Vai al contenuto

scarse prestazioni vespa px 125

chicco995
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti mi sono da poco iscritto a questo fantastico forum,sono un giovane di 16 anni con grande interesse per il vintage e come non comperare una fantastica vespa..... vi pongo subito la mia prima domanda:

l'altro giorno sono uscito per provare a vedere quanto il mio px 125e raggiungesse in velocità....all'incirca 80 km/h...passo dall'officina che abbiamo qui nel mio paesello e il meccanico se ne esce "ma no impossibile un px dovrebbe fare almeno 90 km/h,prova a tirare meglio le marce"....riprovo ma stessa velocità allora passo per curiosità da un mio amico che mi dice anche lui "impossibile le px almeno 100km/h". A questo punto mi arrendo secondo voi che problema potrebbe essere? marmitta ostruita? il motore ovviamente non è stato modificato... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo il px che faceva 85 quando era in forma...

la velocità è normale :)

però una pulita al filtro aria e alla marmitta non fa certo male

eventualmente come si procede per la pulizia della marmitta?

altrimenti la compro nuova ha pur sempre 30 anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa non brilla per velocità ma 80 di tachimetro potrebbero essere "normali" oppure "pochini".

Per una vespa con motore nuovo sono pochini, per una con molte molte decine di migliaia di km sulle spalle sono più che buoni.

Considera comunque che una 125 in ottima forma segna 90, 95 se hai il vento a favore! Per cui non ti aspettare grandi velocità.

Dicci di più sulla tua.

Comunque la marmitta se ha trent'anni allora cambiala e vedrai che già andrà meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente come si procede per la pulizia della marmitta?

altrimenti la compro nuova ha pur sempre 30 anni....

Se vuoi pulire la marmitta dai un'occhiata a questo post http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/17998-pulizia-marmitta-con-fuoco.html Devo farlo anche io in questi giorni! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia segna 85 solo quando passo davanti ai rilevatori di velocità..:azz::azz:

80 km all'ora con motore di oltre 50.000 km e un paio di scaldate alle spalle

e vento a favore..

se siamo in 2 la velocità scende a 70, forse anche meno...:cry::boh::shock::evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

"ma no impossibile un px dovrebbe fare almeno 90 km/h,prova a tirare meglio le marce"....riprovo ma stessa velocità

...

allora passo per curiosità da un mio amico che mi dice anche lui "impossibile le px almeno 100km/h". ... :mah:

diciamo che un px125 in OTTIMA forma si potrebbe avvicinare ai 90... ...un parabrezza farebbe già scendere questo non considerevole risultato...poi dipende anche dal tuo peso...se ad esempio pesi 130 Kg non aspettarti più di 80 comunque...aggiungi 50000 Km sul groppone...una marmitta non propriamente linda....e che ti aspetti? 80 direi che va bene...:ciao:

ps.all'amico di pure che i 100 Km/h un px 125 originale li vede in caduta libera ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

io sto' per acquistare un PX125 del '86 quindi credo che di km li abbia fatti...

visto che monterò sicuramente un parabrezza e che peso 75kg la velocità/prestazioni caleranno sicuramente... consiglio per "andare" un pochino più....fortino?:mrgreen:

se mettessi una SITO PLUS ( la marmitta credo che comunque la cambierò visto che è un po' rugginosa ) devo cambiare anche i getti?

ciao e grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Io vivo un dramma simile... Ho acquistato un px 150 nuovo circa tre settimane fa, ho percorso circa 600 km e la mia vespa non ha mai raggiunto i 90!!! Secondo voi è normale??? Un mio amico che ha lo stessa versione e più o meno gli stessi chilometri mi lasci puntualmente indietro!! In realtà non mi frega nulla della velocità, ma ho il dubbio che qualcosa non funzioni!! Uff

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vivo un dramma simile... Ho acquistato un px 150 nuovo circa tre settimane fa, ho percorso circa 600 km e la mia vespa non ha mai raggiunto i 90!!! Secondo voi è normale??? Un mio amico che ha lo stessa versione e più o meno gli stessi chilometri mi lasci puntualmente indietro!! In realtà non mi frega nulla della velocità, ma ho il dubbio che qualcosa non funzioni!! Uff

cercare di tirare al massimo un motore nuovo dopo solo 600 Km secondo me è pericoloso.

come hai fatto il rodaggio?

se dici che non raggiungi i 90 significa che hai provato a spremerlo più di qualche volta per vedere la velocità massima, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza fra due motori apparentemente uguali sta nella messa a punto; potete avere la stessa Vespa, presa in due concessionari diversi, e quindi regolate con due anticipi diversi, due regolazioni di carburazione un pò diverse... Come potete avere motori con fasature lievemente diverse, dovute da la casistica dell'errore della catena di montaggio.

Ma principalmente, ciò che conta in mezzi con così poca potenza e ciclistica, è il manico, quindi a meno che tu e il tuo amico non state a provare sempre nel rettilineo del Nùrburgring è plausibile abbia un pò più di manico di te, e per questo se ne va... Magari ha più feeling col mezzo, poichè ha avuto precedenti esperienze di guida in Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Non sono Valentino Rossi e lui non è Stoner, abbiamo anche invertite le gu

ide e abbiamo constatato che la sua vespa ha più ripresa e più allungo!!

Il concessionario è lo stesso mannaggia mannaggia....io credo che la mia abbia le regolazioni un pô messe male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi continuo il mio rodaggio cercando di farlo al meglio!! Vi terrò aggiornati!! Che olio miscela mi consigliate?

classico sintetico di buona qualità. piuttosto fa una miscela un po' più "grassa", sul 3% circa.

so che tanti dicono che non serve così tanto, ma fino ai 1500-2000 km, io starei morbido con il motore.

Almeno all'inizio cerca di essere dolce con la signorina:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh eh

bella domanda,la domanda più tipica.. ;)

usa un buon sintetico,marca indifferente,mettine il giusto.ah beh,ma se non erro ha il miscelatore?

mi hai preceduto:ok:

che lento che scrivo...

Link al commento
Condividi su altri siti