Cosimo78 Inviato 8 dicembre 2011 - 20:08 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 20:08 Ciao a tutti, vi prospetto il mio problema. Sono possessore da circa 2 anni di una vespa 125 primavera, pochi giorni fa ho deciso di sostituire il volano perchè aveva metà della alette di raffreddamento rotte, fatto questo ho natato che il volano aveva del gioco, cuscinetto dell'albero motore lato volano andato. A questo punto ho deciso di aprire il motore e dargli una bella restaurata. Fino a questo punto tutto ok. Quando vado a provare se il motore parte, una tristezza:cry:, non vuole partire. Premetto che già prima la vespa a freddo faceva fatica a partere. Visto che mi trovavo ho sostituito anche le punte, la bobina esterna, il condensatore e tutti i cavi dello statore. Dopo aver fatto questo, ho provato di nuovo se partisse e ha dato un minimo accenno di partenza poi nulla, ho riprovato a spinta, è ripartita è andata su di giri e subito dopo si è spenta e anche se riparte da lo stesso problema. Ho notato che trafila un pò di benzina dal collettore d'aspirazione. Domanda: può essere che prende aria da li perciò fa fatica a partire e sale di giri?O cosa può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 dicembre 2011 - 23:57 Share Inviato 8 dicembre 2011 - 23:57 premetto che non ho ben presente il motore del primavera , ma la tua spiegazione è plausibile . Hai verificato se la candela da corrente e se è bagnata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 9 dicembre 2011 - 00:58 Share Inviato 9 dicembre 2011 - 00:58 Si ingolfa quando riesci ad accenderla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 9 dicembre 2011 - 13:07 Autore Share Inviato 9 dicembre 2011 - 13:07 premetto che non ho ben presente il motore del primavera , ma la tua spiegazione è plausibile .Hai verificato se la candela da corrente e se è bagnata? Si ho verificato, la corrente arriva alla candela e la scintilla ha un bel colore azzuro, ed è anche bagnata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 9 dicembre 2011 - 13:09 Autore Share Inviato 9 dicembre 2011 - 13:09 Si ingolfa quando riesci ad accenderla? Leggermente, anche perchè subito dopo si spegne. Ho provato a smontare la candela appena dopo spenta ed era bagnata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 dicembre 2011 - 20:06 Share Inviato 9 dicembre 2011 - 20:06 ti tira aria e hai le punte troppo chiuse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 dicembre 2011 - 12:03 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 12:03 ti tira aria e hai le punte troppo chiuse quoto l'aria , le punte non saprei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 10 dicembre 2011 - 12:52 Autore Share Inviato 10 dicembre 2011 - 12:52 Proverò entrambe le cose e fi farò sapere, il tutto però non prima di martedi. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 10 dicembre 2011 - 16:37 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 16:37 anche a me dava lo stesso problema,prendeva aria dalla base del cilindro,l'unica cosa che non mi so spiegare e il perche prendeva aria e la candela era bagnata e nera anche a me???bho??????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MassimonoSpecial Inviato 11 dicembre 2011 - 21:37 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 21:37 anche a me dava lo stesso problema,prendeva aria dalla base del cilindro,l'unica cosa che non mi so spiegare e il perche prendeva aria e la candela era bagnata e nera anche a me???bho??????? Io sono nella stessa situazione, ossia candela bagnata, vespa che non parte. Premesso che sono neofita nella meccanica(anzi sono a zero) potreste per favore aiutarmi per come possibile a distanza? Massimo:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 dicembre 2011 - 22:21 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 22:21 Io sono nella stessa situazione, ossia candela bagnata, vespa che non parte.Premesso che sono neofita nella meccanica(anzi sono a zero) potreste per favore aiutarmi per come possibile a distanza? Massimo:mah: la candela l'hai cambiata? c'è scintilla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MassimonoSpecial Inviato 12 dicembre 2011 - 13:37 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 13:37 la candela l'hai cambiata?c'è scintilla? Ciao e grazie! Si, candela è nuova e la scintilla c'è. La ricetta base da provare è chiudere il rubinetto benzina, darci dentro di pedivella (senza candela), pulire candela, ri-avvitarla, riprovare sempre a rubinetto chiuso (visto che pare imbrattatissima di miscela), confermi? P.S: ho notato che cola un po' di miscela anche dalla marmitta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 12 dicembre 2011 - 13:47 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 13:47 e e e e e,allora hai la marmitta piena....ma spruzza o cola proprio??????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MassimonoSpecial Inviato 12 dicembre 2011 - 16:25 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 16:25 e e e e e,allora hai la marmitta piena....ma spruzza o cola proprio??????? Cola, gocciola in pratica. Che altro posso dire? Che ogni tanto, spedivellando alla morte "spruzza" dallo scarico ma è più aria che altro:la marmitta non sputa fuori nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 dicembre 2011 - 16:34 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 16:34 Ciao e grazie! Si, candela è nuova e la scintilla c'è. La ricetta base da provare è chiudere il rubinetto benzina, darci dentro di pedivella (senza candela), pulire candela, ri-avvitarla, riprovare sempre a rubinetto chiuso (visto che pare imbrattatissima di miscela), confermi? P.S: ho notato che cola un po' di miscela anche dalla marmitta. la ricetta base è quella, con una nota aggiuntiva quando spedivelli e quando metti in moto NON DARE GAS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 12 dicembre 2011 - 17:40 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 17:40 la ricetta base è quella, con una nota aggiuntivaquando spedivelli e quando metti in moto NON DARE GAS Alrimenti tantovale lasciare aperto il rubinetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 12 dicembre 2011 - 20:01 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 20:01 sicuro che non c'è il collettore d'aspirazione crepato? sulle primavera normali è cosa comune 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MassimonoSpecial Inviato 12 dicembre 2011 - 22:20 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 22:20 Nel frattempo... Torno ora dal box. Ho trovato un po' di miscela in terra, credo residuo della ingolfata di ieri sera. Ho rifatto tutto quanto da voi consigliato. Piccoli progressi visto che la vespa,a rubinetto chiuso ha provato a partire. Due singhiozzetti e poi nulla altro. Ho provato anche a tirare lo starter(come si dice, l'aria?) ma senza altri progressi. La candela scintilla decisa. Riasciugata, rispedivellato senza candela, rimessa candela, altri due singhiozzi e stop. Cosa vi viene in mente? Scusate se uso questa discussione ma il problema pare lo stesso o simile di chi ha aperto il topic. Depressione e gran sudata:doh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 12 dicembre 2011 - 22:22 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 22:22 Non va tirata l'aria! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MassimonoSpecial Inviato 12 dicembre 2011 - 22:58 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 22:58 Non va tirata l'aria! Eh, mi aveva preso dubbio...ma cmq è cambiato poco. Quindi? Proseguo così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 12 dicembre 2011 - 23:57 Share Inviato 12 dicembre 2011 - 23:57 Eh, mi aveva preso dubbio...ma cmq è cambiato poco.Quindi? Proseguo così? Prova a togliere la parte principale della marmitta, vediamo come si comporta:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 14 dicembre 2011 - 14:53 Share Inviato 14 dicembre 2011 - 14:53 secondo me hai il carburatore con lo spillo che non regge e ti allaga il motore di benzina. non è affatto normale che sputa benzina dallo scarico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MassimonoSpecial Inviato 14 dicembre 2011 - 15:17 Share Inviato 14 dicembre 2011 - 15:17 secondo me hai il carburatore con lo spillo che non regge e ti allaga il motore di benzina. non è affatto normale che sputa benzina dallo scarico! Come posso verificare la questione spillo? Alcuni mi hanno detto(non qui sul forum) di provare a farla partire togliendo il filtro aria. Nel caso..istruzioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 14 dicembre 2011 - 16:28 Share Inviato 14 dicembre 2011 - 16:28 Toglilo e prova, se migliora è perchè sei grassissimo e quindi il problema sta nel carburatore Comunque prova a togliere il la parte a sigaro della siluro e così vedi se spruzza davvero benzina come ulteriore conferma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MassimonoSpecial Inviato 14 dicembre 2011 - 18:20 Share Inviato 14 dicembre 2011 - 18:20 Toglilo e prova, se migliora è perchè sei grassissimo e quindi il problema sta nel carburatore Comunque prova a togliere il la parte a sigaro della siluro e così vedi se spruzza davvero benzina come ulteriore conferma Vi preciso che attualmente non ho la marmitta originale ma una leovince. Per il discorso filtro aria e miscela grassa...sto cercando una guida sul come fare, qui sul forum o sul sito in generale ma senza successo. Ripeto che sono a zero rispetto ad esperienze meccanica, quindi ho bisogno mi indichiate tutorial o che mi diciate dove sta il pezzo x etc ... In ogni caso grazie, forum di espertime disponibili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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