PoooL Inviato 8 dicembre 2011 - 13:07 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 13:07 Quindi se ho capito bene i pedali sono liberi di restare fermi anche se la ruota gira, come nelle normali bici, ma se si pedala all'indietro mentre la ruota gira in avanti allora si ottiene un effetto frenante proprorzionale a quanto veloce si pedala all'indietro, giusto? Ho capito bene? più che la velocità di pedalata all'indietro, la modularità della frenata dipende dalla forza che si imprime sul pedale. Se smetto di pedalare vado per inerzia. Se leggermente spingo all'indietro-si sente una forza in contrasto- rallento. Da qui fino alla pedalata energica che porta al bloccaggio della ruota, c'è la ristretta gamma di possibilità di modulare la frenata. Sinceramente non conosco il funzionamento tecnico del contropedale. Questa però è l'immagine di un vecchio mozzo: sembra che la parte in acciaio troncoconica, spinta dall'indiretta pedalata all'indietro, vada a far attrito sulla parte interna del corpo del mozzo. Ho sparato. Ovviamente non è detto che tutti i contropedali abbiano lo stesso funzionamento. L'altra immagine è del mozzo che c'è sulla mia bici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 11 dicembre 2011 - 20:11 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 20:11 Io sto quasi per finire questa,con freno a contropedale.Tutto è integrato nel cerchio posteriore... Mi mancano solo le pedivelle e i pedali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 11 dicembre 2011 - 20:23 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 20:23 porca vacca che bella. non è il mio genere ma è innegabilmente di gusto. complimenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 14 dicembre 2011 - 22:34 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2011 - 22:34 Io sto quasi per finire questa,con freno a contropedale.Tutto è integrato nel cerchio posteriore... Mi mancano solo le pedivelle e i pedali Bellissimi i cerchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 15 dicembre 2011 - 17:16 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2011 - 17:16 Allora trovato tra le mie cose un telaio di mtb anni 80 ho deciso di farmene una anche io. Unico problema è il mozzo posteriore. Secondo voi quanto mi può venire a costare montare un mozzo su di un cerchio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 dicembre 2011 - 06:53 Share Inviato 16 dicembre 2011 - 06:53 Dipende se la flangia del nuovo mozzo (?) ha la stessa altezza dei fori per poter montare gli stessi raggi. Altrimenti ai 15/20 euro del montaggio, bisogna aggiungere il costo dei raggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts