Vai al contenuto

Calamita veramente "tosta" ...

guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , stavo cercando una calamita "potente" per fissare il Termoscud al frontale della Vespa , mi hanno consigliato i magneti che muovono la testiva dell' hard disk dei PC

Ne ho recuperati due "morti" , li ho smontati e ho constatato che il potere di attrazione dei magneti e' veramente moooolto alto ( a mano si fatica parecchio a staccarli )

L'ho rifilati con il flex e sono pronti per la Vespa ...

Se puo' servire a qualcuno ..

Guabix

PICT2012.jpg

PICT2013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro i magneti degli hdd per lo meno quelli di marche conosciute sono al neodimio,si trovano anche in molti woofer da auto e in qualcuno anche negli impianti di marca da casa,in alternativa nelle utensilerie si trovano come "supermagneti" di tutte le forme e dimensioni,quelli delle utensilerie sono particolarmente potenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto da qualche parte che mettendo delle calamite attorno al tubicino della benzina (lui la metteva alla fine del tubicino) si riducevano i consumi e si teneva il tutto più pulito poichè la calamita attirava tutte le particelle di schifezze metalliche che ci sono nella benzina

Non so se è vero, ma se così fosse con queste calamite così potenti si potrebbe avere un enorme vantaggio.

L'unico intoppo è che le calamite dovrebbero essere a mezza circonferenza per poter avvolgere il pezzo di tubicino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto da qualche parte che mettendo delle calamite attorno al tubicino della benzina (lui la metteva alla fine del tubicino) si riducevano i consumi e si teneva il tutto più pulito poichè la calamita attirava tutte le particelle di schifezze metalliche che ci sono nella benzina

Non so se è vero, ma se così fosse con queste calamite così potenti si potrebbe avere un enorme vantaggio.

L'unico intoppo è che le calamite dovrebbero essere a mezza circonferenza per poter avvolgere il pezzo di tubicino

leggende metropolitane :crazy:

se ne parlo in una discussione ad hoc.

bella l'idea delle calamite degli hd

riciclo riciclo riciclo riciclo riciclo riciclo riciclo riciclo

:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato le stesse calamite per "l'attivatore di benzina".. risultato:

sicuramente mi sono convinto che potesse fare qualcosa.. ma alla fine.. leggendo in topic di altri forum tecnici di meccanica e elettronica sono arrivati alla conclusione che non c'è nessuna spiegazione logica..:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Attento che quando le stacchi, se ti scivolano ti fai male. Esperienza personale :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti