Andrea L. Inviato 23 novembre 2011 - 11:37 Share Inviato 23 novembre 2011 - 11:37 Salve a tutti volevo sapere se esiste un metodo per verificare l'assialità delle sedi dei cuscinetti di banco, dato che una di queste è stata sottoposta a saldatura, e quali strumenti sono necessari. Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 24 novembre 2011 - 19:04 Share Inviato 24 novembre 2011 - 19:04 Vai in rettifica. Servono strumenti professionali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 24 novembre 2011 - 20:47 Autore Share Inviato 24 novembre 2011 - 20:47 Sono stato da un meccanico chi mi dicono è bravo, fa solo vespe e suo papà ha sempre fatto solo vespe rivenditore piaggio, purtroppo mi sono cadute le braccia quando mi ha detto che siccome era difficile trovare il pistone del GS del 57.0 (dato che è la misura montata in fabbrica), bisognava fare una rettifica e come minimo so doveva andare su un 57.4 dato che per il 57.2 era troppo difficile il centraggio del cilindro.. glialo avrei dato in testa!! Non ti dico cosa mi ha detto quando gli ho chiesto di verificare l'assialità... che è una cosa quasi impossibile da fare, che di vogliono strumenti che dalla ua descrizione sembra abbiano sollo alla NASA... Quindi è un lavoro che si può fare non dico semplicemente ma è possibile in una qualunque rettifica?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 25 novembre 2011 - 01:53 Share Inviato 25 novembre 2011 - 01:53 Non intendevo assecondarti, ma dissuaderti. Ricentrare le sedi è possibile anche fuori dalla NASA, ci mancherebbe, ma devi trovare un bravo rettificatore che non ti risponda come il meccanico, perché sono lavori brigosi e poco convenienti. Per te e per lui. Forse è meglio che ti cerchi un altro carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 25 novembre 2011 - 06:19 Autore Share Inviato 25 novembre 2011 - 06:19 Ciao il problema è che è il carter di un VS5, oltre al fatto di costare un botto quando lo trovi mi girano perchè da certificato di origine è il suo abbinato al telaio. Dove sto io è pieno di officine meccaniche di precisione, proverò a chiedere in giro. Nel caso non sapessero come fare avendo comunque gli strumenti necessari, puoi dirmi come si fa in modo che possa spiegarglielo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 25 novembre 2011 - 18:46 Share Inviato 25 novembre 2011 - 18:46 Ma è solo una sede a dare problemi?Dov'è stata fatta la saldatura?I carter sono accoppiati? Magari potresti postare una foto per capire meglio. Se la saldatura ha deformato la sede non ha solo compromesso la sua assialità,ma anche cilindricità,ecc. insomma ci sono diversi parametri da controllare e serve un esperto con strumenti appositi. Perciò ti consiglio di fare un giro per le officine di precisione,forse ti potranno aiutatre o indirizzare nella direzione giusta. Secondo me non devi spiegarglielo tu come devono fare il lavoro, o lo sanno fare e hanno le attrezzature altrimenti vai da qualcun altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 25 novembre 2011 - 23:19 Share Inviato 25 novembre 2011 - 23:19 Secondo me non devi spiegarglielo tu come devono fare il lavoro, o lo sanno fare e hanno le attrezzature altrimenti vai da qualcun altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 26 novembre 2011 - 06:39 Autore Share Inviato 26 novembre 2011 - 06:39 Oggi posto qualche foto comunque la sede in sè era integra, dato che i carter wide hanno la boccola in ottone sopra l'alluminio, il problema era che la camera di manovella dal lato frizione si era aperta con una crepa che scorreva circolare per la parte bassa della camera, come se si fosse aperto un coperchio!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 26 novembre 2011 - 11:50 Autore Share Inviato 26 novembre 2011 - 11:50 Ecco qua queste sono foto che avevo già, il carter adesso è dal meccanico. I carter comunque sono accoppiati (entrambi 72984) e la sede dalla parte del volano è sana. Nell'ultima foto ho segnato in rosso dove erano le crepe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DC3 Inviato 27 novembre 2011 - 00:13 Share Inviato 27 novembre 2011 - 00:13 Foto molto chiare, per prima cosa controllerei su un piano di riscontro la planarità del piano di accoppiamento (dove va la guarnizione di carta, per capirci). Se non è planare, hai perso il riferimento fondamentale per rilavorare la sede cuscinetto, ed il ripristino diventa una avventura. Fai questo controllo, è semplice e anche una persona non addetta ai lavori capisce l'esito. Serve un piano di riscontro professionale, in pratica un tavolo di granito perfettamente piano, metti il carter a faccia in giù e non deve zoppicare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 novembre 2011 - 00:20 Share Inviato 27 novembre 2011 - 00:20 La rottura era in un punto piuttosto critico... Io prima di tutto mi preoccuperei di capire se il lavoro è stato fatto veramente a regola d'arte (anche se comunque di una saldatura in camera di manovella non mi fiderei assolutamente). E poi per avere fatto un lavoro di misurazione, centraggio, rifacimento sedi mediante boccole e verifica devi trovare un'officina veramente competente. Molti quando ci mettono mano fanno più danni che altro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 27 novembre 2011 - 07:12 Autore Share Inviato 27 novembre 2011 - 07:12 Buon giorno grazie per le informazioni, quando il meccanico mi ridà i carter faccio tutte le prove e poi vedo di portarlo in un'officina competente (avevo pensato alla Padana Rettifiche). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pand1000 Inviato 25 febbraio 2012 - 23:03 Share Inviato 25 febbraio 2012 - 23:03 Foto molto chiare, per prima cosa controllerei su un piano di riscontro la planarità del piano di accoppiamento (dove va la guarnizione di carta, per capirci). Se non è planare, hai perso il riferimento fondamentale per rilavorare la sede cuscinetto, ed il ripristino diventa una avventura. Fai questo controllo, è semplice e anche una persona non addetta ai lavori capisce l'esito. Serve un piano di riscontro professionale, in pratica un tavolo di granito perfettamente piano, metti il carter a faccia in giù e non deve zoppicare. ciao io sto rimontando i carter di una faro basso e ci sono problemi di planarita' ossia i carter zoppicano di circa 1,5 decimi anche dopo avere tolto le piccole sbavature e la guarnizione vecchia.che faccio richiudo cosi', posso avere problemi? è possibile che li abbia rovinati io per togliere l'asse del cambio con la pressa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 5 marzo 2012 - 17:18 Autore Share Inviato 5 marzo 2012 - 17:18 Ciao a tutti mi accodo in qualche modo alla richiesta di pand1000. Ho fatto saldare i carter una seconda volta da un saldatore a me vicino in modo eccellente a TIG ma un po' invasivo, dato che hanno scaldato parecchio. I carter accoppiati (naturalmente senza viti) non zoppicano fra loro, ho provato in tutte le direzioni. Il problema è che la paratia camera di manovella si è "alzata", cioè ho provato a montare i carter con la guarnizione ma c'è troppo spazio tra una e l'altra e riempiendo di benzina la camera mi gocciola nella zona del cambio. Chiudendo i carter senza guarnizione e guardando in controluce facendo entrare chiaro dalla frizione si vede aria tra le due paratie della camera di manovella. Siccome però i carter non zoppicano, pensavo di dargli una spianata (penso siano sufficienti 1-2 decimi) centrandomi sull'accoppiamento esterno dei carter. Poi, se serve, posso recuperare con un cartoncino più spesso per la guarnizione (quella nuova l'ho misurata ed è neanche 2 decimi di spessore, in casa ho del cartone per guarnizioni da 0.5 mm e andrebbe alla grande). Lo farei fare ad un amico che lavora in un'officina meccanica di precisione poco distante, che si è anche offerto di rifarmi la boccola centrata per il cuscinetto di banco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 6 marzo 2012 - 12:08 Share Inviato 6 marzo 2012 - 12:08 scrivi che la paratia camera di manovella si è "alzata"anche se di poco...potresti proprio aver perso l'assialita'dei cuscinetti ....del resto fino a che non monti tutto non lo puoi sapere puo sembrare tutto a posto e magari i problemi vengono fuori dopo qualche decina o centinaia di km per il resto l'idea di una spianatina al carter di un paio di decimi direi che va bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 6 marzo 2012 - 17:25 Autore Share Inviato 6 marzo 2012 - 17:25 Ciao ho controllato bene, la camera non si è alzata, il difetto risiede nel fatto che per spianare la saldatura della crepa in mezzo alla paratia (vedi foto con le righe rosse), che passava proprio dove c'è la guarnizione, a lima me l'hanno spianato troppo andando sotto. Comunque oggi ho misurato appoggiando la spalla del calibro tra un'estremità e l'altra del carter, infilando lo spessimetro sotto ho un "buco" di quasi 3 decimi. Secondo voi è meglio riportare un po' a tig e quindi spianare oppure posso spianare direttamente di 3 decimi tutta la superficie di accoppiamento?? (naturalmente a fresa CNC e togliendo le due spine). Oggi pulendo per bene la camera di manovella dell'altro carter (volano) ho scopero che pure lui è crepato... una crepa sola circolare, più corta (4-5 cm) che corre lungo la paratia, esattamente come l'altro carter. Cosa può essere stato a devastare i carter in tal modo?? Errato montaggio?? So per certo che non è stato nello smontaggio ed è molti anni che la crepa c'è perchè al suo interno c'è ossido di alluminio, complice l'acqua che è entrata essendo il motore col collettore senza carburatore... non vi dico le bestemmie del saldatore per lo sporco che usciva.... Comunque oramai sono sulla strada per riuscire a usarli questi carter e proseguo fino a che è possibile.... facendo fare il lavoro sia di saldatura che di barenatura delle sedi da amici posso presiedere le lavorazioni e vedere se il lavoro è fatto a regola d'arte.... come ho fatto fin d'ora per la saldatura. Le sedi sono da rifare perchè in un carter saldando la bussola in ottone si è talmente ovalizzata che manco entrava il cuscinetto di banco... dato che è da saldare anche l'altro carter a questo punto si rifanno entrambe in modo da avere l'assialità perfetta. Poi penso proprio che monterò i cuscinetti e ci inserisco dentro una barra rettificata da 25, quindi faccio spianare un pelo il piando del cilindro (il meno possibile) in modo che sia perfettamente ortogonale alla barra, quindi facendo lavorare dritta la biella. A questo punto se le saldature tengono non dovrei avere più problemi per quanto riguarda assialità e tolleranze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 7 marzo 2012 - 19:31 Share Inviato 7 marzo 2012 - 19:31 Cosa può essere stato a devastare i carter in tal modo?? Errato montaggio?? So per certo che non è stato nello smontaggio ed è molti anni che la crepa c'è perchè al suo interno c'è ossido di alluminio, complice l'acqua che è entrata essendo il motore col collettore senza carburatore... non vi dico le bestemmie del saldatore per lo sporco che usciva.... molti fanno un uso sconsiderato della pressa e della mazzetta...specie la prima puo essere devastante sui motori vespa , oltretutto direi che non serve mai altri scaldano l'alluminio a 200 o 300 gradi per inserire i cuscinetti facilmente ma penso che il metallo ne risenta...(oltre i 100 gradi non andrei) poi ho sempre pensato ,forse sbagliando, che un albero motore mal equilibrato possa generare vibrazioni distruttive che dai cuscinetti di banco si ripercuotono in camera di manovella generando quelle crepe che dici.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 7 marzo 2012 - 20:00 Autore Share Inviato 7 marzo 2012 - 20:00 Dalla tua spiegazione e dallo stato in cui era la vespa potrei pensare ad un albero squilibrato, perchè il motore era montato sulla vespa ed era stato usato... Insomma, delle crepe così lunghe per essere create da un montaggio con la pressa devono fare un bel casino, è impossibile non accorgersene, quindi che senso avrebbe chiudere il motore e montarlo completo sulla vespa?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 8 marzo 2012 - 23:24 Share Inviato 8 marzo 2012 - 23:24 Dalla tua spiegazione e dallo stato in cui era la vespa potrei pensare ad un albero squilibrato, perchè il motore era montato sulla vespa ed era stato usato...Insomma, delle crepe così lunghe per essere create da un montaggio con la pressa devono fare un bel casino, è impossibile non accorgersene, quindi che senso avrebbe chiudere il motore e montarlo completo sulla vespa?? non so...forse usando le maniere forti l'alluminio si "stressa" e si aprono delle cricche invisibili a occhio che si aprono con il tempo...sono solo supposizioni ovvio... e' vero che carter crepati di large e wide ne ho visti diversi sia dal vero che sul forum...large quasi tutti intorno al dado perno primaria (spesso x colpa parastrappi)wide sia cosi che in camera manovella come a te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 9 marzo 2012 - 08:38 Autore Share Inviato 9 marzo 2012 - 08:38 Ah quindi il mio non è l'unico caso!! Io non ho mai avuto occasione di vederne né sul forum che dal vero. Speriamo di riuscire a recuperarlo!! Nel caso, il carter di scorta è già pronto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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