simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 13:12 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 13:12 Tommyrally aveva un 160gs prima serie che ha deciso di restaurare Le condizioni non erano male ma, come d'altra parte,la maggior parte delle vespe aveva qualche problema nella parte dietro il parafango. Così Tommy armatosi di flex e martello ha aperto la parte che presentava ruggine.Come vedremo più avanti non basta però, aprire solo un pezzetto .Il quel punto ,quando esce anche un solo buchetto di ruggine,conviene aprire tutto,perchè dentro è sempre come un uovo di Pasqua,c'è sempre la sorpresa. Queste sono le foto del "prima". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 6 dicembre 2011 - 13:18 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 13:18 ben tornato aspettiamo con impazienza l'evolversi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 13:19 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 13:19 Prima cosa togliamo il manettino del manubrio per lucidarlo ,nel frattempo la vespa era tornata dalla sabbiatura.E come previsto nell'uovo di Pasqua anche se siamo nel periodo natalizio c'è sempre (o quasi) la sorpresa. Quindi, come già è stato detto tante volte ,se la vostra vespa ha problemi lì sotto ,non limitatevi a fare o farvi fare una pezzetta solo dove è marcio,fatevi aprire per bene quel punto e risanatelo se non volete avere lo stesso problema a distanza di poco tempo dopo restaurata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 13:23 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 13:23 Una volta ripulito per bene il tutto ,rifacciamo la porzione di lamiera nuova,con la doppia lamiera di rinforzo all'interno già puntata per ricreare le puntature originali sotto il nasetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 13:27 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 13:27 Fatte le poche saldature da effettuare sul telaio e fatta una prima revisione alle parti più danneggiate della carrozzeria ,diamo subito un fondo epossidico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 dicembre 2011 - 13:31 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 13:31 Oh Simo! Non ti si leggeva da un pò. Su su deliziaci come tu sai fare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 13:32 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 13:32 Poi passiamo ai pezzi. Stesso procedimento.Una prima battitura e poi primer epossidico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 13:39 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 13:39 Una volta dato il primer, si riprendono in mano telaio e parti e si fa il lavoro di rifinitura della lattoneria, portando i pezzi ad essere più dritti possibili,per non dover usare chili di stucco e si prova, che tutti i pezzi combacino con il telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 13:51 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 13:51 Nel frattempo restauriamo i fregi originali per cofani e parafango . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 14:11 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 14:11 Poi recuperiamo uno stemma originale. Lo stemma aveva delle venature e parti di colore mancanti .Visto che la parte in cromo era buona operiamo in questa maniera. Prima di tutto eliminiamo le parti colorate carteggiando con un tessellino in piano nella parte posteriore. Dopodichè crteggiamo la parte superiore fino a eliminare le microvenature superficiali con carta :prima 1000 poi 1500 e infine 3000 ad acqua. Poi si lucida con semplice pasta abrasiva fine. Una volta lucidato, proteggiamo la parte più chiara e andiamo a spruzzare con un aerografo il blu scuro.poi passiamo al celeste chiaro e il giuoco è fatto.Ora abbiamo il nostro scudetto originale degno di un restauro con la "R" maiuscola;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 6 dicembre 2011 - 14:23 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 14:23 Che bello tornare a leggere lavorazioni di così alta qualità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 14:58 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 14:58 Una volta verniciata montiamo un bordoscudo originale dopo che è stato sistemato e lucidato visto che è inox. Il Gs160 ha una forma dello scudo molto particolare,molto avvolgente e sinuosa.Questa cosa di dare la forma giusta ad un lamierato, la maggiorparte delle volte non viene considerata e anche se molti non ci fanno caso, tante vespe si ritrovano con dei cofani di vettura al posto di uno scudo vespa che ha una forma tutta sua.Questo viene accentuato soprattutto sui modelli vespa che montano il bordoscudo in due pezzi.I bordi odierni sono fatti con una