Alext5 Inviato 4 novembre 2012 - 17:22 Share Inviato 4 novembre 2012 - 17:22 Scusa l'ignoranza, ma da cosa lo si capisce? Molti punti sono poco "distesi" sulla lamiera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 7 gennaio 2013 - 12:49 Autore Share Inviato 7 gennaio 2013 - 12:49 Prima di tutto vi faccio gli auguri di un Buon 2013. Ho approfittato di queste festività, oltre che per qualche bella ... abuffata, anche per dare un bel colpo ai lavori. albero di trasmissione revisionato e verniciato sostituzione crociera inserimento dei cuscinetti sui semiasse il rubinetto del motore è carino bello pulito Ho iniziato ad aprire il motore che ho recuperato, ed in effetti non si presenta molto bene, già sapevo che era bloccato quindi mi aspettavo di trovarlo in condizioni pietose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 7 gennaio 2013 - 12:49 Autore Share Inviato 7 gennaio 2013 - 12:49 La testa, a parte i depositi di calcare, non sembra messa male i pistoni sono bloccati e pieni di schifezze nella coppa ho trovato anche un po' di acqua, e l'olio ??? era emulsionato l'abero è pure arrugginito, comunque fino ad ora sono riuscito a togliere tutti i cappelli di banco e di biella 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 7 gennaio 2013 - 12:50 Autore Share Inviato 7 gennaio 2013 - 12:50 Per quanto riguarda la carrozzeria, l'ultima volta eravamo fermi qui adesso, invece, tutta la parte destra della vettura è finita ho cominciato con il tagliare in effetti vedere tutti quei vuoti mi dava un certo timore, che piano piano se è risolto da solo qui ho cominciato a preparare i due profilati che mi sono serviti per ricostruire la "U" danneggiata dalla ruggine cominciamo a saldare qui inizio a mettere la parte sopra per chiudere la "U" qui è la parte alta della "U", che va sotto il pavimento nella sona anteriore e che era molto danneggiata anche nell'attacco al pavimento 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 7 gennaio 2013 - 12:51 Autore Share Inviato 7 gennaio 2013 - 12:51 Questo è lo scatolato nell'angolo del passaruota anteriore qui è finito, non è super perfetto ma, per un principiante, sono soddisfatto del risultato questo è il pavimento nella zona anteriore, debbo chiudere i buchi di sopra e adesso viene il momento di chiudere quella "fogna" dei posti posteriori 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 7 gennaio 2013 - 12:51 Autore Share Inviato 7 gennaio 2013 - 12:51 Purtroppo, la lamiera era ancora un po' marcia, e quando saldavo si bucava in un attimo, quindi ho dovuto ricorrere a sistemi drastici, taglia e poi incolla pero alla fine i buchi non ci sono più 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 7 gennaio 2013 - 12:52 Autore Share Inviato 7 gennaio 2013 - 12:52 Qui torniamo nella parte anteriore qui avanti abbiamo finito andiamo dietro nel passaruota, anche quello era un po' corroso, e via di flessibile (oramai ci ho preso la mano) dato qui abbiamo finito, ho iniziato ad aprire la parte sinistra per vedere come è messa per ora ciao a tutti 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 7 gennaio 2013 - 13:11 MODERATOR Share Inviato 7 gennaio 2013 - 13:11 maronna che lavorone............. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 gennaio 2013 - 13:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 gennaio 2013 - 13:17 E chiamalo principiante!!! Stai facendo cose che un carrozziere nemmeno si sognerebbe di fare!:bravo::bravo: Hai tutta la mia ammirazione!!!:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 7 gennaio 2013 - 18:24 MODERATOR Share Inviato 7 gennaio 2013 - 18:24 i complimenti!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 7 gennaio 2013 - 21:38 Share Inviato 7 gennaio 2013 - 21:38 Complimenti, contino a seguirti con molto interesse. Mi piacerebbe imparare a saldare, personalmente credo che la parte di lattoneria sia la parte più impegnativa ma che dà maggior soddisfazione, proprio perchè lontana dalle mie capacità. Una domanda da profano: cosa succederebbe se si molassero le saldature fino a spianarle? Si avrebbe comunque una buona tenuta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 7 gennaio 2013 - 22:01 MODERATOR Share Inviato 7 gennaio 2013 - 22:01 E chiamalo principiante!!!Stai facendo cose che un carrozziere nemmeno si sognerebbe di fare!:bravo::bravo: Hai tutta la mia ammirazione!!!:ok: magari a saperlo fare lo sa, ma questi lavori per i carrozzieri sono una perdita di tempo............. come che non si facessero pagare...... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 8 gennaio 2013 - 07:43 Autore Share Inviato 8 gennaio 2013 - 07:43 Complimenti, contino a seguirti con molto interesse. Mi piacerebbe imparare a saldare, personalmente credo che la parte di lattoneria sia la parte più impegnativa ma che dà maggior soddisfazione, proprio perchè lontana dalle mie capacità. Una domanda da profano: cosa succederebbe se si molassero le saldature fino a spianarle? Si avrebbe comunque una buona tenuta? Anche io non tantissima esperienza, ma ho visto che la lamiera saldandola tende sempre ad ondularsi un pochino per il calore, quindi se si mola fino a pareggiare si rischia di bucare o di ridurre troppo lo spessore. Queste, comunque, non le ancora toccate ed un po andranno piallate. In ogni caso chiederò prima al mio carrozziere che mi segue sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 8 gennaio 2013 - 18:45 Share Inviato 8 gennaio 2013 - 18:45 Sei fortunato ad avere un professionista a cui chiedere consiglio. Vedo comunque che stai andando alla grande. Una volta domandai ad un artigiano abilissimo nel saldare l' acciaio inox come facesse a saldare due lamiere di spessore molto fine testa-testa senza che queste si imbarcassero. Avevo preso per esempio i piani dei banconi bar con forme piuttosto complesse, che per esigenze logistiche devono essere assemblate e saldate sul posto. Mi rispose che per limitare il problema, oltre al mestiere ovviamente, si usa posizionare delle piattine belle spesse di ottone (non saprei se strette con delle pinze a scatto o solo appoggiate), nelle vicinanze della zona da saldare, queste fungono da "dissipatore di calore". Assorbono calore molto velocemente, mantenendo un più freddo l'acciaio. Questo mi disse, ma sinceramente non ho mai provato, ma prima o poi mi piacerebbe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 28 gennaio 2013 - 08:34 Autore Share Inviato 28 gennaio 2013 - 08:34 Ciao, un altro piccolo passo avanti è fatto... Mettiamo un piccolo rinforzo bisogna dare un altro piccolo taglio tolgo tutti gli strati di lamiera qui siamo all'interno 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 28 gennaio 2013 - 08:35 Autore Share Inviato 28 gennaio 2013 - 08:35 una bella ripulita a quello che rimane del longherone l'aspetto adesso mi mette quasi sconforto un altro pezzo da togliere dopo una bella pulita cominciamo a ricostruire Ciao a tutti, alla prossima puntata .... 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 28 gennaio 2013 - 10:18 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 10:18 Mitico, ancora complimenti, veramente un impresa titanica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 28 gennaio 2013 - 10:55 MODERATOR Share Inviato 28 gennaio 2013 - 10:55 sei diventato proprio bravo........ :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 28 gennaio 2013 - 11:59 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 11:59 Sei un mostro! complimenti vivissimi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 28 gennaio 2013 - 12:43 Autore Share Inviato 28 gennaio 2013 - 12:43 sei diventato proprio bravo........ :ciao: .. in effetti man mano che vado avanti le cose mi vengono più facili, ci sto prendendo gusto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 7 febbraio 2013 - 11:33 Autore Share Inviato 7 febbraio 2013 - 11:33 Altro piccolo avanzamento lavori, il lavoro fatto sembra poco, ma porta via un sacco di tempo qui sto chiudendo il longherone messo nella "puntata Scorsa" qui è il longherone visto dall'interno una visione d'insieme Ricomincia a prendere forma Qui ho dovuto tagliare parecchi strati di lamiera che erano fortemente corrosi Comincio a ricomporli "primo strato" sempre il "primo strato" visto da davanti, la parte in eccedenza a sx la debbo tagliare comincio a modellare il "secondo strato" "secondo strato" saldato e ripulito, non vado troppo a fondo con il frullino per paura di assottigliare troppo la lamiera "terzo strato" .. di supporto alla parte di parafando che ora manca, la parte in eccedenza a DX la taglio dopo, quando salderò la parte di parafando mancante 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 7 febbraio 2013 - 11:34 Autore Share Inviato 7 febbraio 2013 - 11:34 comincio a mettere la toppa posteriore sinistra devo togliere quegli altri pezzi di lamiera perchè sono troppo corrosi e quindi sottili, si bucano solo a guardarli finalmente l'ho rovasciata, così si lavora meglio il mio carrozziere dice che esagero con le saldature, ma io mi sento più sicuro ... anche in questa parte ho dovuto tagliare un po' ... le "toppe" viste da sotto "toppa" finita per riempire questa voragine non ho ancora realizzato in pieno come fare, ho un fondo di una vettura che non è qusta "Giulietta", cercherò di sfruttare la parte ondulata per la parte bassa del fondo. Purtroppo non si trovano più i lamierati della berlina, solo quelli della Sprint o Spider che in ogno caso vanno fortemente modificati e costano €.700 la coppia. Il lavoro qui sarà abbastanza lungo Intanto per prima cosa cominci a ripulire per bene ecco la "voragine" dopo un bel taglio ed una bella passata con il "RIMOX" 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 7 febbraio 2013 - 11:35 Autore Share Inviato 7 febbraio 2013 - 11:35 Questo è un piccolo longherone da ricostruire visto da sotto , non è ancora tutto saldato, forse poteva venire meglio, ma mi adatto .... una visione di insieme con le toppe finite ... la fatica comincia a farsi sentire, ma si comincia anche a vedere la luce in fondo al "TUNNEL" Ciao a tutti 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 7 febbraio 2013 - 11:50 Share Inviato 7 febbraio 2013 - 11:50 Hai tutta la mia ammirazione per il lavoro che stai svolgendo... Ho visto restaurare le 500 nei garage di casa...ma mai una Giulietta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 febbraio 2013 - 13:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 febbraio 2013 - 13:30 Si, in effetti il nostro MaxPayne sta facendo un lavoro egregio. Vorrei chiederti una cosa Max: tanto tempo fa, io "restaurai" (passatemi il termine) un carrello per barca. Detto carrello era stato per anni parcheggiato ad una cinquantina di metri dal mare. Ora, l'aria salmastra è quanto di più deleteria ci possa essere per i metalli ed il carrello era molto arrugginito. Ricordo che molti pezzi, "grattati" con il frullino, li passai poi con un acido ad azione fosfatante e, dopo il trattamento assumevano una colorazione azzurrognola, quasi come fosse ferro nuovo di zecca. Come mai non fai nulla del genere sulle lamiere prima di saldare le nuove lamiere con le vecchie? E' sconsigliabile? Non ci hai mai pensato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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