Pete Inviato 7 dicembre 2011 - 14:44 Share Inviato 7 dicembre 2011 - 14:44 Buongiorno a tutti...stavo pensando gia da un pò di tempo do personalizzare il mio px. Pensavo più che altro ad adesivi (ovviamente fatti per bene e non i soliti scacchi o cose del genere) più che aerografie (per una questione di prezzo e perchè se mi stanco li tolgo con facilità senza lasciare segni). Per quanto riguarda il tema le idee sono tante...ero orientato su woodstock o sul genere vintage tipo pubblicità e locandine anni '50-'60. Qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito "esperto" nelle personalizzazioni di vespe o qualche sito che stampi adesivi su questo genere, o qualcuno che ha gia provveduto in tal senso con la propria vespa? Qualche suggerimento? Ho cercato un pò in rete, ma ho trovato poca roba... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pete Inviato 8 dicembre 2011 - 09:19 Autore Share Inviato 8 dicembre 2011 - 09:19 Ecco quello che avevo in mente! decoupage solo che apparte il fatto che non penso di essere capace di fare una cosa del genere da solo, io vorrei creare una fantasia del genere, ma senza colla vinilica facendo un solo adesivo (o più pezzi) in modo da ricoprire tutta la pancia, ma il lavoro finale dovrebbe essere tipo il suo...che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passaro Inviato 8 dicembre 2011 - 09:34 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 09:34 Ecco quello che avevo in mente!decoupage solo che apparte il fatto che non penso di essere capace di fare una cosa del genere da solo, io vorrei creare una fantasia del genere, ma senza colla vinilica facendo un solo adesivo (o più pezzi) in modo da ricoprire tutta la pancia, ma il lavoro finale dovrebbe essere tipo il suo...che ne pensate? volendo lo puoi fare anche tu a casa 1) devi avere una superfice alla quale la colla vinilica deve aderire deni non liscia devi carteggiare un pò la pancia.2)devi bagnare un pò le carte,cosi adeririranno meglio alla superfice,3) devi mettere un pò di colla sotto e ricoprire abbondantemente con colla la parte in superfice $terminara il lavoro con vernice trasparente lucida.mà ATTENZIONE QUANDO SI PRENDE TANTA ACQUA COME UNA GIORNATA DI PIOGGIA SI STACCA TUTTO. l' ideale sarebbe o un adesivo fatto su misura o aerografare , 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pete Inviato 8 dicembre 2011 - 10:26 Autore Share Inviato 8 dicembre 2011 - 10:26 l' ideale sarebbe o un adesivo fatto su misura Proprio quella era la mia idea, ma non saprei a chi rivolgermi, anche perchè sarebbe un adesivo da creare magari tramite l'unione di più immagini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
passaro Inviato 8 dicembre 2011 - 10:37 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 10:37 Proprio quella era la mia idea, ma non saprei a chi rivolgermi, anche perchè sarebbe un adesivo da creare magari tramite l'unione di più immagini scaricati tutte le immagini da internet le stampi e fai una prova come si vedono tutte a sieme fai delle foto e vai da chi crea adesivi penso che a cava dei tirreni centro non ci sono laboratori dovresti andare o a salerno o su internet 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 dicembre 2011 - 13:29 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 13:29 Ecco quello che avevo in mente!decoupage solo che apparte il fatto che non penso di essere capace di fare una cosa del genere da solo, io vorrei creare una fantasia del genere, ma senza colla vinilica facendo un solo adesivo (o più pezzi) in modo da ricoprire tutta la pancia, ma il lavoro finale dovrebbe essere tipo il suo...che ne pensate? ehehehe il Buon Auro ha fatto un bel lavoro, non lo avevo visto prima. Comunque direi sia il metodo migliore senza spendere capitali. Conosco un ragazzo che si è fatto personalizzare con le sue foto i cofani della lambretta. Personalmente preferisco il lavoro di Auro, poca spesa, e di buona qualità. Penso che se tu vernici con bomboletta spray sei abbastanza tranquillo per la tenuta alle intemperie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 dicembre 2011 - 13:55 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 13:55 Appunto Gabri, la trasparenza se data bene ed uniformemente è un film protettivo, una sorta di "velo plastico" sulla carta. Mi piace molto l'idea... Devo solo cercare cosa metterci.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 dicembre 2011 - 23:37 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 23:37 ora che ci penso ho un paio di chiappe giù in garage.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jhonny 5 Inviato 9 dicembre 2011 - 00:48 Share Inviato 9 dicembre 2011 - 00:48 Magari se hai un po di manualità e un po' di pazienza potresti farti degli stencil con carta adesiva e poi utilizzi la vernice spray. Io ho fatto un po' di pratica su un case,e devo dire che il lavoro non è male:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scooterboy Inviato 9 dicembre 2011 - 04:40 Share Inviato 9 dicembre 2011 - 04:40 Ciao io ho la possibilita' di stamparti in serigrafia qualsiasi tipo di adesivo.La stampa puo' avvenire tramite la serigrafia tradizionale se fatta a colori piatti o in serigrafia digitale per immagini in quadricromia stile ''vintage'' come quelle che intendi tu.Ovviamente essendo il supporto adesivo in vinile e' assolutamente resistente agli agenti atmosferici e la stampa e' indelebile! Mi permetto di spiegarti una cosa,se tu facessi un adesivo unico pieno di immagini come l'esempio che hai postato ti ritroveresti in mano sicuramente uno stickers bellissimo ma assolutamente inutilizzabile nella pratica.Avresti un unico adesivo della misura della scocca fai x dire un 60x30 cm.Ma un adesivo cosi' grande come lo attacchi sulla scocca?In pratica appena cercheresti di posizionarlo ti renderesti conto che e'praticamente impossibile attaccarlo senza che questo faccia pieghe e bolle d'aria....risultato un lavoro di cacca e soldi buttati! Per fare un lavoro di quel genere puoi intraprendere 2 strade: La prima e' che stampi tanti adesivi diversi e poi attaccandoli uno ad uno scegli la tua composizione sulla scocca o su qualsiasi altra parte della vespa.Sovrapponendoli,attaccandoli ecc sceglierai cosi' la tua composizione grafica ed avrai in pratica lo stesso effetto del tuo esempio senza pero' sbatterti col decoupage colle carte ritaglio ecc. La seconda opzione e' che stampi un solo adesivo di dimensioni ovviamente piu' grandi ma che per quanto detto prima non ricoprirebbe tutta la scocca bensi solo una parte di essa.In questo caso l'adesivo dopo essere stampato su un fondo trasparente potrebbe essere intagliato della forma giusta della scocca cosi che quando lo attacchi non faccia bolle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pete Inviato 9 dicembre 2011 - 09:10 Autore Share Inviato 9 dicembre 2011 - 09:10 La seconda opzione e' che stampi un solo adesivo di dimensioni ovviamente piu' grandi ma che per quanto detto prima non ricoprirebbe tutta la scocca bensi solo una parte di essa.In questo caso l'adesivo dopo essere stampato su un fondo trasparente potrebbe essere intagliato della forma giusta della scocca cosi che quando lo attacchi non faccia bolle. Si, avevo pensato anche a questa ipotesi che tra l'altro mi permette di non intaccare troppo la scocca (che cmq è nuova) e di avere un buon lavoro anche se esteticamente preferirei di gran lunga la prima opzione. Un adesivo unico che non ricopra tutta la scocca dovrebbe venire come questo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pete Inviato 9 dicembre 2011 - 09:12 Autore Share Inviato 9 dicembre 2011 - 09:12 ora che ci penso ho un paio di chiappe giù in garage.. Si, per quel tipo di lavoro penso che la soluzione migliore sia quella di procurarsi un paio di chiappe vecchie se le proprie, come si spera, sono in buono stato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pete Inviato 9 dicembre 2011 - 09:21 Autore Share Inviato 9 dicembre 2011 - 09:21 io ho la possibilita' di stamparti in serigrafia qualsiasi tipo di adesivo.La stampa puo' avvenire tramite la serigrafia tradizionale se fatta a colori piatti o in serigrafia digitale per immagini in quadricromia stile ''vintage'' come quelle che intendi tu.Ovviamente essendo il supporto adesivo in vinile e' assolutamente resistente agli agenti atmosferici e la stampa e' indelebile! Quindi potrei fornirti le immagini prese da internet e tu ne potresti fare un unico adesivo stile quello del decupage, ma magari che non copra tutta la scocca? E più o meno quanto mi costerebbe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zantoine83 Inviato 9 dicembre 2011 - 10:56 Share Inviato 9 dicembre 2011 - 10:56 Idea molto interessante....effettivamente anche io ho una coppia di pance in più in garage! Potrebbero trovare un utilizzo nobile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 dicembre 2011 - 23:15 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 23:15 Mah, ritengo comunque difficile da applicare decentemente un gran adesivo, anche se non grande come tutta la pancia. Potresti utilizzare il metodo dell'acqua con sapone da piatti, per muovere l'adesivo sul bagnato e posizionarlo perfettamente. oppure ti fai ricoprire la chiappa con quelle pellicole decorative che sono in voga adesso, tipo per coprire tutta la macchina di nero opaco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scooterboy Inviato 12 dicembre 2011 - 12:40 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 12:40 difficile e' sicuramente difficile nessuno ha mai detto il contrario,ci vuole un po di pazienza.... senza fretta si ottengono anche ottimi risultati,attaccarlo su tutta la pancia direi che 'praticamente impossibile a meno che primo ci siano degli accorgimenti tecnici e secondo si e' dei professionisti del settore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 dicembre 2011 - 22:48 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 22:48 hai detto bene, professionisti.. per uno che si fa fare 1 adesivo da applicare, penso sia deludente attaccarlo male... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts