ggg1987 Inviato 5 dicembre 2011 - 18:27 Share Inviato 5 dicembre 2011 - 18:27 Ciao a tutti! Sono Ciro, 24enne studente e vi scrivo da Salerno. Seguo da tantissimo il forum ed ogni tanto ho partecipato a qualche discussione. Apro questo post (mi auguro che sia la sezione giusta altrimenti chiedo scusa!) sperando che possiate aiutarmi a risalire alla targa del gs 160 che PacoDj mi ha restaurato (tutto documentato nella sezione Restauro largeframe!). Uniche informazioni in mio possesso: 1) gs 2^ serie numero telaio: poco più di 32000; 2) dal certificato d'origine piaggio pare che sia stata consegnata ad una concessionaria a Milano in data 12/02/63. Ho parlato con il sig. Lari della Piaggio e mi ha detto che all'epoca modelli come la GS venivano ordinati dalle concessionarie su richiesta dell'acquirente quindi, se questo è il caso, sono spinto a credere che i tempi dalla consegna del mezzo all'immatricolazione dello stesso dovrebbero essere stati relativamente brevi (10 giorni?). Mi sarebbe di grande aiuto se qualcuno avesse qualche vespa targata Milano (meglio se immatricolata febbraio/marzo/aprile del 63) così magari riesco a stabilire un range del quale provare a fare qualche visura e con un po' di fortuna trovare quella giusta per la suddetta gs!!!!! Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi una mano in tale impresa!! Ciaoooooooo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlorusso Inviato 5 dicembre 2011 - 18:55 Share Inviato 5 dicembre 2011 - 18:55 Non credo ti sara' utile dato che la mia è del 78, la targa è MI 57#### 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggg1987 Inviato 5 dicembre 2011 - 19:04 Autore Share Inviato 5 dicembre 2011 - 19:04 Non credo ti sara' utile dato che la mia è del 78,la targa è MI 57#### Si è vero non mi è di molto aiuto ma non fa niente!!! Apprezzo tantissimo il fatto che tu mi abbia voluto aiutare.....ho sentito un ragazzo qualche giorno fa che ha una gs 160 seconda serie come la mia immatricolata a Milano verso la fine di Luglio 1963!!! La sua targa è MI42XXXX.....spulciando sul web mi sono fatto l'idea che la mia dovrebbe essere MI41XXXX........attendo magari altre notizie da altri che hanno immatricolato la loro moto verso l'inizio di quell'anno!!! grazie ancora!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 5 dicembre 2011 - 19:08 Share Inviato 5 dicembre 2011 - 19:08 Non sono esperto in materia,però penso che negli trascorsi la vespa possa aver cambiato proprietario e in passato veniva cambiata la targa quando il nuovo proprietario non risiedeva in quella provincia. Quindi mi domando se si può scoprire se la vespa è radiata,demolita,ecc facendo la visura della prima targa. Sicuramente lo sai già,ma oggi è possibile far tornare in strada anche i mezzi di origine sconosciuta(ma mi hanno detto che non è una cosa semplice). Detto questo buona fortuna per la tua ricerca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggg1987 Inviato 5 dicembre 2011 - 19:19 Autore Share Inviato 5 dicembre 2011 - 19:19 Non sono esperto in materia,però penso che negli trascorsi la vespa possa aver cambiato proprietario e in passato veniva cambiata la targa quando il nuovo proprietario non risiedeva in quella provincia.Quindi mi domando se si può scoprire se la vespa è radiata,demolita,ecc facendo la visura della prima targa. Sicuramente lo sai già,ma oggi è possibile far tornare in strada anche i mezzi di origine sconosciuta(ma mi hanno detto che non è una cosa semplice). Detto questo buona fortuna per la tua ricerca. E' vero può darsi che negli anni abbia cambiato proprietario che magari risiedeva in un'altra provincia e quindi aver cambiato targa però una traccia della "vecchia" targa negli archivi dovrebbe sempre restare!!!!! SPEREM!!! Ciao e grazie anche a te!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 dicembre 2011 - 19:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 dicembre 2011 - 19:26 Ciao a tutti!Sono Ciro, 24enne studente e vi scrivo da Salerno. Seguo da tantissimo il forum ed ogni tanto ho partecipato a qualche discussione. Apro questo post (mi auguro che sia la sezione giusta altrimenti chiedo scusa!) sperando che possiate aiutarmi a risalire alla targa del gs 160 che PacoDj mi ha restaurato (tutto documentato nella sezione Restauro largeframe!). Uniche informazioni in mio possesso: 1) gs 2^ serie numero telaio: poco più di 32000; 2) dal certificato d'origine piaggio pare che sia stata consegnata ad una concessionaria a Milano in data 12/02/63. Ho parlato con il sig. Lari della Piaggio e mi ha detto che all'epoca modelli come la GS venivano ordinati dalle concessionarie su richiesta dell'acquirente quindi, se questo è il caso, sono spinto a credere che i tempi dalla consegna del mezzo all'immatricolazione dello stesso dovrebbero essere stati relativamente brevi (10 giorni?). Mi sarebbe di grande aiuto se qualcuno avesse qualche vespa targata Milano (meglio se immatricolata febbraio/marzo/aprile del 63) così magari riesco a stabilire un range del quale provare a fare qualche visura e con un po' di fortuna trovare quella giusta per la suddetta gs!!!!! Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi una mano in tale impresa!! Ciaoooooooo! Dal sito Tabelle per targhe italiane , molto utile con le tabelle per anno, provincia e tipo di veicolo, viene fuori che a Milano, il 30/01/1962, hanno immatricolato una moto con targa MI-392562, mentre, il 01/04/1963, è stata immatricolata la moto con targa MI-417752, questo significa che a Milano, se nei 14 mesi si è mantenuta una media stabile di immatricolazioni, si immatricolavano 1800 veicoli al mese. Per cui, se togli 3600 veicoli alla targa MI-417752, avrai, per il 12/02/1963, la targa MI-414152. Che è una buona base di partenza. Adesso dovresti andare alla motorizzazione di Milano e chiedere una verifica dell'immatricolazione della tua vespa, con quella sigla e numero di telaio, a partire dal 12/02/1963 o, approssimativamente, dalla targa MI-414152. Se hanno i registri, non dovrebbe essere un lavoro difficile. Comunque, come ha scritto d.uca23, puoi anche immatricolarla come veicolo storico d'origine sconosciuta: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html , e non è una cosa difficile. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 5 dicembre 2011 - 19:34 MODERATOR Share Inviato 5 dicembre 2011 - 19:34 caro bel topone da oltre 1 anno i pra hanno dovuto consegnare le fiches a roma. per cui ogni visura viene fatta da lì con una attesa di 2 gg. inoltre la questione mi pare costosella..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 5 dicembre 2011 - 19:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 dicembre 2011 - 19:42 caro bel topone da oltre 1 anno i pra hanno dovuto consegnare le fiches a roma. per cui ogni visura viene fatta da lì con una attesa di 2 gg. inoltre la questione mi pare costosella..... Ele, e chi ha parlato di PRA? Cambia gli occhiali da vicino! Deve andare in MOTORIZZAZIONE e chiedere una ricerca negli archivi della prima immatricolazione. Io qui non pago nulla, se non un regalo all'impiegato (cesto di natale o un paio di buone bottiglie, perché non vuole soldi! ), comunque, un'ispezione con targa (l'equivalentre della visura al PRA) dovrebbe costare circa 25 euro, e non penso possano chiedere di più. Poi, alla fine, ti danno semplicemente una fotocopia della pagina del registro di immatricolazione, con quella vai al PRA e fai una visura. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 5 dicembre 2011 - 19:54 MODERATOR Share Inviato 5 dicembre 2011 - 19:54 Ele, e chi ha parlato di PRA? Cambia gli occhiali da vicino! Deve andare in MOTORIZZAZIONE e chiedere una ricerca negli archivi della prima immatricolazione. Io qui non pago nulla, se non un regalo all'impiegato (cesto di natale o un paio di buone bottiglie, perché non vuole soldi! ), comunque, un'ispezione con targa (l'equivalentre della visura al PRA) dovrebbe costare circa 25 euro, e non penso possano chiedere di più. Poi, alla fine, ti danno semplicemente una fotocopia della pagina del registro di immatricolazione, con quella vai al PRA e fai una visura. Ciao, Gino allora vivi in un'isola felice:mavieni: quì da me se mi presento con una richesta simile in motorizzazione si mettono e non finiscono + 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianlorusso Inviato 5 dicembre 2011 - 20:10 Share Inviato 5 dicembre 2011 - 20:10 Questa vespa è targata Milano nel 63, puoi provare al venditore qualche info magari fingendoti interessato. Vespa vnb4t Moto e Scooter usato - In vendita Messina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggg1987 Inviato 5 dicembre 2011 - 20:20 Autore Share Inviato 5 dicembre 2011 - 20:20 Dal sito Tabelle per targhe italiane , molto utile con le tabelle per anno, provincia e tipo di veicolo, viene fuori che a Milano, il 30/01/1962, hanno immatricolato una moto con targa MI-392562, mentre, il 01/04/1963, è stata immatricolata la moto con targa MI-417752, questo significa che a Milano, se nei 14 mesi si è mantenuta una media stabile di immatricolazioni, si immatricolavano 1800 veicoli al mese. Per cui, se togli 3600 veicoli alla targa MI-417752, avrai, per il 12/02/1963, la targa MI-414152. Che è una buona base di partenza. Adesso dovresti andare alla motorizzazione di Milano e chiedere una verifica dell'immatricolazione della tua vespa, con quella sigla e numero di telaio, a partire dal 12/02/1963 o, approssimativamente, dalla targa MI-414152. Se hanno i registri, non dovrebbe essere un lavoro difficile. Comunque, come ha scritto d.uca23, puoi anche immatricolarla come veicolo storico d'origine sconosciuta: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html , e non è una cosa difficile. Ciao, Gino GiPiRat l'ho sempre detto!!!! Ne sai una + del diavolo!!!! Grazie davvero!!......domattina se ho un attimo di tempo scappo al PRA e faccio un paio di visure.......magari quella MI414152 e poi un'altra magari un po' "più in là".....che mi consigli??? MI415152 ad esempio? O è troppo "lontana"?? GRAZIE MILLE!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggg1987 Inviato 5 dicembre 2011 - 20:22 Autore Share Inviato 5 dicembre 2011 - 20:22 caro bel topone da oltre 1 anno i pra hanno dovuto consegnare le fiches a roma. per cui ogni visura viene fatta da lì con una attesa di 2 gg. inoltre la questione mi pare costosella..... Al PRA la visura la pago 2.84 euro.....se la targa non è presente nel registro del computer devo attendere 1 o 2 giorni e poi la vado a ritirare!!! Grazie anche a te!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggg1987 Inviato 5 dicembre 2011 - 23:57 Autore Share Inviato 5 dicembre 2011 - 23:57 Questa vespa è targata Milano nel 63, puoi provare al venditore qualche info magari fingendoti interessato.Vespa vnb4t Moto e Scooter usato - In vendita Messina Grazie x il suggerimento!!! Magari chiamo ed espongo brevemente la mia situazione.......di certo è che mi potrà tendere una mano solo se è un vespista.....o semplicemente buono!! vedremo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggg1987 Inviato 7 dicembre 2011 - 13:24 Autore Share Inviato 7 dicembre 2011 - 13:24 Oggi sono andato al pra ed ho richiesto la visura di un paio di targhe......domani saranno chiusi e dovrò andare lunedì a ritirare il tutto!!! Speriamo che almeno qualcosa di positivo l'ottenga!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 dicembre 2011 - 16:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 dicembre 2011 - 16:50 GiPiRat l'ho sempre detto!!!! Ne sai una + del diavolo!!!! Grazie davvero!!......domattina se ho un attimo di tempo scappo al PRA e faccio un paio di visure.......magari quella MI414152 e poi un'altra magari un po' "più in là".....che mi consigli??? MI415152 ad esempio? O è troppo "lontana"?? GRAZIE MILLE!! Come ho già scritto, ti consiglio di fare la ricerca per data, le targhe sono solo un ulteriore aiuto per inquadrare il periodo ma, se per una tremenda botta di c...fortuna, non hai azzeccato al primo tentativo, la cosa rischia di diventare costosa! Non si deve procedere a tentativi, ma si deve fare una ricerca per periodo e sigla e numero di telaio! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 dicembre 2011 - 16:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 dicembre 2011 - 16:52 allora vivi in un'isola felice:mavieni: quì da me se mi presento con una richesta simile in motorizzazione si mettono e non finiscono + Ma hai provato a parlarne col direttore o con l'URP? Non è una cosa difficile, ci vuole solo un po' di pazienza! Naturalmente, si deve conoscere approssimativamente il periodo, altrimenti rischia di diventare una fatica da Sisifo e non te la fanno! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggg1987 Inviato 7 dicembre 2011 - 17:04 Autore Share Inviato 7 dicembre 2011 - 17:04 Ma hai provato a parlarne col direttore o con l'URP? Non è una cosa difficile, ci vuole solo un po' di pazienza! Naturalmente, si deve conoscere approssimativamente il periodo, altrimenti rischia di diventare una fatica da Sisifo e non te la fanno! Ciao, Gino Con il direttore non ci ho parlato. In merito al periodo, beh lo so. Il 12/2/63 la Piaggio consegnò la vespa ad una concessionaria a Milano e credo dopo poco (i tempi necessari burocratici) sia stata immatricolata. Dalle visure che mi daranno otterrò, salvo colpo di...fortuna a parte, approssimativamente i giorni in cui queste moto sono state immatricolate. Ciao, Ciro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggg1987 Inviato 12 dicembre 2011 - 16:00 Autore Share Inviato 12 dicembre 2011 - 16:00 Quest'oggi sono andato a ritirare la visura di un paio di targhe che avevo richiesto! Una delle 2 risulta (forse neanche tanto difficile) essere una Vespa. Leggo: Data certificato d'origine: 6/2/63 Data del rilascio di essa (questo "essa" si riferisce alla carta di circolazione): 26/2/63. Stando a questa visura quindi sono occorsi 20 giorni per l'immatricolazione (il 6 Febbraio la Piaggio la consegna alla concessionaria ed il 26 Febbraio la Vespa viene immatricolata). Se è così, ad occhio e croce, la mia GS che è stata consegnata dalla Piaggio alla concessionaria in data 12 Febbraio dovrebbe essere stata immatricolata il 4 Marzo. Giusto? Saluti, Ciro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 dicembre 2011 - 16:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 dicembre 2011 - 16:07 Quest'oggi sono andato a ritirare la visura di un paio di targhe che avevo richiesto!Una delle 2 risulta (forse neanche tanto difficile) essere una Vespa. Leggo: Data certificato d'origine: 6/2/63 Data del rilascio di essa (questo "essa" si riferisce alla carta di circolazione): 26/2/63. Stando a questa visura quindi sono occorsi 20 giorni per l'immatricolazione (il 6 Febbraio la Piaggio la consegna alla concessionaria ed il 26 Febbraio la Vespa viene immatricolata). Se è così, ad occhio e croce, la mia GS che è stata consegnata dalla Piaggio alla concessionaria in data 12 Febbraio dovrebbe essere stata immatricolata il 4 Marzo. Giusto? Saluti, Ciro. La mia 180 Rally ha il certificato d'origine di fine gennaio e l'immatricolazione di metà ottobre. Una rondine non fa primavera! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggg1987 Inviato 12 dicembre 2011 - 16:16 Autore Share Inviato 12 dicembre 2011 - 16:16 La mia 180 Rally ha il certificato d'origine di fine gennaio e l'immatricolazione di metà ottobre. Una rondine non fa primavera! Ciao, Gino Beh è vero! Però, come mi disse il Sig. Lari, all'epoca la GS 160 era un modello che solitamente le concessionarie non richiedevano "senza ordinazione". A dirla tutta, in vero, spero tanto che sia questo il mio caso. Ho chiesto aiuto ad un conoscente delle F.d.O. ma non si è riuscito a risalire a niente. A detta sua "forse la vespa non è stata mai immatricolata" (dubito fortissimamente che sia così visti i quasi 60 mila km presenti sul contakm!!). Saluti, Ciro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.