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Cerchi tubeless SIP canale 2.10!


Lz92
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sì sì, giro con 1,2 all'anteriore, anche 1,0 ho provato. Al posteriore sotto i 2 scoda. Monto le SIP performer, erano già montate sui cerchi. Come dicevo il mio problema è la leggerezza nella guida della vespa

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Adesso la sparo grossa io: Fede, ma non è che per sbaglio ti hanno montato le gomme con il verso di rotolamento sbagliato..?

O comunque, potrebbe essere "colpa" degli pneumatici, con cui non trovi il giusto feeling

 

:ciao:

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Non mi hai risposto riguardo il calo della velocità di punta.... a cosa è dovuta?

 

A parità di gomma, pressione e carico: la gomma potendosi estendere più in larghezza (0,40" = 10,16mm) si abbassa un po' in diametro esterno di rotolamento, riducendo sensibilmente il rapporto finale.... ma non così tanto cioè del 4,5% come lamenti tu, tranqui!

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Mah,non penso fino a questo punto sia possibile l unificazione..la scelta di piaggio di usare i 2.10 al posto di un altra misura deve dipendere da un perché di bilanciatura dei pesi.

quello che tu riporti,sono scelte di pneumatici,quelli si che vanno a culometro. ;)

 

desdet !

 

Possibile possibile...... se Vespa non ha fatto la fine di Lambretta è anche perchè in Piaggio hanno risparmiato tanto anche unificando, guarda quante

varianti di motore hanno fatto di Lambretta.... in Vespa praticamente solo Largeframe nelle varie evoluzioni e Smallframe nelle sue ancor meno evoluzioni.

 

no non è culometro! è proprio stile di guida e che ti porta a scegliere un pneumatico rispetto all'altro anche per profili e carcasse, non solo mescole.

Poi oh... io sono un maniaco delle geometrie d'assetto lo ammetto eh! Ma quando correvo col 250, se avevo 0,2 bar in più sul posteriore e 0,1 sull'anteriore me ne accorgevo.....

Modificato da motoracer15
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Io ho provato solo i cerchi 2.10 con gomme s83( pirelli sl26 e dunlop tt92) su px (con pinasco) e le sensazioni sono state positive; mi sono sentito più sicuro in curva e con la vespa più reattiva. Comunque la differenza non è esagerata, infatti sulla gtr non li monterò e resterò fedele alla camera d'aria.

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A parità di gomma, pressione e carico: la gomma potendosi estendere più in larghezza (0,40" = 10,16mm) si abbassa un po' in diametro esterno di rotolamento, riducendo sensibilmente il rapporto finale.... ma non così tanto cioè del 4,5% come lamenti tu, tranqui!
Quindi col cerchio da 2.50 se la gomma è leggermente più larga ne guadagna un po in tenuta di strada o no?

 

@FedeBO: prova a regolare come me la pressione

 

- 1.6 anteriore

- 2.2 posteriore

 

1.2 mi sembra veramente troppo bassa.... io così mi trovo molto bene! :ok:

Modificato da IlVespista84
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Quindi col cerchio da 2.50 se la gomma è leggermente più larga ne guadagna un po in tenuta di strada o no?

 

@FedeBO: prova a regolare come me la pressione

 

- 1.6 anteriore

- 2.2 posteriore

 

1.2 mi sembra veramente troppo bassa.... io così mi trovo molto bene! :ok:

 

Se vai prevalentemente in 2 vabbè, ma se vai sempre da solo prova ad abbassare 0,1 ant e 0,2 post, sperando tu abbia un manometro esatto? che usi? un digitale?

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Ho questo compressore, proverò a fare come dici te :ciao:

 

[ATTACH=CONFIG]120575[/ATTACH]

ma uno vale l'altro per gonfiar le gomme... io avevo un Fiac che è campato 18 anni e ora ho un Yamato e vedremo quanto dura.....

xò quando lo carichi non lasciare la pistola attaccata al compressore come in foto, le vibrazioni a lungo andare (neanche tanto a lungo) sballano il manometro. Se proprio vuoi far lo "splendido" con 5-6 euro quando escono, prendi un manometro digitale alla LIDL, sono ottimi!

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Possibile possibile...... se Vespa non ha fatto la fine di Lambretta è anche perchè in Piaggio hanno risparmiato tanto anche unificando, guarda quante

varianti di motore hanno fatto di Lambretta.... in Vespa praticamente solo Largeframe nelle varie evoluzioni e Smallframe nelle sue ancor meno evoluzioni.

 

no non è culometro! è proprio stile di guida e che ti porta a scegliere un pneumatico rispetto all'altro anche per profili e carcasse, non solo mescole.

Poi oh... io sono un maniaco delle geometrie d'assetto lo ammetto eh! Ma quando correvo col 250, se avevo 0,2 bar in più sul posteriore e 0,1 sull'anteriore me ne accorgevo.....

 

quello che tu hai descritto,io lo chiamo culometro.;)

 

desdet !

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Ma davvero voi girate a quelle pressioni? Caspita, io giro a 2.1 all'anteriore e 2.2 al posteriore, in tutte le stagioni (tranne d'inverno, che non giro proprio)...
2.2 dietro ok come me, ma 2.1 davanti è TROPPO, fossi in te abbasserei un bel po.
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quello che tu hai descritto,io lo chiamo culometro.;)

 

desdet !

 

 

aaaaah!! adesso ho capito!! :risata1:ahahahahahh! intendi il culo(metro) come strumento di rilevamento del comportamento dell'assetto!!:risata1: eh si certo! le sensazioni e lo stile di guida hanno sfumature soggettive!!

se fossero solo calcoli assoluti a che servirebbero i piloti, farebbero correre le moto telecomandate altrimenti (in MotoGP, ci manca poco in effetti...) :sbonk:

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pure io ,in relazione caso al mio peso gradisco una buona pressione. anche se ammetto che in più di uno non sono d accordo con me.

 

desdet !

 

 

ma no un po' di correlazione col peso c'è... ma 2.1 anteriore è un po' troppo.

 

 

riporto il manuale uso manutenzione dell' arcobaleno:DSCN3382.jpg

 

io ripeto tengo a 0.25 in più entrambe per il cerchio 2.5" che altrimenti mi tiene distesa la gomma. Però anche in due non vado oltre i 2,5 bar in assoluto.

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Ma di che vespa è quel manuale?

 

PX 125-150-200 arcobaleno, dall'84 in poi. come la mia in foto qua:

http://www.vesparesources.com/piazzetta/56147-ciao-tutti-meglio-tardi-che-mai.html

 

 

ma poi sei certo di non avere un manometro esatto? ne ho visti di sballati, anche dai gommisti......

Modificato da motoracer15
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