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102 x rapporti corti, quale?


leodo
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Sto chiudendo il carter, entro l'anno nuovo sarà pronto. Una domanda, meglio che monto il volano special pesante o quello in alluminio?

ciao quello che posso consigliarti sul volano è di nn prenderlo troppo leggero nn meno di 1,50kg atrimenti devi stare alto di giri x farlo andare con il volano più pesante hai tiri più ai bassi capisci,poi dipende come piace a te il motore che tiri ai bassi o ai alti ok facci sapere ciao e buon n natale

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ciao quello che posso consigliarti sul volano è di nn prenderlo troppo leggero nn meno di 1,50kg atrimenti devi stare alto di giri x farlo andare con il volano più pesante hai tiri più ai bassi capisci,poi dipende come piace a te il motore che tiri ai bassi o ai alti ok facci sapere ciao e buon n natale

 

Grazie per il consiglio e buon natale anche a te!:mrgreen: ma la distinzione è tra il volano special 2ª serie da se non sbaglio 1,9 kg e quello dell'ultima serie da 1,6 mi pare, e quale andrebbe meglio con la mia configurazione

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secondo me, dopo vedi un pò tu, visto che lasci una rapportatura molto corta e non vuoi superare gli 80 metterei un Olympia che è quello che costa meno uppure meno ancora l' rms che però perde tutta l'affidabilità, come albero comprerei un originale nuovo neache anticipato che ti costa meno di sicuro che sistemare il tuo, visto che non raccordi e non abbondi di carburatore, per il volano direi quello pesante che ti aiuta ad nn essere sempre fuori giri...

comunque se fossi in te al posto di fare un frullino del genre mi farei un 75cc o 80 fatto per bene...

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secondo me, dopo vedi un pò tu, visto che lasci una rapportatura molto corta e non vuoi superare gli 80 metterei un Olympia che è quello che costa meno uppure meno ancora l' rms che però perde tutta l'affidabilità, come albero comprerei un originale nuovo neache anticipato che ti costa meno di sicuro che sistemare il tuo, visto che non raccordi e non abbondi di carburatore, per il volano direi quello pesante che ti aiuta ad nn essere sempre fuori giri...

comunque se fossi in te al posto di fare un frullino del genre mi farei un 75cc o 80 fatto per bene...

 

Io raccordo e anticipo non inventare per favore

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io ho il pinasco cono piccolo,secondo me va benone:mrgreen: comunque anchio ho i 18/67 e presto mi arriverà il nuovo 102 polini con la nuova testa un mio amico a gli stessi rapporti con un 115cc polini,forse per questo sono troppo corti ma fidati sulle salite (e dove abito io è tutta salita) va su come un missile.:twisted:

Questo su un 115 non molto elaborato,poi ovvio che se si elabora per bene con i 24/72 va ancora di più:ok:

E comunque per il fatto che vada fuori giri sta tutto nel come lo usi un motore non lo devi mica tenere sempre a manetta:noncisiamo: a me personalmente vanno benone arrivo in 4a in un attimo con accelerazione da paura:mrgreen:

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io ho il pinasco cono piccolo,secondo me va benone:mrgreen: comunque anchio ho i 18/67 e presto mi arriverà il nuovo 102 polini con la nuova testa un mio amico a gli stessi rapporti con un 115cc polini,forse per questo sono troppo corti ma fidati sulle salite (e dove abito io è tutta salita) va su come un missile.:twisted:

Questo su un 115 non molto elaborato,poi ovvio che se si elabora per bene con i 24/72 va ancora di più:ok:

E comunque per il fatto che vada fuori giri sta tutto nel come lo usi un motore non lo devi mica tenere sempre a manetta:noncisiamo: a me personalmente vanno benone arrivo in 4a in un attimo con accelerazione da paura:mrgreen:

 

È questo lo spirito!!!!!!!!!!!!!:ok::ok::mrgreen::risata1:

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secondo me, dopo vedi un pò tu, visto che lasci una rapportatura molto corta e non vuoi superare gli 80 metterei un Olympia che è quello che costa meno uppure meno ancora l' rms che però perde tutta l'affidabilità, come albero comprerei un originale nuovo neache anticipato che ti costa meno di sicuro che sistemare il tuo, visto che non raccordi e non abbondi di carburatore, per il volano direi quello pesante che ti aiuta ad nn essere sempre fuori giri...

comunque se fossi in te al posto di fare un frullino del genre mi farei un 75cc o 80 fatto per bene...

