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Alfa Romeo Giulietta Ti


MaxPayne1961
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Direi che la barca procede con il vento in poppa!!!:ok:

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MODERATOR

complimenti per il tuo restauro!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

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  • 3 weeks later...

Un piccolo aggiornamento d'avanzamento lavori.

La pulizia dei componenti delle sospensioni porta via parecchio tempo.

 

Questo è il piattello dello snodo sferico inferiore, prima di svitarlo bisogna togliere l'anello di acciaio che fa da fermo

 

fot20120502000.jpg

 

fot20120502005.jpg

 

sospensione ancora da pulire

 

fot20120502004.jpg

 

pulita

 

fot20120502001.jpg

 

pulizia dell'ammo

 

fot20120502002.jpg

 

e intanto restauriamo anche dei particolari

 

fot20120502003.jpg

 

questi anelli parapolvere della sosp. ci sono sia sopra che sotto non si riescono a trovare come ricambio

c'è quaslcuno che può darmi un consiglio?

 

fot20120502006.jpg

 

fot20120502007.jpg

 

poi ho preso coraggio ed ho iniziato a toglere il parabrezza ed il lunotto.

La prima operazione da fare è togliere il profilo di alluminio

(ci vuole una certa forza e bisogna stare attenti a non deformarlo troppo)

 

fot20120502008.jpg

 

con delle spatole ho scalzato la guarnizione

 

fot20120502009.jpg

 

alla fine è venuta senza troppi problemi :roll:

 

Davanti siamo messi benissimo, non c'è un filo di ruggine, lo scuro che si vede è la colla del padigione :mrgreen:

 

fot20120502010.jpg

 

quello che manca davanti è tutto dietro, qui la ruggine ha lavorato per benino

c'è un bel po' di lavoro da fare :testate:

 

fot20120502011.jpg

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MODERATOR

un gran lavoro!:applauso:

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  • 1 month later...

Ciao a tutti sono di nuovo qui.

Questo mese non sono riuscito a fare molto, ma piano piano andiamo avanti

 

Intanto la scocca e completamente "nuda" :wub: tolto tutto ma proprio tutto

 

Mi ero sempre domandato come faceva a stare su il sottotetto ...

 

fot20120605000.jpg

 

anche i particolari vanno avanti

 

fot20120605014.jpg

 

fot20120605001.jpg

 

comando acceleratore

 

fot20120605002.jpg

 

fot20120605004.jpg

 

una bella brunita artigianale alle viti

 

fot20120605003.jpg

 

inizio a smontare le ganasce -_-

 

fot20120605005.jpg

 

un cilindretto "melmoso"

 

fot20120605006.jpg

 

per curiosità ho voluto aprire il coperchio delle punterie e vedere lo stato della cammes, non sembra messo male

 

fot20120605007.jpg

 

le sospensioni belle pulite per la futura verniciature a polvere

 

fot20120605008.jpg

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ganasce posteriori

 

fot20120605009.jpg

 

aggancio del cilindretto posteriore

 

fot20120605013.jpg

 

poi dato che dovevo togliere i piatti delle ganasce posteriori ... mi sono un po' lasciato trasportare, svita qua svita là ho disassemblato il differenziale

 

fot20120605010.jpg

 

fot20120605011.jpg

 

fot20120605012.jpg

 

però non ho ancora tolto i semiasse, penso che debbo usare un estrattore come questo? :unsure:

 

estrattoresemiasse.jpg

 

 

Ciao!

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complimenti stai facendo un vero capolavoro! come hai fatto per pulire in quel modo i bracci delle sospensioni? per togliere il parabrezza dovevi prendere delle lamelle (a strisce )di acciaio (circa una ventina le ho viste ricavare dalla lama di una vecchia falce per il fieno) e le dovevi mettere una alla volta, all'interno del parabrezza facendo leva,quindi in modo che il bordo interno della guarnizione si alzava scavallettando il dente di lamiera della carrozzeria ,il vetro insieme alla guarnizione usciva, poi tranquillamente toglievi la cornice (cromata o alluminio) senza piegarla minimamente (a rimetterla sono dolori).per i particolari che ti servono dovresti sentire la LARAM su ebay si chiama" ricambimodena".Continua hai coraggio e ti riesce bene!

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... per il parabrezza, ad averlo saputo prima ... :orrore: vorrà dire che mi farò il mazzo per rimetterlo a posto.

I bracci delle sosp. li ho pulite con la spazzola metallica montata sul trapano, con quella sulla mola non si riesce a fare abbastanza forza.

Ora le devo far vernicare a polvere :boxing:

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  • 1 month later...

Bene.. sono ancora qui ...

 

L'ultima volta mi stavo ingegnando per togliere i semiasse, e ... dopo qualche tentativo ecco fatto.

 

fot20120731000.jpg

 

questi sono i paraoli (da cambiare)

 

fot20120731001.jpg

 

una volta tolti i semiasse sono riuscito a smontare i piatti porta ceppi

 

fot20120731002.jpg

 

Poi viene la parte più rognosa, togliere i cuscinetti dai semiasse senza massacrare tutto

 

(per arrivare al risultato finale ci ho messo 4 giorni :orrore: ...)

 

Questo è il secondo tentativo, fallito miseramente, il primo non ve lo faccio neanche vedere

 

fot20120731003.jpg

 

Mi sono quindi recato dal mio fabbro ed ho preso una piattina di ferro spessa 4 mmm :Lol_5:

ho tolto i prigionieri dall' anello che ferma il semiasse sul tubo

 

fot20120731009.jpg

 

fot20120731006.jpg

 

fot20120731010.jpg

 

ed ho costruito questa "ipmalcatura" con in cima un estrattore

 

fot20120731014.jpg

 

e alla fine hanno ceduto :violino:

 

fot20120731008.jpg

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MODERATOR

complimenti stai facendo un lavoro davvero certosino...... :ciao::ciao::ciao:

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  • 2 weeks later...

Ciao, altro piccolo aggiornamento ...

 

Smonto l'aggancio dell'albero di trasmissione sul differenziale in modo da poter sostituire il paraolio del pignone differenziale

 

fot20120809000.jpg

 

fot20120809002.jpg

 

I cerchi sono stati sabbiati, ma tre di questi sono un po' storti.

 

fot20120809006.jpg

 

sono tornati dalla verniciatura a polvere le sospensioni, le molle e vari particolari, sono venuti proprio bene.

 

fot20120809007.jpg

 

fot20120809009.jpg

 

Cominciamo a mettere le mani sul fondo anteriore

 

fot20120809012.jpg

 

La mazza non mi serve per i momenti di sconforto.

 

fot20120809013.jpg

 

Notare come il rinforzo ad "U" sulla sinistra e completamente corroso.

 

fot20120809015.jpg

 

fot20120809016.jpg

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fot20120809017.jpg

 

Questo sarà compito del carrozziere, il mio sarà quello di far preparare il longherone ad "U"

 

fot20120809019.jpg

 

fot20120809020.jpg

 

La parte di destra è messa decisamente meglio, il brancardo non sembra corroso in maniera evidente

 

fot20120809023.jpg

 

fot20120809031.jpg

 

Ho dovuto togliere il supporto del sedile posteriore per poterlo risanare

 

fot20120809024.jpg

 

fot20120809028.jpg

 

 

E' arrivato anche il motore della "donatrice di organi", non è messo molto bene, ma speriamo che serva a qualche cosa

 

fot20120731022.jpg

 

 

fot20120731021.jpg

 

 

Ciao!

Modificato da MaxPayne1961
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  • 2 weeks later...
MODERATOR

max payne non sarai mica andato in vacanza????????:rabbia::rabbia:

 

a lavorare, forzaaaaaaaaaaaaaa :frustate::frustate::frustate:

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Modificato da teach67
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MODERATOR

sei un drago!!!!!!!!!!:applauso::applauso::applauso:

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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
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STAFF

Dai dai, che è già da un po' che ci tieni a "digiuno" dei tuoi lavori, anzi capolavori!!!

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posso chiederti se l'anello interno del cuscinetto semiasse ha larghezza 24 o 25 ? alcuni dicono che le giulietta tutti i modelli hanno 24 alcuni dicono 25 per alcuni modelli.....li hai gia' cercati e trovati?

Modificato da areoib
quote troppo "pesante"
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Adesso che me lo fai notare mi sono accorto che in vendita li trovano sia da 25 mm che da 24 mm, i miei li ho portato da quello che mi procura i ricambi, appena li riprendo ti faccio sapere.

Ma stai restaurando una Giulietta anche te?

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ciao,ho una spider del '60 e siccome ho un cuscinetto che fa (faceva) rumore ho deciso di cambiarlo, ho smontato il semiasse, e il cuscinetto ,dopo averlo smontato,ho visto che è da 24.....anch'io vedendo in giro per comprarlo mi sono imbattuto in questo dilemma.Parlando con meccanici Alfa tutti mi hanno detto che tutti i tipi giulietta montavano quello da 24 ! Se leggi gli annunci vendita cuscinetti semiassi vedrai che tutti dicono "foto dimostrativa" "fornire numero di telaio"" questo mi fa pensare che ti alla fine tutti ti dicono che ci vuole da 24 ........giocano sul prezzo?

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Ciao, dopo un (bel) po' di tempo sono riuscito a fare un piccolo passo in avanti, vi pubblico le foto degli ultimi sviluppi:

 

Revisione della dinamo

 

fot20121001006.jpg

 

fot20121001007.jpg

 

fot20121001005.jpg

 

Spero che funzioni, devo trovare un sistema per collaudarla ... :Lol_5:

 

 

Questa è la cappelliera recuperata della "donatrice di organi", è messa piuttosto male, ma la mia è peggio e non si trova come ricambio ...

 

fot20121001000.jpg

 

iniziamo la ricostruzione

 

fot20121001001.jpg

 

fot20121001002.jpg

 

fot20121001003.jpg

 

qui siamo alla fine

 

fot20121001004.jpg

Modificato da MaxPayne1961
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