Calabrone Inviato 2 aprile 2012 - 18:43 Share Inviato 2 aprile 2012 - 18:43 Allora può andare lì. Ora che ci penso la mia scatolina è diversa da quella in foto, perchè ha l'uscita sia sopra che sotto, infatti necessito di 2 gommini. L'elettronica ha la parte che copre la centralina e continua fino sopra con un pezzo a soffietto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 aprile 2012 - 20:26 Autore Share Inviato 2 aprile 2012 - 20:26 Quando hai modo, se ti va, mi faresti qualche foto più dettagliata, per cortesia? Sono interessato all' estetica più che all'aspetto tecnico. I cerchi sono quelli in foto... poi faccio qualche foto con le gomme montate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 aprile 2012 - 20:39 Autore Share Inviato 2 aprile 2012 - 20:39 Guardando la foto sotto mi è venuto un dubbio: ho montato la gabbia a sfere con le sfere (26) rivolte verso il basso e che poggiano sulla sede interna del cuscinetto (25), mentre nella foto sono rivolte verso l'alto. Qualcuno può illuminarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 aprile 2012 - 20:53 Share Inviato 2 aprile 2012 - 20:53 Premetto che quando l'ho montata io non ricordo come l'ho fatto, ne mi sono chiesto se l'ho fatto bene... Ragionando mi vien da dire: ma hanno un senso? Se la sfera sporge oltre la gabbia sia sopra che sotto, e se le sedi sia superiore che inferiore sono sferiche, non dovrebbe fare nessuna differenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 aprile 2012 - 20:58 Autore Share Inviato 2 aprile 2012 - 20:58 Premetto che quando l'ho montata io non ricordo come l'ho fatto, ne mi sono chiesto se l'ho fatto bene... Ragionando mi vien da dire: ma hanno un senso? Se la sfera sporge oltre la gabbia sia sopra che sotto, e se le sedi sia superiore che inferiore sono sferiche, non dovrebbe fare nessuna differenza. Il ragionamento è giusto per la gabbia a sfere superiore, mentre quella inferiore di cui stamo parlando le sfere sporgono sola da una parte. Infatti per logica le ho messe rivolte verso il basso e poggiano sulla sede (25), poi vedendo il disegno mi è venuto il dubbio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 aprile 2012 - 21:05 Share Inviato 2 aprile 2012 - 21:05 Non ti so aiutare allora. Cerca delle foto, queste sono troppo piccole, si capisce pochissimo Scooter Help - Fork Bearings In questa forse... http://vespamaintenance.com/body/forks/images/pic0019.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 aprile 2012 - 21:10 Autore Share Inviato 2 aprile 2012 - 21:10 Mi sa che sono rivolte verso l'alto, ho trovato una guida qui sul forum, vedi punto 4: mi sa che domani devo rismontare la forcella Rimontaggio Si monta prima il parapolvere 24 sul tubo, ben pulito, lavato e lucidato (eliminando residui di vernice, polvere, e sporco; sempre se è ancora integro!!) prima di tutto si deve mettere la sede 27 nell'alloggiamento del piantone dello sterzo. La si mette con un martellino di gomma, perché sta incastrata a pressione. E’ necessario lucidare a specchio e ingrassare bene la sua sede ed anche l'interno. poi si monta il 25 detto anche ”ralla” sul quale appoggerà il cuscinetto 26 (ovvero la sua base di supporto) posizionare la gabbietta rivolta con le sfere verso l’alto ovvero verso il manubrio e ingrassato bene bene. Ingrassare bene quindi l'esterno del 25 (che combacia con la base o supporto interno del cuscinetto 26) ed anche il cuscinetto, sia internamente che esternamente. Non preoccuparsi della quantità, meglio abbondare, poi in un secondo momento si toglierà il grasso in eccesso. analogamente si procede per il cuscinetto superiore; in sequenza si posiziona prima la sede 28, ben pulita ed ingrassata, e poi la gabbia sfere 29 rivolta con le sfere verso l’alto e sempre ben ingrassata (la base del cuscinetto appoggia quindi sulla 28). a questo punto si infila tutto il piantone e si monta la ghiera sede superiore 30 con i 4 canali obliqui e si stringe fino in fondo, tenendo ben fermo in posizione centrale lo sterzo. Poi si deve infilare la rondella freno 31 e sopra la ghiera superiore 32. Una volta stretto tutto, si prova il manubrio, se scorre libero, possiamo lasciare tutto come sta, mentre se è si sente sforzare è necessario ridurre la coppia di serreggio ; per regolare ottimamente lo sterzo basta svitare la ghiera sede inferiore 30 (quella sul cui interno scorrono proprio le sfere del cuscinetto) e trovare il giusto equilibrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 aprile 2012 - 19:05 Share Inviato 4 aprile 2012 - 19:05 Guarda qua http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/10405-revisione-braccetto-oscillante-forcella-px.html ci sono anche le foto. Tra l'altro la boccola rigata che fa da base in questa foto la facciamo noi in azienda è la boccola del cambio della quinta velocità fiat. http://www.vesparesources.com/attachments/officina-largeframe/18448d1221110535-revisione-braccetto-oscillante-forcella-px-pressa_con_punzone_per_asse_607.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 4 aprile 2012 - 19:34 Autore Share Inviato 4 aprile 2012 - 19:34 Guarda qua Revisione braccetto oscillante forcella PX ci sono anche le foto. Grazie Mirko anche se già ieri mi ero fatto convinto della situazione adesso ne ho la certezza ... e tutto qui: http://www.vesparesources.com/163162-post17.html Da domani sono in ferie e finalmente potrò dedicarmi a tempo pieno a completare il restauro della vespa ... spero entro sabato di finirla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 aprile 2012 - 20:37 Share Inviato 4 aprile 2012 - 20:37 Io domani pomeriggio sono a torino per commissioni, se mi sbrigo ti faccio uno squillo, magari ci facciamo un caffè? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 aprile 2012 - 20:53 Share Inviato 4 aprile 2012 - 20:53 Grazie Mirko anche se già ieri mi ero fatto convinto della situazione adesso ne ho la certezza ... e tutto qui: http://www.vesparesources.com/163162-post17.htmlDa domani sono in ferie e finalmente potrò dedicarmi a tempo pieno a completare il restauro della vespa ... spero entro sabato di finirla. Sono scalpitante!!!!!! e di buon umore, finalmente anche la mia vespa è quasi a posto, domani la vado a ritirare!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 4 aprile 2012 - 20:57 Autore Share Inviato 4 aprile 2012 - 20:57 Io domani pomeriggio sono a torino per commissioni, se mi sbrigo ti faccio uno squillo, magari ci facciamo un caffè? Allora cerca di sbrigarti... ci tengo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 4 aprile 2012 - 21:00 Autore Share Inviato 4 aprile 2012 - 21:00 Sono scalpitante!!!!!! e di buon umore, finalmente anche la mia vespa è quasi a posto, domani la vado a ritirare!! Benissimo.... aspetto anche te per il caffè? :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 aprile 2012 - 21:03 Share Inviato 4 aprile 2012 - 21:03 :mrgreen::mrgreen: tu mi tenti, sai che non resito ad un caffè...:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 aprile 2012 - 21:36 Share Inviato 4 aprile 2012 - 21:36 Dai allora, lo offro io ad entrambi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 aprile 2012 - 21:44 Share Inviato 4 aprile 2012 - 21:44 Dai allora, lo offro io ad entrambi :roll:magari... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 5 aprile 2012 - 11:08 Autore Share Inviato 5 aprile 2012 - 11:08 Oggi prima giornata di ferie Pasquali ... sono appena tornato dal garage: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 5 aprile 2012 - 11:17 Autore Share Inviato 5 aprile 2012 - 11:17 Al vecchio cavo della frizione aa un capo era innestato qell'affare che si vede in foto, negli esplosi non lo trovo. Mi sapete dire qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 aprile 2012 - 11:31 Share Inviato 5 aprile 2012 - 11:31 E' il capocorda che va a fermarsi nell'alloggiamento prima del leveraggio e accoglie la guaina dotata del suo cappuccetto..Quando sostituisci il filo rotto,e' li che lo devi infilare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 5 aprile 2012 - 11:41 Autore Share Inviato 5 aprile 2012 - 11:41 E' il capocorda che va a fermarsi nell'alloggiamento prima del leveraggio e accoglie la guaina dotata del suo cappuccetto..Quando sostituisci il filo rotto,e' li che lo devi infilare. Si ma nella guaina all'estremità non ho trovato il suo cappuccio metallico, ma era scoperta e si vedeva la parte metallica a cui era "avvitato" quel capocorda . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 aprile 2012 - 11:42 Share Inviato 5 aprile 2012 - 11:42 Allora ricordo male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 5 aprile 2012 - 11:58 Share Inviato 5 aprile 2012 - 11:58 Oggi prima giornata di ferie Pasquali ... sono appena tornato dal garage: ottimo Piero!!sta proprio prendendo forma!! sei a un ottimo punto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 5 aprile 2012 - 16:00 Autore Share Inviato 5 aprile 2012 - 16:00 E' il capocorda che va a fermarsi nell'alloggiamento prima del leveraggio e accoglie la guaina dotata del suo cappuccetto..Quando sostituisci il filo rotto,e' li che lo devi infilare. Allora scoperto il dilemma: quel terminale va "avvitato" alla guaina dopo aver tolto un po' di rivestimento della guaina stessa, il tutto va ad infilarsi nella sede nel manubrio prima della leva come dicevi tu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio66 Inviato 6 aprile 2012 - 18:14 Share Inviato 6 aprile 2012 - 18:14 Infatti... certo che le orecchiette baresi oltre ad essere ottimo imballaggio per i ricambi ..... sono veramente squisite:sbav: vero Fabio?Domani le cucino con le cime di rapa! Scusate l'OT ma non ho resistito Bravo, vedo che son venute bene! Certo che sono ottime, concordo anche sul fatto che vanno benone x l'imballo! Prima scarti . . . . . . poi mangi hanno la doppia funzione :risata: :risata: Bravo e complimenti per la "Vespona", sta venendo una favola, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 6 aprile 2012 - 20:11 Autore Share Inviato 6 aprile 2012 - 20:11 Bravo e complimenti per la "Vespona", sta venendo una favola, Grazie Intanto i lavori procedono: oggi ho perso un pomeriggio a sistemate il tubo del gas che non ne voleva sapere di scorrere tranquillo dentro la sua sede ... del resto tutti i cavi e le trasmissioni sono al loro posto e anche l'impianto elettrico è quasi ultimato, spero domani di farla partire Sempre nel pomeriggio ho avuto l'onore della visita di Dex e Paki e per finire un'aperitivo al Bar Filadelfia dove ci ha raggiunto Modette. Ecco i tre tipacci attorno alla Vespona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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