Vai al contenuto

curiosità contropedale

vespuccia77
 Share

Recommended Posts

u' Marò mi sta venendo la fissa di trasformare dei telai che ho in bici a contropedale...emmm da dove si comincia???Zichikii96???dove sei??il mozzo e la corona poi le ruote,il manubrio....:azz:mi sa che dovrò desistere??

ho visto i costi...però magari...sul sito la stazione delle biciclette ho trovato prezzi buoni...magari prendendo già i pezzi ad un prezzo conveniente se può fà...:mah::mogli:ma perchè mi vengono stè idee??GRRRR:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

u' Marò mi sta venendo la fissa di trasformare dei telai che ho in bici a contropedale...emmm da dove si comincia???Zichikii96???dove sei??il mozzo e la corona poi le ruote,il manubrio....:azz:mi sa che dovrò desistere??

ho visto i costi...però magari...sul sito la stazione delle biciclette ho trovato prezzi buoni...magari prendendo già i pezzi ad un prezzo conveniente se può fà...:mah::mogli:ma perchè mi vengono stè idee??GRRRR:boh:

tel'ho detto che frequenti (o sei in contatto epistolare...) gente strana.....:boh:

:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata: no, dai e poi detto da te che hai un copriruota che e' bigiù...............:roll::mrgreen::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

rendere una bici con contropedale non è una cosa difficile. Il manubrio non lo devi cambiare, ma dei cambiare il mozzo posteriore (o tutto il cerchio) e la scelta più difficile sono i rapporti da scegliere. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì prenderei un mozzo non dal costo eccessivo tipo da 30 euro..con una due marce ma poi dovrei trovarlo predisposto per lo stesso umero di raggi che ha il cerchio o cambiare anche questi e per i pedali e la corona? ma tu quando passi dalle mie parti???:cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il negozio "la stazione della bicicledtta" è il posto adatto per togliersi certi capricci. :ok:

Ho appena terminato di realizzare una "scatto fisso" comprando da loro alcuni componenti indispensabili e, da noi introvabili.

Con le ultime due "bacchetta", sono a quota dodici biciclette!!!! :Lol_5:

Contrpedale scatto fisso vintage d'epoca - Biciclette In vendita a Bari

Che bella questa, con manubrio in legno:

Bici contropedale - Biciclette In vendita a Taranto

Tra Bari e Gioia, anche se la prima volta è stato un fallimento:

La ricicletta - Biciclette In vendita a Bari

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

rendere una bici con contropedale non è una cosa difficile. Il manubrio non lo devi cambiare, ma dei cambiare il mozzo posteriore (o tutto il cerchio) e la scelta più difficile sono i rapporti da scegliere. :ciao:

Normalmente, per quel tipo di biciclette si usa il 42/18, il classico delle single speed. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cIAO TOmmy grazie!!avevo già visto tuttii i siti da te segnalati! alla stazione delle bici so di trovare ciò che cerco...in realtà fino a ieri non sapevo da dove iniziare...e che c'è una differenza tra scatto fisso e contropedale ( per il paese va più che bene una a contropedale)...continuo a non sapè da dove cominciare!!magari compro il necessario e poi me li fo montare...voglio il telaio così com'è,con la ruggine..povero...ma non so se dovrò cambiare la forcella:crazy:

però mi piace...ho sempre voluto assemblare pezzi...poi da quando mi incidentarono una Peugeot degli anni 70-80 e il telaio è irriparabile,vorrei recuperare qualcos'altro---tipo il manubrio--o magari farmelo da un tubo d'alluminio...mmm che voglia!!!:oops:

se conosci qualcuno vicino a me...comunicamelo in privato..

la Ricicletta non son riuscita ad andarci!Magari ce ne fossero di più!!:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

vespu' ha ragione 200rally........... :risata::risata::risata:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma tu quando passi dalle mie parti???:cioe:

Ci sono stato venerdì mattina e domenica pomeriggio . :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ha nel mozzo il freno!wow!!:orrore:cioè tu giri i pedali indietro e frenaaa!!

allora per essere più precisi bisogna distinguere le bici fisse con le contropedale.

Fisse : Hanno il freno nel mozzo, ma non hanno all'interno una ruota libera.

PRO: Frenata modulabile e freni protetti dalla sporcizia

CONTRO : Se smetti di pedalare la bici frena. Quindi in discesa ti tocca pedalare.

CONTROPEDALE: Hanno sempre il freno nel mozzo, ma hanno anche una ruota libera che permette di camminare anche se non si pedala (naturalmente come tutte le bici rallenterà). Per frenare bisogna dare un colpo all'indietro di pedale.

PRO: Freni protetti dalla sporcizia, possibilità di non pedalare.

CONTRO: Difficili da regolare, frenata non modulabile e decisamente poca.

Se qualcosa non è chiaro, cerco di spiegarlo meglio. :ciao::ciao:

La nostra Vespuccia (se mi dicevi di questa cosa, quando sono passato avrei fatto una visitina con un mozzo di un mio amico, che gli ho lucidato qualche giorno fa) vuole fare una contropedale o una fissa? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici!!!! Da piccolo mi è capitato di guidare una bici contropedale e ricordo che non fu una bella esperienza in quanto a causa della poca modulabilità della frenata tendevo sempre ad inchiodare la ruota :boh:.

Sinceramente oggi mi piacerebbe riguidarla e vedere se, con un pò di dimistichezza, riesco a condurla con disinvoltura. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao amici!!!! Da piccolo mi è capitato di guidare una bici contropedale e ricordo che non fu una bella esperienza in quanto a causa della poca modulabilità della frenata tendevo sempre ad inchiodare la ruota :boh:.

Sinceramente oggi mi piacerebbe riguidarla e vedere se, con un pò di dimistichezza, riesco a condurla con disinvoltura. :ciao:

Io per ora ho avuto la sfortuna di guidarne solo 2. E ho trovato non pochi problemi.

Il bello che a casa ho tutto pronto per costruirmela una, solo che mi manca il mozzo e la testa per farlo. :testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per essere più precisi bisogna distinguere le bici fisse con le contropedale.

CONTRO : Se smetti di pedalare la bici frena. Quindi in discesa ti tocca pedalare.

CONTROPEDALE: Hanno sempre il freno nel mozzo, ma hanno anche una ruota libera che permette di camminare anche se non si pedala (naturalmente come tutte le bici rallenterà). Per frenare bisogna dare un colpo all'indietro di pedale.

La nostra Vespuccia (se mi dicevi di questa cosa, quando sono passato avrei fatto una visitina con un mozzo di un mio amico, che gli ho lucidato qualche giorno fa) vuole fare una contropedale o una fissa? :ciao:

Devo contraddirti Ziki,

le bici fisse non hanno alcun freno (salvo la necessità di montarne uno e rigorosamente anteriore).

La loro caratteristica è proprio il minimalismo: telaio, ruote sella e pedali.

Il pignone è fisso alla ruota.

I pedali girano solidali alla ruota posteriore e la frenata si ottiene con l'opposizione della rotazione dei pedali fino al bloccaggio (skid).

Si riesce anche a pedalare all'indietro.

Copio e incollo da Wiki: Bicicletta a scatto fisso - Wikipedia

E' una sensazione stranissima del pedalare e richiede molta concentrazione.

Praticamente devi pedalare sempre e schivare tutto e tutti!!

Ne ho realizzata una lo scorso mese e non riesco ad utilizzare più le altre. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io mi sento di contraddirti, riguardo però la contropedale.

