Vai al contenuto


Tommyrally e il suo gs160 prima serie


simonegsx
 Share

Recommended Posts

Desidero dare alcuni cenni sulla mia GS

 

La vespa è radiata d'ufficio, documenti originali impeccabili, targa della mia provincia, tutta con parti originali con l'aggiunta del bauletto dietro lo scudo della seconda serie.. Era stata riverniciata a pennello di giallo positano..

 

Era ferma da decenni, tenuta in un garage nell'isola di Lipari (Eolie). Il proprietario era un mio collega in pensione, il quale diverse volte mi raccontava delle scorribande di quando era giovane...

Insieme alla vespa ho avuto un motore completo, una forcella/sterzo/parafango completa di tutto, un serbatoio di un'altra 160 I serie...

 

Dopo alcuni anni nel mio garage, ho deciso di smontarla per il restauro..

Dopo aver notato che la ruggine aveva causato dei "gonfiori" nel telaio nella parte dietro il parafango, dopo aver effettuato un "carotaggio" per verificare lo stato dall'interno, ho preso la decisione di affidarla alle cure del "mago" Simone...

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

, ma spiegami,se puoi come si fa a raddrizzare le strisce pedane e i fregi? e poi i profili in gomma sono nuovi vero?:ciao:

 

Ammesso che le strisce pedana siano comunque in condizioni restaurabili,perchè quelle troppo ossidate o accartocciate si buttano nel secchio, ho fatto dei tasselli a trapezio che si fa scorrere all'interno della striscia,permettendo da difuori di ribattere le ammaccature e le imperfezioni.Fatto questo si passa al lavoro classico di lucidatura di parti in alluminio:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bleah che schifo, sto restauro!!!:evil:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:rabbia::rabbia::rabbia:

Ma porca pupazza, porca schifa e porca trota, ma come cavolo faiiiiiiiiiiiiiiiiiii????????????????????????????????????????:shock: :shock: :shock::boh:

Ovviamente, tutto ciò che ho detto prima della faccine incacchiate è falso!

Ok ok, faccio da solo, me le merito!!! :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:per il risultato ottenuto e per il solito reportage.......

 

P.S.

ero convinto che l'erede fosse maschietto mi pare che se ne fosse anche già parlato.......... e nell'eltro post che hai pubblicato i gg scorsi te l'ho pure sottolineato......

chiedo venia......

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.....I restauri di Simone sono il top dei top dei top.......e dire che ormai ci dovremmo essere abituati....ma c'è sempre qualche particolare in più che ci stupisce....io sarei curioso di sapere almeno un minimo su dei lavori che sta facendo su una certa 180 rally di mia conoscenza......ma il proprietario non sono io e quindi......

Link al commento
Condividi su altri siti

.....I restauri di Simone sono il top dei top dei top.......e dire che ormai ci dovremmo essere abituati....ma c'è sempre qualche particolare in più che ci stupisce....io sarei curioso di sapere almeno un minimo su dei lavori che sta facendo su una certa 180 rally di mia conoscenza......ma il proprietario non sono io e quindi......

 

Io posso solo dire che gente che dice di restaurare Vespe,quando ha visto la mia ha confessato che è raro vedere cotanta perfezione,lo ripeto:perferzione,in culo a chi dice che non esiste! Simo sei forte!:ciao:

A proposito,alla faccia della crisi: ma quanto cacchio di nonne hai in quell'officina in attesa del maquillage???Sembra un centro benessere vespe :Lol_5: Mi viene solo da dire che sono molto fortunate!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone

anche io vorrei farti i complimenti per la qualità dei lavori che svolgi e ringraziarti per come li condividi nei tuoi topic. C'è molto da imparare.

Vorrei farti qualche domanda:

 

Una volta dato il primer, si riprendono in mano telaio e parti e si fa il lavoro di rifinitura della lattoneria, portando i pezzi ad essere più dritti possibili,per non dover usare chili di stucco e si prova, che tutti i pezzi combacino con il telaio.

