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Restauriamo "La Vespona" (P200E dell'82)


piero58
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La coscienza mi ha spinto ad avvertirti.anche se t'inca@@i

E hai fatto bene :mrgreen:

Se hai bisogno di una mano sai come contattarmi!

Grazie Mirko ;-), stavo valutando se conviene prendere questo lamierato per la parte interessata.... sarà di qualità o semplicemente di latta :mah:

LAMIERATO COMPLETO PER TUNNEL CENTRALE VESPA 125 150 160 180 200 | eBay

LamieratoTunnelCentrale.jpg

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  • 2 weeks later...
Avere aperto un posto dedicato al rifacimento del motore?

Non penso di aprire una discussione sul rifacimento del motore anche perchè il motore si trova altrove... in mani esperte ;-)

:ciao:

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Non penso di aprire una discussione sul rifacimento del motore anche perchè il motore si trova altrove... in mani esperte ;-)

:ciao:

 

:-) ...in mani espertissime direi, se non ho inteso male, quelle mani hanno resuscitato molto bene diversi motori:mavieni:

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:-) ...in mani espertissime direi, se non ho inteso male, quelle mani hanno resuscitato molto bene diversi motori:mavieni:

Il motore l'ho affidato al mio carissimo amico Antonio (antovnb4) :ok:

:ciao:

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Bene...

cos'hai deciso per quei poveri lamierati?

Dopo un'accurata osservazione e qualche sondaggio per vedere in che stato sono le lamiere, sono giunto alla conclusione che verrà ripristinata solo la parte compromessa visibile nelle foto postete prima.

:ciao:

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ma prendi quel pezzo o fai la classica toppa?

Non ha senso prendere il ricambio, con un ritaglio di lamiera dallo spessore adeguato si ottiene lo stesso risultato riparmiando anche qualche euro... se non ricordo male la lamiera completa costa 60 euro + spese, mentre solo la parte destra o sinistra costa circa 35 euro.

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  • 2 weeks later...

Questa mattina ho portato la "Vespona" in sabbiatura e il risultato è quello che si vede in foto. Comunque le lamiere sono perfette e di stucco ne ho trovato veramente poco: solo un velo vicino la freccia anteriore sinistra, (la vespa l'ho acquistata nell'83 ed aveva solo un anno... probabilmente il primo aveva avuto qualche piccolo incidente).

:ciao:

DSCF4457.jpg

DSCF4458.jpg

DSCF4461.jpg

DSCF4460.jpg

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Certo, relativamente all'età ...

Il mio scooter che uso malamente nel quotidiano

Non può lontanamente ambire di di arrivare nemmeno

Alla decade funzionante.

Sono indubbiamente cose di altri tempi, concepite per durare

E per essere aggiustate e risanate, al punto che ad appassionati

Pare che abbiano un anima!

Ma sai che forse la hanno !!!!!!!!!!!!!!!

Ps

Io ho 30 anni e sto peggio :

4 vertebre rotte ( ma risanate)

Legamenti ginocchio sfilacciati

Cervicale a pezzi

Ma non mollo come ogni vespa ..

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Questa mattina mentre stavo carteggiando la scocca ho trovato una sorpresina: la lamiara di rinforzo dell'attacco sospenzione posterore lesionata... mi convinco sempre più che questo restauro era necessario farlo :mrgreen:

Questo è un'altro punto debole della vespa :roll:

DSCF4466.jpg

DSCF4464.jpg

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Ciao Piero,

a proposito della lesione sull'attacco ammortizzatore, vorrei porti una mia curiosità.

Prima di sabbiarla, avevi notato il danno? Spiego meglio, se non avessi sabbiato, ma sverniciato usando altri metodi, quella crepa si sarebbe vista o rischiava di rimanere nascosta sotto la vecchia vernice/fondo?

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Ciao Piero,

a proposito della lesione sull'attacco ammortizzatore, vorrei porti una mia curiosità.

Prima di sabbiarla, avevi notato il danno? Spiego meglio, se non avessi sabbiato, ma sverniciato usando altri metodi, quella crepa si sarebbe vista o rischiava di rimanere nascosta sotto la vecchia vernice/fondo?

Prima di sabbiarla non l'avevo vista... ma solo perchè non avevo controllato, ma anche senza sabbiare si sarebbe notato lo stesso.

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Il carrozziere valuterà il da farsi.

 

ok..quindi deve ancora operare..fammi sapere cosa decide!;-)

 

Questa mattina mentre stavo carteggiando la scocca ho trovato una sorpresina: la lamiara di rinforzo dell'attacco sospenzione posterore lesionata... mi convinco sempre più che questo restauro era necessario farlo :mrgreen:

Questo è un'altro punto debole della vespa :roll:

 

Ahia...si era proprio necessario, anche se non l'avrei mai detto!

Comunque questa riparazione penso sia molto più agevole da fare, tutto sommato..:ok:

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è strana come crepa, sembra come se fosse li da tempo... comunque nulla di grave, il carrozziere ti farà un fazzolettino di rinforzo e sarà meglio di prima.

 

Aggiorno l'avanzamento del motore: oggi sono arrivati tutti i pezzi e questa sera ho iniziato il montaggio. Tutto ok il motore è tornato come nuovo! Ancora qualche passaggio è sarà pronto a cantatre.

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