sagomatura il più delle volte sbagliata (Ve l'ho fatto vedere anche in altri post, tipo tuono blu)e logicamente nessuno la corregge.Morale della favola lo scudo visto frontalmente tende a diventare un imbuto,largo sopra e stretto sotto,togliendo la classica bombatura e la forma armioniosa e filante dello scudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 15:10 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 15:10 Tommy ha deciso di rimontare le strisce pedana con i puntalini originali . Qualcuni dei puntalini aveva provato a pulirlo e spazzolarlo,ma quello che intendo io per pulire e lucidare strisce e puntalini è un altra cosa;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 15:14 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 15:14 Per i puntalini ,sono stati puliti uno ad uno ,levigati per togliere la porosità creata dal tempo e dalle spazzole d'ottone e lucidati . Per le strisce,sono state addrizzate,ribattute spazzolate,carteggiate e lucidate.Il risultato è questo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 15:18 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 15:18 Stessa cosa per la serratura posteriore che aveva la sua chiave ,ma era tutta bloccata.Aperta sbloccati tutti i piolini,pulita lucidata e tornata come nuova,motata sullo sportello che essendo stato centrato prima della verniciatura copia perfettamente senza smadonnamenti vari di centraggio, e rischi di rovinare la verniciatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 15:23 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 15:23 Anche i fregi sono andati a loro posto e sinceramente ,questi originali sono veramente ,veramente tutta un altra storia rispetto alle moderne riproduzioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 15:27 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 15:27 Qualche piccolo particolare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 6 dicembre 2011 - 15:29 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 15:29 Già finita? :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 6 dicembre 2011 - 15:39 Autore Share Inviato 6 dicembre 2011 - 15:39 ben tornato aspettiamo con impazienza l'evolversi Oh Simo! Non ti si leggeva da un pò. Su su deliziaci come tu sai fare! Sono successe tante cose ,molte delle quali bellissime, primo fra tutti ,essere diventato papà di una bellissima bimba. Questo ha scatenato una serie di cause effetto che logicamente hanno fatto in modo che la mia vita e le mie priorità cambiassero radicalmente. Il tempo "libero"che non avevo neanche prima ,ma che riuscivo a ritagliare si è praticamente indirizzato visto che è veramente poco , solo ed esclusivamente verso la piccola.Unito a tante altre piccole cose .......... mi sono solo staccato un pochino. Mi scuso già da adesso se questo post può sembrarvi sbrigativo o magari non tanto dettagliato,ma per cause di cui sopra,questo è quello che riesco a fare per il momento! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 6 dicembre 2011 - 15:40 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 15:40 Già finita? :risata::risata: :quote::quote: il restauro più veloce del WEST PS a chi lo dici io ne ho due di marmocchie e se prima non avevo tempo adesso non faccio che correre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilgamesh Inviato 6 dicembre 2011 - 16:12 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 16:12 Speravo proprio che da un momento all'altro riapparivi con un lavoro già bello ed ultimato. La mia Rossa non vede l'ora di venirti a trovare. :bravo::bravo::bravo: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vsb1t Inviato 6 dicembre 2011 - 18:17 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 18:17 Simone sei il mio idolo.. mi mancavano i tuoi splendidi lavori ma questo è stato il ritorno piu bello visto che come forse sai possiedo anche io una gs 160. Ottimo lavoro come al solito, ma spiegami,se puoi come si fa a raddrizzare le strisce pedane e i fregi? e poi i profili in gomma sono nuovi vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 dicembre 2011 - 20:18 MODERATOR Share Inviato 6 dicembre 2011 - 20:18 che bel ritorno!!!! si preannuncia un ottimo natale!:applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 6 dicembre 2011 - 20:39 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 20:39 Un lavoro veramente perfetto. Complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 6 dicembre 2011 - 21:01 Share Inviato 6 dicembre 2011 - 21:01 Grande Simone :bravo::bravo: affidare a suo tempo questa Gs alle tue cure è stata la migliore scelta.. Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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