 

1-Come detto, seguo sempre con interesse i tuoi restauri, ed effettivamente non credo di aver mai visto da parte tua l'utilizzo dello stucco. Questo perchè riesci a ripristinare al meglio le lamiere, quindi non è necessario o ti capita di usarlo? Sai, mi è capitato di verniciare qualche pezzo delle mie vespe, sopratutto perchè mi diverte, ma non sono molto bravo con la lamiera, pertanto anche se cerco di fare del mio meglio, spesso non posso fare a meno di usarlo. Mi piacerebbe capire quale è la tecnica migliore per farne un buon uso.

 

Una volta ripulito per bene il tutto ,rifacciamo la porzione di lamiera nuova,con la doppia lamiera di rinforzo all'interno già puntata per ricreare le puntature originali sotto il nasetto.

 

2- Vorrei chiederti due chiarimento riguardo questo passaggio. Quando vai a ripulire lo scatolato interno del tunnel vedo che poi lo proteggi con uno zincante. Applichi lo stesso tipo di protezione anche alla lamiera nuova che applichi prima di saldarla?

Potresti spiegarmi meglio cosa si intende quando scrivi:

"con la doppia lamiera di rinforzo all'interno già puntata per ricreare le puntature originali sotto il nasetto"

Ho cercato di capirlo dalle foto, ma non possedendo un GS 160, quelle poche volte che mi è capitato di vederne uno dal vivo, non ho mai fatto caso a quel punto particolare, quindi non sono sicuro sicuro di aver capito bene.

 

Ti ringrazio in anticipo se vorrai spiegarmi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

1-Come detto, seguo sempre con interesse i tuoi restauri, ed effettivamente non credo di aver mai visto da parte tua l'utilizzo dello stucco. Questo perchè riesci a ripristinare al meglio le lamiere, quindi non è necessario o ti capita di usarlo? Sai, mi è capitato di verniciare qualche pezzo delle mie vespe, sopratutto perchè mi diverte, ma non sono molto bravo con la lamiera, pertanto anche se cerco di fare del mio meglio, spesso non posso fare a meno di usarlo. Mi piacerebbe capire quale è la tecnica migliore per farne un buon uso.

 

Una rasatina gli va data comunque ,ma facendo bene il lavoro di battitutra ce ne va veramente poco.

Questo è un esempio preso dal restauro di selvaggia.Come vedi ce nè pochissimo,e quel poco che c'è è quasi trasparente.

Il fondo isolante lo stesso,una volta preparata gli spessori si riducono al minimo essenziale;-)

 

n9kw4.jpg

qsmrkh.jpg

i3a1qp.jpg

2uiy88y.jpg

2n7jrm8.jpg

262krrd.jpg

6sffo1.jpg

fyfwvo.jpg

 

pezzi stesi al fornoooooo!!!

rtdueh.jpg

2jfn1vb.jpg

 

2- Vorrei chiederti due chiarimento riguardo questo passaggio. Quando vai a ripulire lo scatolato interno del tunnel vedo che poi lo proteggi con uno zincante. Applichi lo stesso tipo di protezione anche alla lamiera nuova che applichi prima di saldarla?

Si,nella parte internaviene dato.

 

 

Potresti spiegarmi meglio cosa si intende quando scrivi:

"con la doppia lamiera di rinforzo all'interno già puntata per ricreare le puntature originali sotto il nasetto"

Ho cercato di capirlo dalle foto, ma non possedendo un GS 160, quelle poche volte che mi è capitato di vederne uno dal vivo, non ho mai fatto caso a quel punto particolare, quindi non sono sicuro sicuro di aver capito bene.

Ti ringrazio in anticipo se vorrai spiegarmi.

 

:ciao:

 

Nelle vespa ci sono le puntature che tengono insieme tutto il telaio e a seconda dei modelli sono più o meno visibili.

Quei puntini che vedi sulla lamiera nuova sono il segno lasciato dalla punta della puntatrice che uniscono la lamiera interna con quella esterna.;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una parola sola : perfezione

allo stato puro.

 

La precisione con cui lo sportellino del bauletto posteriore combacia con la carrozzeria e' semplicemente.....disarmante.

 

Un lavoro unico. Un artista malcelato in spoglie di pseudo-carrozziere.

 

Bravo.....:bravo:

 

 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Una parola sola : perfezione

allo stato puro.

 

La precisione con cui lo sportellino del bauletto posteriore combacia con la carrozzeria e' semplicemente.....disarmante.

 

Un lavoro unico. Un artista malcelato in spoglie di pseudo-carrozziere.

 

Bravo.....:bravo:

 

 

Enrico

 

Ti ringrazio tanto, molte volte non tutti notano questi particolari!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rispetto per le curve di ogni modello di vespa, la cura maniacale dei particolari, il ricercare sempre nuove tecniche anche per il recupero(in apparenza di semplici) strisce pedana, insomma tutto fa di te un capitolo avanti.

 

:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

 

Senza i tuoi lavori questo sito stava pedendo molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto stucchi? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Hai ragione, lì ce n'era troppo,ma l'ho fatta quasi due anni fà!:Lol_5::Lol_5:

Ora, con un pò di esperienza in più ,se mi applico, riesco a metterne un pò di meno!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, lì ce n'era troppo,ma l'ho fatta quasi due anni fà!:Lol_5::Lol_5:

Ora, con un pò di esperienza in più ,se mi applico, riesco a metterne un pò di meno!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:;-)

 

 

Stavo scherzando :mrgreen:;-)

Mi sono cimentato in quegli utenti che giudicano la quantità di stucco dalle foto, così per divertirmi un pò :mrgreen:

In un altro forum dove sono iscritto, appena metto una foto di un mio lavoro e si vedono le stuccature, in 5 minuti arrivano minimo 10 risposte con scritto "c'è troppo stucco", poi magari i solo carrozzieri nelle loro vespe usano poco stucco e dopo danno 3 mani di poliestere, e loro rimangono fessi e contenti.

Ormai io quando posto delle foto dei miei lavori, dopo la lamiera faccio vedere subito il fondo :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo scherzando :mrgreen:;-)

Mi sono cimentato in quegli utenti che giudicano la quantità di stucco dalle foto, così per divertirmi un pò :mrgreen:

In un altro forum dove sono iscritto, appena metto una foto di un mio lavoro e si vedono le stuccature, in 5 minuti arrivano minimo 10 risposte con scritto "c'è troppo stucco", poi magari i solo carrozzieri nelle loro vespe usano poco stucco e dopo danno 3 mani di poliestere, e loro rimangono fessi e contenti.

Ormai io quando posto delle foto dei miei lavori, dopo la lamiera faccio vedere subito il fondo :mrgreen:

 

:ciao:

 

Tranquillo,l'avevo capito che era una battuta, anche la mia risposta era detta a mò di battuta.Anche perchè, se su quella vespa c'è stucco,allora

............... ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che le strisce pedana siano comunque in condizioni restaurabili,perchè quelle troppo ossidate o accartocciate si buttano nel secchio

 

Certo che fa strano sentire da te (o meglio leggere) che esiste qualcosa che non puoi restaurare e riportare ai vecchi splendori:Lol_5::Lol_5:

 

 

 

ho fatto dei tasselli a trapezio che si fa scorrere all'interno della striscia,permettendo da difuori di ribattere le ammaccature e le imperfezioni.Fatto questo si passa al lavoro classico di lucidatura di parti in alluminio:ok:

 

le mie credo si possano restaurare apparte una spezzata, se hai tempo e modo metteresti qualche foto di questi tasselli? mi piacerebbe quantomeno provarci:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se sfortunatamente non ci conosciamo personalmente(per il ora) volevo farti i complimenti simoneGSX per l'opera d'arte che stai riportando all'antichi splendori si vede che per te questo non è solo un lavoro ma è soprattutto una passione;continui a stupirci sempre e spero continuerai a farlo...complimenti anche a te Tommyrally per la bellissima vespa in questione e per tutto il tuo parco-vespe....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Nel frattempo restauriamo i fregi originali per cofani e parafango .

 

Ciao Simone, visto il lavoro fatto ai fregi (complimenti) volevo chiederti se lo stesso trattamento può essere fatto anche al bordoscudo in acciaio inox, considerato che vorrei tenere l'originale che è un ULMA. Grazie per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...