Vai al contenuto

Marmitta primavera DGM 4109S una follia!!!

volumexit
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Piccola premessa, ho appena terminato il restuaro di una vespa Primavera del '78 ed oggi mi sono recato in motorizzazione per chiarire alcuni dubbi sul procedimento di reimmatricolazione.

Sottopongo all'ingegnere della motorizzazione il mio problema riguardo la marmitta, cioe' che non sono riuscito a trovare una marmitta con il numero di omologazione DGM 4109S, ma che tutti i venditori, mi hanno proposto marmitte originali piaggio recante il DGM della 50 specila(DGM 7809S).

L'ingegnere della motorizzazione mi suggerisce di richiedere a piaggio una dichiarazione che e' possibile montare in alternativa la marmitta della 50 con relativo DGM. Avendo verificato dai disegni presenti sulle STO che le marmitte erano praticamente identiche, tant'e che fino al '72, sia la 50 che la 125 montavano la stessa marmitta.

Torno a casa e scrivo subito a piaggio, dopo meno di un'ora, mi ripsondondo dalla piaggio che non e' possibile fornire tale dichiarazione in quanto la marmitta della primavera con il DGM giusto e' tuttora in produzione e mi forniscono il numero del ricambio.

Contento come un bambino mi reco al piu' vicino piaggio center per ordinarla, sapendo che la marmitta per la 50 costo circa €80 nuova ed originale. Ma qua trovo una bella sorpresa, :orrore::orrore: la marmitta costa ben €212,27:crazy::crazy::crazy:. Direi che e' inaccettabile, esteticamente e' identica a quella della 50, i disegni sono praticamente uguali, il materiale idem, mi chiedo, come e' pèossibile una cosa del genere? :rabbia::rabbia:

Onestamente mi sento un po preso in giro da questa cosa.

Comunque adesso ho capito perche tutti i venditori online e non propongono la marmitta della special anche per la primavera.:rabbia::rabbia::rabbia:

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io che mi davo del folle per averla pagata 120€...:azz: perchè appunto dovevo andare in motorizzazione...

ma... il ricambio equivalente omologato della Sito non lo accetterebbero?

Cosa ti hanno detto, se glielo hai chiesto?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E io che mi davo del folle per averla pagata 120€...:azz: perchè appunto dovevo andare in motorizzazione...

ma... il ricambio equivalente omologato della Sito non lo accetterebbero?

Cosa ti hanno detto, se glielo hai chiesto?

La sito non ha un ricambio equivalente, i padellini small riportono una omologazioen compatibile con quella piaggio 7809S.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luca permettimi ma sei andato a impantanarti con le tue mani!! se non avessi proferito parola bastava montare una sito da 23 euro e tagliavi la testa al toro! tanto sappiamo che gli ingegneri della motorizzazione non sono delle cime e personalmente ho fatto e visto svariati collaudi, non hanno mai dato un occhio alla marmitta.....permettimi ma te la sei cercata

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao luca permettimi ma sei andato a impantanarti con le tue mani!! se non avessi proferito parola bastava montare una sito da 23 euro e tagliavi la testa al toro! tanto sappiamo che gli ingegneri della motorizzazione non sono delle cime e personalmente ho fatto e visto svariati collaudi, non hanno mai dato un occhio alla marmitta.....permettimi ma te la sei cercata

Beh per adesso non mi sono impantanato, tanto io non andro a fare il collaudo nella motorizzazione dove ho fatto le domande, ma da un'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola premessa, ho appena terminato il restuaro di una vespa Primavera del '78 ed oggi mi sono recato in motorizzazione per chiarire alcuni dubbi sul procedimento di reimmatricolazione.

Sottopongo all'ingegnere della motorizzazione il mio problema riguardo la marmitta, cioe' che non sono riuscito a trovare una marmitta con il numero di omologazione DGM 4109S, ma che tutti i venditori, mi hanno proposto marmitte originali piaggio recante il DGM della 50 specila(DGM 7809S).

L'ingegnere della motorizzazione mi suggerisce di richiedere a piaggio una dichiarazione che e' possibile montare in alternativa la marmitta della 50 con relativo DGM. Avendo verificato dai disegni presenti sulle STO che le marmitte erano praticamente identiche, tant'e che fino al '72, sia la 50 che la 125 montavano la stessa marmitta.

Torno a casa e scrivo subito a piaggio, dopo meno di un'ora, mi ripsondondo dalla piaggio che non e' possibile fornire tale dichiarazione in quanto la marmitta della primavera con il DGM giusto e' tuttora in produzione e mi forniscono il numero del ricambio.

Contento come un bambino mi reco al piu' vicino piaggio center per ordinarla, sapendo che la marmitta per la 50 costo circa €80 nuova ed originale. Ma qua trovo una bella sorpresa, :orrore::orrore: la marmitta costa ben €212,27:crazy::crazy::crazy:. Direi che e' inaccettabile, esteticamente e' identica a quella della 50, i disegni sono praticamente uguali, il materiale idem, mi chiedo, come e' pèossibile una cosa del genere? :rabbia::rabbia:

Comunque adesso ho capito perche tutti i venditori online e non propongono la marmitta della special anche per la primavera.:rabbia::rabbia::rabbia:

Vol.

impressionanate!!!è proprio uno schifo, ste cose mi lasciano con l'amaro in bocca ... in bocca al lupo Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, un famoso concessionario/ricambista della provincia di Novara, contattato via mail, mi faceva un prezzo di € 170 circa.. dovrei avere su outlook la copia della mail, se la trovo la posto.. :boh:

Lo conosco, Viemme. Anche a me farebbe lo stesso prezzo.

