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L'albero motore non si sfila!!! che fare?


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Ragazzi la mia frizione è esplosa disseminando pezzi d'appertutto. Ho voluto smontare il mio motore px per pulirlo completamente e quindi revisionalrlo con cuscinetti, paraoli guarnizioni nuovi e naturalmente la frizione. Tutto è andato liscio fino a quando sono arrivato all'albero motore.....non riesco a sfilarlo dal cuscinetto in nessun modo! Come posso fare? :azz:

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MODERATOR
Ragazzi la mia frizione è esplosa

 

... in che senso? :mah:

cos'è successo?

 

 

:ciao: Gg

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se ho capito bene non riesci a togliere l'albero motore dal cuscinetto giusto?

se è così scaldando peggiori solo le cose perchè essendo dello stesso acciao, dilatandosi si incastrano di +.

quindi dovresi provare o con dello svitol oppure ai bisogno di un'estrattore-pressa.

posta una foto;-):ciao:

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... in che senso? :mah:

cos'è successo?

 

 

:ciao: Gg

 

Stavo sgasando con la vespa quando all'improvviso si spegne decellerando, motore bloccato!. Aperto il coprifrizione è saltata fuori la campana aperta a rosa pezzi di molle rotte nonchè una con un pezzo dell'annello di tenuta incastrati nel pignone....il carter internamente si è graffiato e un'aletta quella di sx si e spezzata....un casino

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se ho capito bene non riesci a togliere l'albero motore dal cuscinetto giusto?

se è così scaldando peggiori solo le cose perchè essendo dello stesso acciao, dilatandosi si incastrano di +.

quindi dovresi provare o con dello svitol oppure ai bisogno di un'estrattore-pressa.

posta una foto;-):ciao:

 

domani cerco di postarne qualcuna

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MODERATOR
Stavo sgasando con la vespa quando all'improvviso si spegne decellerando, motore bloccato!. Aperto il coprifrizione è saltata fuori la campana aperta a rosa pezzi di molle rotte nonchè una con un pezzo dell'annello di tenuta incastrati nel pignone....il carter internamente si è graffiato e un'aletta quella di sx si e spezzata....un casino

 

Ma con una frizione originale o modificata?

Scusa se te lo chiedo, ma mi hanno messo in guardia verso i cestelli ricavati dal pieno ma dopo che l'avevo montato. :roll:

Il tuo non è uno di questi da quello che ho capito vero?

 

Riguardo al cuscinetto: lascia agire lo svitol e quando scaldi dovresti riuscire a tenere freddo l'albero e scaldare il cuscinetto .... solo così puoi pensare di toglielo.

Attento a non forzare troppo per non spaccare i carter.

 

 

:ciao: Gg

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Ma con una frizione originale o modificata?

Scusa se te lo chiedo, ma mi hanno messo in guardia verso i cestelli ricavati dal pieno ma dopo che l'avevo montato. :roll:

Il tuo non è uno di questi da quello che ho capito vero?

 

Riguardo al cuscinetto: lascia agire lo svitol e quando scaldi dovresti riuscire a tenere freddo l'albero e scaldare il cuscinetto .... solo così puoi pensare di toglielo.

Attento a non forzare troppo per non spaccare i carter.

 

 

:ciao: Gg

 

credo sia originale....come fai a capirlo?

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ragazzi, se nei mie post dico qualche st....za non ci date peso....e la mia prima esperienza di smontaggio dopo aver visto e rivisto le utili guide che ho trovato qui....domani posto le foto della frizione rotta

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può succedere con frizioni deboli come la 6 molle. se si va troppo in là coi giri e non si ha l'anello di rinforzo saldato sulla campana...metti poi che questa avrà quasi 30 anni e qualche crepetta...et voilà, si apre la margherita.

è già successo a qualcuno qui sul forum, non ricordo se fosse l'utente gigler ma mi pare fosse lui.

in ogni caso, per togliere l'albero fai agire abbondante svitol/wd40 sulla zona, metti due dadi grossi sulla filettatura dell'albero,capirai perchè...

poi dopo un bel po' asciuga e scalda la zona intorno alla sede del cuscinetto col phon per 5 minuti abbondanti.

a questo punto con un bel martello forte, meglio se di gomma, dai un paio di martellate secche e forti sui dadi montati sulla filettatura del braccio albero motore.

non aver paura, se sono secche e forti (ovviamente devi centrare bene la zona da colpire) non avrai conseguenze.

i dadi servono ad evitare che la botta sformi il cono del braccio dell'albero motore e di conseguenza rovini la filettatura.

ricorda che con il colpo, l'albero uscirà dal carter, quindi o usi dei cuscini per accogliere la sua caduta o ti fai aiutare da qualcuno che sia pronto a prenderlo senza farlo cadere per terra, rischiando così di andarlo a danneggiare

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può succedere con frizioni deboli come la 6 molle. se si va troppo in là coi giri e non si ha l'anello di rinforzo saldato sulla campana...metti poi che questa avrà quasi 30 anni e qualche crepetta...et voilà, si apre la margherita.

è già successo a qualcuno qui sul forum, non ricordo se fosse l'utente gigler ma mi pare fosse lui.

in ogni caso, per togliere l'albero fai agire abbondante svitol/wd40 sulla zona, metti due dadi grossi sulla filettatura dell'albero,capirai perchè...

poi dopo un bel po' asciuga e scalda la zona intorno alla sede del cuscinetto col phon per 5 minuti abbondanti.

a questo punto con un bel martello forte, meglio se di gomma e dai un paio di martellate secche e forti sui dadi montati sulla filettatura del braccio albero motore.

non aver paura, se sono secche e forti (ovviamente cerca devi centrare bene la zona da colpire) non avrai conseguenze.

i dadi servono ad evitare che la botta sformi il cono del braccio dell'albero motore e di conseguenza rovini la filettatura.

ricorda che con il colpo, l'albero uscirà dal carter, quindi o usi dei cuscini per accogliere la sua caduta o ti fai aiutare da qualcuno che sia pronto a prenderlo senza farlo cadere per terra, rischiando così di andarlo a danneggiare

 

proverò con questa procedura sperando di sfilarlo!

Ma il seger grande sopra il ciscinetto lato frizione con quale pinza si toglie....in giro non ne ho viste di wualle grandezza?

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esatto. non ricordo con certezza se riesci a mettere due dadi perchè non ricordo quanto è lunga la filettatura..se son troppi mettine uno solo..

 

per gli anelli di tenuta seeger servono delle pinze a becco con becco tondo e meglio se curvo e con la molla di ritorno, tipo questa..Beta - pinza a becchi piegati a 90° lunghi per anelli elastici di sicurezza, per fori manici ricoperti in PVC

ne trovi anche nei ferramenta a cifre più o meno ragionevoli, non cercare il top ma lascia stare le pinze da brico da 10 euro nel pacco con 3 misure....fanno cagare, soldi davvero sprecati.

comunque dovrebbero servirtene di due misure per fare le cose per bene ma se no con una di medie dimensioni puoi fare il tutto tranquillamente

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dimenticavo...visto che nel tuo caso hai pezzi sparsi in giro anche nei cuscinetti, cerca di soffiare bene il tutto il più possibile ed in ogni orefizio del tuo carter.

se il lavoro dello smontaggio in genere viene fatto in maniera pulita riesce sempre meglio di una cosa arrangiata

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altra cosa...scusa ma sto guardando un programma della tv e le robe mi vengono in mente un po' alla volta..

non so se sai bene come si levano i seeger...io all'inizio ci ho un po' tribolato...ti viene più facile se riesci a schiacciare gli anelli e tirarne fuori uno per volta

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L'albero deve uscire, mi raccomando come ha detto mimmino metti delle precauzioni, o se vuoi picchiare sull'albero mettici un pezzo di legno a contrasto, ovviamente devi picchiare con la mazzetta, martello chiamalo come vuoi, nn con quello di gomma eh...

Per il seeger ci vuole una bella e buona pinza con becchi ricurvi, anche io volevo fare con altre ma alla fine ne ho presa una della pastorina che mi ha risolto il problema in due minuti...concordo a pieno con mimino diffida dalle pinze con 3-4 ricambi, io per fortuna le ho pagate solo 3euro(uno schifo, nn ci tolgo neanche i seeger del pistone...

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altra cosa...scusa ma sto guardando un programma della tv e le robe mi vengono in mente un po' alla volta..

non so se sai bene come si levano i seeger...io all'inizio ci ho un po' tribolato...ti viene più facile se riesci a schiacciare gli anelli e tirarne fuori uno per volta

 

 

questa non l'ho capita....comunque vi posto la foto della frizione. Da notare sulla destra il pezzo che era incastrato nel pignone, che macello!!

frizione.jpg

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ma è possibile che non esiste un attrezzo alla portata di tutti che permetta di estarlo senza usare le maniere forti....:doh:

 

 

si,esiste un estrattore apposito che costa un tot ed è in realtà riproducibile con un po' di manualità...

ad ogni modo se c'è chi fa così da 30 anni, evidentemente non è così grave dargli una martellata

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