Vai al contenuto

VBB1T Gruppo Termico ... consiglio

nwzah
 Share

Recommended Posts

Ciao Forum,

pian pianino procedo con il restauro della mia VBB1T.

Carter aperti, stò procedendo alla sostituzione dei cuscinetti e paraoli vari.

Sul gruppo termico mi assale un dubbio.

Lo rettifico o no ???

Il pistone credo sia quello originale ( a cappello di prete ... corretto ?? ) il cilindro no ha grippaggi.

Prima di smontarlo l'ho provato ad accendere e girava benone. Non ho avuto modo di testare l'erogazione in quanto il telaio non me lo permetteva.

Cosa faccio ... ??

Visto che c'e' l'ho in mano lo rettifico ( con il pistone nuovo devo lavorare la testa ?? o me ne danno uno di pienamente compatibile), oppure lo rimonto cosi e sento come va, ed eventualmente lo ritiro giù ?

Posto le foto del pistone, ho provato a fotografare anche il cilindro ma non si apprezza lo stato ....

Grazie dei consigli.

Mauro

IMG_0638.jpg

IMG_0639.jpg

IMG_0640.jpg

IMG_0641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa faccio ... ??

Visto che c'e' l'ho in mano lo rettifico ( con il pistone nuovo devo lavorare la testa ?? o me ne danno uno di pienamente compatibile), oppure lo rimonto cosi e sento come va, ed eventualmente lo ritiro giù ?

Posto le foto del pistone, ho provato a fotografare anche il cilindro ma non si apprezza lo stato ....

il pistone è quello giusto. Se tutto girava bene rimonta i pezzi così come sono senza fare nessuna rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, al massimo visto che è già smontato puoi far dare al cilindro una semplice lucidata (lappatura) e cambiare le fasce al pistone.

IL GT originale con quel pistone particolare è una peculiarità da conservare secondo me.

Sulla mia ho ancora il gruppo di 50 anni fa e va che è una bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti