4

 

fot20121023007.jpg

 

fot20121023008.jpg

 

fot20121023010.jpg

 

 

Revisione della pedaliera.

 

fot20121023009.jpg

 

fot20121023013.jpg

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Tiranti dello sterzo pronti per la verniciatura

 

fot20121023011.jpg

 

fot20121023012.jpg

 

 

Revisione del tergicristallo

 

fot20121023014.jpg

 

 

Per sfilare il perno dove sono attaccate le spazzole bisogna togliere quel piccolissimo anello (seeger)

 

fot20121023015.jpg

 

 

Una belle pulizia all'indotto, che per avere circa 50 anni no si trova in cattive condizioni

 

fot20121023016.jpg

 

fot20121023017.jpg

 

fot20121023018.jpg

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Adesso il lavoro più importante

 

ecco come era la parte sx del lunotto

 

fot20121023024.jpg

 

 

ho fatto una maschera in cartoncino

 

 

fot20121023021.jpg

 

ho tagliato la lamiera

 

fot20121023022.jpg

 

 

varie prove di aggiustamento e misure

 

fot20121023023.jpg

 

 

 

taglio della parte corrosa

 

fot20121023025.jpg

 

 

puntatura

 

fot20121023026.jpg

 

 

saldatura (dall'interno) e levigatura

 

fot20121023000.jpg

 

 

nel frattempo sto rifinendo anche la parte a dx

 

fot20121023000.jpg

 

 

P.S. Il bordo lo debbo ancora fare

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Adesso, però, urge una richiesta di aiuto

 

 

...ho aperto il sottoporta, avevo già notato una pezza messa lì in anni precedenti,

ma speravo che dentro fosse messo meglio, anche perchè il longherone destro sembrava più in forma del sinistro.

E' stata messa una pezza sopra la parte marcia per tutta la lunghezza del sottoporta, la cosa più preoccupante, però,

è che anche il longherone ad "U" con funzione strutturale è formente corroso.

Vi posto un po' di foto perchè prima di operare vorrei i consigli dei più esperti in materia di lattoneria.

 

Le cose stanno così: :-(

 

fot20121027003.jpg

 

Questa che ho in mano è la pezza aggiunta sopra la parte corrosa :evil:

 

fot20121027004.jpg

 

fot20121027005.jpg

 

fot20121027006.jpg

 

fot20121027007.jpg

 

questa è la parte prevista come ricambio (particolare numero 18, ma, a parte che non viene più nè prodotta nè riprodotta,

non sono intenzionato a sostituirla completamente perche ciò significherebbe "sventrare mezza macchina".

 

giuliettavol2longherone.jpg

 

questa è una sezione del sottoporta di un'altra Giulietta Ti in restauro, si vede bene la conformazione del longherone

 

longh.jpg

 

questo è uno schemino di come avrei intenzione di agire. :scalata:

 

Vorrei un vostro parere ....

 

sottoportaschema.jpg

 

Tagliare tutta la parte inferiore della "U" a questa altezza.

Saldare un profilo ad "L" nuovo, tagliare la parte verticale esterna (blu)

e sostituirla con un profilo nuovo. Poi alla fine saldare la "pelle esterna del sottoporta" :shock:

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MODERATOR

azz che lavoro.......complimenti.

 

:ciao::ciao:​:ciao:

 

 

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