vanny Inviato 19 marzo 2012 - 17:06 Autore Share Inviato 19 marzo 2012 - 17:06 sabato ho fatto la prova..ho aperto le piuntine a 0,4 mm e carburato..colore candela nocciola scuro..il che mi pare vada bene, non vorrei grippara la mia vechietta ma ancora in 4 marcia stanta un pochino ad andar su di giri...non so che sia...sembra tutto ok il settaggio ma c'è qualche cosa che non mi convince, dimenticavo ho anche pulito il carburo, sostituito getto del max con 102 e riportato la tacca dello spillo sulla 3 posizione..getto minimo 45, freno aria 260 come prevede la dell'orto..ho chiamato il frigerio e lui mi ha confermato questi dati..poi il tutto è sempre relativo.. secondo voi che pottebbe essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 19 marzo 2012 - 20:31 Share Inviato 19 marzo 2012 - 20:31 Ciao Vanny, che velocità prendi in 4? Il cilindro come e messo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 19 marzo 2012 - 21:03 Autore Share Inviato 19 marzo 2012 - 21:03 sono attorno agli ottanta...la senti su di giri costante ma non sale del tutto bene..o è la carburazione che non è a posto del tutto... il cilindro è ok penso ci ho sempre corso io da quando ho rifatto il motore, non ho mai preso scaldate ecc... a sto punto mi vien da pensare che forse non son ok con l'anticipo...ma mi sembra strano perchè ho controllato lo statore sabato..non ho lo strobo ma in teoria la piaggi li segnava giusti i piatti bobine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 19 marzo 2012 - 22:46 Share Inviato 19 marzo 2012 - 22:46 Mmmh è un po' come la mia che mura..ma prima del cupolone, con il berretto di fantino ti murava come ora o è peggiorato? La cupola alza di altri 500 giri il regime di potenza massima. Quindi in teoria dovrebbe essere peggiorata.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 19 marzo 2012 - 22:54 Autore Share Inviato 19 marzo 2012 - 22:54 diciamo che prima aveva perso un pò di brio ma pensavo fosse per via del carburatore sporco.ormai era terminata la stagione e l'ho messa a dormire senza andare a fondo..poi ho cambiato la testa e ecco lo stesso problema...stase ragionando con un amico mi ha detto che potrebbe essere per via della carburazione forse non performante del tutto che mi fa perdere quell'attimo perchè salga di giri.. dovrò provare..te cosa mi dici di fare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 20 marzo 2012 - 09:15 Share Inviato 20 marzo 2012 - 09:15 Ti ho chiesto del gruppo termico perchè la mia era fiacca a fine stagione e controllando ho visto una piccola perdita dalla testa. Una volta sistemata è diventata più sprintosa a salire di giri, però le mancano quei giri finali in 4^.. Fino alla 3^ è una cannonata.Però pensandoci è sempre stata così.Pensandoci però potrebbe essere anche carburazione.. Tu se sei circa a 3/4 di acceleratore e tiri l'aria affoga? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 20 marzo 2012 - 10:08 Autore Share Inviato 20 marzo 2012 - 10:08 sai che non ho mai provato...no saprei dirti..secondo me gli manca qualche cosa livello di aria..io parlo da appassionato sempre non da tecnico, il mio amico che studia meccanica mi ha detto che se sale di giri e mura in 4 ad una certq velocità è perchè il motore non ha abbastanza potenza per superare lo sforzo esterno fornito dall'aria peso conducente ecc.. e che magari lavorando sulla carburazione si migliora qualche cosa..perchè ho provato con la vite dell'aria a modificare..ma svitando non succedeva nulla..allora la ho rimessa in posizione..questo mi fa pensare che se avvito un pò magari raggiungo la quantità di aria giusta e la potenza desiderata.. vista la colorazione della candela forse sono un pò grassetto di carburazione no??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 20 marzo 2012 - 11:12 Share Inviato 20 marzo 2012 - 11:12 Secondo me dalla colorazione sei un pelo grasso. Però io mi fido fin là del colore della candela.Prova a tirare l'aria in 4^ a 3/4 di acceleratore quando sei sui 70 km/h. La mia ad esempio sembra che muoia da quanto si ingolfa.. E' sintomo di miscela troppo grassa o getto max troppo grosso..Se vuoi un giorno ci si potrebbe trovare con le nonnette e magari possiamo confrontare i problemi che hanno, che sembrerebbero molto simili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 20 marzo 2012 - 11:43 Autore Share Inviato 20 marzo 2012 - 11:43 non vedo che ci si possa trovare così ci conosciamo di persona..e ti presento la mia seconda fidanzata...:mrgreen: a proposito vieni a Pontedera il 1 aprile?? col tuo VC? io ci sono sicuramente...così possiamo vedere assieme le evoluzioni...pensavo addirittura di dire al farizio se mi procura un carburo ss...ma non so se ne vanga la pena... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 20 marzo 2012 - 13:29 Share Inviato 20 marzo 2012 - 13:29 Purtroppo il 1 aprile non verrò a Pontedera perchè devo aiutare un amico con il rimontaggio di uno Sprint in vista del primo giro con il V.C del 9 Aprile..Io sono sempre disponibile il sabato per trovarci.Il carburo del 160GS /SS? Non saprei! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 20 marzo 2012 - 17:18 Autore Share Inviato 20 marzo 2012 - 17:18 peccato per pontedera...ma è una giusta causa la tua...io adesso son impegnato con l'università ma appena posso sicuro che ci troviamo!!! il carburo ss lui lo ha preso per la lambretta, ma dovrebbe esistere un modello anche per la gs 150.