kokopelli84 Inviato 24 novembre 2011 - 09:22 Share Inviato 24 novembre 2011 - 09:22 Salve a tutti. Spero che questo post non sia ridondante con qualcun'altro che io non ho trovato. Mi chiedevo se ci fossero dei consigli generici per l'acquisto delle vespe. Mi spiego meglio: - carrozzeria: controllare che non ci sia ruggine passante e quindi guardare bene le pedane anche da sotto, che è il luogo dove più spesso si presenta la ruggine più pesante. altro? - motore: controllare che giri regolarmente muovendo la pedivelle e (ovviamente) metterlo in moto, vedere se tiene il minimo, se spinge (ho sentito che molte vespe hanno il difetto di spegnersi soprattutto a freddo quando si superano i 70 circa), se si spegne in modo regolare. altro? - documenti: e qui sono ancora più ignorante. Basta che ci sia il libretto vecchio o nuovo? - originalità: confrontare numero motore e telaio con le tabelle per vedere se effettivamente è prodotta nell'anno dichiarato dal venditore e dai documenti. altro? Ovviamente poi per ogni tipo di vespa vanno controllate pance, manubrio, eventuali "nasi" e cos'altro per garantire che non sia una vespa fatta a collage con vari pezzi di diverse vespe? Forse ne vado a vedere una domani e dal momento che il prezzo è vantaggioso, vorrei essere sicuro su tutti i fronti di non essere incantato e fregato e quindi mi rivolgo a voi luminari. Grazie ps: ripeto, chiedo scusa se questo post è ridondante ma, anche se mi sembra strano, non ho trovato una discussione così generica su cosa si può controllare per ridurre al minimo il rischio di fregature. Forse sono solo consigli dettati dal buon senso, ma per chi è un pò ignorante come me potrebbero fare la differenza. Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 24 novembre 2011 - 10:36 Share Inviato 24 novembre 2011 - 10:36 ciao, dato che già conosci il modello che andrai a vedere fai una ricerca sul sito può darsi che trovi qualche discussione che ne parla. Poi a parte le condizioni della carrozzeria (pedane cofani scudo sterzo) controlla sempre per bene il numero e sigla del telaio e del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokopelli84 Inviato 24 novembre 2011 - 10:55 Autore Share Inviato 24 novembre 2011 - 10:55 grazie. e per quanto riguarda i documenti e il motore che verifiche si possono fare? Per esempio sapevo che per le macchine usate si può andare sul sito del pra o dell'aci, non ricordo, e chiedere una specie di estratto cronologico che mostra tutti i vecchi proprietari e il chilometraggio. Si può fare lo stesso per i mezzi d'epoca, per le moto e quindi anche per le vespette? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniels Inviato 24 novembre 2011 - 10:59 Share Inviato 24 novembre 2011 - 10:59 io fossi in te controllerei: documenti corrispondenti con il telaio sigla motore visura se necessaria verificherei su internet il modello e colore per non avere dei "collage" ruggine passante e com'è messo il tunnel. eventuali botte. Se è possibile mettila in moto e fatti un giro.. Se non va in moto e la vespa ti piace, verifica che il motore sia libero di girare, e che arrivi corrente.. Se la vespa è una nonna di 40 anni e più gli farei comunque un controllo al motore, anche se gira.. Se farai l'acquisto poi pubblica le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kokopelli84 Inviato 24 novembre 2011 - 11:01 Autore Share Inviato 24 novembre 2011 - 11:01 Se farai l'acquisto poi pubblica le foto OVVIO Cmq... scusate la domanda... davvero, perdono!... ma cos'è la visura? (ovviamente la faccina violetta sono io) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniels Inviato 24 novembre 2011 - 11:04 Share Inviato 24 novembre 2011 - 11:04 la visura la richiedi al pra e tramite questa ti sanno dire a chi appartiene la vespa e se è stata radiata o demolita costa circa 2 euro. si può fare anche online al costo di circa 5 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 24 novembre 2011 - 11:33 Share Inviato 24 novembre 2011 - 11:33 La visura costa al pra 2,8€ ti serve per conoscere lo stato giuridico della vespa (radiata demolita o in vita) può anche in casi meno frequenti anche in bianco (in questo caso fai una iscrizione tardiva e ti ritrovi con la vespa già in regola) Dal modello e numero di telaio puoi risalire anche ai vari colori che erano disponibili per ogni modello. Ad esempio sappi che alcuni modelli furono prodotti in un solo colore 150gs(grigio metallizzato) gl(avorio) sprint(grigio metallizzato) 160gs(grigio biacca) etc quindi se vai a vedere di questi modelli già hai qualche riferimento certo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 25 novembre 2011 - 22:11 Share Inviato 25 novembre 2011 - 22:11 Con i consigli che ti han già dato direi che sei circa a posto...non resta che augurarti...niente va che è meglio... occhi aperti, e facci sapere!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 26 novembre 2011 - 00:04 Share Inviato 26 novembre 2011 - 00:04 Ok a tutto ma penso che puoi, c'è anche la possibilità che tu possa arrivare al punto di dover accettare qualche compromesso, che sia piccolo, perche non credo che troverai una vespa perfetta. Dipende dal peso che dai alle cose, esempio banale. una vespa perfetta, di un colore che non ti piace Che fai? Spero di essere stato chiaro. Auguri e buona caccia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 novembre 2011 - 09:34 Share Inviato 26 novembre 2011 - 09:34 Certo, ogni "difetto" è sorpassabile, se all'evidenza di esso c'è una contropartita economica.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passaro Inviato 26 novembre 2011 - 10:23 Share Inviato 26 novembre 2011 - 10:23 usa il sistema che usava mio papà quando comprava una macchina,si portava un calamita in tasca per controllare sè al posto della lamiera ci sia resina o qual' cos altro a me e capitato con un px restauratissimo,solo quando o tirato fuori la calamita il vecchio proprietario gli è passata la voglia di vendermela sarò troppo pignolo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 novembre 2011 - 10:35 Share Inviato 26 novembre 2011 - 10:35 usa il sistema che usava mio papà quando comprava una macchina,si portava un calamita in tasca per controllare sè al posto della lamiera ci sia resina o qual' cos altro a me e capitato con un px restauratissimo,solo quando o tirato fuori la calamita il vecchio proprietario gli è passata la voglia di vendermela sarò troppo pignolo? :orrore: alla faccia del metodo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passaro Inviato 26 novembre 2011 - 10:48 Share Inviato 26 novembre 2011 - 10:48 :orrore: alla faccia del metodo! i truffatori i disonesti e i ladri sono sempre in agguato,prima di comperare un veicolo bisogna controllarlo a raggi "x".certa gente ti vuole vendere di tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 novembre 2011 - 11:01 Share Inviato 26 novembre 2011 - 11:01 A me fortunatamente non è mai capitato, anche perchè non ho mai acquistato mezzi restaurati. Sono però contento di avere aggiunto un buon controllo alla lista dei già menzionati! Complimenti al papi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 26 novembre 2011 - 17:38 Share Inviato 26 novembre 2011 - 17:38 usa il sistema che usava mio papà quando comprava una macchina,si portava un calamita in tasca per controllare sè al posto della lamiera ci sia resina o qual' cos altro a me e capitato con un px restauratissimo,solo quando o tirato fuori la calamita il vecchio proprietario gli è passata la voglia di vendermela sarò troppo pignolo? Forse aveva paura che la graffiavi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.