ciccio79 Inviato 10 dicembre 2011 - 07:48 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 07:48 Leggendo il sito motoblog pare che la Px avrà ancora 4 anni di vita...direte voi bene!!! E poi? Se c'erano scarse probabilità di sopravvivenza per il buon vecchio 2t con euro4, adesso con ABS di serie per l'omologazione entro il 2016 è la fine della Px!!! Non credo che Piaggio investirà in un mezzo di più di 30 anni aggiornandolo con ABS, ammesso e concesso che sia possibile, ma mi sembra di aver letto un articolo che diceva appunto che ABS e il motore elettrico erano impensabili sul Px. Voi cosa ne pensate? La Commissione Europea rivede l'omologazione moto: Euro4 e ABS di serie entro il 2016 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 10 dicembre 2011 - 08:01 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 08:01 ciccio79 dice: Leggendo il sito motoblog pare che la Px avrà ancora 4 anni di vita...direte voi bene!!! E poi? Se c'erano scarse probabilità di sopravvivenza per il buon vecchio 2t con euro4, adesso con ABS di serie per l'omologazione entro il 2016 è la fine della Px!!! Non credo che Piaggio investirà in un mezzo di più di 30 anni aggiornandolo con ABS, ammesso e concesso che sia possibile, ma mi sembra di aver letto un articolo che diceva appunto che ABS e il motore elettrico erano impensabili sul Px. Voi cosa ne pensate? La Commissione Europea rivede l'omologazione moto: Euro4 e ABS di serie entro il 2016 ma che ha una vespa senza abs non ci puo girare piu?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 10 dicembre 2011 - 08:16 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 08:16 l'Italia è l'unico Paese al mondo in cui la normativa "euro" non è un parametro per i costruttori ma la "scadenza" per i veicoli, nemmeno che un auto una moto o una Vespa potessero essere equiparati a un vasetto di yogurt. Cominciamo pure a preoccuparci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 dicembre 2011 - 08:40 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 08:40 Che io sappia la normativa riguarderà esclusivamente i veicoli di nuova immatricolazione e non il parco già circolante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 10 dicembre 2011 - 08:58 MODERATOR Share Inviato 10 dicembre 2011 - 08:58 vespa r102 dice: ma che ha una vespa senza abs non ci puo girare piu?? Impossibile. Sicuramente si tratterà dei mezzi nuovi. Altrimenti anche il primo modello della Panda non dovrebbe più circolare, non avendo nemmeno l'airbag... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 10 dicembre 2011 - 10:17 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 10:17 GustaV dice: Che io sappia la normativa riguarderà esclusivamente i veicoli di nuova immatricolazione e non il parco già circolante. quando fu introdotto l'uso delle cinture di sicurezza l'obbligo riguardò TUTTI i veicoli, anche quelli già circolanti, veicoli d'epoca compresi. A pensar male si fa peccato, ma visto che è già da un po' che studiano come obbligarci a non poter più utilizzare i nostri "ferri vecchi" la via dell'ABS potrebbe essere l'ennesimo tentativo per "incentivare" l'acquisto del nuovo. Conoscendo le teste fini che ci governano a livello nazionale e europeo fatico a stare sereno... L205 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 10 dicembre 2011 - 10:29 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 10:29 boh... sinceramente non riesco a capire il motivo della vostra invettiva... L'ABS è semplicemente un sistema di sicurezza che permette di evitare incidenti... perchè demonizzarlo? per di più i mezzi che non lo hanno potranno continuare a circolare... e allora qual è il problema? Non sarà più possibile tira due ganci sullo sterrato facendo i fighi con gli amici, pazienza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio79 Inviato 10 dicembre 2011 - 11:36 Autore Share Inviato 10 dicembre 2011 - 11:36 I veicoli già immatricolati possono tranquillamente circolare, il rpoblema sarà la nuova l'immatricolazione che dovrà essere con ABS, quindi la Px è fuori dai giochi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 dicembre 2011 - 11:41 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 11:41 ciccio79 dice: I veicoli già immatricolati possono tranquillamente circolare, il rpoblema sarà la nuova l'immatricolazione che dovrà essere con ABS, quindi la Px è fuori dai giochi... come la lml 4t 200i..... che ancora deve uscire e non credo che la lml la smettera di vendere solo dopo 4 anni è probabile che ci mettera l'abs.... (anche se nn so come si implementi l'abs sulle moto) quindi volendo si puo tutto. è questione di numeri, pezzi venduti, guadagni etc..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 dicembre 2011 - 11:48 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 11:48 Ma perchè dite che è impossibile vederlo sul px? Non mi pare chi sia nulla da inventare, gli abs normali sono già belli e pronti. Se poi si decidessero a mandarlo in pensione in virtù di una vespa classica nuova sarei solo contento, ma secondo me montarci un ABS non sarebbe nulla di difficile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio79 Inviato 10 dicembre 2011 - 12:01 Autore Share Inviato 10 dicembre 2011 - 12:01 DeXoLo dice: Ma perchè dite che è impossibile vederlo sul px? Non mi pare chi sia nulla da inventare, gli abs normali sono già belli e pronti. Se poi si decidessero a mandarlo in pensione in virtù di una vespa classica nuova sarei solo contento, ma secondo me montarci un ABS non sarebbe nulla di difficile. Daccordo, tutto è possibile, come lo ha dimostrato la LML non solo con un 4t ma anche 200cc e se vogliamo anche la iniezione elettronica. Il discorso è un'altro, ovvero che Piaggio non vuole investire sulla Px più di quanto ha fatto adesso (marmitta, sella e frontalino), ricordiamocci che la Px esiste ancora solo perchè LML ne ha vendute parecchie e adesso Piaggio vuole nuovamente la sua fetta di mercato. Mi pare di aver letto che la LML già stia lavorando da un pò su ABS. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 dicembre 2011 - 12:13 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 12:13 Lorenzo205 dice: quando fu introdotto l'uso delle cinture di sicurezza l'obbligo riguardò TUTTI i veicoli, anche quelli già circolanti, veicoli d'epoca compresi. A pensar male si fa peccato, ma visto che è già da un po' che studiano come obbligarci a non poter più utilizzare i nostri "ferri vecchi" la via dell'ABS potrebbe essere l'ennesimo tentativo per "incentivare" l'acquisto del nuovo. Conoscendo le teste fini che ci governano a livello nazionale e europeo fatico a stare sereno... L205 L'obbligo riguardò tutti i veicoli già circolanti predisposti per l'utilizzo delle cinture. Sui veicoli d'epoca non predisposti per l'utilizzo, ancora oggi si può circolare senza cinture. Ritengo improbabile che venga introdotto un obbligo retroattivo di installazione abs sul parco circolante. Consideriamo inoltre che la mappatura dell'ABS è sviluppata per ogni singolo modello di moto. DeXoLo dice: Ma perchè dite che è impossibile vederlo sul px? Non mi pare chi sia nulla da inventare, gli abs normali sono già belli e pronti. Se poi si decidessero a mandarlo in pensione in virtù di una vespa classica nuova sarei solo contento, ma secondo me montarci un ABS non sarebbe nulla di difficile. L'ABS ha come requisito fondamentale l'impianto frenante integrale idraulico. Al posteriore adattare un impianto idraulico sarebbe un casino. Poi la ruota fonica dove la si piazza? Non c'è spazio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 dicembre 2011 - 12:18 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 12:18 Piaggio quell'abs non lo farà esclusivamente per la vespa, ma sarà in comune con altri mezzi. Anzi io sono sicuro che SE diventertà necessario sarà già pronto da montare. GustaV dice: L'ABS ha come requisito fondamentale l'impianto frenante integrale idraulico.Al posteriore adattare un impianto idraulico sarebbe un casino. Poi la ruota fonica dove la si piazza? Non c'è spazio... E chi l'ha detto che non possa essere applicato solo alla ruota anteriore? Guarda motociclismo di questo mese, bmw lo sta testando su moto da cross solo all'anteriore. La ruota fonica e solitamente più piccola del disco, e nessuno vieta di metterla sullo stesso piano del disco, in fondo serve solo per un sensore. Io sono fiducioso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 10 dicembre 2011 - 12:19 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 12:19 come giustamente già detto riguarderà solo Le nuove immatricolazioni,che diamine.... sarebbe proprio accanimento!!!!! L'amato px "sparirà"solo quando non avrà piu mercato, fino ad allora non sara' certo un problema un ABS che poi su ebay se ne vedono di kit per scooter di vari prezzi ma a partire da 20 euri!!! con i soldi si spostano anche le montagne!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 10 dicembre 2011 - 12:26 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 12:26 Il solito allarmismo insensato... Girano oggi mezzi senza frecce che sono obbligatorie da anni sui mezzi da immatricolare (!), stesso discorso vale per le norme anti inquinamento... produrre nuovo un mezzo euro0 non si può più... eppure 126 ne girano ancora... La vita dei mezzi a motore finirà per ben altri motivi, forse non così presto ma finirà... non voglio fare il catastrofista ma sarà a quel punto l'ultima delle preoccupazioni non poter usare la Vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 dicembre 2011 - 12:29 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 12:29 Ale15 dice: Girano oggi mezzi senza frecce che sono obbligatorie da anni sui mezzi da immatricolare.... Beh dai, sii obbiettivo, sarebbe un delitto fermare un px come il mio :sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 dicembre 2011 - 13:20 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 13:20 DeXoLo dice: Beh dai, sii obbiettivo, sarebbe un delitto fermare un px come il mio :sbonk: Io mi preoccuperei più per la Rallona... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 10 dicembre 2011 - 13:22 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 13:22 con la Cosa ci riuscirono a mettere l'abs o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 10 dicembre 2011 - 13:46 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 13:46 questa unione europea non sa più cosa inventare, fra un po ci diranno anche quali scarpe indossare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe77 Inviato 10 dicembre 2011 - 14:08 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 14:08 Vespizza dice: con la Cosa ci riuscirono a mettere l'abs o sbaglio? Se ne parla sul sito internet di Tormento, fu sviluppato dalla Brembo Cliccate qui: Articoli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 10 dicembre 2011 - 14:09 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 14:09 arinaldi94 dice: questa unione europea non sa più cosa inventare, fra un po ci diranno anche quali scarpe indossare lo fanno gia:ciao: le "mode":azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 10 dicembre 2011 - 20:53 Share Inviato 10 dicembre 2011 - 20:53 DeXoLo dice: Beh dai, sii obbiettivo, sarebbe un delitto fermare un px come il mio :sbonk: Direi proprio di si Per non parlare di chi si ritrova una vecchia carcassa con cavi esterni Vetusta e obsoleta carcassa Per i mezzi da immatricolare mi pare giusto, anzi mi sa che è già un po' tardino Optional sulla sicurezza così essenziali non dovrebbero essere tali... infatti fortunatamente la stragrande maggioranza delle case automobilistiche li include di serie da anni anche senza vincoli legali... Un conto è amare i mezzi d'epoca e ok, da quel punto di vista viva i freni finti, camere d'aria e il tetano... ma trovare su mezzi moderni l'ABS non mi sembra sto grande scandalo, anzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 10 dicembre 2011 - 21:00 MODERATOR Share Inviato 10 dicembre 2011 - 21:00 I sistemi ABS si montano solo di serie in fabbrica , non è consentito in nessun caso ne' in campo automobilistico ne' motociclistico montarli successivamente neanche in officine autorizzate , anzi ne è vietato per via della assoluta sicurezza e garanzia di buon funzionamento.... Comunque la tanto odiata "COSA" l' ABS ce l'aveva eccome .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markguar85 Inviato 11 dicembre 2011 - 12:46 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 12:46 Joe75HGT dice: I sistemi ABS si montano solo di serie in fabbrica , non è consentito in nessun caso ne' in campo automobilistico ne' motociclistico montarli successivamente neanche in officine autorizzate , anzi ne è vietato per via della assoluta sicurezza e garanzia di buon funzionamento....Comunque la tanto odiata "COSA" l' ABS ce l'aveva eccome .... Non credo che la "COSA" avesse l'ABS, piuttosto aveva la frenata integrale. Le prime moto con ABS si vedono solo da pochi anni e negli anni '90 l'ABS credo fosse una rarità anche sulle automobili...quindi dubito fortemente che la "COSA" avesse l'ABS. Comunque piuttosto che sperare inutilmente che il PX resta in commercio, io spererei in una nuova vespa a marce, magari con freno a disco davanti e dietro e varie migliorie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 11 dicembre 2011 - 13:14 Share Inviato 11 dicembre 2011 - 13:14 mah, io dico solo che siamo andati in giro per decenni senza abs... il miglior abs è dentro la testa di chi guida... anche perchè in certe situazioni fa più male che bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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