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 20 marzo 2012 - 22:36 Share Inviato 20 marzo 2012 - 22:36 sembra un pò fuligginosa.. hai modo di smagrire un pò? giusto per fare una prova! come sei messo a compressione? le fasce sono ok? la marmitta è bella libera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 20 marzo 2012 - 23:03 Autore Share Inviato 20 marzo 2012 - 23:03 la marmittà è stata svuotata delle anime ancora tempo fa e fa un rumore davvero bellissimo, le fasce credo siano ok, ho rifatto il motore due anni fa ormai a da allora nessuna scaldata ecc..credo staino messe bene..per capirlo dovrei toglier il colindro?? per la carburazione posso smagrire con la vite dell'aria un pò...in teoria con un colore del genere di getti dobìvrei essere a posto..basta solo regolare la vite aria.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 20 marzo 2012 - 23:09 Share Inviato 20 marzo 2012 - 23:09 t'ho chiesto della compressione perchè un motore perfettamente carburato ma che ha perso compressione avrà sempre e comunque la candela fuligginosa..come se fosse grasso di carburazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 21 marzo 2012 - 08:03 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 08:03 infatti, era una mia ipotesi.Non so come posso verificare senza smontare il tutto.. Io non so che pistone monto perchè ha fatto tutto il meccanico, io ci sto mettendo le mani da appassionato. Tornado a noi ho sentito parlare che per i gs ci sono solo pistoni gol che fanno schifo, io mi ricordo che quando è stato montato il cilindro ero li e la fascia aveva il fermo propio nell'aspirazione a di èra bloccato tutto. Il meccanico poi ha tolto il cilindro e mi ha detto che ci volevano altre fasce, io adesso non so bene che ha fatto, ma il dubbio di aver incollato una fascia mi viene..anche se n on l'ho mai spinta al limite la nonnetta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 21 marzo 2012 - 09:00 Share Inviato 21 marzo 2012 - 09:00 beh , la fascia nell'aspirazione non è possibile mentre nello scarico si. resta il fatto che si rompe tutto! è possibile che non sia il pistone originale? quasi quasi ti direi di tirar giù il gruppo termico almeno ti togli un dubio e inizi a procedere per esclusione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 21 marzo 2012 - 09:22 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 09:22 il pistone sono sicuro che non è l'originale perchè sono arrivato ad un 58,6 mm, e in origine era 57...poi è da un pezzo che non ne fanno più di uguali a quello de gs.. si trovano i tanto criticato gol.. per tirar già il gruppo termico..non so quanto sono capace...prima provo a metter a posto la carburazione, vedo come va poi casomai inizio a smontare il tutto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 21 marzo 2012 - 10:03 Share Inviato 21 marzo 2012 - 10:03 Cavolo hai un 58,6? Però!Come ti ha detto lore, prova a vedere il G.T. Io ho un pistone GOL 57,4 e non ho mai avuto un problema..(Grattatina di rito)..Devi soltanto dare un po più di tolleranza.. Io ho messo apposto la testa e cambiato le fasce un mesetto fa.E' ridiventata spiritosa come un tempo, anche se ho paura di avere il cilindro un pò ovalizzato visto che la 4 non me la tira come si deve..Però ho notato di essere parecchio grasso. mah, vedremo. Hai fatto la prova tirando lo starter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 21 marzo 2012 - 10:13 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 10:13 no, non ho avuto modo perchè studio a padova e sono a casa solo il finer settimana..comunque appena arrivo faccio la prova.. spero sia solo la carburazionealtrimenti mi sa che la devo parcheggiare nel cavalletto di lavoro un bel pò finchè non avrò tempo di guardarla per bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 21 marzo 2012 - 10:28 Share Inviato 21 marzo 2012 - 10:28 A corrente come sei messo? La scintilla è bella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 21 marzo 2012 - 10:34 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 10:34 per la corrente sono sicuro sia corretta e vigorosa, con la batteria la scintilla è lunga 1 cm, e senza batteria è comunque corposa...si perchè la mia vecchia amica parte anche senza batteria con l'impianto originale...:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 21 marzo 2012 - 10:35 Share Inviato 21 marzo 2012 - 10:35 Eh? senza batteria parte??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 21 marzo 2012 - 10:41 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 10:41 certo che si....strano ma vero..a batteria completamente scarica la vespa parte e cammina...però devo staccare un polo della batteria per farla partire poi una volta messa in moto la colllego e la batteria inizia a caricarsi..lo ho provato di persona perchè avevo lasciato la chiave girata e la batteria si è scaricata del tutto..e la vespa è partita lo stesso dimenticavo, impianto elettrico originale senza modifiche... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 21 marzo 2012 - 10:49 Share Inviato 21 marzo 2012 - 10:49 Hai lasciato la chiave accesa e non hai fritto la bobina? Cavolo sarebbe molto bello che anche la mia andasse in moto senza batteria..Ma hai cambiato bobine interne ecc? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 21 marzo 2012 - 10:55 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 10:55 beh diciamo che ho fatto un pò di lavori che serviva fare...allora andando con ordine: magnetizzazione volano, per esempio ora brucio lampadine perchè faccio troppa corrente; batteria al gel; raddrizzatore a ponte di diodi; sostituzione se neccessario dell bobina di alimentazione. 4 passaggi facili che ti permettuno di avere la gs funzionante senza problemi.. in tanti non credono sia possibile io sono disposto a dimostrazioni... chiaramente ti devi studiare l'impianto e capirlo bene..comunque non è niente di difficile anzi se l'ho fatto io lo possono fare tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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