MassimonoSpecial Inviato 10 gennaio 2012 - 15:39 Share Inviato 10 gennaio 2012 - 15:39 puntine e condensatore come, dove e quando? Nel senso di: come controllo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 10 gennaio 2012 - 16:18 Share Inviato 10 gennaio 2012 - 16:18 che ore sono???,quando si mangia???chi siete voi???chi sono io????? ahahaahah se scoppietta sono le punte e il condensatore,controlla la loro apertura,vedi di che colore e la scintilla e soprattutto vedi se la fa ogni volta che il pistone sale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 gennaio 2012 - 08:08 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 08:08 che ore sono???,quando si mangia???chi siete voi???chi sono io????? ahahaahahse scoppietta sono le punte e il condensatore,controlla la loro apertura,vedi di che colore e la scintilla e soprattutto vedi se la fa ogni volta che il pistone sale... come capisci che il condensatore è andato? a quanto vanno regolate le puntine in un primavera? il colore della scintilla cosa ti dice? la ramificazione della scintilla? Regole da seguire: non vale usare il web non vale dare consigli su argomenti non testati di persona Ah, il controllo della corrispondenza tra giri motore e scintille scoccate lascialo stare: neanche Mandrake riuscirebbe a farlo corrispondere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 11 gennaio 2012 - 12:03 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 12:03 come capisci che il condensatore è andato?a quanto vanno regolate le puntine in un primavera? il colore della scintilla cosa ti dice? la ramificazione della scintilla? Regole da seguire: non vale usare il web non vale dare consigli su argomenti non testati di persona Ah, il controllo della corrispondenza tra giri motore e scintille scoccate lascialo stare: neanche Mandrake riuscirebbe a farlo corrispondere non e un primavera e una special,le punte vanno regolate a 0.4mm ,la scintilla se rossa non e buona,deve essere blu/viola se scoppietta per esperienza personale vuol dire che e il condensatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 11 gennaio 2012 - 12:29 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 12:29 non e un primavera e una special,le punte vanno regolate a 0.4mm ,la scintilla se rossa non e buona,deve essere blu/violase scoppietta per esperienza personale vuol dire che e il condensatore... Non è che è per forza il condensatore, potrebbe ma ci sono altri elementi da prendere in considerazione. Uno di questi è la bobina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 11 gennaio 2012 - 12:32 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 12:32 anche,ma siccome i nuovi ricambi fanno...........io proverei con il condensatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 gennaio 2012 - 13:38 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 13:38 anche,ma siccome i nuovi ricambi fanno...........io proverei con il condensatore se è il condensatore, le punte sfiammano....... non è "io proverei a cambiare" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 11 gennaio 2012 - 13:49 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 13:49 se è il condensatore, le punte sfiammano.......non è "io proverei a cambiare" ok,ok......:scalata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 gennaio 2012 - 13:50 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 13:50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 11 gennaio 2012 - 14:24 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 14:24 scusa sartana una domanda veloce tu sei del 69,ma di che mese?? per favore non ci mettiamo a fare comparazioni tra età 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 gennaio 2012 - 12:35 Share Inviato 12 gennaio 2012 - 12:35 percè sei mica nato il 3???? no dai veramente??? Scusa ma non gli e lo puoi chiedere in un messaggio privato? Anche per rispetto dell'utente che ha aperto la discussione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 12 gennaio 2012 - 13:50 Share Inviato 12 gennaio 2012 - 13:50 ok ok,messaggio eliminato....comunque era bello parlare e non glielo volevo mandare in messaggio privato altrimenti vedevo il suo profilo e io volevo provare ad indovinare comunque chiedo scusa a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 gennaio 