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regolare cambio/frizione


alewlf
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ragazzi, vi chiedo un consiglio, ma premetto che non sono esperto in meccanica..anzi direi che sono proprio scarso...quindi mi piacerebbe se qualcuno mi dasse una dritta per imparare almeno le cose fondamentali e non dover chiamare il meccanico per ogni problema...:testate::testate:

 

ho restaurato la mia p125x e dell'83...ora ho problemi col cambio...

- la manopola del cambio ha molto gioco..come lo regolo meglio?

- le marce sono poco precise ad entrare

- come capisco se la frizione è regolata bene?

- mi è capitato che cambiando dalla 4 marcia, la vespa passasse in posoizione di folle..ma come può essere se la folle è solo fra 1 e 2 marcia?

- per olio frizione ho utilizzato un tutelac 80w90..dovrebbe essere corretto..o no?

 

lo so che sono domande banali per voi..ma se qualcuno mi chiarisse un po le idee oppure mi segnalasse un post vecchio che mi è sfuggito, mi farebbe un favore..

 

grazie

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per regolare la frizione c'è un apposito tendifilo sul braccetto motore (affianco alla marmitta).Per sapere se è regolata bene te ne accorgi da cose tipo: a fermo con la prima inserita e la frizione tirata il motore non si deve spegnere (altrimenti l'hai tesa poco).

Io la regolo mettendo il motore (spento) in 4, quindi regolo il tendifilo in modo che rimanga un po' (poco) di lasco sulla leva della frizione (questo per evitare che il nottolino di ottone che aziona la frizione sia sempre in spinta). Fatto questo ho visto che se la frizione è buona non ho ulteriori regolazioni da fare

Qui c'è un posta sulla LML che cmq è identica al PX

http://www.stardeluxe.it/?p=261

 

 

L'olio motore da usare sui vecchi PX è un motore minerale per cambi/frizioni con gradazione SAE30. Tanti ti consiglieranno l'olio per tosaerba 4 tempi (li trovi al brico) Io personalmente uso un olio per cambi della Bardahl da diversi anni e la vespa va molto bene

 

Gear box 10w-30 - Lubrificanti e additivi olio motore - Olio trasmissioni e differenziali Prodotti - Bardahl Italia

 

Per la manopola del cambio ci sono 2 tendifilo (uno per il filo che incrementa la marcia, uno x quello che la decrementa) vicino al volano, sul preselettore del cambio. La regolazione la faccio anche qui con motore fermo e la 4 inserita. Smollo completamente uno dei due fili, quindi regolo l'altro in modo che l'indicatore delle marce (sul manubrio) sia puntato sulla 4. A questo punto tendo anche l'altro filo. La tensione NON va fatta a morte, dev'esserci un minimo di lasco sulla manopola altrimenti le marce diventano dure e spesso ti partono le "folli" tra una marcia e l'altra (a me capitava anche tra la 2 e la 3) perché il preselettore rimane puntato in una posizione intermedia tra gli scalini delle marce

preselettore.jpg

000092.jpg

preselettore1.jpg

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La tensione NON va fatta a morte, dev'esserci un minimo di lasco sulla manopola altrimenti le marce diventano dure e spesso ti partono le "folli" tra una marcia e l'altra (a me capitava anche tra la 2 e la 3) perché il preselettore rimane puntato in una posizione intermedia tra gli scalini delle marce

 

ti ringrazio per le spiegazioni, mi saranno molto utili..ma una cosa non capisco se avessi tirato troppo i cavi di cambio marcia non dovrei avere gioco pressochè nullo sulla manopola del cambio?invece io ho un lasco bello grande..troppo grande direi..cmq da quello che mi dici la frizione dovrebbe essere regolata giusta allora!

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prob tu allora hai troppo lasco sul cambio..certo che se troppo o troppo poco, il cambio non è preciso e da qui ne hai le marce non innestano bene o prendi le "folli" (che poi folli non sono, solo che la il nottolino del preselettore rimane a metà tra le due marce)

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Sulla frizione devi avere circa un gioco di 2mm alla leva manubrio prima di innestarla.........se è di più rischi di non tirarla completamente o se di meno rischi di averla sempre in presa e fai danno

Il cambio lo stesso devi avere un gioco alla manopola in avanti ed indietro di circa 1-2mm

Due precisazioni

1-per regolare bene la frizione devi azionare a mano la leva sul carterino motore e bloccarla nella posizione che riesci a farle raggiungere a mano.....essa stessa ha infatti un gioco importante che va eliminato prima di regolare il cavo...

2-tendi bene i cavi con una pinza prima di serrare i morsetti....sennò anche qui potresti avere un gioco eccessivo che faresti fatica a recuperare coi registri stessi

:ok:

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grazie per le dritte, appena ho un attimo di tempo provo sicuro!!forse portei avere i morsetti blocca cavo rovinati...pensate che si trovino in ferramenta o devo ordinarli in un negozio specializzato?

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Grazie a tutti sono riuscito a regolare il cambio..morsetti nuovi,una bella lubrificata e ora va molto meglio!!mi sn accorto di un altro problemino..se lascio ferma la Vespa x un po di gg quando la riaccendo e'sempre ingolfata e fatica a partire..quando finalmente parte schizza un po d mscela dalla marma..quindi credo che trafili un po d miscel dal cilindro allo scarico!controllo lo spillo del 24 pari ed e'rosso e sembra tt ok..maa che può essere ancora secondo voi?

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ho notato che a frizione tirata del tutto in prima la vespa tende a camminare leggermente e faccio fatica a inserire la folle da fermo...forse ho la frizione tirata troppo poco??

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ho notato che a frizione tirata del tutto in prima la vespa tende a camminare leggermente e faccio fatica a inserire la folle da fermo...forse ho la frizione tirata troppo poco??

certo!

non hai eliminato il gioco della leva prima di serrare il filo....rileggi quello che ti ho scritto e fai così;-)

 

Per la carburazione spero tu sia grassissmo:

o hai la vite della regolazione minimo troppo svitata

oppure un getto troppo grande

do per scontato che tu abbia pulito a modo il carbu......

forse hai fatto la mix molto sopra il 2:mah:

spero sia una di queste....perchè le altre opzioni non sono belle (paraolio frizione.....).....ma sono anche improbabili in un restaurato:mrgreen:

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certo!

non hai eliminato il gioco della leva prima di serrare il filo....rileggi quello che ti ho scritto e fai così;-)

 

Per la carburazione spero tu sia grassissmo:

o hai la vite della regolazione minimo troppo svitata

oppure un getto troppo grande

do per scontato che tu abbia pulito a modo il carbu......

forse hai fatto la mix molto sopra il 2:mah:

spero sia una di queste....perchè le altre opzioni non sono belle (paraolio frizione.....).....ma sono anche improbabili in un restaurato:mrgreen:

 

seguirò scrupolsamente la tua guida per tendere la frizione stanne certo!!! :rulez:

 

allora ho un getto del max 118 e un min 55..su un 24/24 con dr177 aperto...dovrebbero starci no?prima avevo inserito un getto minino da 48 ma dovevo svitare la vite dietro di 6 giri per farlo reggere!!ho anche un 116 per provare..dici che mi puo risolvere? il carburatore è nuovo..ho controllato che nn ci fosse sporco su galleggiante e mi sembra tt ok..la vite dietro al carbu sarà svitata di 2 giri e mezzo troppo dici?

la miscela sarà al 3% +o-...il paraolio lato frizione me l'hanno cambiato con la revisione del motore con un corteco blu..quindi dovrebbe stare al posto suo!

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seguirò scrupolsamente la tua guida per tendere la frizione stanne certo!!! :rulez:

 

allora ho un getto del max 118 e un min 55..su un 24/24 con dr177 aperto...dovrebbero starci no?prima avevo inserito un getto minino da 48 ma dovevo svitare la vite dietro di 6 giri per farlo reggere!!ho anche un 116 per provare..dici che mi puo risolvere? il carburatore è nuovo..ho controllato che nn ci fosse sporco su galleggiante e mi sembra tt ok..la vite dietro al carbu sarà svitata di 2 giri e mezzo troppo dici?

la miscela sarà al 3% +o-...il paraolio lato frizione me l'hanno cambiato con la revisione del motore con un corteco blu..quindi dovrebbe stare al posto suo!

Tutto ci sta oppure no:roll: Ogni motore fa storia a se.......

comunque sempre meglio grasso che magro...soprattutto per uno che non ha esperienza in motori e rischia di fare una ferramenta:Lol_5::ok:

A mio avviso il 3 è alta anche in rodaggio...soprattutto se usi un sintetico di ottima qualità io non eccederei oltre il 2 visto che a tuo dire sei già grassissimo.....

Poi vedi se continua...per i getti hai la configurazione di un rally 200...potresti provare il 116 e vedi come gira.......

certo tra il 55 e il 48 che se non ricordo male è anche forato in testa c'è una bella differenza......ma come ti ho detto vai per gradi meglio grasso per ora;-)

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