Ma trovo verognosa la differenza di prezzo tra la marmitta della special e quella della primavera.

@devil74, grazie dell'offerta, per adesso ho appena spedito la pratica FMI, mi servira 7-8 mesi. Se non trovo altro mi faccio sentire.

@FedeBo, crepi.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cavolo Luca, ho appena letto e se fosse successo a me, come minimo mi prendeva un coccolone! :orrore:

Come si puà far pagare più del doppio lo stesso oggetto!?!?!??! :crazy:

Fai quasi tre volte. Comunque la piaggio non ha ripsosto alle mie lamentele.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Cavolo Luca, ho appena letto e se fosse successo a me, come minimo mi prendeva un coccolone! :orrore:

Come si puà far pagare più del doppio lo stesso oggetto!?!?!??! :crazy:

Semplice, quei geni del marketing Piaggio si sono accorti (anche leggendo i vari forum come questo! :roll: ) di quali sono i modelli di Vespa più ricercati, ed hanno fatto rifare i ricambi più soggetti ad usura, "aggiornando" i cataloghi "vintage"!

E non è una cosa successa ora, ma una decina d'anni fa, e negli anni i prezzi di questi ricambi non fanno altro che aumentare, anche del 10-20% annuo.

Per esempio, nel 2002 prenotammo 2 selloni per Rally 180 che costavano meno di 90 euro e, quando arrivarono, circa un mese dopo, il prezzo era lievitato a 105 euro! :rabbia:

Fortunatamente la maggior parte dei ricambi Vintage Piaggio si trova anche sul libero mercato a prezzi più che dimezzati ma, spesso, non hanno le punzonature dell'omologazione e, purtroppo, ora queste cose servono, in caso di reimmatricolazioni o reiscrizioni al PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Permettimi di dissentire dalle tue affermazioni.

Sarà anche vero che Volumexit avrebbe fatto meglio a stare zitto, ma questo fatto del controllo del DGM della marmitta, sta avvenendo un po' dappertutto. Ultimamente, è accaduto dalle mie parti, dove ad una persona che conosco, hanno bloccato il collaudo della vespa proprio per quel motivo e la vespa è stata collaudata solo dopo che il tizio si è presentato con una marmitta giusta, ovviamente prestata da amici.

Inutile dire, che la notizia s'è sparsa in un baleno ed ora, chi non vuole avere grane, sa cosa deve fare se deve collaudare.

Tutto ciò, pertanto, deve indurci a presentarci in Motorizzazione con le carte in regola, per evitare spiacevoli conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Fai quasi tre volte. Comunque la piaggio non ha ripsosto alle mie lamentele.

Vol.

Bene, oggi pomeriggio, in orario successivo a questo mio post, la piaggio mi ha risposto nel seguento modo:

Con riferimento al Suo messaggio del 07 c.m., spiacenti per quanto evidenziatoci in merito al prezzo della marmitta (Euro 212,27) – ed a tale riguardo, stiamo effettuando le opportune verifiche presso il ns. Magazzino Ricambi.

Non appena possibile contiamo di fornirLe una risposta in merito.

Cordiali saluti

Sara' un caso? Vi terro' aggiornati.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vol.

Un altro gioiellino in garage???:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Un altro gioiellino in garage???:mavieni:

Ebbene si.:mavieni::mavieni:

Ecco un'anteprima.

Vol.

PS, prima che lo chieda qualcuno, per la gioia di mia moglie, al momento ce l'ho in casa.

DSC00052.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
lascia alquanto a desiderare

Questa va meglio?

DSC00055.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca, non tentare di ingannarci, si vede benissimo che la marmitta non è originale :mrgreen::Lol_5::Lol_5:

Comunque il verde vallombrosa è proprio brutto....

BUGIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :mrgreen: E' magnifica!!!! :sbav:

Tra l'altro, una lode particolare alle donne che lasciano il permesso ai mariti di tenere la vespa in casa. :applauso: :applauso: :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Bellissima, Luca , complimenti........

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, oggi pomeriggio, in orario successivo a questo mio post, la piaggio mi ha risposto nel seguento modo:

Sara' un caso? Vi terro' aggiornati.

Vol.

... ecco, bravo furbo :shock:, ora adegueranno il prezzo della marmitta del 50 a quello del 125 dicendo che si erano sbagliati su quello e fregheranno tutti quelli che cercavano l'altra marmitta ...

fate causa a vol e fatevi rimborsare da lui la differenza !!! :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
... ecco, bravo furbo :shock:, ora adegueranno il prezzo della marmitta del 50 a quello del 125 dicendo che si erano sbagliati su quello e fregheranno tutti quelli che cercavano l'altra marmitta ...

fate causa a vol e fatevi rimborsare da lui la differenza !!! :risata:

:risata::risata::risata::risata:

Forse la differenza di prezzo e' legata al fatto che quella della sito con tanto di dgm per la special si trova ai mercatini a 35 eurozzi, quindi se piaggio chiedesse 200 e passa euro non ne venderebbe una, mentre per la primavera, non esiste la marmitta di concorrenza con DGM:rabbia::rabbia:

@Sergio, grazie.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti