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Alfa Romeo Giulietta Ti


MaxPayne1961
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Ok, va bene.

Io non ricordo come si chiamasse quello che ho usato, ma non credo che fosse il Rimox.

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Per l'interno dei longheroni e degli scatolati in genere esistono dei prodotti appositi per la protezione dalla corrosione. Occhio che alcuni sono a base di silicone e quindi non vanno usati prima della verniciatura.

 

 

Inviato dalla cabina telefonica

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MODERATOR

max cambia lavoro........... :mrgreen::mrgreen:

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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  • 2 weeks later...

Ciao, altro aggiornamento lavori

 

Ho fatto una visitina dal sabbiatore, ed ho portato le portiere, i cofani anteriore e

 

posteriore, le 4 portiere e i tamburi dei freni.

 

I cofani stanno già dal carrozziere e purtroppo niente foto, le portiere le devo ancora riprendere,

 

ma i tamburi ve li faccio vedere ... sono venuti uno spettacolo

 

fot20130218005.jpg

 

Intanto cerco anche di smontare il motore bloccato, e piano piano vado avanti, sono

 

riuscito a togliere il cappello di banco che non veniva ed ho sfilato lo spinterogeno e la pompa

 

olio che erano bloccate (svito in abbondanza ed una piccole dose di "buone maniere")

 

fot20130218006.jpg

 

fot20130218010.jpg

 

 

 

Il pianale ora, per quanto mi riguarda, è completamente finito, mancano ancora un paio di

 

cosette nel vano motore e poco altro e siamo pronti per il carrozziere

Comincio a chiudere questo buco ...

 

fot20130218000.jpg

 

fot20130218001.jpg

 

fot20130218002.jpg

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Sto sfruttando un pezzo di ricambio che ho trovato nella vettura, ma probabilmente non è

 

della Giulietta

 

fot20130218003.jpg

 

comunque il suo dovere lo fa egregiamente[/size]

 

fot20130218004.jpg

 

altra "toppa"

 

fot20130218007.jpg

 

 

fot20130218008.jpg

 

una vista da sotto

 

fot20130218009.jpg

 

il pianale finalmente finito

 

fot20130218011.jpg

 

 

Con il prossimo post spero di caricare la scocca sul carro attrezzi ....

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MODERATOR

sei un drago!:ok:

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MODERATOR

mi ripeto..... cambia mestiere :mrgreen:

 

:ciao::ciao::ciao:

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  • 1 month later...

Ciao a tutti,

 

nuova e "importante puntata" di questa avventura

 

Questo è il blocco motore, ho provato a sfilare i pistoni con pa pressa, ma non hanno ceduto,

ha cedutro la pressa che ha cominciato a perdere olio, quindi mi sono fermato, tanto non dovrebbero servire.

 

fot20130322000.jpg

 

Questa è la zona dell'attacco della scatola dello sterzo

 

fot20130322001.jpg

 

sembra di aprire una scatoletta di tonno

 

fot20130322002.jpg

 

scaviamo per bene

 

fot20130322003.jpg

 

una bella pulita con il "RIMOX"

 

fot20130322004.jpg

 

Iniziamo con le "pezze"

 

fot20130322005.jpg

 

fot20130322006.jpg

 

fot20130322007.jpg

 

fot20130322008.jpg

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questa è la sona sotto il radiatore, era già stata rattoppata

 

fot20130322009.jpg

 

fot20130322010.jpg

 

infatti al avevano tolto l'attacco della barra stabilizzatrice, rimpiazzato un una vite autofilettante !!!????

 

ho dovuto tagliare e risaldare una pezza con un bullone saldato all'interno

 

fot20130322011.jpg

 

fot20130322012.jpg

 

fot20130322013.jpg

 

fot20130322014.jpg

 

fot20130322015.jpg

 

intanto ho smontato anche lo spinterogeno del motore bloccato

 

fot20130322016.jpg

 

finitura della zone scatola guida

 

fot20130322017.jpg

 

fot20130322018.jpg

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"toppa" nella zona posteriore, sotto la batteria

 

fot20130322019.jpg

 

fot20130322020.jpg

 

alla fiera AUTOCLASSICA di Milano ho fatto qualche acquisto

 

Serie di adesivi

 

fot20130322021.jpg

 

silenbglock puntoni posteriori e anello albero di trasmissione

 

fot20130322022.jpg

 

questi copri pedali non sono delle riproduzioni, sono originali, ed infatti la differenza

si vede e si sente, eccome ....

 

fot20130322024.jpg

 

Ne ho approfittato per prendere anche quelli del Duetto, le riproduzioni che ho su adesso

si sfilano sempre e mi fanno girare sempre i marroni.

 

fot20130322023.jpg

 

Il motorino di avviamento e la dinamo, dopo la mia pulizia li ho portati a revisionare ed ora funzionano perfettamente.

 

fot20130322025.jpg

 

questi sono i supporti del motore in alluminio, puliti con il mitico RIMOX.

 

fot20130322026.jpg

 

ed ora il pezzo forte, l'ho portata a fare un giretto.

 

fot20130322027.jpg

 

fot20130322028.jpg

 

finalmente è dal carrozziere ....

 

fot20130322029.jpg

 

Ciao!!!! evvvvaiiiii

Modificato da MaxPayne1961
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MODERATOR

sei un grande..... ma non fai sabbiare la scocca esternamente o ci pensa il carrozzaio?????

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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MODERATOR

è verop cio' che dici, ma tanto è completamente nuda quindi penso basti soffiare vigorosamente e la sabbia cade.......

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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MODERATOR

bellissima storia:ok:

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stai facendo un capolavoro....io non capisco ..ma il "RIMOX" è meglio del "FEROX" ? o hanno due funzioni diverse?

 

Si sono due cose completamente diverse, il FEROX converte un po' la ruggine, ma lascia una patina plasticosa, e la ruggine sotto rimane, il RIMOX è liquido come l'acqua e rimuove proprio la ruggine e pulisce perfettamente i metalli, quelli piccoli li puoi lasciare immersi e tornano puliti. La patina di ruggine che rimane viene convertita in fosfati.

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è verop cio' che dici, ma tanto è completamente nuda quindi penso basti soffiare vigorosamente e la sabbia cade.......

 

 

:ciao::ciao::ciao:

 

Il problema è che si riempiono tutti gli scatolati e le intercapedini .... ho deciso di dargli retta ...

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Si sono due cose completamente diverse, il FEROX converte un po' la ruggine, ma lascia una patina plasticosa, e la ruggine sotto rimane, il RIMOX è liquido come l'acqua e rimuove proprio la ruggine e pulisce perfettamente i metalli, quelli piccoli li puoi lasciare immersi e tornano puliti. La patina di ruggine che rimane viene convertita in fosfati.

 

io ho sentito parlare di "REMOX" ....è come il "RIMOX"?

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Ho seguito, fino a qui, in silenzio questo bellissimo thread, devo dire che sono sinceramente ammirato dalla tua costanza e da quello che riesci a fare: tanto di cappello! :applauso::applauso: :applauso:

 

E poi, quel marchietto col biscione mi suscita sempre una certa emozione, chi ha guidato un'Alfa porta dentro un marchio incancellabile.

I copripedali con il motivo a cerchi sono uguali a quelli della Giulia Super 1.3 che aveva mio papà... :roll:

 

:ciao:

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  • 1 month later...

Nell'attesa che il carrozziere inizi il suo lavoro ho dato una pulita al vano bagagli, ed ai passaruota, il mio lavoro di carrozzeria è finito, adesso tocca al carrozziere

 

fot20130423016.jpg

 

Ho cominciato a preparare i sedili li ho smontati, lavato la gommapiuma e li ho portati dal tappezziere

 

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fot20130423001.jpg

 

La retina portaoggetti l'ho tinta con il colorante per tessuti, non mi piaceva proprio tutta sbiadita, con l'occazione ho cambiato anche l'elastico

 

fot20130423003.jpg

 

fot20130423017.jpg

 

fot20130423002.jpg

 

anche il coperchio delle punterie merita un "certo" trattamento

 

fot20130423004.jpg

 

Revisione dello spinterogeno

 

fot20130423005.jpg

 

fot20130423006.jpg

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Nel frattempo ho dovuto anche ricostruire i fianchetti, che il carrozziere provederà a saldare

 

fot20130423007.jpg

 

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fot20130423012.jpg

 

Collettore di aspirazione sabbiato

 

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I telai dei sedili sabbiati e verniciati

 

fot20130423014.jpg

 

Dopo un tentativo di zincatura "Fai da te" fallito ecco alcuni componenti zincati come si deve

 

fot20130423015.jpg

 

 

 

Venerdì porto motore e cambio dal meccanico, così vediamo di morte devo morire

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Beh, costa così poco la zincatura, che proprio non vale la pena di far da sè, anche perchè il risultato può essere deludente con il far da sè ed alla fine, invece di risparmiare, si finisce con lo spendere di più!

Oltre poi, al non trascurabile problema di non sapere dove smaltire gli acidi utilizzati.

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Beh, costa così poco la zincatura, che proprio non vale la pena di far da sè, anche perchè il risultato può essere deludente con il far da sè ed alla fine, invece di risparmiare, si finisce con lo spendere di più!

Oltre poi, al non trascurabile problema di non sapere dove smaltire gli acidi utilizzati.

 

Non è tanto il costo, quanto la curiosità di provare :Lol_5:, quasi quasi ho speso di più per la prova che per la zincatura :roll:

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