2012 - 14:13 Share Inviato 12 gennaio 2012 - 14:13 bon cancellato tutto non ti scusare: dovevo dirtelo io di parlare in MP 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 12 gennaio 2012 - 14:23 Share Inviato 12 gennaio 2012 - 14:23 no no mi scuso,fa niente nn ti preoccupare comunque ora basta ritorniamo alla discussione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MassimonoSpecial Inviato 12 gennaio 2012 - 15:25 Share Inviato 12 gennaio 2012 - 15:25 non e un primavera e una special,le punte vanno regolate a 0.4mm ,la scintilla se rossa non e buona,deve essere blu/violase scoppietta per esperienza personale vuol dire che e il condensatore... Ehi, mica litigherete per me..nemmeno fossi una bella figliola:lol: Allora, scintilla blu, molto decisa (e mi pare di intendere che io debba tralasciare il sincronismo pistone/scintilla). La vespa scoppietta poco o nulla a dire il vero: lo ha fatto solo in rari degli innumerevoli tentativi di partenza. Le puntine: se non ho male capito (palli.it) sul volano dovrei avere un coperchietto di gomma dietro cui ci sono queste famose (o famigerate puntine) la cui distanza deve essere regolata (come?) alla misura che mi avete detto qualche post fa (0,4 mm). immagino io debba comperare uno spessimetro, di cui non so il costo. Oppure è possibile misurare con calibro, per dirne una? Condensatore: dove sta? come si verifica? Volendo, conviene economicamente, cambiarlo nel dubbio sia questo l'incriminato? Esiste la possibilità che errate regolazioni nel carburatore (viti) o misura dei getti possano impedire l'accensione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 12 gennaio 2012 - 15:31 Share Inviato 12 gennaio 2012 - 15:31 se la scintilla e blu e decisa va bene! non ci pensare se e successo raramente nei tentativi di farla partire e normale....lascia stare non toccare nulla dello statore che va tutto bene comunque il condensatore sta sul piatto statore e per estrarlo devi togliere il volano. litigare????fra noi vespisti???? manco morto e se lo faccio la mia passione e il frullo,e non lo è!!!!!!!!! VESPA PER SEMPRE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 12 gennaio 2012 - 16:07 Share Inviato 12 gennaio 2012 - 16:07 Ehi, mica litigherete per me..nemmeno fossi una bella figliola:lol:Allora, scintilla blu, molto decisa (e mi pare di intendere che io debba tralasciare il sincronismo pistone/scintilla). La vespa scoppietta poco o nulla a dire il vero: lo ha fatto solo in rari degli innumerevoli tentativi di partenza. Le puntine: se non ho male capito (palli.it) sul volano dovrei avere un coperchietto di gomma dietro cui ci sono queste famose (o famigerate puntine) la cui distanza deve essere regolata (come?) alla misura che mi avete detto qualche post fa (0,4 mm). immagino io debba comperare uno spessimetro, di cui non so il costo. Oppure è possibile misurare con calibro, per dirne una? Condensatore: dove sta? come si verifica? Volendo, conviene economicamente, cambiarlo nel dubbio sia questo l'incriminato? Esiste la possibilità che errate regolazioni nel carburatore (viti) o misura dei getti possano impedire l'accensione? provato ad avvitare il minimo nel carburatore? praticamente giri in senso orario l'ultima vite che si vede in questa foto (quella con la molla in mezzo) http://i1.sbito.it/images/81/8178418888.jpg per farti capire meglio quella dove è scritto "regol.minimo" http://www.vespaforever.net/carburatori_file/carfiltav.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 16 gennaio 2012 - 17:24 Autore Share Inviato 16 gennaio 2012 - 17:24 Qui abbiamo gente che cazzaggia alla grande..... me compreso..... però spesa pulizie di casa già finite altrimenti :mogli: chi la sente Vespa partita, anche se ha bisogno di una messa a punto. Al momento sto restaurando il telaio, appena rimonto il tutto e la provo vi farò sapere. Scusate il ritardo, ma il tempo non basta mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MassimonoSpecial Inviato 6 febbraio 2012 - 13:20 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 13:20 Nel frattempo ho risolto. O meglio, ho fatto risolvere... La vespa era fuori fase, quindi non sarebbe mai partita e diciamo che ci eravamo arrivati, riflettendo, visto che avevamo visto un po' di tutto a livello scarico, carburatore etc. Vi ringrazio e...ora, appena la neve lascia Roma, mi metto in strada. A risentirci per tuning, accessori e tanti km!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialino97 Inviato 12 febbraio 2012 - 20:13 Share Inviato 12 febbraio 2012 - 20:13 cosimo la guarnizione l'hai messa bene?prende aria da qualche parte,controlla cilindro e collettore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snello Inviato 14 febbraio 2012 - 17:08 Share Inviato 14 febbraio 2012 - 17:08 ciao a tutti sono nuovo del forum , volevo chiederti magari non è che hai montato il paraolio lato pignone al contrario . se cosi fosse parte lo stesso al minimo ma non prende giri ,praticamente tutto quadra ma si ingolfa di brutto. (esperienza personale ciao) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 12 marzo 2012 - 16:22 Autore Share Inviato 12 marzo 2012 - 16:22 Ciao a tutti, vi prospetto il mio problema. Sono possessore da circa 2 anni di una vespa 125 primavera, pochi giorni fa ho deciso di sostituire il volano perchè aveva metà della alette di raffreddamento rotte, fatto questo ho natato che il volano aveva del gioco, cuscinetto dell'albero motore lato volano andato. A questo punto ho deciso di aprire il motore e dargli una bella restaurata. Fino a questo punto tutto ok. Quando vado a provare se il motore parte, una tristezza:cry:, non vuole partire. Premetto che già prima la vespa a freddo faceva fatica a partere. Visto che mi trovavo ho sostituito anche le punte, la bobina esterna, il condensatore e tutti i cavi dello statore. Dopo aver fatto questo, ho provato di nuovo se partisse e ha dato un minimo accenno di partenza poi nulla, ho riprovato a spinta, è ripartita è andata su di giri e subito dopo si è spenta e anche se riparte da lo stesso problema. Ho notato che trafila un pò di benzina dal collettore d'aspirazione. Domanda: può essere che prende aria da li perciò fa fatica a partire e sale di giri?O cosa può essere? Ciao ragazzi, ho di nuovo bisogno dei vostri indispensabili consigli. La mia vespetta, 125 primavera del 1979, che non voleva partire, alla fine è partita però l'avevo provata su un cavalletto di prova e vivendo in un condominio, non ho potuto esagerare nell'accellerare. Oggi che avevo quasi finito di rimontare tutta la vespa ho deciso di provarla per vedere come andava di motore, è partita, anche se con un pò di fatica, poi mi sono andato a fare un giretto e la vespa non va affatto bene, a minimo non da nessun problema ma come accellero spara in modo impressionante dalla marmitta e non riesco a farla salire di giri. Secondo voi cosa puo essere? Premetto, per chi non ha seguito i problemi scorsi, che alla vespa ho cambiato il volano, le punte, il condensatore e rifatto il cablaggio elettrico dello statore, inoltre la candela è nuova, originale piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruxt Inviato 12 marzo 2012 - 16:27 Share Inviato 12 marzo 2012 - 16:27 La marmitta è nuova?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cosimo78 Inviato 12 marzo 2012 - 16:34 Autore Share Inviato 12 marzo 2012 - 16:34 No la marmitta è quella che c'era prima, una SITO, solo che ho comprato il silenziatore e ce l'ho messo. Pottrebbe essere quello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 marzo 2012 - 17:11 Share Inviato 12 marzo 2012 - 17:11 Ciao ragazzi, ho di nuovo bisogno dei vostri indispensabili consigli. La mia vespetta, 125 primavera del 1979, che non voleva partire, alla fine è partita però l'avevo provata su un cavalletto di prova e vivendo in un condominio, non ho potuto esagerare nell'accellerare. Oggi che avevo quasi finito di rimontare tutta la vespa ho deciso di provarla per vedere come andava di motore, è partita, anche se con un pò di fatica, poi mi sono andato a fare un giretto e la vespa non va affatto bene, a minimo non da nessun problema ma come accellero spara in modo impressionante dalla marmitta e non riesco a farla salire di giri. Secondo voi cosa puo essere? Premetto, per chi non ha seguito i problemi scorsi, che alla vespa ho cambiato il volano, le punte, il condensatore e rifatto il cablaggio elettrico dello statore, inoltre la candela è nuova, originale piaggio. hai schiavettato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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