rabinhood Inviato 5 dicembre 2011 - 22:33 Share Inviato 5 dicembre 2011 - 22:33 Ciao a tutti, Sono davanti un problema da cui non riesco ad uscirne... Ho un classico specialino del 1970 e ho comprato un 75 polini da montare in alternativa al vecchio 50... Lo spinotto del pistone misura 12 mm all'esterno e l'occhio della biella misura internamente 13 mm quindi rimane solo un millimetro di spazio e lo spinotto credo abbia troppo gioco all'interno.Il problema è che ho chiesto in giro e mi hanno consigliato una gabbia rulli che naturalmente non esiste di quella grandezza ma mi hanno parlato di una piccola boccola in ottone com'era una volta...come risolvo il problema? Grazie della pazienza...Lorenzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 dicembre 2011 - 07:44 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 07:44 In poche parole lo spinotto del pistone balla nell'occhio perchè la bronzina è pesantemente usurata? Se si non ci sono tante soluzioni..dovresti portare l'intero blocco motore in un centro rettifiche che sostituirà la bronzina consumata; oppure cogli l'occasione per riaprire tutto e fare una revisione generale sostituendo anche l'albero motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rabinhood Inviato 6 dicembre 2011 - 12:00 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 12:00 Grazie della risposta... No la bronzina proprio non era presente e oggi sono riuscito a rimediarla ma cmq non entra sia nello spinotto che nell'occhio della biella..Sapresti darmi una soluzione adeguata?...grazie anticipatamente...Lorenzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 dicembre 2011 - 13:46 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 13:46 L'albero ha i due fori di lubrificazione nell'occhio di biella? La bronzina è inserita con un po di interferenza nell'albero; sono scettico sulla sua compatibilità con l'albero in quanto sostieni che il diametro interno è inferiore a quello dello spinotto..a rigor di logica lo spinotto deve entrare tranquillamente senza avere gioco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rabinhood Inviato 6 dicembre 2011 - 16:19 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 16:19 lo spinotto misura esternamente 12 mm l'occhio della biella misura internamente 13 Quindi senza bronzina sciaqua di molto... La bronzina l'ho comprata oggi,è compatibile con il mio albero poichè originale ma non entra sia nell'occhio della biella che all'esterno dello spinotto e mi hanno detto che dovrò lavorarla... L'albero ha due fori! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 6 dicembre 2011 - 16:24 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 16:24 Posta qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilfg Inviato 6 dicembre 2011 - 16:57 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 16:57 Vedi se questo articolo puo' fare al caso tuo GABBIA A RULLI PER VESPA 50 CON ELABORAZIONE POLINI 85CC-100CC - POLINI (280.0012) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 dicembre 2011 - 08:03 Share Inviato 7 dicembre 2011 - 08:03 A questo punto chiedi spiegazioni in rettifica..sapranno senz'altro consigliarti meglio di noi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rabinhood Inviato 7 dicembre 2011 - 17:37 Autore Share Inviato 7 dicembre 2011 - 17:37 Ragazzi risolto!!!! Ho dovuto far fare un'alesatura della bronzina(perchè non esiste gabbia rulli che entri in un millimetro di spazio e anche perchè all'epoca la gabbia rulli non esisteva ancora) e sono riuscito ad inserire sia la bronzina nell'occhio della biella che lo spinotto nella bronzina...adesso resta da montare il pistone e rispettivo cilindro e mettere sotto il blocco motore... Prima di ringraziarvi del solito aiuto tempestivo ed illuminante volevo approfittarne per chiedervi un ultima cosa...rimontando i cavi frizione acceleratore frizione freno anteriore e posteriore devo ingrassarli tutti?? Che tipo di grasso preferite usare?? Come faccio a farlo più facilmente e quanto devo abbondare?? Grazie mille a tutti siete come al solito super efficienti...grazie come sempre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 dicembre 2011 - 08:24 Share Inviato 9 dicembre 2011 - 08:24 I cavi vanno ingrassati con normale grasso, ti regoli a occhio su quanto utilizzarne, riicordati di montare il pistone nel corretto verso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micg88 Inviato 22 dicembre 2011 - 17:19 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 17:19 scusate è sufficiente inserire lo spinotto nella bronzina è bloccarlo con i seger vero? la mia biella ha già la bronzina la lascio stare o metto la gabbia a rulli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 dicembre 2011 - 18:15 Share Inviato 22 dicembre 2011 - 18:15 Se l'albero ha la bronzina non va inserita la gabbia a rulli perchè è appunto la bronzina che svolge la stessa funzione della gabbia a rulli..e oltretutto non ci va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzodrum Inviato 24 febbraio 2012 - 18:32 Share Inviato 24 febbraio 2012 - 18:32 Mi è successa la stessa cosa a me mentre montavo il motore e mi sono accorto di questo difetto!!! Ho risolto portando tutto il blocco in un centro rettifiche!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts