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Restauriamo "La Vespona" (P200E dell'82)


piero58
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In foto le condizioni in cui abbiamo tronvato il GT, da notare lo spessore dei residui carboniosi attorno alla luce di scarico e le sfiammature del pistone che arrivano sino a metà della sua altezza.

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Oggi ho dedicato un po' del mio tempo al restauro del contachilometri.

Il contacilometri è in buone condizioni ma presenta una piccola ammaccatura sulla ghiera, e visto che devo anche ridipingere la punta della lancetta ho deciso di aprirlo così tolgo l'ammaccatura e ridipingo la lancetta ;-)

Dopo averlo smontato per togliere l'ammaccatura ho utilizzato un pezzo di plastica dello spessore uguale all'interno della ghiera, e picchiettando con un piccolo martello ho portato in piano la parte interessata.

In seguito l'ho carteggiata e poi verniciata dando prima una leggera mano di fondo.

Nell'ultima foto il lavoro quasi completato, devo ancora richiuderlo... manca il tocco di colore alla lancetta, a proposito ma è gialla o arancio :mah:

:ciao:

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  Gabriele82 dice:
Bel lavoro Piero.:ok:

 

Io avevo intenzione di sverniciarlo e portarlo a lucido..è alluminio, vero?

Si è in alluminio, si può lucidare ma poi con il tempo tende ad ossidarsi. Puoi comprare la ghiera cromata completa di trasparente e sostituirla ;-).

:ciao:

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Oggi ho sondato la parte del tunnel che mi preoccupava... mi aspettavo di trovare quello che si vede in foto, per fortuna la parte interna del tunnel non presenta rugguine passante... io mi fermo qui al resto ci penserà il carrozziere.

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  piero58 dice:
Oggi ho dato una revisionata allo statore con relativa sostituzione dei cavi e della guaina, in foto prima e dopo.

 

Complimenti Pier! non avrei saputo fare di meglio. Ho visto che hai sostituito anche il pikup.

Visto che l'hai per mano, fai come ti ho detto; metti della colla a caldo sulle saldature, per siggillare ed evitare che le vibrazioni possano crepare le saldature. Io adotto questo sistema da sempre.

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  piero58 dice:
Oggi ho sondato la parte del tunnel che mi preoccupava... mi aspettavo di trovare quello che si vede in foto, per fortuna la parte interna del tunnel non presenta rugguine passante... io mi fermo qui al resto ci penserà il carrozziere.

 

Azzo..

Sminki la lamiera?

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  Gabriele82 dice:
Azzo..

Sminki la lamiera?

Il marcio bisogna togliero... poi una bella pezza e tutto ritorna come nuovo :mrgreen:

 

  Max80 dice:
Ottimo lavoro, ma come hai fatto a

richiuderlo senza rovinare la ghiera

riverniciata?

Innanzi tutto nell'aprire il contachilometri bisogna fare attenzione a sollevare il bordo della ghiera senza rovinarla troppo, per richidela ho utilizzato in bastoncino di legno semplicemente facendo pressione sul bordo, essendo in alluminio esso si ripiega con facilità.

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  piero58 dice:
Il marcio bisogna togliero... poi una bella pezza e tutto ritorna come nuovo :mrgreen:

 

 

Innanzi tutto nell'aprire il contachilometri bisogna fare attenzione a sollevare il bordo della ghiera senza rovinarla troppo, per richidela ho utilizzato in bastoncino di legno semplicemente facendo pressione sul bordo, essendo in alluminio esso si ripiega con facilità.

 

Quoto...però devi andare in profondità, ce n'è parecchio..

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  Gabriele82 dice:
Quoto...però devi andare in profondità, ce n'è parecchio..

La zona marcia dovrebbe essere solo li, comunque oggi ho usato il drimel per sondare... domani vado di flessibile :mrgreen:

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  highlander dice:
buon proseguimento!!!!

 

un bel post da utilizzare per restaurare il proprio px ;-)

Grazie... oggi ho allargato la parte "malata" e le ho dato una pulita approssimativa, tanto la vespa verrà sabbiata.

Guardando dal lato opposto mi sono accorto che anche qui ha degli strani gonfiori tra i punti di saldatura... non è che dovrò aprire anche qui? :boh:

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  piero58 dice:
Grazie... oggi ho allargato la parte "malata" e le ho dato una pulita approssimativa, tanto la vespa verrà sabbiata.

Guardando dal lato opposto mi sono accorto che anche qui ha degli strani gonfiori tra i punti di saldatura... non è che dovrò aprire anche qui? :boh:

 

Caro Piero,mi piange il cuore dirtelo,ma li sotto e'...tutto in quelle condizioni. :azz::cry::cry::mavieni::mavieni:

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  Calabrone dice:
Caro Piero,mi piange il cuore dirtelo,ma li sotto e'...tutto in quelle condizioni. :azz::cry::cry::mavieni::mavieni:

E pechè me l'hai detto :rabbia::sbonk:... scherzi a parte adesso valuto e poi deciderò il da farsi.

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Mi ero perso questo post, mi ricordo che me ne parlavi qualche mese fa, vedendo quel che c'è tra le lamiere mi sa che avevi ragione tu. :orrore:

Se hai bisogno di una mano sai come contattarmi! :ok::ciao:

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