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In cosa consiste un collaudo?


kokopelli84
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Salve a tutti. Ho un 50ino del 76 e sul libretto mancano i numeri del telaio quindi è praticamente cartastraccia. Per l'emissione di libretto e targa nuova devo passa il collaudo. Il fatto è che quella vespa ha cilindro 100, carburatore 19, rapporti allungati, marmitta del primavera e ruote da 10. Ovviamente così non passerei il collaudo.

 

Per ripristinare tutto come prima un tizio che ha un'officina specializzate in vespe mi ha chiesto 300, il meccanico sotto casa 500. Tutto questo per il solo rimontaggio dei pezzi originali che io già ho (tranne la marmitta ma nel prezzo che mi hanno fatto non c'è la marmitta originale, nè mi ricordo di aver detto se era da cambiare anche quella o meno). Io non credevo si spendesse tanto e quindi vi chiedo se secondo voi è giusto il prezzo.

 

Il tizio dell'officina delle vespe mi ha detto però che se è solo per il collaudo non serve cambiare niente se non i pneumatici e fare una modifica al carburatore in modo che non superi una certa velocità. Questo perchè secondo lui durante un collaudo controllano velocità, luci, freni, clacson e pneumatici. Non vorrei si stesse confondendo con la revisione.

 

Vi chiedo quindi:

1 - se i prezzi per l'operazione sono secondo voi giustificati

2 - in cosa consiste esattamente un collaudo

3 - se davvero è possibile fare questa modifica in modo da andare meno veloce ma senza che si spenga arrivati ai 45km/h o senza che le marce allungate diano qualche problema

 

Grazie grazie grazie

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Vi chiedo quindi: 1 - se i prezzi per l'operazione sono secondo voi giustificati

2 - in cosa consiste esattamente un collaudo

3 - se davvero è possibile fare questa modifica in modo da andare meno veloce ma senza che si spenga arrivati ai 45km/h o senza che le marce allungate diano qualche problema

1- I prezzi non mi paiono giustificati.

2- vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html (ma non te l'avevo già suggerito? :mah: )

3- in genere si fa una modifica allo scarico per avere questo effetto. Si mette una flangia, generalmente nel collettore, per strozzare lo scarico.

 

Ciao, Gino

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Grazie! forse me l'avevi suggerito nell'altro post... ora vado a controllare

 

Sapete quanto costa un collaudo?

Per quanto riguarda la strozzatura (se è quello che intendeva il meccanico ma credo di si perchè sentivo parlare anche lui di una flangia... forse ho confuso con il carburatore.. maledetta ignoranza) mi ha chiesto 100€ circa per fare questa operazione. A me sembrava esagerato il prezzo per rimontare tutto originale e questo, anche se nettamente più conveniente, mi sembra comunque eccessivo per questa operazione. Ma, ripeto, non ne so niente di prezzi

 

Mi rimetto al vostro giudizio

amen

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mettono un sondino nella marmitta per controllare le emissioni gas scarico..poi ti valutano la frenata anteriore( simulando una discesa su rulli) e poi quella posteriore! ecco fatto!...pagare...veloce...

 

no collaudo???

fermo del mezzo fino a che non lo fai..multa di 160euro e in autostrada è previsto sequestro!..mi sa che solo i punti patente son graziati( anvedi!!)

 

che vita a rendere!!!!:testate:

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Non so se sia giusto continuare con questa domanda su questo topic, ma qualcuno può dirmi se con quella modifica allo scarico tramite flangia non c'è bisogno di cambiare carburatore, rapporti, ecc per poter far comportare la vespa come una vera 50?

 

Scusate l'insistenza, ma sono in questa situazione e non ho molto tempo :(

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Non so se sia giusto continuare con questa domanda su questo topic, ma qualcuno può dirmi se con quella modifica allo scarico tramite flangia non c'è bisogno di cambiare carburatore, rapporti, ecc per poter far comportare la vespa come una vera 50?

 

Scusate l'insistenza, ma sono in questa situazione e non ho molto tempo :(

Ma se la modifica te la fa un meccanico, perché queste domande non le rivolgi direttamente a lui? :mah:

 

Comunque, non c'è da cambiare nulla. Si strozza solo lo scarico e tutto rimane uguale. Poi, se c'è da cambiare qualcosa, tanto vale riportare tutto all'originalità! :roll: Così sei in regola e ti passa la paura!

 

Ciao, Gino

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Perchè non mi fido di lui. Ho un meccanico sotto casa che la vespa ogni volta che gli chiedo qualcosa non vuole neanche vederla. Quest'altro sinceramente sarà bravo, ma mi sembra un pò che ci marci sopra... costoso insomma. E dal momento che non mi fido non vorrei facesse questa specie di modifica per farmi arrivare ai 45/50 km/h, intascarsi 100€ e ciao. Io questa modifica la faccio per passare la revisione, quindi ok arrivare a quella velocità, ma ci devo arrivare bene e mantenerla altrettanto bene.

 

Siccome sono ignorante volevo sapere se in linea teorica questa modifica era possibile (e abbiam ocapito di si) e se e utile al mio fine; o se era una trovata di un meccanico per intascarsi 100€ dopo che ho fatto la faccia brutta quando me ne ha chiesti 300 per il leva-e-metti.

 

Volevo chiedere ad un utente di questo forum di farla lui questa operazione, ma si è dato latitante :cry::mrgreen:

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puoi costruirti anche da te una flangia serve solo manualità , un po di latta tipo una lattina di coca cola o di una bomboletta spray :mrgreen:

Sicuro? :mah:

 

Io me le ricordo ben più consistemnti e tenute ferme da uno o due punti di saldatura.

 

Ciao, Gino

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MODERATOR
Sicuro? :mah:

 

Io me le ricordo ben più consistemnti e tenute ferme da uno o due punti di saldatura.

 

Ciao, Gino

quelle sono le ballerine di lap dance.........devi rinfrescarti la memoria...:risata::ciapet::mrgreen::ciao:

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quelle sono le ballerine di lap dance.........devi rinfrescarti la memoria...:risata::ciapet::mrgreen::ciao:

Le ultime ballerine di lap dance che ho visto dal vivo, adesso avranno bisogno sì di qualche punto di saldatura! :Lol_5::risata::ciapet:

 

Ciao, Gino

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Sicuro? :mah:

 

Io me le ricordo ben più consistemnti e tenute ferme da uno o due punti di saldatura.

 

Ciao, Gino

 

:mrgreen:

 

si può realizzare sia una flangia a cono e li andrebbe dato un punto di saldatura per evitare che venga risucchiata oppure una guarnizione identica all originale solo con il diametro interno più piccolo

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ma sull'effettiva tenuta di questa flangia? o meglio, abbiam ocapito che così si può ridurre la velocità, ma gli effetti di questa flangia su tutto il resto del comportamento della vespa?

 

Specifico perchè da quello che scrivo può sembrare benissimo che io sia scemo: non chiedo queste cose perchè voglio tenere questa flangia a vita... lo faccio solo per sapere se così è possibile passare il collaudo in cui penso che controllino sì che arrivi alla velocità a norma di legge, ma credo controllino anche come ci arriva e se tiene. Insomma, vorrei che si comportasse bene in modo tale da non dare motivi per ulteriori e più approfonditi controlli

 

Ps: è una domanda stupidissima, ma siamo in italia quindi tutto può essere... il collaudo, che a quanto ho capito è più o meno come una revisione, può essere fatto solo dalla motorizzazione? Bhò... non so... magari possono farlo anche dei centri revisioni, storicamente meno pignoli. Lo so, domanda stupida, ma non si sa mai...

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ma sull'effettiva tenuta di questa flangia? o meglio, abbiam ocapito che così si può ridurre la velocità, ma gli effetti di questa flangia su tutto il resto del comportamento della vespa?

 

Specifico perchè da quello che scrivo può sembrare benissimo che io sia scemo: non chiedo queste cose perchè voglio tenere questa flangia a vita... lo faccio solo per sapere se così è possibile passare il collaudo in cui penso che controllino sì che arrivi alla velocità a norma di legge, ma credo controllino anche come ci arriva e se tiene. Insomma, vorrei che si comportasse bene in modo tale da non dare motivi per ulteriori e più approfonditi controlli

 

Ps: è una domanda stupidissima, ma siamo in italia quindi tutto può essere... il collaudo, che a quanto ho capito è più o meno come una revisione, può essere fatto solo dalla motorizzazione? Bhò... non so... magari possono farlo anche dei centri revisioni, storicamente meno pignoli. Lo so, domanda stupida, ma non si sa mai...

Il collaudo si fa solo in motorizzazione o presso i CPA (Centro Prova Autoveicoli).

 

Come ti ho già risposto, strozzare lo scarico non dà alcun problema, soprattutto se è per poco tempo.

 

Ciao, Gino

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Il collaudo si fa solo in motorizzazione o presso i CPA (Centro Prova Autoveicoli).

 

Come ti ho già risposto, strozzare lo scarico non dà alcun problema, soprattutto se è per poco tempo.

 

Ciao, Gino

Dove posso vedere i cpa nella mia zona?

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Dove posso vedere i cpa nella mia zona?

Guarda che i CPA sono moooolto più fiscali della motorizzazione!

 

Ciao, Gino

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