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svuotare la marmitta


Tormento
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ragazzi in questi giorni sto svuotando due marmitte della cosa, una è uguale al padellino tradizionale e l'ho quasi finita, l'altra è simile ad una sito plus ma è quella piaggio originale della cosa 2. ora ho dei dubbi su come intervenire sulla paratia di quest'ultima, qualcuno ha mai svuotato una sito plus ? nel post in alto tra quelli importanti ho postato le foto, ci date un'occhiata e mi dite la vostra ? qui

 

grazie

p.s. ho delle foto anche del padellino, se pensiate possano essere utili la posto nel messaggio così da dare un'idea del lavoro.

ciao

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  • Administrators
ADMIN

Chiedo una gentilezza..... probabilmente saro' fissato :-) ma non mi piace quando il forum si "allarga" con foto troppo grandi, quindi a costo di utilizzare molto spazio sul server chiedo gentilmente di allegare le foto direttamente ai post, automaticamente infatti viene fatto un preview a dimensione pagina del forum cliccando sul quale (per chi vuole) si apre la foto a tutto schermo.

In alternativa le immagini linkate dall'esterno non dovrebbero superare i 500 pixel come lato maggiore.

Scusate la pignoleria ! ;-):roll:

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  • Administrators
ADMIN

Non devi scusarti assolutamente, non lo sapevi anche perche' nelle FAQ non c'e' scritto e alcuni lo sanno perche' se ne parlo' diversi mesi fa quando aggiunsi il sistema di gestione degli allegati con il preview ridimensionato!

Mi hai fatto pero' venire in mente che possiamo rivedere le FAQ del forum anche se non vengono quasi mai lette da nessuno! ;-)

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premessa : le foto qui sotto sono di una padellino di una cosa 1 , gentile dono di un caro amico che lo prese da un demolitore e me lo mandò proprio a fine esperimento.

 

questa è la padella in origine. con seghetto ad arco da 30 cmq e una buona lama al bicobalto HSS ho aperto la padella in lunghezza trovando il carbon cock con cui è stata alimentata quella povera cosa.ho tolto la rete marcia e la lana vetro sotto anch'essa marcia, poi ho aperta nella paratia dal lato cavalletto una finestra 5*5 usando un trapano con punte da 4,6,8 HSS e un seghetto alternativo sempre con lama HSS, lubrificando in ognit aglio con olio cambio esausto per lubrificare e raffreddare la lama. poi ho aperto un'altra finestra nel collettore sotto, provvedendo a togliere tutto lo schifo che si era accumulato in camera id espansione. questa modifica che ho reperito online permette al pedallino di non otturarsi più, e la vespa dovrebbe essere più libera e quindi scaldare anche meno e andare un pò di più senza perdere coppia. appena richiudo proverà e vi farò sapere.

adesso non so che fare sul padellino cosa 2

foto_marmitta_e_batteria_041.jpg

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foto_marmitta_e_batteria_005.jpg

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Mi hai fatto pero' venire in mente che possiamo rivedere le FAQ del forum anche se non vengono quasi mai lette da nessuno! ;-)

 

in effetti è qualche annetto che giro tra forum e newsgroup e un minimo di netiquette la mastico, per qeusto ho saltato. cmq di solito preferisco ridimensionare e linkare in esterno per non appesantire il server, la banda è merce rara e le foto pappano a iosa.. anche se col sistema che hai fatto è molto meglio, perchè si appesantisce solo su rischiesta,mentre con la preview credo riesca a restare agile.

ciao

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  • 3 weeks later...

grazie ai tanti consigli ricevuti alla fine ho fatto anche la padello tipo sito della cosa2.. ho allargato i fori che erano da 7.5 mm di diametro a 9.5 circa (ho usato una fresa conica), e segato a salamino il beccuccio traforato che era rotto.

due foto e ancora grazie a tutti

scusate per le foto ma la mia metà si è sequestrata la digitale fino a data da destinarsi e ho dovuto usare il cell...

foto0042.jpg

foto0040.jpg

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Bel lavoro! Ora aspettiamo solo le prime impressioni su strada... ;)

Grazie.stamattina le ho portate a chiudere a fiamma col cannello ad acetilene, me le ha pure tappate acnhe se mi ha rapinato dieci euro per entrambe.. vero è che ha chiuso pure due buchi sul padellino cosa1 e che chiusa a fiamma dovrebbe essere etrna a differenza che ad arco o a filo continuo che alla lunga si spaccano, però...

cmq per oggi non se parla, stanno ad asciugare, mi sa che sarà per domani o dopodomani contando che sto facendo un bel pò di manutenzione in attesa dei km invernali..

ciao

p.s. se tanto mi da tanto la padella cosa 1 sarà inutilizzabile causa rumore, in pratica non ha più lana vetro all'interno della camera di silenziamento... :-)

confido nell'altra..

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  • 1 year later...

Beh, allora .... ??????? Stiamo ancora aspettando le impressioni su strada. Tormento che dici? Io devo fare i buchi sul padellino originale che ho aperto ... c'amma farè??? La calza a rete la devo davvero asportare?

 

Ciaà

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Sono indeciso se pulire bene bene e poi allargare solo i fori sul divisorio da 8 a 10, oppure se allargare solo la serie di buchi sul tubo di ingresso. Allagrandoli entrambi credo che svuoterei il motore ai bassi e rischierei uno smagrimento agli alti ....... mumble mumble.... sortirei l'effetto sitoplus, magari un attimino più rumorosa.

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  • 2 weeks later...

scusate il ritardo. allora la situazione è questa :

la prima a cui ho tolto praticamente tutto è inutilizzabile almeno per posti abitati. l'ho montata una sera per provarla, ma la totale assenza di fonoassorbente (tranne quel poco carbonizzato) impedisce di non essere notati fin troppo e soprattutto stona non poco per i miei gusti. troppo rumore per i miei gusti, ma a sensazione (3 km) svuota tantissimi ai bassi ma agli alti da un allungo notevole anche se scarbura da paura, costringendo ad ingrassare alla grande. ma ripeto messa e tolta, non mi va di far troppo casino.

l'ltra conferma i pronostici, allungo migliorato e comportamento agli alti migliore, un giretto in autostrada mi ha fatto prendere dei giri in più e la sensazione del muro intorno ai 95 è sparita. probabilmente ingrassando un pò permette di migliorare alle velocità sostenuta l'andatura, tuttavia il motore globalmente si svuota agli alti e anche ai medi in meniera per me percepibile. nelle uniche due salite autostradali che ho fatto sulla solita strada dove col padellino originale della cosa1 salgo a 80 e ancora ce n'è con questa a 75 in quarta si è seduta e non ne voleva sapere. nel rettilineo dove col padellino a 95 mura a 100 arriva strozzata con questa ho letto quasi 105 e lancetta a circa 7000 contro i 6500 tradizionali ma onestamente credo che fossi anche un pelo magro per cui ho rinunciato ad insistere per evitare di stirare il pistone.

secondo me se apri anche i fori sul tubo la devi solo buttare, allarga i buchi, svuotala un pò e togli un pò di retina, ingrassa perchè smagrisce anche secondo me e ne guadagni in allungo nei viaggi autostradali.tra l'altro se la fai saldare a cannello grazie alle temperature raggiunte si stappa alla grande anche dove non operi :-)

io che d'estate la uso in due anche in autostrada preferisco rinunciare a qualche km orario in più e salire meglio quando serve, rispetto al tradizionale padellino il senso di vuoto in quarta si sente ed ero solo.

secindo me su un DR 177 o su un polini 177 con quarta corta ci sta a nozze.

rumore accettabile e solo leggermente aumentato.

ciao

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  • 10 months later...

Scusa tormento ma i link e le foto non si vedono più potresti aggiornare e reindirizzare ?

 

grazie

 

Andrea

 

P.S. Sto cercando una alternativa alle espansioni che fanno troppo rumore!!!

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  • 1 month later...
  • 1 year later...

ciao riaggiorno questo forum...mi è balenata un'idea in mente....forse un po labioriosa...ma non troppo...

se io sulla paratia creo una finestrella e poi la tappo con un lamierino di acciaio da 0.5mm magari anche armonico tenuto da due rivetti solo su un lato, otterrei in teoria che ai bassi va da dio come ora (originale) mentre agli alti si apre la finestrella (oviamente il lamierino dovutamente dimensionato e testato) dovuta alla pressione del cilindro regalandomi dei bei giri.

unico dubbio che potrebbe bocciare in tronco l'idea è che la variabilita di questa, fa si che agli alti si smagrisce rendendo instabile ed incarburabile il motore.

vi vengono idee su comportamento?

grazie

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10€ per saldartela a cannello non sono tanti... fidati...

a parte che non c'è quasi nessuno che è ancora in grado di farlo... il gas costa parecchio caro...

 

per la finestrella, in pratica vuoi fare una valvola sullo scarico come nei motori moderni... interessante... difficile però è dosare la forza per l'apertura, rischi che ti rimanga sempre aperta o sempre chiusa... però, almeno in teoria, sarebbe una gallata!

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  • 2 years later...
Beh, allora .... ??????? Stiamo ancora aspettando le impressioni su strada. Tormento che dici? Io devo fare i buchi sul padellino originale che ho aperto ... c'amma farè??? La calza a rete la devo davvero asportare?

 

Ciaà

 

Bene, meglio tardi che mai.

A soli 5 anni e rotti di distanza dall'inizio operazione, sono ritornato sul pezzo.

Alla fine optai per asportazione parziale del fonoassorbente , l'allargamento dei fori esistenti da 8 a 10 + altri 5 buchi da 8 su divisorio.

 

Verniciata e montata ieri, la 200 ha preso respiro, si sente molto a suo agio, non mura ai 90/95 kmh, sale molto più regolarmente tirando bene bassi e medi con coppia piacevolissima.

Migliorato anche il sound, nei limiti dello stile vespa ed appena metallico.

Penserò alla maniera migliore per aprire la prossima al fine di poter lavorare comodamente e contenere i costi della saldatura .... 15 Euro a filo continuo- rapina.

Modificato da gigler
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