Vai al contenuto

Restauriamo "La Vespona" (P200E dell'82)

piero58
 Share

Recommended Posts

• Risposte 243
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bel lavoro..

Stavo pensando di rifare pure io l'impianto elettrico, o almeno in parte, sopratutto per quanto riguarda lo statore..Van bene cavi da casa sezione da 2.5?

Si vanno pure bene ma ti consiglio di utilizzare cavi con guaina siliconica, li puoi recuperare da un cavo per ferro da stiro;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vanno pure bene ma ti consiglio di utilizzare cavi con guaina siliconica, li puoi recuperare da un cavo per ferro da stiro;-)

:shock: guaina siliconica?

ehm...li trovo anche da altre parti?

non vorrei smontare il ferro da stiro nuovo della mia compagna (per ora, prossimamente moglie), vorrei evitare me lo tiri in testa..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei smontare il ferro da stiro nuovo della mia compagna (per ora, prossimamente moglie), vorrei evitare me lo tiri in testa..:mrgreen:

Non so dirti dove trovarli, io quando ho revisionato lo statore ho messo dei comuni cavi elettrici dello stesso diametro, tanto quelli che c'erano non avevano la guaina siliconica e sono durati trent'anni... poi fra tren'anni ci peserò :mrgreen::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri,

cerca dalle tue parti un officina elettromeccanica che riavvolge motori elettrici o che costruisce resistenze elettriche. In quel settore, si utilizzano per i cavi di uscita che vanno dagli avvolgimenti alla morsettiera di alimentazione, dei cavi siliconici o meglio ancora sterlingati. Questi ultimi, sono ricoperti da una fibra di vetro resistente al calore. Sicuramente non troverai i colori uguali a quelli dello statore, ma se utilizzi quel tipo di cavetto sei tranquillo per un bel pò di tempo.

Se invece vuoi lo stesso colore dei cavi, ma non è detto che li abbiano del tipo siliconico o sterlingato, puoi rivolgerti ad un elettrauto o a qualcuno che lavora su impianti a bassa tensione, tipo carrelli elevatori. Infatti nei cavi utilizzati per gli impianti domestici, non esiste il colore VERDE in quanto potrebbe confondersi con la terra che è GIALLO /VERDE.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmhhh..

stavo pensando, tra le mie "conoscenze" posso rivolgermi ad un ingrosso di materiale elettrico dove mi rifornisco ogni tanto quando mi serve del materiale elettrico, oppure, posso andare da un ingrosso di ricambi per elettrauto, oppure, in ultimo, nell'officina che curano i miei muletti..:roll:

ad ogni modo, anche comuni fili elettrici (NUOVI) dovrebbero andare più che bene, no?

Ad ogni modo devo cercare una vecchia discussione, mi pare proprio di Piero (:mah:) per come fare a rifare (scusate il gioco di parole) i cablaggi e smontare lo statore..

Sono un pò arrugginito in "officina vespaservizio" sarà almeno un anno che sono praticamente fermo..:testate: devo ri-abituarmi..:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Se non hai un vecchio ferro da stiro da cannibalizzare, i cordoni per ferro da stiro si trovano in vendita nei negozi che vendono ricambi per elettrodomestici. Ma dato che il loro costo penso sia molto elevato; conviene usare del normale cavo per impianti elettrici. Se a Piero gli è durato 30 anni durerà a chiunque.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero, piacere di conoscerti, io sono Sergio e scrivo dalla Sicilia.

Sto seguendo con molto interesse e curiosità questo post. Vedo che ci sai fare con l'elettronica e questo è un campo che molto mi appassiona. Ho trovato questo post per puro caso....Ora ti racconto.

Oggi navigavo in ebay o subito, adesso non ricordo bene, e ad un certo punto mi sono imbattuto in un bel contachilometri rosso per px (io ho uno PX150E Arc.)con due pulsanti e con qualcosa di strano che però non capivo cosa (il doppio tachimetro), ed incuriosito ho cliccato sulla foto per vedere meglio e leggere la descrizione. Ho subito avuto la sensazione che a realizzarlo sia stata una persona molto esperta ed abile! Basta e finita lì.

Poi entro nel forum di VR, e tra gli ultimi post scritti, nella sezione mercatino ritrovo in vendita lo stesso contachilometri. Vedo che è lo stesso dell'altra inserzione, ma subito noto l'occhio di rispetto, economicamente parlando, che hai avuto nei confronti degli utenti di questa grande famiglia chiamata VR. Doppi COMPLIMENTI! Per il restauro e per il prezzo!:ok:

Dopo tutto questo, incuriosito ancora una volta dalla tua Vespona che si vede nell'avatar, cerco tra le tue discussioni e trovo questa sul retauro della stessa. Ed eccomi qua, coinvolto dall'inizio fino ad ora (da spettatore ovviamente)e sicuramente fino alla fine dell'opera ti seguirò con molto piacere, interesse e curiosità che è stata sempre la chiave del mio "saper fare da me".:testate:

Per quanto riguarda i fili siliconati dello statore, io ultimamente durante il restauro di una special, sono impazzito per trovarli.....e poi ce li avevo a casa. Mi sono girato tutti gli elettrauti e negozi di elettronica che conosco nella mia zona, ma non ho trovato niente. Alcuni addirittura mi hanno guardano tipo alieno, forse gli sembrava che mi sarebbero serviti per una navicella spaziale:Lol_5:........ma poi all'improvviso un illuminazione.... mi sono ricordato che a casa in garage avevo un ferro a vapore dismesso perche con la caldaia bucata. Non ci ho pensato due volte a tagliare tutto e prendermi i fili. Invece del verde (originale Piaggio) ho utilizzato il giallo/verde (preso dalla caldaia), invece del rosso il marrone ed il nero l'ho sostituito con quello nero. Nella Special sono solo tre fili, un po più semplice delle large e quindi i tre fili della 220v mi sono bastati ed il risultato finale mi sembra buono e si avvicina quanto più all'originale,materiale parlando. Ma solo questione di pignoleria. Tanto la Vespa verà usata si e no per 20-30 km. annui. Una volta usavano quei fili anche perchè riscaldandosi non avrebbero dovuto prendere fuoco, cosa che invece facevano i fili normali utilizzati a quei tempi. Oggi giorno anche i comuni fili di impiati elettrici domestici sono ignifughi e quindi sono utilizzabilissimi per il resturo delle nostre care. L'unica differenza è che i fili normali sono soggetti a seccare e quindi a screpolarsi prima rispetto a quelli siliconati.

P.S.: Adesso stai attento se con il filo grigio anzichè quello verde non ti si spegne più la Vespa....:risata:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero, piacere di conoscerti, io sono Sergio e scrivo dalla Sicilia....

Ciao conterraneo e grazie dei complimenti, ma io sono sempre del parere che ognuno di noi è capace di fare qualsiasi lavoro, basta volero e metterci un po' d'impegno ;-). Per l'oggetto in vendita mi è sembrato giusto "divesificare" il prezzo su VR" ;-)

Ritornanto all'argomento principale questa mattina ho fatto una capatina dal carrozziere per vedere l'avanzamento dei lavori, ecco alcune immagini:

IMG_0148-1.JPG

IMG_0147-1.JPG

IMG_0149-1.JPG

IMG_0151-1.JPG

IMG_0152-1.jpg

IMG_0153-1.jpg

IMG_0154-1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero!

Seguo questo posto con molto interesse e non posso che complimentarmi con te per lo splendido lavoro che stai facendo:bravo::ok:

Sono sicuro che alla fine dei lavorli LaVespona sarà bellissima!

Ho notato che il commutatore tipo America è della mec eur...posso chiederti dove hai trovato i ricambi di questa marca? Su internet o in qualche negozio? Perché ad es. di solito il buon Cima non li tiene...

Grazie mille

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero!

............Ho notato che il commutatore tipo America è della mec eur...posso chiederti dove hai trovato i ricambi di questa marca? Su internet o in qualche negozio? Perché ad es. di solito il buon Cima non li tiene...

Grazie mille

Giacomo

Ciao qua trovi il negozio su Subito Subito.it però credo che la Mec.Eur (Meccanica Europea) sia in liquidazione, comunque contattali sono molto disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao conterraneo e grazie dei complimenti, ma io sono sempre del parere che ognuno di noi è capace di fare qualsiasi lavoro, basta volero e metterci un po' d'impegno ;-). Per l'oggetto in vendita mi è sembrato giusto "divesificare" il prezzo su VR" ;-)

Ritornanto all'argomento principale questa mattina ho fatto una capatina dal carrozziere per vedere l'avanzamento dei lavori, ecco alcune immagini:

Forse conosco quel posto, ma dove l'hai portata a riverniciare Piero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un'altra capatina dal carrozziere per vedere a che punto stavano i lavori.... bene appena entrato in carrozzaria ho intravisto qualcosa di rosso nellla cabina di verniciatura, si era proprio lei appena finita di verniciare :risata1::mrgreen:

Domani potrò ritirarla e portare a casa per la fase di rimontaggio!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un'altra capatina dal carrozziere per vedere a che punto stavano i lavori.... bene appena entrato in carrozzaria ho intravisto qualcosa di rosso nellla cabina di verniciatura, si era proprio lei appena finita di verniciare :risata1::mrgreen:

Domani potrò ritirarla e portare a casa per la fase di rimontaggio!!!;-)

ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato non aver avuto la macchina fotografica dietro, comunque il carrozziere mi ha detto che il servizio fotografico lo ha fatto lui:mrgreen:... poi mi manderà le foto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato non aver avuto la macchina fotografica dietro, comunque il carrozziere mi ha detto che il servizio fotografico lo ha fatto lui:mrgreen:... poi mi manderà le foto ;-)

beh dai ... se torna a casa domani ... guai a te se non ce la posti!! :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, anzi ne approfitto per avvertire i "puristi" del restauro che se notano qualche foro in più nella carrozzeria e dei metodi non usuali per il restauro io rispondero che a me piace fare così :Lol_5::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, anzi ne approfitto per avvertire i "puristi" del restauro che se notano qualche foro in più nella carrozzeria e dei metodi non usuali per il restauro io rispondero che a me piace fare così :Lol_5::ok:

:cioe::cioe: fori nel baulettino?io ce li feci per farci uscire l'acqua dopo che in origine mezzo scudo era stato sfatto dall'umido...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
però credo che la Mec.Eur (Meccanica Europea) sia in liquidazione,

A gennaio sono stato in mec-eur, da quello che dicevano l'azienda era stata acquistata da un nuovo proprietario.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierluigi, bella la tua "Vespona". Stai facendo un ottimo lavoro e sicuramente il risultato sarà eccellente. Complimenti e sbrigati, arrivano le belle giornate e Lei ha voglia di tornare su strada ;-)

Curiosità bestiale........facci vedere dai ! ! ! ! ! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti