Vai al contenuto



testa vespa gs 150


vanny
 Share

Recommended Posts

sabato ho fatto la prova..ho aperto le piuntine a 0,4 mm e carburato..colore candela nocciola scuro..il che mi pare vada bene, non vorrei grippara la mia vechietta

ma ancora in 4 marcia stanta un pochino ad andar su di giri...non so che sia...sembra tutto ok il settaggio ma c'è qualche cosa che non mi convince, dimenticavo ho anche pulito il carburo, sostituito getto del max con 102 e riportato la tacca dello spillo sulla 3 posizione..getto minimo 45, freno aria 260 come prevede la dell'orto..ho chiamato il frigerio e lui mi ha confermato questi dati..poi il tutto è sempre relativo..

 

secondo voi che pottebbe essere?

17032012797.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sono attorno agli ottanta...la senti su di giri costante ma non sale del tutto bene..o è la carburazione che non è a posto del tutto...

 

il cilindro è ok penso ci ho sempre corso io da quando ho rifatto il motore, non ho mai preso scaldate ecc...

 

a sto punto mi vien da pensare che forse non son ok con l'anticipo...ma mi sembra strano perchè ho controllato lo statore sabato..non ho lo strobo ma in teoria la piaggi li segnava giusti i piatti bobine

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh è un po' come la mia che mura..ma prima del cupolone, con il berretto di fantino ti murava come ora o è peggiorato? La cupola alza di altri 500 giri il regime di potenza massima. Quindi in teoria dovrebbe essere peggiorata..

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che prima aveva perso un pò di brio ma pensavo fosse per via del carburatore sporco.ormai era terminata la stagione e l'ho messa a dormire senza andare a fondo..poi ho cambiato la testa e ecco lo stesso problema...stase ragionando con un amico mi ha detto che potrebbe essere per via della carburazione forse non performante del tutto che mi fa perdere quell'attimo perchè salga di giri..

dovrò provare..te cosa mi dici di fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho chiesto del gruppo termico perchè la mia era fiacca a fine stagione e controllando ho visto una piccola perdita dalla testa. Una volta sistemata è diventata più sprintosa a salire di giri, però le mancano quei giri finali in 4^..

Fino alla 3^ è una cannonata.Però pensandoci è sempre stata così.Pensandoci però potrebbe essere anche carburazione.. Tu se sei circa a 3/4 di acceleratore e tiri l'aria affoga?

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che non ho mai provato...no saprei dirti..secondo me gli manca qualche cosa livello di aria..io parlo da appassionato sempre non da tecnico, il mio amico che studia meccanica mi ha detto che se sale di giri e mura in 4 ad una certq velocità è perchè il motore non ha abbastanza potenza per superare lo sforzo esterno fornito dall'aria peso conducente ecc.. e che magari lavorando sulla carburazione si migliora qualche cosa..perchè ho provato con la vite dell'aria a modificare..ma svitando non succedeva nulla..allora la ho rimessa in posizione..questo mi fa pensare che se avvito un pò magari raggiungo la quantità di aria giusta e la potenza desiderata..

 

vista la colorazione della candela forse sono un pò grassetto di carburazione no???

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dalla colorazione sei un pelo grasso. Però io mi fido fin là del colore della candela.Prova a tirare l'aria in 4^ a 3/4 di acceleratore quando sei sui 70 km/h. La mia ad esempio sembra che muoia da quanto si ingolfa.. E' sintomo di miscela troppo grassa o getto max troppo grosso..Se vuoi un giorno ci si potrebbe trovare con le nonnette e magari possiamo confrontare i problemi che hanno, che sembrerebbero molto simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo che ci si possa trovare così ci conosciamo di persona..e ti presento la mia seconda fidanzata...:mrgreen::mrgreen:

a proposito vieni a Pontedera il 1 aprile?? col tuo VC? io ci sono sicuramente...così possiamo vedere assieme le evoluzioni...pensavo addirittura di dire al farizio se mi procura un carburo ss...ma non so se ne vanga la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il 1 aprile non verrò a Pontedera perchè devo aiutare un amico con il rimontaggio di uno Sprint in vista del primo giro con il V.C del 9 Aprile..Io sono sempre disponibile il sabato per trovarci.Il carburo del 160GS /SS? Non saprei!

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato per pontedera...ma è una giusta causa la tua...io adesso son impegnato con l'università ma appena posso sicuro che ci troviamo!!!

il carburo ss lui lo ha preso per la lambretta, ma dovrebbe esistere un modello anche per la gs 150..

Link al commento
Condividi su altri siti

la marmittà è stata svuotata delle anime ancora tempo fa e fa un rumore davvero bellissimo, le fasce credo siano ok, ho rifatto il motore due anni fa ormai a da allora nessuna scaldata ecc..credo staino messe bene..per capirlo dovrei toglier il colindro??

 

per la carburazione posso smagrire con la vite dell'aria un pò...in teoria con un colore del genere di getti dobìvrei essere a posto..basta solo regolare la vite aria..

Link al commento
Condividi su altri siti

t'ho chiesto della compressione perchè un motore perfettamente carburato ma che ha perso compressione avrà sempre e comunque la candela fuligginosa..come se fosse grasso di carburazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, era una mia ipotesi.Non so come posso verificare senza smontare il tutto..

Io non so che pistone monto perchè ha fatto tutto il meccanico, io ci sto mettendo le mani da appassionato. Tornado a noi ho sentito parlare che per i gs ci sono solo pistoni gol che fanno schifo, io mi ricordo che quando è stato montato il cilindro ero li e la fascia aveva il fermo propio nell'aspirazione a di èra bloccato tutto. Il meccanico poi ha tolto il cilindro e mi ha detto che ci volevano altre fasce, io adesso non so bene che ha fatto, ma il dubbio di aver incollato una fascia mi viene..anche se n on l'ho mai spinta al limite la nonnetta..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh , la fascia nell'aspirazione non è possibile mentre nello scarico si.

resta il fatto che si rompe tutto!

è possibile che non sia il pistone originale?

quasi quasi ti direi di tirar giù il gruppo termico almeno ti togli un dubio e inizi a procedere per esclusione

Link al commento
Condividi su altri siti

il pistone sono sicuro che non è l'originale perchè sono arrivato ad un 58,6 mm, e in origine era 57...poi è da un pezzo che non ne fanno più di uguali a quello de gs..

si trovano i tanto criticato gol..

 

per tirar già il gruppo termico..non so quanto sono capace...prima provo a metter a posto la carburazione, vedo come va poi casomai inizio a smontare il tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo hai un 58,6? Però!Come ti ha detto lore, prova a vedere il G.T. Io ho un pistone GOL 57,4 e non ho mai avuto un problema..(Grattatina di rito)..Devi soltanto dare un po più di tolleranza..

Io ho messo apposto la testa e cambiato le fasce un mesetto fa.E' ridiventata spiritosa come un tempo, anche se ho paura di avere il cilindro un pò ovalizzato visto che la 4 non me la tira come si deve..Però ho notato di essere parecchio grasso. mah, vedremo. Hai fatto la prova tirando lo starter?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non ho avuto modo perchè studio a padova e sono a casa solo il finer settimana..comunque appena arrivo faccio la prova..

 

spero sia solo la carburazionealtrimenti mi sa che la devo parcheggiare nel cavalletto di lavoro un bel pò finchè non avrò tempo di guardarla per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

per la corrente sono sicuro sia corretta e vigorosa, con la batteria la scintilla è lunga 1 cm, e senza batteria è comunque corposa...si perchè la mia vecchia amica parte anche senza batteria con l'impianto originale...:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che si....strano ma vero..a batteria completamente scarica la vespa parte e cammina...però devo staccare un polo della batteria per farla partire poi una volta messa in moto la colllego e la batteria inizia a caricarsi..lo ho provato di persona perchè avevo lasciato la chiave girata e la batteria si è scaricata del tutto..e la vespa è partita lo stesso

 

dimenticavo, impianto elettrico originale senza modifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh diciamo che ho fatto un pò di lavori che serviva fare...allora andando con ordine:

 

  1. magnetizzazione volano, per esempio ora brucio lampadine perchè faccio troppa corrente;
  2. batteria al gel;
  3. raddrizzatore a ponte di diodi;
  4. sostituzione se neccessario dell bobina di alimentazione.

4 passaggi facili che ti permettuno di avere la gs funzionante senza problemi..

in tanti non credono sia possibile io sono disposto a dimostrazioni...

 

chiaramente ti devi studiare l'impianto e capirlo bene..comunque non è niente di difficile anzi se l'ho fatto io lo possono fare tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...