dago Inviato 22 novembre 2007 - 21:11 Share Inviato 22 novembre 2007 - 21:11 Ciao a tutti, avrei una domanda per i possessori di PX ultima serie ( o quanto meno con batteria piazzata nella sede della ruota di scorta). Qualche giorno fa, tirando fuori la Vespa dal box, ho avuto la sgradita sorpresa di trovare la ruota posteriore con un pezzo di metallo incastrato nel battistrada, che era riuscito a forare la camera d'aria. Quando ho sostituito la ruota forata con quella di scorta, mi sono accorto che la valvola della ruota di scorta era montata al contrario: esce dal lato destro ma è girata verso l'esterno, quindi con il tappo dalla parte del motore. Questo perchè nella sede dei semicerchioni dove dovrebbe passare la valvola, quando la ruota di scorta è montata nella sua sede, passa uno dei cavetti della batteria; Questo comporta che la ruota forata, avendo la valvola montata correttamente che occupa la sede nei semicerchioni, non entra nella sede della ruota di scorta. Sto pensando se valga la pena di invertire la posizione delle valvole per poter utilizzare il vano porta ruota in caso di necessità. Voi cosa ne pensate? Un saluto Dago 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 23 novembre 2007 - 10:16 Share Inviato 23 novembre 2007 - 10:16 Dago a dirti la verità non riesco ad immaginarmi il problema che ci stai sottoponendo....Mi sembra un pò strano che la valvola impedisca il montaggio della ruota di scorta nella sede. I fori sul cerchio sono 5, e se non vado errato ci sono 5 possibilità di posizionare il cerchio nella sede. Quindi girando e rigirando dovrebbe esserci il modo per evitare che la valvola interferisca con i cavi Ripeto....mi sembra tutto molto strano, ma non dico che sia impossibile. Una foto sicurametne aiuterebbe L'unica cosa certa che so è che la valvola, per comodità, non è mai rivolta lato motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
West Inviato 23 novembre 2007 - 10:34 Share Inviato 23 novembre 2007 - 10:34 Ho anch'io un px del 2005 con la batteria. La ruota va montata esattamente come tutte le altre. Ciao, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 novembre 2007 - 10:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 novembre 2007 - 10:35 Condivido il pensiero di Gaetan3. E' la prima volta che sento di un problema del genere e mi pare assurdo invertire la posizione della valvola. Foto, please. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 23 novembre 2007 - 10:39 Share Inviato 23 novembre 2007 - 10:39 Dago a dirti la verità non riesco ad immaginarmi il problema che ci stai sottoponendo....Mi sembra un pò strano che la valvola impedisca il montaggio della ruota di scorta nella sede. I fori sul cerchio sono 5, e se non vado errato ci sono 5 possibilità di posizionare il cerchio nella sede. Quindi girando e rigirando dovrebbe esserci il modo per evitare che la valvola interferisca con i caviRipeto....mi sembra tutto molto strano, ma non dico che sia impossibile. Una foto sicurametne aiuterebbe L'unica cosa certa che so è che la valvola, per comodità, non è mai rivolta lato motore Io ho un px del 85 con batteria e quoto Gaetan...non capisco il problema, la ruota è montata con valvoletta verso l'esterno e fissata tramite 2 dei 5 fori disponibili..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 novembre 2007 - 10:59 Share Inviato 23 novembre 2007 - 10:59 Stessa cosa per me: ruota di scorta identica alle altre. La scomodità è che, a ruota di scorta montata, la valvola sia all'interno, pertanto, per controllare la pressione della stessa è necessario smontarla. Probabilmente ti hanno montato la camera d'aria al contrario nella ruota di scorta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 23 novembre 2007 - 18:18 Autore Share Inviato 23 novembre 2007 - 18:18 Grazie a tutti per le risposte. Manderò una foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 23 novembre 2007 - 19:10 Autore Share Inviato 23 novembre 2007 - 19:10 Ecco fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 23 novembre 2007 - 19:17 Autore Share Inviato 23 novembre 2007 - 19:17 ci sono 5 possibilità di posizionare il cerchio nella sede Gaetan3, il cavetto passa nella sede della valvola, e quindi si può montare solo in questo modo. Forse si potrebbe provare a forzare il cavetto insieme alla valvola, ma non vorrei che poi lo sfregamento dovuto alle vibrazioni dell'uso quotidiano danneggiasse il rivestimento del cavetto. ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 23 novembre 2007 - 19:28 Share Inviato 23 novembre 2007 - 19:28 Ha ragione Gustav, ti hanno montato la camera al contrario. Mi pare che se dovessi montare quella ruota al posteriore, la valvola interferirebbe con qualche cavo o guaina tranciandosi di netto. Comunque lavora malissimo nel pneumatico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 23 novembre 2007 - 19:48 Share Inviato 23 novembre 2007 - 19:48 Confermo, è montata al contrario. Se la monti all'anteriore credo possa toccare la pinza. Sgonfia, smonta i cerchi, gira la camera d'aria e rimonta. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 novembre 2007 - 20:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 novembre 2007 - 20:18 Per quel cavetto hai due soluzioni, o lo fai passare all'interno dell'alloggiamento della batteria (se hai paura che si consumi o si schiacci), o giri la ruota di 1/5. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 23 novembre 2007 - 20:35 Share Inviato 23 novembre 2007 - 20:35 apri il cerchio e gira quella camera, il cavo passerà altrove, la mia è del 2006 ed è corretta. quel pirlone che ha montato ala ruota (che non è di serie quindi te l'ha montata il concessionario) ha creato di fantasia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 novembre 2007 - 20:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 novembre 2007 - 20:40 E quando smonti e rimonti, controlla che lo pneumatico non abbia il senso di rotazione. Se dovesse averlo, cerca di montarlo nel senso giusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 23 novembre 2007 - 20:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 novembre 2007 - 20:54 E quando smonti e rimonti, controlla che lo pneumatico non abbia il senso di rotazione. Se dovesse averlo, cerca di montarlo nel senso giusto. è una S83... non ha il senso di rotazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 23 novembre 2007 - 21:02 Share Inviato 23 novembre 2007 - 21:02 Quoto Gipi, Leopoldo e Areoib. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 24 novembre 2007 - 10:04 Autore Share Inviato 24 novembre 2007 - 10:04 Bene, credevo che la valvola fosse stata girata apposta. Provvederò a ristabilire l'ordine naturale. Grazie a tutti per le info ed i consigli. Gian Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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