FedeBO Inviato 3 dicembre 2012 - 16:50 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 16:50 sì sì, giro con 1,2 all'anteriore, anche 1,0 ho provato. Al posteriore sotto i 2 scoda. Monto le SIP performer, erano già montate sui cerchi. Come dicevo il mio problema è la leggerezza nella guida della vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 dicembre 2012 - 17:11 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 17:11 Fede,magari dico una cavolata e già in alcuni mi hanno detto che sbaglio. io mi sentito la vespa cadere,ho risolto aumentando oltre 1.5.. prova,magari risolvi pure te. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 3 dicembre 2012 - 18:32 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 18:32 Adesso la sparo grossa io: Fede, ma non è che per sbaglio ti hanno montato le gomme con il verso di rotolamento sbagliato..? O comunque, potrebbe essere "colpa" degli pneumatici, con cui non trovi il giusto feeling 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 3 dicembre 2012 - 18:32 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 18:32 Non mi hai risposto riguardo il calo della velocità di punta.... a cosa è dovuta? A parità di gomma, pressione e carico: la gomma potendosi estendere più in larghezza (0,40" = 10,16mm) si abbassa un po' in diametro esterno di rotolamento, riducendo sensibilmente il rapporto finale.... ma non così tanto cioè del 4,5% come lamenti tu, tranqui! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 3 dicembre 2012 - 18:39 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 18:39 (modificato) Mah,non penso fino a questo punto sia possibile l unificazione..la scelta di piaggio di usare i 2.10 al posto di un altra misura deve dipendere da un perché di bilanciatura dei pesi.quello che tu riporti,sono scelte di pneumatici,quelli si che vanno a culometro. desdet ! Possibile possibile...... se Vespa non ha fatto la fine di Lambretta è anche perchè in Piaggio hanno risparmiato tanto anche unificando, guarda quante varianti di motore hanno fatto di Lambretta.... in Vespa praticamente solo Largeframe nelle varie evoluzioni e Smallframe nelle sue ancor meno evoluzioni. no non è culometro! è proprio stile di guida e che ti porta a scegliere un pneumatico rispetto all'altro anche per profili e carcasse, non solo mescole. Poi oh... io sono un maniaco delle geometrie d'assetto lo ammetto eh! Ma quando correvo col 250, se avevo 0,2 bar in più sul posteriore e 0,1 sull'anteriore me ne accorgevo..... Modificato 3 dicembre 2012 - 18:43 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 3 dicembre 2012 - 18:53 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 18:53 Io ho provato solo i cerchi 2.10 con gomme s83( pirelli sl26 e dunlop tt92) su px (con pinasco) e le sensazioni sono state positive; mi sono sentito più sicuro in curva e con la vespa più reattiva. Comunque la differenza non è esagerata, infatti sulla gtr non li monterò e resterò fedele alla camera d'aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 3 dicembre 2012 - 19:31 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 19:31 (modificato) A parità di gomma, pressione e carico: la gomma potendosi estendere più in larghezza (0,40" = 10,16mm) si abbassa un po' in diametro esterno di rotolamento, riducendo sensibilmente il rapporto finale.... ma non così tanto cioè del 4,5% come lamenti tu, tranqui!Quindi col cerchio da 2.50 se la gomma è leggermente più larga ne guadagna un po in tenuta di strada o no? @FedeBO: prova a regolare come me la pressione - 1.6 anteriore - 2.2 posteriore 1.2 mi sembra veramente troppo bassa.... io così mi trovo molto bene! Modificato 3 dicembre 2012 - 19:33 da IlVespista84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 3 dicembre 2012 - 20:52 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 20:52 Quindi col cerchio da 2.50 se la gomma è leggermente più larga ne guadagna un po in tenuta di strada o no? @FedeBO: prova a regolare come me la pressione - 1.6 anteriore - 2.2 posteriore 1.2 mi sembra veramente troppo bassa.... io così mi trovo molto bene! Se vai prevalentemente in 2 vabbè, ma se vai sempre da solo prova ad abbassare 0,1 ant e 0,2 post, sperando tu abbia un manometro esatto? che usi? un digitale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 3 dicembre 2012 - 21:18 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 21:18 Ho questo compressore, proverò a fare come dici te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 3 dicembre 2012 - 21:43 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 21:43 Ho questo compressore, proverò a fare come dici te [ATTACH=CONFIG]120575[/ATTACH] ma uno vale l'altro per gonfiar le gomme... io avevo un Fiac che è campato 18 anni e ora ho un Yamato e vedremo quanto dura..... xò quando lo carichi non lasciare la pistola attaccata al compressore come in foto, le vibrazioni a lungo andare (neanche tanto a lungo) sballano il manometro. Se proprio vuoi far lo "splendido" con 5-6 euro quando escono, prendi un manometro digitale alla LIDL, sono ottimi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 3 dicembre 2012 - 22:06 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 22:06 Ovviamente quando lo carico non lo lascio come nella foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 dicembre 2012 - 06:26 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 06:26 Possibile possibile...... se Vespa non ha fatto la fine di Lambretta è anche perchè in Piaggio hanno risparmiato tanto anche unificando, guarda quantevarianti di motore hanno fatto di Lambretta.... in Vespa praticamente solo Largeframe nelle varie evoluzioni e Smallframe nelle sue ancor meno evoluzioni. no non è culometro! è proprio stile di guida e che ti porta a scegliere un pneumatico rispetto all'altro anche per profili e carcasse, non solo mescole. Poi oh... io sono un maniaco delle geometrie d'assetto lo ammetto eh! Ma quando correvo col 250, se avevo 0,2 bar in più sul posteriore e 0,1 sull'anteriore me ne accorgevo..... quello che tu hai descritto,io lo chiamo culometro. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 4 dicembre 2012 - 09:15 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 09:15 Ma davvero voi girate a quelle pressioni? Caspita, io giro a 2.1 all'anteriore e 2.2 al posteriore, in tutte le stagioni (tranne d'inverno, che non giro proprio)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 dicembre 2012 - 09:20 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 09:20 beh 2.1 non è poco,ma tu sei un bel vitellino... desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 4 dicembre 2012 - 09:28 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 09:28 Ma davvero voi girate a quelle pressioni? Caspita, io giro a 2.1 all'anteriore e 2.2 al posteriore, in tutte le stagioni (tranne d'inverno, che non giro proprio)...2.2 dietro ok come me, ma 2.1 davanti è TROPPO, fossi in te abbasserei un bel po. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 4 dicembre 2012 - 09:44 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 09:44 Se abbasso me la sento scivolare. Considera che sono 1.86 x 120Kg, come dice Gabriele "un bel vitellino" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 dicembre 2012 - 10:39 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 10:39 pure io ,in relazione caso al mio peso gradisco una buona pressione. anche se ammetto che in più di uno non sono d accordo con me. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 4 dicembre 2012 - 13:40 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 13:40 quello che tu hai descritto,io lo chiamo culometro. desdet ! aaaaah!! adesso ho capito!! :risata1:ahahahahahh! intendi il culo(metro) come strumento di rilevamento del comportamento dell'assetto!! eh si certo! le sensazioni e lo stile di guida hanno sfumature soggettive!! se fossero solo calcoli assoluti a che servirebbero i piloti, farebbero correre le moto telecomandate altrimenti (in MotoGP, ci manca poco in effetti...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 dicembre 2012 - 13:49 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 13:49 esattamente! desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 4 dicembre 2012 - 13:49 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 13:49 pure io ,in relazione caso al mio peso gradisco una buona pressione. anche se ammetto che in più di uno non sono d accordo con me. desdet ! ma no un po' di correlazione col peso c'è... ma 2.1 anteriore è un po' troppo. riporto il manuale uso manutenzione dell' arcobaleno: io ripeto tengo a 0.25 in più entrambe per il cerchio 2.5" che altrimenti mi tiene distesa la gomma. Però anche in due non vado oltre i 2,5 bar in assoluto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 4 dicembre 2012 - 13:57 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 13:57 Ma di che vespa è quel manuale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 dicembre 2012 - 13:59 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 13:59 io sono una 80 ina di kg,e come già detto giorni addietro,mi trovo bene con 1.8 circa..ora non ricordo la pressione esatta. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 4 dicembre 2012 - 14:00 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 14:00 (modificato) Ma di che vespa è quel manuale? PX 125-150-200 arcobaleno, dall'84 in poi. come la mia in foto qua: http://www.vesparesources.com/piazzetta/56147-ciao-tutti-meglio-tardi-che-mai.html ma poi sei certo di non avere un manometro esatto? ne ho visti di sballati, anche dai gommisti...... Modificato 4 dicembre 2012 - 14:01 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 4 dicembre 2012 - 14:01 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 14:01 Non avevo letto "arcobaleno", scusa Boh, io a quelle pressioni sento la vespa che scoda un sacco... mi parte via ad ogni curva... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dano986 Inviato 4 dicembre 2012 - 19:02 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 19:02 Oggi ho avuto modo di conoscere un altro Vespista che si sta trovando malissimo con i tubeless. Mi ha fermato apposta per sapere se come mi trovassi con i miei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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