Vai al contenuto


Minimotore


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Quando andrò in pensione ne farò uno anche io, magari di vespa :mrgreen:

 

 

Ok, diciamola tutta, andrò in pensione io? :roll::testate: :testate: :testate:

 

 

bhe tanto tu con il tornio ci sai lavorare. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

li il tornio è solo un accessorio in piu...ma hai visto che manualita che ha?che mito!io se devo lavorare con pezzi grandi con frese a controllo numerico ok...ma quando mi capitano pezzi piccoli...oddio mi viene la sudarella

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me era il contrario, anche perchè quando inciuccavo dei pezzi piccoli li rifacevo in breve tempo, quando i pezzi erano grandi invece....:frustate:

 

bhe tanto tu con il tornio ci sai lavorare. :mavieni:

 

Si, è la pensione che non la vedrò mai.... :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me era il contrario, anche perchè quando inciuccavo dei pezzi piccoli li rifacevo in breve tempo, quando i pezzi erano grandi invece....:frustate:

 

 

 

Si, è la pensione che non la vedrò mai.... :rabbia:

 

beh l officina dove lavoro si usano quasi sempre piastre d acciaio da 200 x 200 mm in su....quindi sono abituato con quelle dimensioni, e poi l attrezzatura è solo per fare cose di quelle dimensioni..ma quando capitano piccoli pezzi...con le attrezzature che abbiamo..beh...per me :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

è un diesel? non vedo le candele

 

Andrà a nitrometanolo (non ricordo se è corretto, insomma la benzina delle auto a scoppio), che è facilmente incendiabile, già a 40* brucia, e sfruttando il calore della compressione andrà in autoaccensione.

Almeno credo... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bravo il nonnino eh.......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un Maestro, sono rimasto incantato.

 

Vorrei capire meglio, qualcuno potrebbe spiegarmi il principio di funzionamento di questi motori, che differenze ci sono rispetto ad un motore a scoppio?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrà a nitrometanolo (non ricordo se è corretto, insomma la benzina delle auto a scoppio), che è facilmente incendiabile, già a 40* brucia, e sfruttando il calore della compressione andrà in autoaccensione.

Almeno credo... :roll:

 

Il motore che si vede nel video funziona perchè viene sparata aria compressa al suo interno. Non ha candele, non ha coppa dell'olio, non fa rumore dagli scarichi... è solo un'ottimo modellino.

Inoltre con un tale collettore di scarico dubito che possa funzionare correttamente!

 

I micromotori a 2 tempi per modellismo che vanno a metanolo sono motori a "testa calda" cioè sono un ibrido tra un motore ad accensione comandata e un diesel.

La miscela non si accende nè per compressione nè per scintilla, ma si innesca la combustione perchè all'interno della camera di scoppio c'è un punto caldo che a un certo punto durante la fase di compressione incendia la miscela. I rapporti di compressione sono comunque molto elevati in tali motori.

Il punto caldo è costituito da una candeletta a filamento che viene resa incandescente da una batteria all'avviamento e poi dalla combustione stessa.

La benzina comune non si adatta come carburante perchè non potrebbe sopportare tali rapporti di compressione mentre il gasolio invece non si accenderebbe perchè necessita di rapporti di compressione ancora più alti. Percui si utilizza il metanolo che ha elevata resistenza alla detonazione ma al contempo si accende in presenza di un punto caldo.

 

Il principio è lo stesso che utilizzavano i motori Landini all'inizio del secolo scorso, solo che i trattori funzionavano secondo un ciclo a 4 tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il principio è lo stesso che utilizzavano i motori Landini all'inizio del secolo scorso, solo che i trattori funzionavano secondo un ciclo a 4 tempi.

:noncisiamo:

 

2 tempi... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...