Vai al contenuto

portalampada contachilometri a ventaglio

vespeggiando
 Share

Recommended Posts

probabilmente sarà un post inutile... ma non insultatemi :mrgreen:

premettiamo che sono partito da zero, nel senso che ho comprato una sprint con il contachilometri che non funziona, al momento di smontarlo mi sono reso conto che chi ce l'aveva prima di me ha ben pensato di non mettere la lampadina per illuminare il contachilometri, peggio con peggio mancava pure il portalampade.

non avendo trovato solo il portalampade (o meglio l'ho trovato in internet a 20 euro :rabbia:) mi son messo ad autocostruirlo(ed i 20 euro posso investirli in spritz :ciapet:)

prima cosa ho cercato un pezzo di plastica compatibile per quanto riguarda le misure... un tassello da 8 dell'hilti nel mio caso è andato benissimo! sia per la misura della lampada che per il foro nel contachilometri.

tagliato a misura il tassello, eliminato il bordo svasato ho inserito il tassello con lampadina montata per avere la misura dell'aletta che blocca il portalampada.

l'aletta l'ho creata con un altro pezzettino del tassello, per incollarlo ho provato con l'attak, ma non teneva, appena però ha fatto un po' di presa ho scaldato con un accendino, e sembra bello resistente. Alla prima prova era un po' grande il fermo, ho provveduto a rifilarlo a misura e scaldarlo di nuovo...

provato ed approvato ho inserito il cavo elettrico, con abbondante parte spelata per esser sicuro di avere il contatto, al massimo si può prendere altri fili di rame e metterli dentro... per chiudere l'operazione sarebbe stata bene un po' di colla a caldo, ma non avendone ho trovato una plastica che sciolta a fuoco è andata benissimo per chiudere i buchi :ok:

di estetica non è il massimo ma chissenefrega... va nascosto dento il manubrio:Lol_5:

allego foto in sequenza :ciao:

adesso potete insultarmi :scalata:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
a costo zero

Perchè, il fisher l'ha trovato per terra??? :risata:

Scherzi a parte, ottima soluzione!

Un :bravo: a vespeggiando!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
in effetti il tassello l'ho fregato dove lavoravo... :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

:azz:

:azz:

:azz::sbonk::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho "riadattato alla meglio" anch'io il portalampade di un km a ventaglio,

Noto però una differenza tra il mio e quello di Vespeggiando

Versioni differenti e specifiche x determinati modelli o evoluzione della casa ??

I miei sono stati tolti da una vba/1958 e da una 160 gs

ecco il mio accrocchio

0000.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Evoluzioni della casa.

Sino ad un certo anno (non ricordo quale) sono stati come quelli da te postati, dopo hanno cambiato tipo di portalampade e sistema di montaggio dello stesso nel contachilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho "riadattato alla meglio" anch'io il portalampade di un km a ventaglio,

Noto però una differenza tra il mio e quello di Vespeggiando

Versioni differenti e specifiche x determinati modelli o evoluzione della casa ??

I miei sono stati tolti da una vba/1958 e da una 160 gs

quello della mia vbb è come quello della terza foto.

ecco il mio accrocchio

Evoluzioni della casa.

Sino ad un certo anno (non ricordo quale) sono stati come quelli da te postati, dopo hanno cambiato tipo di portalampade e sistema di montaggio dello stesso nel contachilometri.

se puo' servire per datare i vari modelli il mio è del 61..........

comunque un :bravo::bravo: a vespeggiando anche da parte mia.......

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma adesso che mi applaudite devo fare l'inchino o pagarvi da bere? (con i 20 euro che volevano ladrarmi:crazy:)

http://www.bueni.it/moto/portalampada-contachilometri-vespa-ss-180-gt-gl_06317fd0354bbb88deb296d80a2922c9_1643221

...25 euri, neanche fosse di oro!

ahahah... comunque la mia è del 69, quindi sprint seconda serie :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma adesso che mi applaudite devo fare l'inchino o pagarvi da bere? (con i 20 euro che volevano ladrarmi:crazy:)

ho diementicato una cosa :scalata:

doveva esser scritto così

ma adesso che mi applaudite devo fare l'inchino o pagarvi da bere?:mrgreen::mrgreen::mrgreen: (con i 20 euro che volevano ladrarmi:crazy:)

perchè una volta in un forum per una faccina dimenticata è nato un macello:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

:scalata::scalata:

ahahah... comunque la mia è del 69, quindi sprint seconda serie :ok:

non sò se è lo stesso, ma da Ne @ ro

trovi i due modelli

SKM008 a 6 euro

SKMOO7 A 15 euro

però per la sprint da come modello l'SKM007

probabilm. dipende dai num. telaio e produzione

supporti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Per me il problema non è il porta lampadina, ma la lampadina stessa! :testate:

Dai ricambisti di Lecce non si trovano ed online pare le abbia a prezzi decenti solo WW la V2! Pascoli le vende a 2,5 euro l'una! :orrore:

Io ne avevo presa qualcuna una decina d'anni fa, ma con i due traslochi di garage che ho fatto, non trovo più nulla! :azz:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò se è lo stesso, ma da Ne @ ro

trovi i due modelli

SKM008 a 6 euro

SKMOO7 A 15 euro

però per la sprint da come modello l'SKM007

probabilm. dipende dai num. telaio e produzione

Non ho idea di come sia l'originale, ma probabilmente é il primo modello... vorrá dire che berró meno:mrgreen:

@ gipirat : non so quanto l'ho pagata... avevo da cambiare tutte le lampadine tranne lo stop, ma se serve posso sempre domandare ed in caso spedire, ma in caso a conti fatti sarebbe meglio prenderne più di una... ammesso costi meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Non ho idea di come sia l'originale, ma probabilmente é il primo modello... vorrá dire che berró meno:mrgreen:

@ gipirat : non so quanto l'ho pagata... avevo da cambiare tutte le lampadine tranne lo stop, ma se serve posso sempre domandare ed in caso spedire, ma in caso a conti fatti sarebbe meglio prenderne più di una... ammesso costi meno.

Ti ringrazio e, nel caso mi dovessero servire, ti farò sapere! :ok:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti