Vai al contenuto


sostituzione cavo starter


Oceano
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri nel tirare il pomello dell'aria del mio PX prima della partenza sono rimasto con lo stesso pomello in mano con un pezzettino di cavo ancora nel relativo foro. Non capisco come possa essere successo. Vi chiedo se per la sostituzione è necessario rimuovere il serbatoio oppure no e come va infilata la parte di cavo che termine come un fulmine nel rispettivo foro del pomello. Ci sono mollette di tenuta? Grazie a tutti e felice week end a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ieri nel tirare il pomello dell'aria del mio PX prima della partenza sono rimasto con lo stesso pomello in mano con un pezzettino di cavo ancora nel relativo foro. Non capisco come possa essere successo. Vi chiedo se per la sostituzione è necessario rimuovere il serbatoio oppure no e come va infilata la parte di cavo che termine come un fulmine nel rispettivo foro del pomello. Ci sono mollette di tenuta? Grazie a tutti e felice week end a tutti.

 

si,dovrai togliere il serbatoio...non è per nulla difficile da farsi ma se hai il miscelatore devi avere qualche accortezza.

una volta tolto il serbatoio la situazione ti sarà subito più chiara.

il filo dello starter dovrai ovviamente staccarlo dal comando al quale è agganciato sul carburatore

non ho capito la storia del fulmine:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente è senza miscelatore. Per fulmine intendevo l'estremità del cavo che si collega al pomello dell'aria, quella che termina a zig zag. La infilo semplicemente nel relativo foro del pomello? Ci sono mollette di tenuta? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendeva che la parte che si incastra nel pomello è fatta ad "S", e sarà da infilare in modo che una parte del del fulmine stia sopra il gambo e l'altra sotto, è solo incastrato. :ok:

Comunque esiste come ricambio già compreso di guaina, a me è successo di romperlo tanti anni fa, ben prima di iniziare a navigare su internet e ben prima di sapere che esisteva il ricambio, così mi sono armato di fil di ferro ed un paio di pinze e me lo sono costruito.

Non ho smontato il serbatoio ma solo il coperchio della scatola del carburatore ed il filtro.

In pratica ho fatto un asola da agganciare al carburatore, ho tagliato il filo a misura, l'ho infilato nella guaina e poi ho fatto il fulmine a filo dell'uscita.

A tutt'oggi funziona ancora a meraviglia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendeva che la parte che si incastra nel pomello è fatta ad "S", e sarà da infilare in modo che una parte del del fulmine stia sopra il gambo e l'altra sotto, è solo incastrato. :ok:

Comunque esiste come ricambio già compreso di guaina, a me è successo di romperlo tanti anni fa, ben prima di iniziare a navigare su internet e ben prima di sapere che esisteva il ricambio, così mi sono armato di fil di ferro ed un paio di pinze e me lo sono costruito.

Non ho smontato il serbatoio ma solo il coperchio della scatola del carburatore ed il filtro.

In pratica ho fatto un asola da agganciare al carburatore, ho tagliato il filo a misura, l'ho infilato nella guaina e poi ho fatto il fulmine a filo dell'uscita.

A tutt'oggi funziona ancora a meraviglia ;-)

Molto geniale, mi piace l'idea di non smontare il serbatoi. Magari acquisto il cavo bello e pronto cercando di utilizzare solo la parte metallica che andrò ad infilare nella guaina esistente. Che te ne pare? Pensi sia fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao a tutti :-)

Riesumo questa vecchia discussione per chiedere un consiglio

Recentemente, mi è successo che tirando il pomello dell'aria si sia sganciato dal suo filo d'acciaio perchè la doppia curva (la "s", come la descrivono in tanti) si era rovinata fino a spezzarsi

Non so come, sono riuscito a farne uscire l'estremità, ho rifatto la "s" e ho agganciato di nuovo il pomello

Ora succede che il filo, che è un pochino più corto di prima, quando tiro il pomello tende a tornare da solo in posizione di riposo, rendendo scomoda l'operazione di avviamento (l'aria non resta tirata)

Non ho voglia :mrgreen: di smontare il serbatoio (ho il mix) e non volevo accorciare la guaina per recuperare i cm persi dal filo, piuttosto pensavo ad una soluzione del tipo di quella a sua tempo suggerita da Dex

Avete idee o consigli da darmi? Che so: materiali, misure, ...

Grazie a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, farob dice:

Ciao a tutti :-)

Riesumo questa vecchia discussione per chiedere un consiglio

Recentemente, mi è successo che tirando il pomello dell'aria si sia sganciato dal suo filo d'acciaio perchè la doppia curva (la "s", come la descrivono in tanti) si era rovinata fino a spezzarsi

Non so come, sono riuscito a farne uscire l'estremità, ho rifatto la "s" e ho agganciato di nuovo il pomello

Ora succede che il filo, che è un pochino più corto di prima, quando tiro il pomello tende a tornare da solo in posizione di riposo, rendendo scomoda l'operazione di avviamento (l'aria non resta tirata)

Non ho voglia :mrgreen: di smontare il serbatoio (ho il mix) e non volevo accorciare la guaina per recuperare i cm persi dal filo, piuttosto pensavo ad una soluzione del tipo di quella a sua tempo suggerita da Dex

Avete idee o consigli da darmi? Che so: materiali, misure, ...

Grazie a tutti :ciao:

Ciao Roby

Senza tirare il pomello, dagli il cicchetto come si faceva sulle vecchie moto, ovvero inclina la Vespa per 3-4 secondi sul lato destro, poi spedali

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'idea suggerita da Dexolo non è male. In pratica, devi fare "un'aggiunta" nella scatola carburatore dove la parte terminale del filo va agganciata allo starter esistente nel carburatore. Potresti utilizzare uno di quegli anelli con cui si agganciano le chiavi. Non so se mi sono spiegato bene. Intendo quelle targhette portachiavi che puoi trovare in ferramenta e che hanno un anello dove vanno inserite le chiavi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2018 at 11:48, senatore dice:

L'idea suggerita da Dexolo non è male. In pratica, devi fare "un'aggiunta" nella scatola carburatore dove la parte terminale del filo va agganciata allo starter esistente nel carburatore. Potresti utilizzare uno di quegli anelli con cui si agganciano le chiavi. Non so se mi sono spiegato bene. Intendo quelle targhette portachiavi che puoi trovare in ferramenta e che hanno un anello dove vanno inserite le chiavi. 

Ciao Senatore :-)

Dexolo in realtà - se ho capito bene - aveva sostituito tutto il filo, infilandone uno nuovo già tagliato a misura partendo dalla scatola del carburatore e sagomando solo alla fine l'estremità del filo in uscita, dove si deve agganciare al pomello

Ma anche l'idea della semplice aggiunta al filo dentro la scatola del carburatore penso possa funzionare. Ci proverò, magari con un po' di fil di ferro della lunghezza opportuna (l'anello per le chiavi temo sia troppo spesso per agganciarsi bene nella levetta sul carburatore)

Grazie e ciao!  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
7 ore fa, farob dice:

l'anello per le chiavi temo sia troppo spesso per agganciarsi bene nella levetta sul carburatore

Beh, ci sono anelli e anelli. Ho dato questo suggerimento perchè quegli anelli sono acciaiati mentre il normale filo di ferro è di ferro dolce. Comunque, prova con il fil di ferro e se non dovesse reggere lo cambierai.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, senatore dice:

Beh, ci sono anelli e anelli. Ho dato questo suggerimento perchè quegli anelli sono acciaiati mentre il normale filo di ferro è di ferro dolce. Comunque, prova con il fil di ferro e se non dovesse reggere lo cambierai.

:ok:       :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehilà...

Missione compiuta  :banana:

Ho provato col fil di ferro ma quello che avevo a disposizione non mi convinceva troppo

Allora ho ribaltato il box (e la casa) finchè non ho trovato un anellino tipo portachiavi (come suggerito da Senatore), abbastanza piccolo da non incastrarsi in giro, abbastanza sottile da entrare senza difficoltà nel gancetto del carburatore, abbastanza robusto da darmi sicurezza e soprattutto di un diametro tale da allungare il cavo esattamente di quanto serviva  :mavieni:

Et voilà..! :mrgreen:

Da domattina, si torna al metodo di accensione classico! :rulez:

Grazie a tutti! :ciao:

Aria posizione di riposo.jpg

Aria tirata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...