 

che centra la qualità dell'albero con la velocità...la qualità dell'albero deve sempre essere buona , è secondo me il componente + importante...e poi è tutto il contrario di quello che dici , poichè con rapporti corti stai + su di giri e lo fai lavorae di piu' aumentando il rischio di sbiellare quando sei a manetta...gli alberi migliori sono gli originali (nuovi son difficili da reperire) e i pinasco anni 80 (i migliori in quanto a imbiellaggio , praticamente introvabili)...poi di aftermarket c'è mec-eur di cui sento parlare benissimo , molto meno mazzucchelli con i suoi coni dalle misure sbagliate che si tranciano con volani da 1,8kg e oltre , e gli rms , tutta roba fatta con qualità dei materiali pessima , anticipali a mano e ti rendi conto rispetto a un originale quanto sono peggio...

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tornando a te leodo , dunque puoi benissimo montare anche un diametro 57(il 115cc) sui 18\67 ma sbielli solo se tieni il motore a canna per molto tempo , quindi solo se lo vuoi tu , dunque ti consiglierei di reimbiellare l'albero piaggio x i motivi già detti o di prednere un mec-eur , se proprio non trovi un piaggio usato. altra roba no.

poi visto che si tratta di rapporti corti va benissimo un DR , col polini cambierebbe quasi nulla, di carburatore ci puoi buttare da un 16\10 a un 19\19 ma io x motivi di consumo benza ci metterei un 16\16...marmiita una semiespa va benissimo o altrimenti originale , volano ti tieni il piu' leggero visto che vuoi + ripresa , e poi i lavori di raccordo li fai in ogni caso , lavorare la valvola e anticipare lo fai solo se lo ritieni necessario tu , perchè di fatto ti cambiano poco , a te la scelta. spero di averti aiutato , buon lavoro :-):ciao:

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tornando a te leodo , dunque puoi benissimo montare anche un diametro 57(il 115cc) sui 18\67 ma sbielli solo se tieni il motore a canna per molto tempo , quindi solo se lo vuoi tu , dunque ti consiglierei di reimbiellare l'albero piaggio x i motivi già detti o di prednere un mec-eur , se proprio non trovi un piaggio usato. altra roba no.

poi visto che si tratta di rapporti corti va benissimo un DR , col polini cambierebbe quasi nulla, di carburatore ci puoi buttare da un 16\10 a un 19\19 ma io x motivi di consumo benza ci metterei un 16\16...marmiita una semiespa va benissimo o altrimenti originale , volano ti tieni il piu' leggero visto che vuoi + ripresa , e poi i lavori di raccordo li fai in ogni caso , lavorare la valvola e anticipare lo fai solo se lo ritieni necessario tu , perchè di fatto ti cambiano poco , a te la scelta. spero di averti aiutato , buon lavoro :-):ciao:

 

grazie mille per il consiglio, seguirò tutto alla lettera perchè hai riassunto i miei ragionamenti, solo che tengo la marma originale per discrezione anche se mura...... e anticipo perchè a mio parere fa sempre bene al gt; ne migliora il lavaggio. solo che non sono sicuro dell'albero anzi, posto qualche foto, mi sembra malconcio e pensavo a un pinasco che dicono non sia male per i suoi 100euri

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che centra la qualità dell'albero con la velocità...la qualità dell'albero deve sempre essere buona , è secondo me il componente + importante...e poi è tutto il contrario di quello che dici , poichè con rapporti corti stai + su di giri e lo fai lavorae di piu' aumentando il rischio di sbiellare quando sei a manetta...gli alberi migliori sono gli originali (nuovi son difficili da reperire) e i pinasco anni 80 (i migliori in quanto a imbiellaggio , praticamente introvabili)...poi di aftermarket c'è mec-eur di cui sento parlare benissimo , molto meno mazzucchelli con i suoi coni dalle misure sbagliate che si tranciano con volani da 1,8kg e oltre , e gli rms , tutta roba fatta con qualità dei materiali pessima , anticipali a mano e ti rendi conto rispetto a un originale quanto sono peggio...

 

io non ho mai detto di prendere un albero di bassa qualità, ma che va benissimo uno nuovo orginale anche non anticipato piaggio o altre marche, che spendi di meno che rimbiellare il tuo vecchio rimbiellare dalle mie parti vai dai 80 100 €

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io non ho mai detto di prendere un albero di bassa qualità, ma che va benissimo uno nuovo orginale anche non anticipato piaggio o altre marche, che spendi di meno che rimbiellare il tuo vecchio rimbiellare dalle mie parti vai dai 80 100 €

 

Da me chiedono 40/50€ ma non so se portare sto albero o prenderne uno nuovo

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Io lo anticipo ma poi lo porterei in rettifica per farlo reimbiellare e riequilibrare, soprattutto perchè l'anticipo (quello che vedi segnato in blu) è piuttosto pesante e toglie parecchio materiale. Comunque non sono convinto dello stato dell'albero, per i miei gusti è troppo rovinato, cmq domani mi faccio fare un preventivo e vi riferisco. :ciao:

