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Tommyrally e il suo gs160 prima serie


simonegsx
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Tommyrally aveva un 160gs prima serie che ha deciso di restaurare

Le condizioni non erano male ma, come d'altra parte,la maggior parte delle vespe aveva qualche problema nella parte dietro il parafango.

Così Tommy armatosi di flex e martello ha aperto la parte che presentava ruggine.Come vedremo più avanti non basta però, aprire solo un pezzetto .Il quel punto ,quando esce anche un solo buchetto di ruggine,conviene aprire tutto,perchè dentro è sempre come un uovo di Pasqua,c'è sempre la sorpresa.;-):ciao:

Queste sono le foto del "prima".

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Prima cosa togliamo il manettino del manubrio per lucidarlo ,nel frattempo la vespa era tornata dalla sabbiatura.E come previsto nell'uovo di Pasqua

anche se siamo nel periodo natalizio c'è sempre (o quasi) la sorpresa.;-)

Quindi, come già è stato detto tante volte ,se la vostra vespa ha problemi lì sotto ,non limitatevi a fare o farvi fare una pezzetta solo dove è marcio,fatevi aprire per bene quel punto e risanatelo se non volete avere lo stesso problema a distanza di poco tempo dopo restaurata.;-)

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Una volta dato il primer, si riprendono in mano telaio e parti e si fa il lavoro di rifinitura della lattoneria, portando i pezzi ad essere più dritti possibili,per non dover usare chili di stucco e si prova, che tutti i pezzi combacino con il telaio.

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Poi recuperiamo uno stemma originale.

Lo stemma aveva delle venature e parti di colore mancanti .Visto che la parte in cromo era buona operiamo in questa maniera.

Prima di tutto eliminiamo le parti colorate carteggiando con un tessellino in piano nella parte posteriore.

Dopodichè crteggiamo la parte superiore fino a eliminare le microvenature superficiali con carta :prima 1000 poi 1500 e infine 3000 ad acqua.

Poi si lucida con semplice pasta abrasiva fine.

Una volta lucidato, proteggiamo la parte più chiara e andiamo a spruzzare con un aerografo il blu scuro.poi passiamo al celeste chiaro e il giuoco è fatto.Ora abbiamo il nostro scudetto originale degno di un restauro con la "R" maiuscola;-)

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Una volta verniciata montiamo un bordoscudo originale dopo che è stato sistemato e lucidato visto che è inox.

Il Gs160 ha una forma dello scudo molto particolare,molto avvolgente e sinuosa.Questa cosa di dare la forma giusta ad un lamierato, la maggiorparte delle volte non viene considerata e anche se molti non ci fanno caso, tante vespe si ritrovano con dei cofani di vettura al posto di uno scudo vespa che ha una forma tutta sua.Questo viene accentuato soprattutto sui modelli vespa che montano il bordoscudo in due pezzi.I bordi odierni sono fatti con una sagomatura il più delle volte sbagliata (Ve l'ho fatto vedere anche in altri post, tipo tuono blu)e logicamente nessuno la corregge.Morale della favola lo scudo visto frontalmente tende a diventare un imbuto,largo sopra e stretto sotto,togliendo la classica bombatura e la forma armioniosa e filante dello scudo.

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Tommy ha deciso di rimontare le strisce pedana con i puntalini originali .

Qualcuni dei puntalini aveva provato a pulirlo e spazzolarlo,ma quello che intendo io per pulire e lucidare strisce e puntalini è un altra cosa;-)

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Per i puntalini ,sono stati puliti uno ad uno ,levigati per togliere la porosità creata dal tempo e dalle spazzole d'ottone e lucidati .

Per le strisce,sono state addrizzate,ribattute spazzolate,carteggiate e lucidate.Il risultato è questo:

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Stessa cosa per la serratura posteriore che aveva la sua chiave ,ma era tutta bloccata.Aperta sbloccati tutti i piolini,pulita lucidata e tornata come nuova,motata sullo sportello che essendo stato centrato prima della verniciatura copia perfettamente senza smadonnamenti vari di centraggio, e rischi di rovinare la verniciatura.;-)

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ben tornato :mrgreen:

aspettiamo con impazienza l'evolversi

:ciao:

 

Oh Simo! Non ti si leggeva da un pò. :roll:

Su su deliziaci come tu sai fare! :mrgreen:

 

Sono successe tante cose ,molte delle quali bellissime, primo fra tutti ,essere diventato papà di una bellissima bimba.

Questo ha scatenato una serie di cause effetto che logicamente hanno fatto in modo che la mia vita e le mie priorità cambiassero radicalmente.

Il tempo "libero"che non avevo neanche prima ,ma che riuscivo a ritagliare si è praticamente indirizzato visto che è veramente poco , solo ed esclusivamente verso la piccola.Unito a tante altre piccole cose ..........

mi sono solo staccato un pochino.

Mi scuso già da adesso se questo post può sembrarvi sbrigativo o magari non tanto dettagliato,ma per cause di cui sopra,questo è quello che riesco

a fare per il momento!

;-):ciao:

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Simone sei il mio idolo.. mi mancavano i tuoi splendidi lavori ma questo è stato il ritorno piu bello visto che come forse sai possiedo anche io una gs 160.

Ottimo lavoro come al solito, ma spiegami,se puoi come si fa a raddrizzare le strisce pedane e i fregi? e poi i profili in gomma sono nuovi vero?:ciao:

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MODERATOR

che bel ritorno!!!! si preannuncia un ottimo natale!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::ciao:

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