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Motore per la BIC.......


MrOizo
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...non posso che quotare....anche mettendo la leva px la 4 dischi trascina sempre e comunque la qualità è sempre quella...occorre portare i piattelli in rettifica, sempre che non si assottiglino troppo....

 

Ecchecaiser Sergio, nel tuo rifugio possibile che non ti trovi un tornietto fra le mani?

Con uno di questi hobbistici ci ho sistemato parecchie cosucce, se non hai grandi pretese sono ottimi. :mavieni:

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no non e assolutamente possibile Io l'avrei fatto mentre Simone mi faceva la carrozzeria...

 

....certo, anch'io avendo tempo e soldi immediatamente a disposizione....:mrgreen::mrgreen:

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vedo ora questo post sul motore del tuo "50ino"

ero rimasto al parmakit ECV e invece ti vedo il polinetto

 

Io avrei dato una fasatura di anticipo maggiore

 

Vedendo l'albero che hai lavorato, con una misurazione "spannometrica", come mia solita abitudine, direi che hai uno scanso da 135 gradi circa

vedo che, giustamente, hai poco ritardo (se devi fare uno stradale, bene così)

 

Ah, Sergio, perchè mi dici biella da 98 mm? Ero rimasto ai canonici 97

 

In ultimo: il pistone del polinetto, toglimi una curiosità - è AW o Vertex?

 

Per il resto, lavori in linea con le tue capacità e conoscenze ;-)

 

Scusami Davide, mi accorgo solo ora che non ho risposto al quesito del pistone: all'interno c'è semplicemente una sigla VP ed un numero.....penso che quel VP stia per Vertex Piston, no?Saluti

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.....devi solo guardare i perni dove ruotano le ganasce....in quello special sono bassini, un cm circa, in quelli pk sono più alti, tipo px.....se vuoi , io ti posso regalare quelli pk... con relativi tamburi.....

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.....devi solo guardare i perni dove ruotano le ganasce....in quello special sono bassini, un cm circa, in quelli pk sono più alti, tipo px.....se vuoi , io ti posso regalare quelli pk... con relativi tamburi.....

 

so so dei perni

le pk montano le ganasce del px

 

te non hai idea del casino che ho nel container.....intanto li ho visti

 

lunedì li tiro fuori e te li mando giù.

 

ti servono anche le ganasce o le hai?

 

la roba PK tienila pure.........mi fa ossido!!! ;-)

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....ahaha, eppure nel vpi si usa solo quella, ormai......no, le ganasce le metto nuove....fammi sapere che ti devo, magari ci sentiamo in mp....

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  • 2 weeks later...
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Eccoci...a rilento...

allora.... FOTO 1 : statore okinawa per pks, è diverso da quello piaggio originale, perchè ha una finta bobina in teflon che ricopre un braccio portabobina come nello statore del pk senza frecce che però l'aveva in plastica nera, ma ha l'altra bobina a due uscite, una per le luci e l'altra per le frecce; io utilizzerò l'uscita luci per l'impianto elettrico e l'uscita frecce per lo stop;nel carter, in basso, potete notare il segno per la messa in fase dello statore pkxl, visto che i carter provengono da lì; FOTO 2: invece, lo statore pks ha il segno di riferimento in alto, che io ho ricopiato con un bulino sul carter:rispetto a quel segno, lo statore è ruotato di qualche grado: il riferimento è a 19 gradi: io voglio ottenere sui 17...dopo il montaggio, darò una controllata con la strobo.... FOTO 3: tipico rotore pkxl, riconoscibile dalla scritta pkxl sul disco, qui tornita, dal cono 20 e dal foro di riferimento sopra la sede chiavetta, come nel volano pks;questo volano è assolutamente compatibile con lo statore pks, ha le calamite disposte nella stessa precisa maniera; FOTO 4: si può vedere la lavorazione che ho dovuto fare nella parte interna del volano per evitare lo sfregamento contro la sporgenza del travaso laterale sul cilindro...nel contempo, ho tolto qualcosina meno di 300 g, sia con queste lavorazioni che con una lieve lavorazione del disco esterno; FOTO 5: nel profilo, potete notare come, nonostante le lavorazioni, il volano passi proprio "a pelo" del travaso....ho dovuto pure asportare un pò di materiale dall'esterno del cilindro....la scritta "Polini" è sparita....nel fare questo tipo di lavori è necessaria sempre una grande accuratezza e mooolta pazienza, a forare il cilindro in zona travaso è un attimo.....

statore_okinawa.jpg

tacca_anticipo.jpg

volano_pkxl.jpg

lavorazione_volano.jpg

superpelo.jpg

Modificato da MrOizo
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ti do un paio di dritte perchè monto accensioni pk da un pezzo...

 

Non usare il volano pk xl perchè è un macigno.. usa il volano ape a puntine sull'accensione 4 poli. Va rifasata ( va tutta anticipata e poi limando il bordo anticipata di qualche mm ancora... controlla con la strobo) pesa 1.1 kg ma se lo tornisci arrivi sotto al chilo. Per un motore simile è un toccasana.. soprattutto per cuscinetti e albero... e non tocca!

 

PS: naturalmente vale se hai l'albero cono piccolo..

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...lo so, è pesante, di serie quasi 2 kg, ora sarò sui 1600-1700, per me va bene, non è un motore da giri, un minimo di massa volanica mi fa comodo, sempre meno dei quasi 3 kg del volano primavera.....

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ti do un paio di dritte perchè monto accensioni pk da un pezzo...

 

Non usare il volano pk xl perchè è un macigno.. usa il volano ape a puntine sull'accensione 4 poli. Va rifasata ( va tutta anticipata e poi limando il bordo anticipata di qualche mm ancora... controlla con la strobo) pesa 1.1 kg ma se lo tornisci arrivi sotto al chilo. Per un motore simile è un toccasana.. soprattutto per cuscinetti e albero... e non tocca!

 

PS: naturalmente vale se hai l'albero cono piccolo..

 

veramente i cuscinetti con il volano pesante durano di più...

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i cuscinetti a rullo...

io che ho le braccine corte uso le sfere :-)

 

anche a sfere durano di più

le sollecitazioni maggiori (cavitazione ad alti giri, inerzia a regimi bassi) sono trasmesse in misura inferiore al banco da volani pesanti ;-)

O.T. quanti gradi da te toscanaccio?

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vabbè lo ammetto mi piace la rapidità nel salire di giri eheheeh

 

L'altra volta ho confrontato la mia primavera con la nsr trofeo del mio vicino di garage.. da fermo la mia prendeva i giri con una rapidità doppia.. su strada la cosa però era bene differente ehehehe

 

qui fa caldino.. massima di -1 minima -7... e non ho il riscaldamento in garage. Ieri si incollavano le mani ai pezzi...

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