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Problemi carburatore ed altro


victorv72
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Saluti a tutti,

sono VictorV, attualmente impegnato in un viaggio a tappe da Roma a Gibilterra con una PK50XL.

http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/47380-roma-gibilterra-col-vespino.html

50cc

Ho bisogno di qualche consiglio per risolvere un primo problema accorso durante il mio viaggio (ad oggi ho già percorso 958 km, ancora 2200 km e raggiungerò la mia meta).

Poiché è un viaggio a tappe, la vespa non è a mia disposizione, tranne quando raggiungo la città dove l’ho lasciata. Ciò significa che quando ci sono problemi io devo arrivare sul luogo con tutto l’occorrente per risolvere il problema, operare e partire. Non ho possibilità di fare prove e tentativi. Per tale motivo sarò estremamente prolisso al fine di darvi quanti più dettagli possibile, quindi scusatemi per la lunghezza del testo.

 

Premessa, lavori eseguiti sul carburatore: smontato totalmente e scrupolosissima pulizia si ogni singola parte e di ogni pertugio, sostituzione di quasi tutte le guarnizioni (kit dell’orto) e sostituzione dello spillo (non ho mai controllato con attenzione maniacale il galleggiante).

Sin da prima del long-test range sino a Livorno ho utilizzato olio sintetico agip (quello costoso, non ricordo il nome) facendo miscela al 3%. Da Livorno sino allo stop al self di montebello ho utilizzato olio minerale economico (6 eur a litro) facendo miscela mediamente al 4,5%

 

Già da Roma ed in particolare durante il long-test range (200 km) avevo notato una perdita di benz sotto il carter, 1-2 goccioline (era visibile “benzina” all’attacco del collettore di aspirazione con il carter, da lì li goccioline scendevano costeggiando il volano, arrivando sotto il volano, passavano sul carter e di lì a terra). Dopo i primi 100km avevo dato una stretta ai bulloni del collettore. La benz però poteva arrivare da lì o forse dal carburatore. Comunque nonostante la stretta ai bulloni, d’ora in avanti queste goccioline le troverò sempre.

A Parma (quindi a 550 km dalla partenza), oltre alle solite 1-2 goccioline sotto al carter erano visibili alcune gocce (5-6, in somma una mini pozzetta) di benzina in corrispondenza dei buchi carburatore.

A Bergamo (730 km dalla partenza) ancora visibili le gocce di benzina in quantità uguale a Parma.

Alcuni km prima del 1*stop mi accorgo che la velocità massima è diminuita di circa 5-10 km (sembra borbottare). Alla sosta alla rotonda mi accorgo che la perdita di benz è aumentata. Dopo ripartenza da rotonda la velocità è più bassa di 10 km.

Una 15na di km prima di Voghera dal tachimetro noto una cosa strana a manetta faccio poco più di 50km/h (dovrebbe fare 60km/h tondi tondi), e tende a diminuire. Avverto uno strano rumore sullo scarico, la vespa sembra borbottare. Raggiungo la rotonda di Bottarone da cui diparte la strada verso Voghera, accosto, spengo la vespa e vedo che sotto c’è una piccola chiazza di benzina, c’è qualche goccia che viene giù dai buchetti dello scomparto carburatore. Rimetto in moto, niente! Ancora sulla leva, niente!! Osservo, controllo, qualche verifica semplice, nuovamente sulla leva e parte.

Dopo qualche km noto che c’è qualcosa che non va, la vespa borbotta e la velocità di punta è 45km/h. Mi fermo nuovamente (anche questa volta messa la vespa sul cavalletto vedo sotto benza) e smonto la candela. La candela presenta molte incrostazioni nere sembra moggia d’olio. Non perdo tempo a pulirla e monto la nuova. Si riparte, sembra andare ma dopo un po’ ci risiamo. Nel frattempo mi accorgo che anche la carburazione presenta problemi, mi viene da pensare che le incrostazioni accumulatesi nei precedenti 350km devono aver fatto un po’ di casino nella camera di scoppio, nel collettore e nella marmitta, e questo in qualche modo sta avendo effetti anche sulla carburazione. Alla periferia di Voghera (Montebello) mi decido a dare una controllata seria al carburatore. Visti i lavori eseguiti prima di partire non controllerò spillo e galleggiante (lo so errore!). Smonto il carburatore e lo pulisco con attenzione, tutto. Controllo la guarnizione della veschetta e darò una bella stretta alle viti. Inoltre elimino la miscela vecchia (la metto in una tanica e la lascio al benzinaio) e metto la nuova (al 3% con olio sintetico buono). Rimonto il tutto e accendo, faccio un po’ di prove da fermo, va bene ma ho l’impressione che la marmitta è intasata, non raggiunge i giri massimi e quando è a manetta non scoppietta bene. Ok marmitta intasata, mi viene da pensare; faccio qualche buco e riprovo, sembra andare bene. Riparto. Va bene, si cammina a 55km/h. Dopo un po’ inizia a dare problemi, la vespa si spegne e riaccende, sembra ingolfarsi, soffocarsi, a quel punto chiudo l’acceleratore aspetto che si riprenda e poi riapro, ogni tanto si spegne ma la riaccendo con la spinta che ha. Dopo altri 10 km mi fermo e mi rimetto all’opera. Solita perdita di benzina. Mi concentro sulla candela, e sulla marmitta. Smonto anche la cuffia per vedere se ci sono perdite. Inizio a trasformare la marmitta in un groviera. La vespa riparte, è un pochino migliorata, noto che è un po’ più scarburata, fa più rumore ma va. Ora cammina a 50-55km/h, la cura funziona. Faccio altri 2 bei buchi sulla marmitta. Riparto, procede bene ma dopo una decina di km la vespa inizia ad andare maluccio, è sempre più scarburata soprattutto a bassi regimi ed alti regimi, nel mezzo molto meno. Piano piano la carburazione peggiora, dopo una ventina di km mi fermo per fare benzina e per farla ripartire è un casino pazzesco, sembra ingolfata ma non si capisce, è molto difficile metterla in moto; dopo un po’ comunque riparte. Per i restanti 40 km procederò chiudendo ed aprendo la benz. Negli ultimissimi 2-3 km, dovendomi fermare per forza noterò una grande perdita di benzina.

 

Ora io mi sono fatto un idea, ora però. Probabilmente il problema deriva dallo spillo o galleggiante (forse più dal galleggiante che dallo spillo visto che quest’ultimo l’ho sostituito un mesetto e mezzo fa). In contemporanea al problema carburatore è venuto fuori il problema marmitta a causa dell’alta percentuale d’olio. Ovviamente io ripartirò da roma portandomi dietro una marmitta nuova e forse un carburatore intero, anche se dovrebbe bastare un nuovo spillo, un nuovo galleggiante (se lo vendono come pezzo di ricambio) ed un set di guarnizioni (cazzo non può essersi danneggiato altro). Detto questo però non mi spiego quelle goccioline che vedo da molto tempo lungo il carter (magari si tratta semplicemente di sostituire la guarnizione aspirazione-carter).

Ora, se avete avuto la pazienza di leggere sin qua, siete d’accordo con la mia analisi o c’è altro che io sto ignorando? Consigli?

 

Ripeto, non posso permettermi tentativi e non è detto che sul posto possa procurarmi ciò che mi manca.

Un grazie a tutti in anticipo.

Vic

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Saluti a tutti,

sono VictorV, attualmente impegnato in un viaggio a tappe da Roma a Gibilterra con una PK50XL.

http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/47380-roma-gibilterra-col-vespino.html

50cc

Ho bisogno di qualche consiglio per risolvere un primo problema accorso durante il mio viaggio (ad oggi ho già percorso 958 km, ancora 2200 km e raggiungerò la mia meta).

Poiché è un viaggio a tappe, la vespa non è a mia disposizione, tranne quando raggiungo la città dove l’ho lasciata. Ciò significa che quando ci sono problemi io devo arrivare sul luogo con tutto l’occorrente per risolvere il problema, operare e partire. Non ho possibilità di fare prove e tentativi. Per tale motivo sarò estremamente prolisso al fine di darvi quanti più dettagli possibile, quindi scusatemi per la lunghezza del testo.

 

Premessa, lavori eseguiti sul carburatore: smontato totalmente e scrupolosissima pulizia si ogni singola parte e di ogni pertugio, sostituzione di quasi tutte le guarnizioni (kit dell’orto) e sostituzione dello spillo (non ho mai controllato con attenzione maniacale il galleggiante).

Sin da prima del long-test range sino a Livorno ho utilizzato olio sintetico agip (quello costoso, non ricordo il nome) facendo miscela al 3%. Da Livorno sino allo stop al self di montebello ho utilizzato olio minerale economico (6 eur a litro) facendo miscela mediamente al 4,5%

 

Già da Roma ed in particolare durante il long-test range (200 km) avevo notato una perdita di benz sotto il carter, 1-2 goccioline (era visibile “benzina” all’attacco del collettore di aspirazione con il carter, da lì li goccioline scendevano costeggiando il volano, arrivando sotto il volano, passavano sul carter e di lì a terra). Dopo i primi 100km avevo dato una stretta ai bulloni del collettore. La benz però poteva arrivare da lì o forse dal carburatore. Comunque nonostante la stretta ai bulloni, d’ora in avanti queste goccioline le troverò sempre.

A Parma (quindi a 550 km dalla partenza), oltre alle solite 1-2 goccioline sotto al carter erano visibili alcune gocce (5-6, in somma una mini pozzetta) di benzina in corrispondenza dei buchi carburatore.

A Bergamo (730 km dalla partenza) ancora visibili le gocce di benzina in quantità uguale a Parma.

Alcuni km prima del 1*stop mi accorgo che la velocità massima è diminuita di circa 5-10 km (sembra borbottare). Alla sosta alla rotonda mi accorgo che la perdita di benz è aumentata. Dopo ripartenza da rotonda la velocità è più bassa di 10 km.

Una 15na di km prima di Voghera dal tachimetro noto una cosa strana a manetta faccio poco più di 50km/h (dovrebbe fare 60km/h tondi tondi), e tende a diminuire. Avverto uno strano rumore sullo scarico, la vespa sembra borbottare. Raggiungo la rotonda di Bottarone da cui diparte la strada verso Voghera, accosto, spengo la vespa e vedo che sotto c’è una piccola chiazza di benzina, c’è qualche goccia che viene giù dai buchetti dello scomparto carburatore. Rimetto in moto, niente! Ancora sulla leva, niente!! Osservo, controllo, qualche verifica semplice, nuovamente sulla leva e parte.

Dopo qualche km noto che c’è qualcosa che non va, la vespa borbotta e la velocità di punta è 45km/h. Mi fermo nuovamente (anche questa volta messa la vespa sul cavalletto vedo sotto benza) e smonto la candela. La candela presenta molte incrostazioni nere sembra moggia d’olio. Non perdo tempo a pulirla e monto la nuova. Si riparte, sembra andare ma dopo un po’ ci risiamo. Nel frattempo mi accorgo che anche la carburazione presenta problemi, mi viene da pensare che le incrostazioni accumulatesi nei precedenti 350km devono aver fatto un po’ di casino nella camera di scoppio, nel collettore e nella marmitta, e questo in qualche modo sta avendo effetti anche sulla carburazione. Alla periferia di Voghera (Montebello) mi decido a dare una controllata seria al carburatore. Visti i lavori eseguiti prima di partire non controllerò spillo e galleggiante (lo so errore!). Smonto il carburatore e lo pulisco con attenzione, tutto. Controllo la guarnizione della veschetta e darò una bella stretta alle viti. Inoltre elimino la miscela vecchia (la metto in una tanica e la lascio al benzinaio) e metto la nuova (al 3% con olio sintetico buono). Rimonto il tutto e accendo, faccio un po’ di prove da fermo, va bene ma ho l’impressione che la marmitta è intasata, non raggiunge i giri massimi e quando è a manetta non scoppietta bene. Ok marmitta intasata, mi viene da pensare; faccio qualche buco e riprovo, sembra andare bene. Riparto. Va bene, si cammina a 55km/h. Dopo un po’ inizia a dare problemi, la vespa si spegne e riaccende, sembra ingolfarsi, soffocarsi, a quel punto chiudo l’acceleratore aspetto che si riprenda e poi riapro, ogni tanto si spegne ma la riaccendo con la spinta che ha. Dopo altri 10 km mi fermo e mi rimetto all’opera. Solita perdita di benzina. Mi concentro sulla candela, e sulla marmitta. Smonto anche la cuffia per vedere se ci sono perdite. Inizio a trasformare la marmitta in un groviera. La vespa riparte, è un pochino migliorata, noto che è un po’ più scarburata, fa più rumore ma va. Ora cammina a 50-55km/h, la cura funziona. Faccio altri 2 bei buchi sulla marmitta. Riparto, procede bene ma dopo una decina di km la vespa inizia ad andare maluccio, è sempre più scarburata soprattutto a bassi regimi ed alti regimi, nel mezzo molto meno. Piano piano la carburazione peggiora, dopo una ventina di km mi fermo per fare benzina e per farla ripartire è un casino pazzesco, sembra ingolfata ma non si capisce, è molto difficile metterla in moto; dopo un po’ comunque riparte. Per i restanti 40 km procederò chiudendo ed aprendo la benz. Negli ultimissimi 2-3 km, dovendomi fermare per forza noterò una grande perdita di benzina.

 

Ora io mi sono fatto un idea, ora però. Probabilmente il problema deriva dallo spillo o galleggiante (forse più dal galleggiante che dallo spillo visto che quest’ultimo l’ho sostituito un mesetto e mezzo fa). In contemporanea al problema carburatore è venuto fuori il problema marmitta a causa dell’alta percentuale d’olio. Ovviamente io ripartirò da roma portandomi dietro una marmitta nuova e forse un carburatore intero, anche se dovrebbe bastare un nuovo spillo, un nuovo galleggiante (se lo vendono come pezzo di ricambio) ed un set di guarnizioni (cazzo non può essersi danneggiato altro). Detto questo però non mi spiego quelle goccioline che vedo da molto tempo lungo il carter (magari si tratta semplicemente di sostituire la guarnizione aspirazione-carter).

Ora, se avete avuto la pazienza di leggere sin qua, siete d’accordo con la mia analisi o c’è altro che io sto ignorando? Consigli?

 

Ripeto, non posso permettermi tentativi e non è detto che sul posto possa procurarmi ciò che mi manca.

Un grazie a tutti in anticipo.

Vic

 

INTANTO complimenti

la marmitta buttala nel ferraccio: l'hai riempita d'olio

per il tuo carburatore un paio di domande:

l'hai provato senza filtro?

tende a restare accelerato e far buchi in accelerazione? (buchi=vuoti)

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Ciao sartana1969,

la marmitta ovviamente la cambio appena vado su.

1) non ho provato senza filtro

2) non rimane accelerata ed a parte quei problemi in basso ed in alto non ha vuoti.

Grazie

Vic

 

provala senza filtro

 

la domanda 2 era per valutare se avevi il collettore di aspirazione rotto/lento

così non è

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non posso permettermi tentativi e non è detto che sul posto possa procurarmi ciò che mi manca.

Un grazie a tutti in anticipo.

Vic

 

Allora mi sa che hai appena incontrato la persona che fa al caso tuo, fortunello :-)

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provala senza filtro

 

la domanda 2 era per valutare se avevi il collettore di aspirazione rotto/lento

così non è

 

 

Farò la prova. Mentre posso immaginare in che modo possa influire sulla carburazione, non vedo come possa influire sulla grande perdita di benzina. Comunque anche il filtro è stato sostituito durante la manutenzione generale effettuata un mesetto e mezzo fa.

Ancora grazie

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Se la marmitta è ostruita (e così sembra vista la percentuale e il tipo di olio con cui miscelavi) il motore non riesce a scaricare bene e parte dei gas di scarico rientrano in combustione occupando volume prezioso alla miscela aria/benzina in arrivo dal carburatore...se dalla marmitta non può uscire esce dall'unica via rimasta..quella di ingresso!

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A parità di carburazione se rimane accelerata significa che il motore aspira più aria di quella consentita o più semplicemente il comando del gas non torna bene in posizione di riposo e la ghigliottina del carburatore rimane leggermente alzata

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  • 3 weeks later...
Ciao Victor

Quando avrai un attimo di tempo, ricordati di farci sapere poi come hai risolto!

:ciao:

 

 

Ciao a tutti. Vi scrivo da Aix-en-P.ce, fin qui ci sono arrivato, ora vediamo se riesco a proseguire. Ci sono arrivato cambiando il carburatore ma..... ieri sera percorrendo gli ultimi km ho notato qualcosa di strano e questa mattina le goccettine malefiche che mi ricordano tanto quelle famose viste a parma. Comunque, appena rientro a Roma vi aggiorno sulle problematiche meccaniche, ora mi concedo 2 giorni di cazzeggio in provenza.

Ci riaggiorniamo a breve.

Vic

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Rieccoci. A Genova mi sono portato svariati pezzi di ricambio per il carburatore ed un 2* carburatore completo, più marmitta e guarnizioni scarico ed aspirazione. Prima ho sostituito galleggiante e spillo (più tutti gli altri lavoretti fra cui sostituzione marmitta, pulizia collettori scarico, sostituzione guarnizioni collettori scarico, pulizia testata e testa cilindro, sostituzione guarnizione collettore aspirazione). Finito il lavoro ho fatto un giro, tutto ok tranne velocità di punta più bassa di 4 km/h, dopo una 20ina di km il problema descritto in apertura discussione si è ripresentato (solo la parte carburazione ovviamente). A quel punto avendo un secondo carburatore ho eseguito al volo la sostituzione; rientrando a Genova la velocità di punta è ritornata quella originale ed in generale tutto è andato bene.

Il giorno dopo partenza, due giorni dopo prima di Aix (quindi avevo percorso quasi 400km), piccolo buco di carburazione. La sera, negli ultimi 10 km mentre camminavo la vespa si spegne. Quella sera ho notato perdite di ben in corrispondenza dei buchi del vano carburatore e sotto il carter. Per il resto tutto bene, di perdite nei giorni successivi non ce ne saranno altre. Ora, non vorrei preoccuparmi in anticipo ma la cosa non mi piace. Cosa cavolo può essere? e se dovesse ripresentarsi esattamente lo stesso problema? Ovviamente ritornando su ad Aix mi porterò dietro un pò di pezzi: gruppo termico (così sto tranquillo nel caso di grippaggio), altro carburatore, collettore aspirazione e parti elettriche.

Insomma, se dovesse riprensentarsi lo stesso problema che cosa potrebbe essere?

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