Sulla mia monto un Velosteel, che a ben vedere oggi è il più diffuso. Non conosco il mozzo contropedale che hai usato tu, ma questo è a mio parere un ottimo prodotto: buonissima frenata, pronta e potente (se glielo si chiede), inoltre modulabile in base allo sforzo che gli si imprime. Io la uso in città, quindi un ambiente dove ti accorgi di certi particolari. Con la giusta concentrazione tra le macchine e i pedoni è assolutamente sicura, oltre che strafaigaaa!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che provocatore!!!!!:shock::shock:...anche il mozzo di un amico hai!!!! io vorrei fare( vorrei chissà quando) una contropedale senza alcuna pretesa!

Ho visto con una cifra abbordabile dalla Stazione delle biciclette cerchione già dotato di mozzo...emm perchè io ho solo telaio..tranne che si possano adattare dei cerchioni di una bici che ho (con telaio inservibile!)---quando sarai ancora dalle mie parti...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
anch'io mi sento di contraddirti, riguardo però la contropedale.

Sulla mia monto un Velosteel, che a ben vedere oggi è il più diffuso. Non conosco il mozzo contropedale che hai usato tu, ma questo è a mio parere un ottimo prodotto: buonissima frenata, pronta e potente (se glielo si chiede), inoltre modulabile in base allo sforzo che gli si imprime. Io la uso in città, quindi un ambiente dove ti accorgi di certi particolari. Con la giusta concentrazione tra le macchine e i pedoni è assolutamente sicura, oltre che strafaigaaa!:ciao:

Non ho mai provato i Velosteel, ma sono mozzi di nuova generazione. Io provato solo un torpedo e un styria entrambi anni 50. :ciao::ciao:

Devo contraddirti Ziki,

le bici fisse non hanno alcun freno (salvo la necessità di montarne uno e rigorosamente anteriore).

La loro caratteristica è proprio il minimalismo: telaio, ruote sella e pedali.

Il pignone è fisso alla ruota.

I pedali girano solidali alla ruota posteriore e la frenata si ottiene con l'opposizione della rotazione dei pedali fino al bloccaggio (skid).

Si riesce anche a pedalare all'indietro.

Copio e incollo da Wiki: Bicicletta a scatto fisso - Wikipedia

E' una sensazione stranissima del pedalare e richiede molta concentrazione.

Praticamente devi pedalare sempre e schivare tutto e tutti!!

Ne ho realizzata una lo scorso mese e non riesco ad utilizzare più le altre. :ciao:

Non ho mai visto una fisso, o perlomeno non l'ho mai smontata e guidata. Nei miei pochi restauri ho solo restaurato 2 contropedale. Quindi grazie per l'informazione. ;-):ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che provocatore!!!!!:shock::shock:...anche il mozzo di un amico hai!!!! io vorrei fare( vorrei chissà quando) una contropedale senza alcuna pretesa!

Ho visto con una cifra abbordabile dalla Stazione delle biciclette cerchione già dotato di mozzo...emm perchè io ho solo telaio..tranne che si possano adattare dei cerchioni di una bici che ho (con telaio inservibile!)---quando sarai ancora dalle mie parti...:testate:

puoi certamente usare i tuoi cerchioni col mozzo contropedale. L'importante è che coincidano il numero di fori dell'uno e dell'altro. Solitamente sono 32 o 36 fori. Il Velosteel ne ha 36. A questo punto devi raggiare ma non è semplicissimo, io mi son dovuto far fare il lavoro, nonostante diversi video sul tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito adesso cosa vuol dire contropedale.

Ma come funziona il meccanismo di freno?

Confermo che la bici "fissa" è quella in cui i pedali girano sempre con la ruota e di solito solo le bici piccoline per bimbi hanno epdali fissi.

Ma questa del contropedale ancora non la conoscevo!

Quindi se ho capito bene i pedali sono liberi di restare fermi anche se la ruota gira, come nelle normali bici, ma se si pedala all'indietro mentre la ruota gira in avanti allora si ottiene un effetto frenante proprorzionale a quanto veloce si pedala all'indietro, giusto? Ho capito bene?

Ma come funziona queto meccanismo?

Link al commento
Condividi su altri siti