vespinogt Inviato 3 dicembre 2011 - 15:32 Share Inviato 3 dicembre 2011 - 15:32 Ho letto solo ora i post che avete scritto perché ho lavorato un pochino al motore. Ho estratto i cuscinetti di banco e mozzo. Per quello di banco lato frizione, dato che sporgeva un po dal carter, l'ho fatto uscire dalla parte esterna (secondo me più veloce perché non bisogna attraversare la zona paraolio), mentre quello lato volano e quello mozzo hanno il percorso obbligato. Sono un pò inc....to perché ho aperto inutilmente il parastrappi (niente di rotto e sostituito cuscinetto) e soprattutto perché non mi piace come l'ho richiuso!! In effetti i cuscinetti si tologono da quella parte, verso l'interno del carter... Per il parastrappi dai, almeno hai fatto esperienza e la prossima volta ci metti dieci minuti e fai un bel lavoro, ma hai qualche foto della chiusura del parastrappi?perchè nn sei convinto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrix Inviato 12 dicembre 2011 - 20:55 Autore Share Inviato 12 dicembre 2011 - 20:55 ciao a tutti! rieccomi qua a raccontarvi il finale: premetto che per il parastrappi non posso postare foto, comunque ciò che mi aveva dato fastidio e che non c'erano rotture alle molle e poi dopo la chiusura il problema era solo estetico cioè una piccola ammaccatura del disco superiore durante la ribattitura di uno dei ribattini. La prova di tenuta della valvola mi è sembrata giusta. Detto questo e dopo aver sostituito i cuscinetti di banco e mozzo e tutti i paraolio, frizione 6 molle 3 dischi ho chiuso il blocco motore seguendo la guida di calabrone. Cilindro e pistone nuovi originali 125. Il motore è partito dopo un paio di pedalate e, senza esagerare, gira bene e il minimo è un orologio. Ho già percorso una ventina di Km. Ora però c'è una'altra cosa che mi assilla non poco: l'olio giusto ! Ho letto post su post su che tipo di olio usare ma le mie idee non si sono affatto schiarite! C'è chi usa quello per miscela sae 30 minerale, chi quello 10w40 4T o quello per trasmissioni 80w90. Al momento ho utilizzato l'80w90 semi sintetico per trasmissioni è giusto? la frizione ne può risentire? qualcuno di voi lo usa ? Illuminatemi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 dicembre 2011 - 21:04 Share Inviato 13 dicembre 2011 - 21:04 80/90 va bene, ma col sughero sempre olio minerale, coi dischi sintetici olio sintetico. Alcuni additivi degli oli sintetici (o semisint) rovinano il sughero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrix Inviato 13 dicembre 2011 - 21:27 Autore Share Inviato 13 dicembre 2011 - 21:27 80/90 va bene, ma col sughero sempre olio minerale, coi dischi sintetici olio sintetico.Alcuni additivi degli oli sintetici (o semisint) rovinano il sughero. ciao, sempre continuando la ricerca dell'olio adatto mi sono ritrovato sul sito della castrol dove per il cambio consiglia l' MTX SYNTHETIC 80W o in alternativa il Manual EP 80W. Perchè allora consigliano un'olio sintetico se può rovinare il sughero? Giusto per regolarmi dopo quanto si rovina il sughero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 dicembre 2011 - 22:00 Share Inviato 13 dicembre 2011 - 22:00 ciao, sempre continuando la ricerca dell'olio adatto mi sono ritrovato sul sito della castrol dove per il cambio consiglia l' MTX SYNTHETIC 80W o in alternativa il Manual EP 80W. Perchè allora consigliano un'olio sintetico se può rovinare il sughero? Giusto per regolarmi dopo quanto si rovina il sughero? Dopo quanto non ne ho idea, però ho visto sugheri proprio scollati, sgretolati ai bordi. Personalmente ho sempre messo "l'olio giusto", quindi non so. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 dicembre 2011 - 00:21 Share Inviato 14 dicembre 2011 - 00:21 ...visto il problema che hai avuto col motore, i segni sulla valvola sono decisamente giustificabili, anzi, ci sono ottime possibilità che ciò succeda in casi di rottura fasce pistone o apertura frizione o apertura piattelli parastrappi. No, spetta, ora mi spieghi come fanno i pezzi di frizione ad entrare in camera di manovella ... Comunque, tornando all'amico, per quanto riguarda la valvola: semplicemente dalle foto non si capisce una cippa, se passando l'unghia non si sentono i solchi vai tranquillo, ho montato un motore con valvola "zebrata" alla grande e non mi ha dato alcun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 dicembre 2011 - 00:24 Share Inviato 14 dicembre 2011 - 00:24 ops, non mi ero accorto che c'era un'altra pagina Olio: vai alla brico e prendi il SAE30 delle tosaerba, è il meglio che una Vespa può desiderare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 14 dicembre 2011 - 00:41 Share Inviato 14 dicembre 2011 - 00:41 No, spetta, ora mi spieghi come fanno i pezzi di frizione ad entrare in camera di manovella ... Comunque, tornando all'amico, per quanto riguarda la valvola: semplicemente dalle foto non si capisce una cippa, se passando l'unghia non si sentono i solchi vai tranquillo, ho montato un motore con valvola "zebrata" alla grande e non mi ha dato alcun problema beh visto un danno di questa tipologia su un carter di gigler, mi aspetterei che vista l'entità del danno si possa danneggiare pesantemente il paraolio interno lato frizione e risucchiare da lì eventuali frammenti visto che non c'è più tenuta stagna. non può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 dicembre 2011 - 10:20 Share Inviato 15 dicembre 2011 - 10:20 Ok, ma se riescono ad entrare addirittura dei pezzi di frizione direi che il problema successivo sarà quello di trovare dei carter nuovi, per entrare lì dentro vuol dire che deve avere fatto qualche Km con la frizione esplosa... Mi sa che ce ne vuole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 15 dicembre 2011 - 19:22 Share Inviato 15 dicembre 2011 - 19:22 ma il problema secondo me non sono tanto i pezzettoni di frizione, quanto dei piccolissimi frammenti di questa o della limatura sottile che può crearsi che, come ben sai, si infila davvero dappertutto. visto che il motore del nostro amico prima non presentava sintomi particolari ho pensato che i segni sulla valvola potessero essere stati causati in conseguenza del danno alla frizione e non fossero già lì in precedenza. ovvio, sono supposizioni. tuttavia, generalmente si riga la valvola quando si rompono le fasce del pistone ma in questo caso non c'è stata rottura delle fasce, quindi da qualche parte i segni devono essere venuti fuori... non ricordo di che diametro è il pistone..se fosse un pistone originale, potrebbe dare un forte indizio circa la regolarità del cilindro che, se non avesse mai subito rettifiche, potrebbe confermare con alta probabilità che il danno alla valvola è stato causato dall'esplosione della campana frizione. in ogni caso sono seghe mentali perchè se dice che la valvola tiene facendo la prova con la spalla dell'albero, poco interessa che ci siano dei segni a quel punto marginali e non problematici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrix Inviato 18 aprile 2012 - 17:10 Autore Share Inviato 18 aprile 2012 - 17:10 Ciao a tutti, è da un po' che manco dal forum ma ho delle domande da fare e ne approfitto anche per darvi alcune notizie in risposta alle varie supposizioni/domande che avete fatto. Comincio con le notizie: la mia vespa montava un cilindro 125 già rettificato più volte infatti il pistone era 3* maggiorazione con getto max 104 e la frizione esplosa era una 8 molle. Con il lavoro di revisione che ho fatto ho dovuto per forza sostituire il cilindro e il pistone per i segni evidenti di una scaldata quindi ho montato il cilindro 125 originale e sostituito il getto max con un 100 come da tabella carburatore SI 20/20D. Sono molto soddisfatto del mio lavoro, ho già percorso 830 km senza problemi e il consumo dovrebbe essere di circa 36,5 a litro a 60 orari con paravento montato. La velocità max raggiunta senza forzare 80 Km. Che ne dite, può andare? Altra domanda: la frizione che ho messo è una 6 molle e per scongiurare una rottura futura ho montato anche l'anello di rinforzo, preso da tonazzo, che ho infilato sulla campana in posizione centrale. E' corretto cosi o andava anche saldato? Corro il rischio che si sfili ? link Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - ANELLO DI RINFORZO PER SCATOLA FRIZIONE 6 MOLLE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 aprile 2012 - 22:54 Share Inviato 18 aprile 2012 - 22:54 Direi che va decisamente saldato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 19 aprile 2012 - 06:03 Share Inviato 19 aprile 2012 - 06:03 matrix,sei un pazzo!:mrgreen:bonariamente parlando..l'anello di rinforzo,come detto da iena DEVE essere saldato. così rischi che non assolva al suo compito,senza contare che può sicuramente sfilarsi. tutti i sali scendi dei giri del motore vanno anche a far girare di più o di meno la frizione. le forze in gioco possono far spostare l'anello andando a bloccare tutto con danni e pericoli abbastanza grossi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 19 aprile 2012 - 06:23 Share Inviato 19 aprile 2012 - 06:23 Infilandolo e basta...gli hai dato una mano a sfare tutto:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrix Inviato 19 aprile 2012 - 15:53 Autore Share Inviato 19 aprile 2012 - 15:53 Ciao a tutti, vorrei precisare che l'anello l'ho montato sulla nuova frizione e non è che calzava prorio alla perfezione e liberamente. Comunque, assodato che ho fatto solo una gran c...ta, che mi è andata bene e che ora il motore è al suo posto non mi resta che fare la cosa più semplice e saggia: rimuove l'anello quanto prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrix Inviato 19 aprile 2012 - 15:54 Autore Share Inviato 19 aprile 2012 - 15:54 Infilandolo e basta...gli hai dato una mano a sfare tutto:mrgreen: ciao, ti riferisci alla frizione rotta o altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 20 aprile 2012 - 19:23 Share Inviato 20 aprile 2012 - 19:23 no,si riferisce a tutto ciò che rischi di rompere infilando l'anello senza saldarlo. visto che hai un cilindro originale se ben ricordo, puoi anche evitare di usare l'anello, evita magari di fare fesserie come quella di sgasare a folle fino al fuori giri...la vespa non è un gsx750 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrix Inviato 20 aprile 2012 - 19:40 Autore Share Inviato 20 aprile 2012 - 19:40 no,si riferisce a tutto ciò che rischi di rompere infilando l'anello senza saldarlo. visto che hai un cilindro originale se ben ricordo, puoi anche evitare di usare l'anello, evita magari di fare fesserie come quella di sgasare a folle fino al fuori giri...la vespa non è un gsx750 lo terrò ben presente! ma...per i consumi che ho adesso cosa ne pensi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matrix Inviato 26 aprile 2012 - 17:45 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 17:45 Ciao ragazzi! Vi aggiorno sulla situazione perché oggi ho rimosso l'anello di rinforzo dalla frizione che, fortunatamente, ha mantenuto la posizione in cui era. Ragazzi prima la vespa beveva come una dannata! Nessuno mi può dire se i consumi approssimativi che ho adesso rientrano nella norma? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.