Vai al contenuto

Help per smontaggio cuscinetti

buru81
 Share

Recommended Posts

Salve,

non riesco a smontare i cuscinetti dell'asse ruota anteriore.

Ho provveduto a togliere la ruota, a svitare il dado lato rinvio, a togliere il parapolvere e l'anello elastico (seeger).

Adesso ho il cuscinetto a rulli in vista con il perno ruota sporgente verso l'esterno e non ho idea di come toglierlo.

Ho già provato a martellare dal lato rinvio ( dove era posizionato il dado sinistrorso) per sbalzare fuori il cuscinetto grande lato tamburo ma senza successo.

Non voglio martellare troppo forte per eviatare di danneggiare la vespa.

Si accettano consigli!

Un sentito ringraziamento:

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho lo stesso problema,ma in piu forum nessuno e' riuscito a darmi una risposta che mi piacesse,

quando avro' tempo provero' col phon sul mozzo e gas per accendini sul cuscinetto,vedremo se funzionera'.

80 euro per un estrattore non mi sembra il caso di spenderli,ma credo sia la soluzione piu tecnica che ci sia.

ti ricordo che tra il cuscinetto piccolo e il grande c'e' un "coso" da svitare,non mi ricordo se anche il coso si svita al contrario.

ti seguo,facci sapere come risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smontare il gruppo mozzo anteriore bisogna:

-togliere la ruota con il suo tamburo

-togliere il paraolio

-togliere il seeger

-dal lato opposto bisogna svitare l'ingranaggio del contachilometri, filetto sinistro

-ora basterà scaldare dall'esterno la sede del cuscinetto grande, e battere sull'albero, dal lato ingranaggio contachilometri

-togliere l'albero

-svitare la ghiera che fissa il cuscinetto piccolo, filetto sinistro

-dal lato ingranaggio contachilometri, battere sul cuscinetto con un tampone(o con una semplice bussola)

Link al commento
Condividi su altri siti