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Restauriamo "La Vespona" (P200E dell'82)


piero58
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Ebbene si anche la mia "Vespona" P200E a bisogno di cure, restauro totale dal motore alla carrozzaria ;-)

Il lavoro sarà molto lento visto il poco tempo libero disponibile, ma ho tutto l'invero davanti.

Intanto ho iniziato a smontare :mrgreen:

DSCF4319.jpg

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DSCF4335.jpg

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Noooooo :orrore: La vespa spettacolo non puoi restaurarla, è già stupenda di suo!!! :mrgreen:

 

Ormai vedo che sei deciso e hai iniziato, spero non al mio ritmo che, per vari motivi, giace ancora nell'armadio solo riverniciata e col motore ancora da aprire :testate:

 

Sicuramente la rifarai stupenda e se metti nuove "chicche" elettriche rendici partecipi :ok:

 

Buon lavoro.

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  Ivan et3 dice:
Noooooo :orrore: La vespa spettacolo non puoi restaurarla, è già stupenda di suo!!! :mrgreen:

 

Anche lei a bisogno di qualche cura :mrgreen:

 

Ormai vedo che sei deciso e hai iniziato, spero non al mio ritmo che, per vari motivi, giace ancora nell'armadio solo riverniciata e col motore ancora da aprire :testate:

 

Beh come ho detto prima farò tutto con calma anche perchè ho poco tempo a disposizione.

 

.... se metti nuove "chicche" elettriche rendici partecipi :ok:

Buon lavoro.

Ma certamente :mrgreen::Lol_5:

A proposito, non riesco a tirare fuori la chiusura sottoscocca DX, oggi dopo che ho tribulato per circa 20 minuti ho mollato :rabbia:... qualche suggerimento, Grazie.

:ciao:

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Non sono così "comode" da togliere. Ora a parole non saprei spiegartelo, ma devi tipo ruotarlo e farlo alzare a livello serbatoio (ovviamente tolto) e poi le sfili.

 

In poche parole, non si capisce dalla mia spiegazione, ma devi "giocarci" un pò, è un pò un casino toglierle. :testate:

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  Ivan et3 dice:
Non sono così "comode" da togliere. Ora a parole non saprei spiegartelo, ma devi tipo ruotarlo e farlo alzare a livello serbatoio (ovviamente tolto) e poi le sfili.

 

In poche parole, non si capisce dalla mia spiegazione, ma devi "giocarci" un pò, è un pò un casino toglierle. :testate:

Si ho fatto così quello sinistro e venuto via, ma il destro no ne vuole sapere :doh: :doh:

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  mr-bongo dice:
Ciao Piero, anche io ho smontato la Caffettiera e procederò col restauro: tu la rivernici?

Bene anche tu hai trovato il passatempo per l'inverno :mrgreen:... si la rivernicio, restauro completo ;-)

Nel frattempo il lavoro prosegue: ieri ho smontato manubrio, tolto guaine e impianto elettrico.

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  Black Baron dice:
Buon lavoro, ma hai intenzione di cambiarle colore ???

a vederla sta veramente bene .

No stesso colore Rosso 5003M

Da premettere che la vespa l'ho acquistata usata nel lontano 1983 e l'ho usata sino al 1989, la vespa è rimasta in Sicilia sino al 2008 anno in cui l'ho portata a Torino.

Il motore a circa 30000 chilometri, non sono tant ie va bene, ma presenta i difetti di un motore che è stato fermo per tanti anni.

Per quanto riguarda il telaio sembrerà strano ma mi sono accorto solo da poco che la vespa è stata riverniciata, in certe zone lo spessore dello scudo e maggiore nella parte del bauletto segno che è stato utilizzato abbontante stucco, così pure il parafango anteriore che è stato verniciato senza smontarlo (tracce di vernice sulla forcella all'altezza dei bulloni di fissaggio).

Nella zona dove è affiorata la ruggine un po' più in alto, c'è un rigonfiamento dovuto sicuramente alla presenza di ruggine tra le due lamiere che va diventando sempre più grande, ne sono quasi sicuro perchè diversi anni mio figlio nell'aiutarmi a lavare la vespa pensò bene di infilare il tubo dell'acqua nel foro sotto la sella e fare il "pieno" :mrgreen:

Dimenticavo c'è anche da saldare la lesione nell'asola apertura scocca lato motore...

Nella foto la lesione vicino all'asola lato motore, nella foto non si vede bene ma c'è. (questa lesione è frequente nei primi modelli con chiusura dei cofani sottoscocca, nei modelli seguenti furono messi dei rinforzi)

DSCF4344.jpg

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  piero58 dice:
Qui di seguito la guida Piaggio per la riparazione della crepa nei pressi dell'asola del passaggio gancio di chiusura del cofano sui telei pre- modifica:

 

si un difetto cronico di tutti i primi modelli con ganci interni !!!

e vai con la seconda giovinezza :ciao:

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  piero58 dice:
Nella zona dove è affiorata la ruggine un po' più in alto, c'è un rigonfiamento dovuto sicuramente alla presenza di ruggine tra le due lamiere che va diventando sempre più grande,

 

Si vede bene dalle foto in effetti.

Come intendi procedere? Penso che per sistemare quella magagna occorrerà sminchiare per poter pulire l'accoppiamento tra le due lamiere.

 

Altra curiosità: che lavori farai da te "in casa" ?

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  gluglu dice:
Si vede bene dalle foto in effetti. Come intendi procedere? Penso che per sistemare quella magagna occorrerà sminchiare per poter pulire l'accoppiamento tra le due lamiere.

Beh li occorre tagliare la lamiera sollevarla e vedere cosa c'è sotto e procedere di conseguenza.

  gluglu dice:
Altra curiosità: che lavori farai da te "in casa" ?

Le mie intenzioni erano quelle di fare "quasi" tutto da me, ma visto il mio poco tempo a disposizione la scocca andrà dal carrozziere e il motore in mani "esperte"... vero Anto' :mrgreen: .

Naturalmente il rimontaggio lo eseguirò io ;-)

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  piero58 dice:
Beh li occorre tagliare la lamiera sollevarla e vedere cosa c'è sotto e procedere di conseguenza.

 

Nei mitici Topic di Simone ho visto che più di una volta ha recuperato la pedana esistente facendo saltare i punti di saldatura da sotto, fino alla curva dello scudo. Così facendo, riesce a sollevarla per sabbiare l'interno del tunnel, per poi richiuderla saldando a filo nei fori fatti per spuntarla.

Pensi che la tua sia da sostituire o si riuscirà a salvare?

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  gluglu dice:
Nei mitici Topic di Simone ho visto che più di una volta ha recuperato la pedana esistente facendo saltare i punti di saldatura da sotto, fino alla curva dello scudo. Così facendo, riesce a sollevarla per sabbiare l'interno del tunnel, per poi richiuderla saldando a filo nei fori fatti per spuntarla.

Pensi che la tua sia da sostituire o si riuscirà a salvare?

Alt non esageriamo :mrgreen:... la parte da riparare è molto limitata come puoi vedere dalla foto ed è alla base del tunnel, lo scudo e la pedana sono perfetti quindi non verrano toccati. Se è come penso una volta tagliata e sollevata la lamiera, basterà solo pulire dalla ruggine le lamiere proteggendole poi con mano di vernice protettiva.

IMG_2243.jpg

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  • 2 weeks later...

Il motore è già nel mio banco, Domenica io e Pier lo abbiamo sezionato... In effetti per l'uso che Pier dovrà fare, è saggio sostituire tutto... anche l'albero motore che "suona" abbastanza...

Per il telaio, in foto non si notano le magagne... certo è conservata, ma per fare tacconi conviene riverniciare tutto. Poi quella parte rigonfia non promette bene, Sarà da aprire pulire il marcio e rifare il pezzo di lamiera. Altra roba e lo stucco sullo scudo, da eliminare, e la saldatura di rinforzo da fare.. Ecco il motivo del restauro doveroso. Quella Vespona si merita tutte le attenzioni che il buon Pier saprà dargli.

:mavieni:

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  piero58 dice:
Oggi ho dato una revisionata allo statore con relativa sostituzione dei cavi e della guaina, in foto prima e dopo.

 

Non vi erano dubbi che avresti fatto un lavoretto da manuale.... :applauso:

Anche se non ci capisco nulla di elettricità fa un gran piacere vedere i lavori svolti "a mistieri" :mrgreen:

 

PS: Auguri Piero e Antonio. :applauso:

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  Vespista46 dice:
Non vi erano dubbi che avresti fatto un lavoretto da manuale.... :applauso:

Anche se non ci capisco nulla di elettricità fa un gran piacere vedere i lavori svolti "a mistieri" :mrgreen:

 

PS: Auguri Piero e Antonio. :applauso:

Beh grazie ma questo è il meno... il lavoro gosso sul motore lo dovrà fare Mister Antonio :mrgreen:

Auguri anche a te ;-)

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