Vai al contenuto



Cerchi tubeless SIP canale 2.10!


Lz92
 Share

Recommended Posts

E ti ha consigliato male.... il canale 2,10 è quello che hanno i cerchi originali , con il canale 2,50 la vespa risulta disassata e tira a sinistra (prova a lasciare il manubrio per un attimo).

 

in barba all'effetto giroscopico!!!

comunque se hai entrambe le ruote disassate di 6mm a sinistra l'impronta a terra rimane in linea.

se lasci lo sterzo e la vespa ti tira da un lato io andrei a cercare un altra causa.

e in più se le ruote sono spostate a sinistra sbilanci il baricentro sulla destra, percui dovrebbe tirare a destra.

Modificato da ampc78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 420
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

in barba all'effetto giroscopico!!!

comunque se hai entrambe le ruote disassate di 6mm a sinistra l'impronta a terra rimane in linea.

se lasci lo sterzo e la vespa ti tira da un lato io andrei a cercare un altra causa.

e in più se le ruote sono spostate a sinistra sbilanci il baricentro sulla destra, percui dovrebbe tirare a destra.

Allora mi pieghi perchè quando rimetto i cerchi classici scompomnibili la vaspa torna ad andare dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia andava dritta prima e va dritta con i 2.5.

magari sei più sensibile tu nella guida, io noto solo un piccolo svirgolamento a sinistra nelle pinzate anteriori a bassa velocità.

poi io ho i 100/90 nettamente più larghi dei 3.50 e allora la noto meno reattiva nei cambi repentini di direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Premetto che anch'io ho i cerchi tubeless con canale 2,50:mrgreen:... comunque essendo appunto che il canale è più largo, l'asse verticale della ruota si trova spostato un paio di centimetri a sinistra. Infatti come dicevo prima togliendo le mani dal manubrio la vespa tende ad andare a sinistra, oppure facendo le curve a destra noti una certa "resistenza". Comunque dopo un po' ci si prende la mano e non te ne accorgi più.

 

Capito!

Grazie :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

E ti ha consigliato male.... il canale 2,10 è quello che hanno i cerchi originali , con il canale 2,50 la vespa risulta disassata e tira a sinistra (prova a lasciare il manubrio per un attimo).
Purtroppo devo confermare la tua sensazione, lasciando il manubrio la vespa tende ad andare un pochino a sinistra :azz:

 

Però durante la guida sulle curve non ho nessun problema, a sto punto mi sorge spontanea una domanda.... son stato un idiota a comprare i 2.50 anzichè i 2.10?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita la pioggia oggi sono finalmente riuscito a fare un giro più lungo.

 

Tutto sembra un po strano, non saprei spiegarvi, ma sento che è cambiato qualcosa :mrgreen:

 

La tenuta sulle curve mi sembra ottima, però non vorrei dire una cagata ma in allungo sembra che adesso mi faccia qualche km/h in meno.... può essere perchè il cerchio tubeless è 2.50 anzichè 2.10?

 

si è normale che il rapporto finale si sia sensibilmente accorciato, è successo anche a me

 

 

Sarà solo una tua impressione... la misura 2,50 oppure 2,10 non è il diametro del cerchio ma la misura del canale del cerchio.

 

ma come no.... si invece, 0,40" sono un centimetro abbontante nel quale il pneumatico può estendersi in larghezza e abbassandosi in altezza e quindi diametro finale della ruota che va a determinare il rapporto finale.

Questo a parità di pneumatico, perchè ogni modello ha il suo profilo e diametro effettivo (quelli stampigliati sono dati nominali, sopratutto la larghezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devo confermare la tua sensazione, lasciando il manubrio la vespa tende ad andare un pochino a sinistra :azz:

 

Però durante la guida sulle curve non ho nessun problema, a sto punto mi sorge spontanea una domanda.... son stato un idiota a comprare i 2.50 anzichè i 2.10?

 

Ma no che non sei stato un idiota! Non è che tu abbia commesso un errore madornale, non ti preoccupare, si tratta solo di abituarti, io conosco gente che li monta da anni e non ha nessun problema, sono un pò disassati e basta, ti abituerai!

Link al commento
Condividi su altri siti

si è normale che il rapporto finale si sia sensibilmente accorciato, è successo anche a me
Cavolo però non mi piace sta roba, col cerchio da 2.10 ci sarebbe stato lo stesso questo calo oppure no?

Se prima facevo circa i 110 kmh di tachimetro adesso fa fatica ad arrivare ai 105 :azz:

 

Come gomma monta le Schwalbe Weatherman 3.50-10.

 

 

Ma no che non sei stato un idiota! Non è che tu abbia commesso un errore madornale, non ti preoccupare, si tratta solo di abituarti, io conosco gente che li monta da anni e non ha nessun problema, sono un pò disassati e basta, ti abituerai!
Si in effetti alla guida non noto questo difetto, anzi la tenuta in curva sembra moooolto migliore :ok: Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah sarà che ho i silent finiti ma a me sembra tiri a sinistra anche con i suoi cerchioni:mah:

Anche se il manubrio non lo lascio,cado in bici,figuratevi in Vespa.

Esteticamente si nota la differenza tra i 2.50 e i 2.10? in curva si sente?

Quando,tra 5/6 anni,avrò pecunia conto di abbandonare le camere d'aria...mi sento sempre sulle uova da quando ho ripreso la Vespa dopo il restauro,sarà la paura di rovinarla ma guido come un vecchietto,non piego nemmeno un pò! cavolo ho 20 anni DEVO piegare:risata::risata:

 

 

Gabri ma c è una cosa che funziona sulla tua vespa? :D .

 

Strano? Beato te! io la prima volta che l'ho guidata con i tubeless 2,10 come i tuoi mi sono ca..to addosso! Mi sembrava di guidare sulle uova tanto la sentivo "leggera"!

 

tu sei vecchio, comprati un mp3..

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico ce li ha,ma non si trova molto bene.dice che sono molto leggeri,e tendono a non dare stabilità alla vespa. tra l altro li monta con quelle gomme della Sip.
Gabriel il tuo amico conferma questi problemi? che sono gli stessi che mi ha detto il negoziante dove ho comprato i cerchi da 2.50.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Normalmente si guida inclinati a sinistra perchè viene spontaneo compensare lo sbilanciamento dovuto al peso del motore.

Ora riflettevo su questo fatto: come riuscite a capire quando un mezzo come la vespa, che ha tutto il peso spostato a destra, tira a sinistra per causa dei cerchioni?????

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

in barba all'effetto giroscopico!!!

comunque se hai entrambe le ruote disassate di 6mm a sinistra l'impronta a terra rimane in linea.

se lasci lo sterzo e la vespa ti tira da un lato io andrei a cercare un altra causa.

 

quoto

 

e in più se le ruote sono spostate a sinistra sbilanci il baricentro sulla destra, percui dovrebbe tirare a destra.

 

a me in reltà andava dritta prima con i 2.10 come ora con i 2.50, e anzi come ho scritto prima in merito al baricentro spostato di tutte le Vespa causa motore laterale, mi si è raddrizzata in modo apprezzabile durante la marcia

Link al commento
Condividi su altri siti

tu sei vecchio, comprati un mp3..

 

desdet !

 

non dirlo nemmeno per scherzo (non che sono vecchio, ma che potrei comprare un MP3) :-)

Il mio amico è FedeBo. ;)

 

desdet !

 

yess!

Il quale appena ha tempo proverà anteriore scomponibile e posteriore tubeless per vedere se la situazione migliora

Modificato da FedeBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non negare..me lo hai detto che ti piace all' ultimo pranzo..

ah ah ah ah ah ah ah!;)

 

 

Per come la vedo io,se l hanno sempre fatta così,non sarà un caso.

non capisco il perché montare i 2.5 senza un calcolo scientifico con quote pesi e quanto altro..

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che in realtà LML è da tempo che sta provando a far omologare i tubeless sulle proprie Star... se non ricordo male lessi qualcosa a riguardo su un altro forum, e pare che all'origine dei problemi di omologazione ci fosse una pura e semplice questione burocratica (tanto per).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non negare..me lo hai detto che ti piace all' ultimo pranzo..

ah ah ah ah ah ah ah!;)

 

 

Per come la vedo io,se l hanno sempre fatta così,non sarà un caso.

 

si, ma più probabilmente più per unificare la produzione di cerchi e contenere i costi, anche la 180ss montava cerchi larghi (ne avevo uno originale, l'ho venduto) anche se non sono certo fossero esattamente 2.50".

Cmq, non c'è un netto meglio o peggio, sono scelte tecniche in base alla guida personale e al pneumatico.

Io sul PX '84 vado con le Dunlop TT usate poco da quelli che corrono con gli Zip, hanno un profilo appuntito che montate su cerchio 2.10 sono sprecate e non arriverai mai con una vespa chiudere la gomma e anzi qualcuno se la potrebbe sentir cadere troppo giù andando in piega (adoro le Dunlop sulle moto supersportive per questa loro caratteristica)

 

Contrario un mio collega ha montato i 2.50 con le Metzeler ME1 e si ritrova un profilo poco appuntito e agile per come piace a me, ma a lui con la sua 200 piace perchè se la sente più stabile.

 

non capisco il perché montare i 2.5 senza un calcolo scientifico con quote pesi e quanto altro..

desdet !

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,non penso fino a questo punto sia possibile l unificazione..la scelta di piaggio di usare i 2.10 al posto di un altra misura deve dipendere da un perché di bilanciatura dei pesi.

quello che tu riporti,sono scelte di pneumatici,quelli si che vanno a culometro. ;)

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

a me in reltà andava dritta prima con i 2.10 come ora con i 2.50, e anzi come ho scritto prima in merito al baricentro spostato di tutte le Vespa causa motore laterale, mi si è raddrizzata in modo apprezzabile durante la marcia
Non mi hai risposto riguardo il calo della velocità di punta.... a cosa è dovuta?
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima avevo i cerchi tubeless 2.50 e mi ci sono trovato talmente male che li ho venduti... Li montavo con Michelin S83 3.50-10 ant e 100/90-10 post. Adesso monto i classici cerchi scomponibili, in attesa di prendere i tubeless 2.10

Con i 2.50 la vespa non dava sicurezza persino nelle curve più stupide, si scomponeva in frenata, insomma un macello :nono: sarà perchè sono troppo sensibile nel guidare, boh!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima avevo i cerchi tubeless 2.50 e mi ci sono trovato talmente male che li ho venduti... Li montavo con Michelin S83 3.50-10 ant e 100/90-10 post. Adesso monto i classici cerchi scomponibili, in attesa di prendere i tubeless 2.10

Con i 2.50 la vespa non dava sicurezza persino nelle curve più stupide, si scomponeva in frenata, insomma un macello :nono: sarà perchè sono troppo sensibile nel guidare, boh!

 

:ciao:

 

la mia con i 2,10" non si scompone in curva, ma è leggerissima e mi sembra sempre di "stare per cadere", è per questo che non mi piacciono, proverò ad alternare anteriore scomponibile e posteriore tubeless, se continua a non piacermi li venderò.

Insomma mi sa che ho preso un'inculata allora :azz:

 

non hai preso un'inqlata!!

 

ma scusa,tu ti trovi bene?

questa è l unica cosa che conta!

 

desdet !

 

quotone! è questo ciò che conta!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa,tu ti trovi bene?

questa è l unica cosa che conta!

 

desdet !

 

Quoto anch'io!

 

la mia con i 2,10" non si scompone in curva, ma è leggerissima e mi sembra sempre di "stare per cadere", è per questo che non mi piacciono, proverò ad alternare anteriore scomponibile e posteriore tubeless, se continua a non piacermi li venderò.

 

So che è una domanda stupida, ma hai provato a diminuire la pressione? Che gomme monti?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...