Vai al contenuto

Restauro mai fatto da nessuno (sano di mente).....

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti , Venerdi' ho recuperato una seconda PX Chicco , da regalare a mio nipote a Natale

La prima la vedete , e' molto ben messa e completa , a parte una coppa copriruota .

La seconda invece era messa maluccio , plastiche scolorite ed ingiallite , meccanismo non funzionante ,etc

Quindi cosa facciamo ? Ma la restauriamo naturalmente :risata1::risata1:

Smontata tutta , pulita per bene con CIF e pagliette , lavata e stesa ad asciugare ...

Stasera provero' a togliere l' ingiallimento sulle parti bianche con un bagno in acqua ossigenata , mentre per ravvivare le parti rosse voglio provare con il lucidacruscotti da auto ..

Tralaltro come vedete il colore delle plastiche e' differente , bianco/nere su una e blu sull' altra , ci sara' una primaserie anche nelle Vespe Chicco ;-) ;-) ?

Ciao

Guabix

PICT2001.jpg

PICT2002.jpg

Inviato

:applauso:

Viste le quotazioni che ahanno raggiunto anche i giocattoli direi che fai più che bene :crazy: (pazzo chi vende un gioco per bambini a 5-600€... e più pazzo di lui chi lo compra)

Inviato
Ciao a tutti , Venerdi' ho recuperato una seconda PX Chicco , da regalare a mio nipote a Natale

La prima la vedete , e' molto ben messa e completa , a parte una coppa copriruota .

La seconda invece era messa maluccio , plastiche scolorite ed ingiallite , meccanismo non funzionante ,etc

Quindi cosa facciamo ? Ma la restauriamo naturalmente :risata1::risata1:

Smontata tutta , pulita per bene con CIF e pagliette , lavata e stesa ad asciugare ...

Stasera provero' a togliere l' ingiallimento sulle parti bianche con un bagno in acqua ossigenata , mentre per ravvivare le parti rosse voglio provare con il lucidacruscotti da auto ..

Tralaltro come vedete il colore delle plastiche e' differente , bianco/nere su una e blu sull' altra , ci sara' una primaserie anche nelle Vespe Chicco ;-) ;-) ?

Ciao

Guabix

Occhio che molti lucidacruscotti sono velenosi e ad un bimbo se si può evitare di stare a contatto con roba tossica è meglio.

Potresti provare con qualche vernice trasparente all'acqua.

Buon restauro

:ciao:

Inviato

Bellissima!

Io ho una foto su cui sono seduto, al'età di circa 3 anni, su un px giocattolo color arancio....il mio è stato buttato perchè distrutto dal sottoscritto ma non sono più riuscito a trovarlo anche in fiera e sulla rete.:azz:

Inviato
Ne ho una perfettamente funzionante ma con una manopola spezzata,

come hai fatto a smontarla? Non riesco a trovare un punto per iniziare.

Come per le Vespe "vere" ...

Scaldato con phon e tirato ...

Ciao

Guabix

Inviato

Ho sperimentato , con successo , un metodo per sbiancare le plastiche che ho trovato in rete :

si miscela acqua ossigenata ( io ho usato la 120 vol , ma basta anche a concentrazione minore ) con un detersivo a base ossigeno ( io ho usato il Vanish , vanno bene tutti quelli commercializzati come OXI ) e si mettono i pezzi in ammollo , meglio se in presenza di luce diretta

Ho fatto una prova su un copriruota , dopo due giorni il risultato si vede gia' , l' ho rimesso “a bagno” per avere un risultato migliore …

ATTENZIONE : SI MANEGGIANO MATERIALI PERICOLORI , D'OBBLIGO MOLTA PRUDENZA , ED INDOSSARE TASSATIVAMENTE GUANTI AL GOMITO ED OCCHIALI PROTETTIVI

Stasera si vernicia la Vespa …

Ciao

Guabix

IMG_3024.jpg

• 3 weeks later...
Inviato

Eccola finita ...

L'ho fatta arancio perche' il nipote appena arriva a casa si fionda nel box a vedere la mia 50L arancio , che ormai e' la "sua" Vespa ...

ciao

Guabix

PICT2004.jpg

PICT2003.jpg

PICT2002.jpg

PICT2001.jpg