Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sto finendo di prendere i pezzi per elaborare la mia 50special 4 marce:-)

Per ora ho:

-gruppo termico 75cc olympia;

-carburatore 19/19 Dell'orto;

-marmitta polini a banana.

I componenti mi andrebbero bene così, solo che ho un dubbio riguardante i rapporti.. infatti vorrei sapere se quelli originali sono adeguati a una simile elaborazione o andrebbero un po' "fuori giri". Se sono da modificare come si fa? grazie:vespone:

Inviato

Per cambiare i rapporti devi necessariamente aprire i carter, e quindi se non li hai cambiati di recente devi cambiare anche cuscinetti e guarnizione !!Bhè per un 75cc se non sbaglio si dovresti cambiarli,(aspetta conferma da altri) un 24/72 e un domani se non ti stanno piu bene hai la possibilita' di modificarli con i pignoni drt senza riaprire i carter !!

Inviato

hai tre opzioni: una tieni gli originali e guadagni quasi solo maggiore potenza

due metti la 18/67 che è la più indicata per il 75 oppure metti la 24/72 che è bella lunga ma è indicata se in futuro vuoi passare al 102

Inviato

La differenza sono quei 6 euro in più e l'illustrazione, che nella prima non corrisponde al prodotto, quello che ti mandano in entrambi i casi (lo so per esperienza) lo vedi nell'immagine della seconda inserzione

Ma tu hai intenzione di aumentare in futuro la cilindrata o resterai sul 75?

Inviato

Sinceramente io dovessi aprire non metterei mai un 75....allungherei i rapporti,metterei un albero anticipato e un bel 102...almeno non ci pensi più!

Il 75 Olympia è la copia del DR,lo monta un mio amico con rapporti originali,Siluro e 16/16...70 li fà ma io la trovo orrenda da guidare...è monomarcia! sempre e solo in 4a!

Inviato

Dipende da cosa devi farci, è inutile per esempio in città avere una gran velocità di punta e poca ripresa, tutto dipende da cosa deve farci, anch'io monto il 102, ma dato che devo andare per le viuzze medioevali del centro ci ho messo la 18/67 e mi diverto un mondo, certo che se dovessi andarci al mare ci metterei una campana lunga, in ogni caso 18/67 e 75cc è in buon compromesso, poi ripeto, dipende da quello che devi farci

Inviato

Io intendevo mantenere di massimo un 75cc.. perchè poi mi sembra di snaturarla troppo e ciò non mi piace molto essendo già comunque bella così.. Io vorrei prima provare a montare tutto su rapporti originali privilegiando di molto la ripresa, e poi semmai passare al 18/67.. anche perchè di salite nella mia zona ce ne sono parecchie.

Inviato

allora in questo caso hai tre opzioni:

1 monti il 75 senza aprire il carter e, abbinato al 16/16 (in tutti e 3 i casi), guadagni ripresa e un pochino di allungo

2 apri il carter tenendo i rapporti originali, così cambi paraoli e cuscinetti e dai una bella anticipata all'albero ES. 120*60* così ha una bella ripresa e un po' più di allungo

3 come 2 ma montando primaria 18/67, perdi però un po' di accelerazione ma guadagni velocità di punta rispetto alla 2

non vedo altre alternative dopo quello che hai scritto, ma in ogni caso ti consiglio vivamente la N* 2

Inviato

Scusate se vado off topic, ma non credo poi di molto.

Ho una 50 r del 76 con cilindro 109, carburatore 19/19, ruote da 10, marmitta del primavera e rapporti allungati. Di quanto vi ho appena detto non ho capito niente causa ignoranza galoppante.

Ora devo passare il collaudo e per evitare di dissanguarmi col togli e metti (ho comunque tutti i pezzi originali) il meccanico mi ha proposto una flangia nello scarico in modo da strozzare il motore e farlo andare ai suoi regolamentari 45, 50km/h.

La mia domanda è questa: se faccio questa modifica con la strozzatura nello scarico, i rapporti che sono per un 109, come si comportano? Cioè, l'accoppiamento è legato in qualche modo alla velocità in modo che potrebbe spegnersi raggiunti i 50km/h, o potrebbe singhiozzare, rompere qualcosa ecc?

Insomma, quella 50 r con i rapporti per il 109, strozzandone lo scarico, passerebbe un collaudo?

Grazie

Inviato
Bè a questo punto visto che ho già il 19/19 metterei il 18/67 come rapporti visto che la mia idea non è fattibile..

bene allora non puoi mettere l'olimpya vai di polini RACING :rulez: (vespistaimpazzito ne ha uno a buon prezzo mi pare) e gli fai di anticipo e ritardo 120*60* all'albero:Lol_5:. Vedrai che ti viene un motore super :ok:

Inviato
Scusate se vado off topic, ma non credo poi di molto.

Ho una 50 r del 76 con cilindro 109, carburatore 19/19, ruote da 10, marmitta del primavera e rapporti allungati. Di quanto vi ho appena detto non ho capito niente causa ignoranza galoppante.

Ora devo passare il collaudo e per evitare di dissanguarmi col togli e metti (IO HO RISOLTO AVENDO DUE VESPE CON MOTORI UGUALI MA UNO ORIGINALE AL 100% E QUINDI INTERSCAMBIABILI:Lol_5:) (ho comunque tutti i pezzi originali) il meccanico mi ha proposto una flangia nello scarico in modo da strozzare il motore e farlo andare ai suoi regolamentari 45, 50km/h.

La mia domanda è questa: se faccio questa modifica con la strozzatura nello scarico, i rapporti che sono per un 109, come si comportano? Cioè, l'accoppiamento è legato in qualche modo alla velocità in modo che potrebbe spegnersi raggiunti i 50km/h, o potrebbe singhiozzare, rompere qualcosa ecc?

Insomma, quella 50 r con i rapporti per il 109, strozzandone lo scarico, passerebbe un collaudo?

Grazie

ho paura per i consumi ma devi aprire una nuova discussione, sono 2 argomenti in parallelo