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l'albero è compromesso...la spalla che lavora sulla valvola è profondamente segnata , e la tenuta non te la garantisco...poi vicino al cuscinetto , dove lavora il paraolio , ci sono dei segni profondi che mangerebbero il paraolio dopo pochi km e causerebbero un'entrata d'aria...trovati un'altro albero:boh:se lo trovi usato piaggio in buone condizioni bene (perchè nuovo non è facile da trovare e ti chiedono cifre alte) o se hai una mannaia lato frizione buona disponibile fattelo reimbiellare con quella , altrimenti come già detto , io metterei un mec-eur , tipo originale da anticipare poi a tuo piacimento , ma attento a non sbilanciarlo troppo. e su un motore come quello che vuoi fare tu , la bilanciatura è importante per controllare le vibrazioni , dato il numero di giri mediamente alto a cui girerà il motore.:ciao:

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l'albero è compromesso...la spalla che lavora sulla valvola è profondamente segnata , e la tenuta non te la garantisco...poi vicino al cuscinetto , dove lavora il paraolio , ci sono dei segni profondi che mangerebbero il paraolio dopo pochi km e causerebbero un'entrata d'aria...trovati un'altro albero:boh:se lo trovi usato piaggio in buone condizioni bene (perchè nuovo non è facile da trovare e ti chiedono cifre alte) o se hai una mannaia lato frizione buona disponibile fattelo reimbiellare con quella , altrimenti come già detto , io metterei un mec-eur , tipo originale da anticipare poi a tuo piacimento , ma attento a non sbilanciarlo troppo. e su un motore come quello che vuoi fare tu , la bilanciatura è importante per controllare le vibrazioni , dato il numero di giri mediamente alto a cui girerà il motore.:ciao:

 

a proposito..ma se l'albero è messo così , carter e valvola in che condizioni sono???

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a proposito..ma se l'albero è messo così , carter e valvola in che condizioni sono???

 

Il carter sta bene e incredibilmente la valvola è perfetta .......:boh:, che culo che ho

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l'albero è compromesso...la spalla che lavora sulla valvola è profondamente segnata , e la tenuta non te la garantisco...poi vicino al cuscinetto , dove lavora il paraolio , ci sono dei segni profondi che mangerebbero il paraolio dopo pochi km e causerebbero un'entrata d'aria...trovati un'altro albero:boh:se lo trovi usato piaggio in buone condizioni bene (perchè nuovo non è facile da trovare e ti chiedono cifre alte) o se hai una mannaia lato frizione buona disponibile fattelo reimbiellare con quella , altrimenti come già detto , io metterei un mec-eur , tipo originale da anticipare poi a tuo piacimento , ma attento a non sbilanciarlo troppo. e su un motore come quello che vuoi fare tu , la bilanciatura è importante per controllare le vibrazioni , dato il numero di giri mediamente alto a cui girerà il motore.:ciao:

 

Lo sospettavo, vabbeh penso prenderó un mec eur dal meccanico che mi fa lo sconto e con precauzioni per evitare l'ingresso di truccioli tra i rulli, lo anticipo e poi me lo faccio bilanciare in rettifica. Quanto costa di suo un mec eur?

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Lo sospettavo, vabbeh penso prenderó un mec eur dal meccanico che mi fa lo sconto e con precauzioni per evitare l'ingresso di truccioli tra i rulli, lo anticipo e poi me lo faccio bilanciare in rettifica. Quanto costa di suo un mec eur?

 

guarda questo aspetta che te lo dica qualcuno che ha esperienza diretta , e che sa dove comprarlo ad un costo ragionevole. è una cosa che mi interessa molto poichè di qui a poco voglio riaprire il motore della mia HP e passare al 130 , montando un mec-eur corsalunga , e ancora dovevo informarmi sui costi e dove reperirlo...ti seguo comunque:ciao:

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In effetti mettere le mani su quel tipo di albero non è proprio indicato..è anche un vecchio modello con la bronzina nell'occhio di biella.

Oltretutto, se la foto non inganna, sembra che le spalle non siano centrate vedendo lo spinotto che da un lato è a filo con la spalla e dall'altro rimane più interno.

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In effetti mettere le mani su quel tipo di albero non è proprio indicato..è anche un vecchio modello con la bronzina nell'occhio di biella.

Oltretutto, se la foto non inganna, sembra che le spalle non siano centrate vedendo lo spinotto che da un lato è a filo con la spalla e dall'altro rimane più interno.

 

Ah ecco, avevo avuto l'impressione anch'io, comunque il mio meccanico, che per inciso elaborava vespe per gare di accelerazione :Lol_5: mi ha trovato un'albero già anticipato che mi garantisce essere di ottima qualità e monto quello. Ora che ho tutto vi terró informati......:vespone:

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